Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Ma tu avevi i muretti come nel mio sottotetto?
Io lo vedo un lavoraccio posare l'eps...
Che strato hai fatto?

Con i muricci e tavelloni come nel tuo caso io valuterei un isolamento in falda. Farlo sulla soletta è incompleto ed avresti innumerevoli ponti termici, tanti quanti i muricci.
Ovviamente è più costoso e forse non rientri nel 65 % perchè la legge dice che sopra i 30 (se non ricordo male) cm medi si tratta di locale non riscaldato e dunque l'isolamento è da fare in soletta e non in falda. Ovviamente coi muricci il risultato sarebbe di scarso isolamento per cui io me ne infischierei del 65 % ottenendo il 50 % ma facendo un lavoro fatto bene. Isolando appunto in falda risvoltando ovviamente anche sulle gronde per limitare al massimo i ponti termici. Fatti fare dei preventivi altrimenti spenderai di meno ma con molti meno risultati . ciao!

Con i muricci e tavelloni come nel tuo caso io valuterei un isolamento in falda. Farlo sulla soletta è incompleto ed avresti innumerevoli ponti termici, tanti quanti i muricci.
Ovviamente è più costoso e forse non rientri nel 65 % perchè la legge dice che sopra i 30 (se non ricordo male) cm medi si tratta di locale non riscaldato e dunque l'isolamento è da fare in soletta e non in falda. Ovviamente coi muricci il risultato sarebbe di scarso isolamento per cui io me ne infischierei del 65 % ottenendo il 50 % ma facendo un lavoro fatto bene. Isolando appunto in falda risvoltando ovviamente anche sulle gronde per limitare al massimo i ponti termici. Fatti fare dei preventivi altrimenti spenderai di meno ma con molti meno risultati . ciao!

Non so cosa si intende per isolare a falda,cmq ormai ho fatto il lavoro.Ma l'impianto solare integrato innovativo non potrebbe dare problemi facendo isolamento a falda?Disposto 20 cm di lana di vetro ISOVER IBR K e 30 cm a lato nord per un costo totale di 750€ SS incluse.
In mezza giornata ho fatto il lavoro e se riesco a detrarre il materiale,tutto di guadagnato.La differenza mi pare già di vederla,poi sarà anche effetto placebo.
vedremo :bye1:

Altro consiglio per il camminamento per l'ispezione da fare almeno 2 volte all'anno.Consigliate di farlo o si dovrebbe levare su da sola la lana di vetro dove viene pestata?
Se consigliate di farlo le tavole di che spessore le devo prendere visto che deve sostenere il peso di 70kg e sotto ho lana di vetro?
Un grazie a tutti per li utilissimi consigli?

Ma la lana di vetro non si schiaccia? Se non hai predisposto una struttura apposita, come riesci a camminarci sopra posando sopra delle tavole?

La lana si schiaccia ma ritorna su per il momento,poi non so con il tempo

Ultima modifica:
Ricordo che a termini di Regolamento è vietato citare in risposta il messaggio precedente.

Allo scopo di evitare inutili sanzioni che se reiterate portano inevitabilmente al ban, vi invito a modificare i vostri post e non reiterare le citazioni inutili.
Grazie

Gymania
Admin di EnergeticAmbiente.it

Sono nelle medesime condizioni : devo isolare una porzione di sottotetto non praticabile che ha i muricci a distanza 120 cm. e tavelloni di copertura. Circa 50 mq. in totale.
Ho fatto anch'io diverse ipotesi :

1) Polistirene grafitato sp.10 cm. . Ha buone caratteristiche termiche ma è molto rigido e leggero e non so se appoggiandolo solamente esplica le sue caratteristiche.Forse andrebbe poi zavorrato con un tavolato in legno sopra.Se rimane libero penso non coibenti bene ( chiedo naturalmente pareri).Ha il vantaggio che sopporta bene qualche perdita del tetto se mai ci fosse.Può essere anche leggermente calpestabile.

2) Lana di roccia sp.10 densità 80/100 per avere un materasso che si adatta bene ( tipo coperta ) al pavimento.Qualche piccola infiltrazione la sopporta ma è poco caltestabile ( alla necessità).

3) Lana di vetro sp. 160 si adatta bene ( tipo coperta) ma non sopporta eventuali infiltrazioni e non può essere calpestata.

Cosa mi consigliereste?

Consiglio polistirene + tavolato 20mm sp. per calpestio. Polistirene in appoggio sulla soletta, fissando con colla cementizia (o anche millechiodi) i pannelli l'uno all'altro.

posso farli preparare con incastro. ma è opportuno attaccarli a tutta superficie al pavimento?

Se hai la soletta regolare non è necessario incollarli.
Io ho posato a secco avendo cura di incastrare con una certa forza i pezzi perimetrali e non si è mosso nulla.
Lavoro fatto da estate 2013.

Fra l'altro il locale è praticabile e ci cammino sopra con una certa frequenza

Il mio scrupolo è che se l'isolante non forma un corpo unico con la soletta ( tipo cappotto esterno,per intenderci) ma è solamente appoggiato, il calore non viene trattenuto.

La lana aderisce meglio al pavimento ( diciamo è un po' come una coperta), mentre il polistirene è molto rigido e non segue perfettamente il pavimento.Chi fa di mestiere le coibentazioni è attento che il materiale coibente sia ben aderente alle superfici,o con colle o equivalenti.....

Per quanto ne so isola di più un eventuale strato d'aria che rimanesse tra eps e soletta piuttosto che lo strato di collante. Ti dice niente il termine "intercapedine"?

se lo strato d'aria è confinato aiuta a isolare... se invece può muoversi (es scappare dalle giunzioni tra i pannelli) no.

Nei cappotti si tende a evitarlo per infiltrazioni, tenuta nel tempo ecc...

Comunque pochi mm di aria isolano niente, io qualche punto di colla lo metterei (non certo uno strato uniforme) per tenere fermo il tutto

Ho un paio di stanze molto fredde, sono camerette per bambini, esposte a nord per 3,80m, ognuna con una finestra di 1,25 mq doppio vetro (non a taglio termico).
A parte la parete esterna, per la quale prevedo di fare un cappotto tra la primavera e l'estate prossima, pensavo di intervenire anche sul soffitto dall'interno.

Il soffitto è a travi e travicelli, con sopra mezzane/pianelle (spessore 3 cm), poi qualche cm di cemento, poi una quindicina di cm di sughero, quindi guina ed infine coppi ed embrici (quindi non c'è soffitta).
Non ho dati precisissimi sugli spessori, certamente lo strato di sughero fa un buon lavoro: per cui a seconda di quali dati utilizzo la U varia dagli 0.40 agli 0.27 (non malaccio credo), mentra la resistenza è 3.6 (nel calcolo non considero l'effetto dei travetti perché ovviamente le mezzane di laterizio offrono un ampio passaggio al calore avendo minor resistenza).

Per migliorare la situazione pensavo di mettere EPS tra un travetto e l'altro e poi coprire il tutto con un perlinato di abete di 1 o 2 cm.
Non essendo uno strato continuo di EPS, i punti di passaggio del freddo rimarrebbero quindi i travetti che hanno una lambda più alta (0.18 contro lo 0.035 di un normale EPS)... ma per riempire lo spazio tra travetto e travetto l'EPS costa poco e si posa facilmente. Qundi se ignoro l'EPS e considero i soli 12cm del legno la U potrebbe scendere a 0.23 e la R salire a 4.27. Se l'EPS in qualche modo interviene nella stratigrafia (visto che la superfice offeta al calore dal travetto è di circa 10cm contro i 20 dell'EPS) il calcolo non può che migliorare.. ma non so calcolare questa situazione, ne' se ne vale la pena.

Certamente, in queste due stanze rinuncerei così all'effetto travi e travicelli (ma rimarrebbe in altre stanze), però credo che i 10cm di EPS e il perlinato di legno migliorebbero la stratigrafia, ed il confort naturalmente.
Forse dovrei inserire una barriera vapore tra EPS e laterizio ? (come se fosse un cappotto interno )

Cosa ne pensate ? Soprattutto, ne potrebbe valere la pena ?

domanda veloce... mi sapete dare un'idea di costo al mq per 8-10 cm di isolante?

Servirebbe a isolare un sottotetto non areato, con botola di accesso molto piccola (ci passano le spalle giusto giusto) quindi probabilmente dovrò scegliere un materiale in pannelli o tappetino ma tagliabile.

Direi EPS o meglio lana di vetro o di roccia.

La lana di roccia si può tagliare facilmente? Se si come?

per i prezzi guarda bricoman o leroy,poi non so a milano avrete anche di meglio,per il materiale
devi misurare la botola,ma sicuramente passano i rotoli srotolati,la lana si taglia col cutter,o un
coltellaccio da cucina se è spessa

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom