Ho un paio di stanze molto fredde, sono camerette per bambini, esposte a nord per 3,80m, ognuna con una finestra di 1,25 mq doppio vetro (non a taglio termico).
A parte la parete esterna, per la quale prevedo di fare un cappotto tra la primavera e l'estate prossima, pensavo di intervenire anche sul soffitto dall'interno.
Il soffitto è a travi e travicelli, con sopra mezzane/pianelle (spessore 3 cm), poi qualche cm di cemento, poi una quindicina di cm di sughero, quindi guina ed infine coppi ed embrici (quindi non c'è soffitta).
Non ho dati precisissimi sugli spessori, certamente lo strato di sughero fa un buon lavoro: per cui a seconda di quali dati utilizzo la U varia dagli 0.40 agli 0.27 (non malaccio credo), mentra la resistenza è 3.6 (nel calcolo non considero l'effetto dei travetti perché ovviamente le mezzane di laterizio offrono un ampio passaggio al calore avendo minor resistenza).
Per migliorare la situazione pensavo di mettere EPS tra un travetto e l'altro e poi coprire il tutto con un perlinato di abete di 1 o 2 cm.
Non essendo uno strato continuo di EPS, i punti di passaggio del freddo rimarrebbero quindi i travetti che hanno una lambda più alta (0.18 contro lo 0.035 di un normale EPS)... ma per riempire lo spazio tra travetto e travetto l'EPS costa poco e si posa facilmente. Qundi se ignoro l'EPS e considero i soli 12cm del legno la U potrebbe scendere a 0.23 e la R salire a 4.27. Se l'EPS in qualche modo interviene nella stratigrafia (visto che la superfice offeta al calore dal travetto è di circa 10cm contro i 20 dell'EPS) il calcolo non può che migliorare.. ma non so calcolare questa situazione, ne' se ne vale la pena.
Certamente, in queste due stanze rinuncerei così all'effetto travi e travicelli (ma rimarrebbe in altre stanze), però credo che i 10cm di EPS e il perlinato di legno migliorebbero la stratigrafia, ed il confort naturalmente.
Forse dovrei inserire una barriera vapore tra EPS e laterizio ? (come se fosse un cappotto interno )
Cosa ne pensate ? Soprattutto, ne potrebbe valere la pena ?