Purtroppo le norme non chiariscono il caso di tetto su "muricci", caso per altro non raro.Nel momento in cui, soprattutto, la struttura è coperta da tavelle e falda in laterocemento. La legge ( non ricordo più quale, non ho tempo adesso di ricercarla) purtroppo non menziona questo caso e parla solo di intercapedine < 30 cm. Io potrei dire che in caso di muricci sia da considerare come una "soletta unica" con camere d'aria e quindi un corpo unico, senza per altro nessuna intercapedine. E' una interpretazione che la burocrazia mi può anche rigettare. Non fa niente, mi tengo il 50 % e risparmio maggiormente che lasciando x ponti termici, uno ogni muriccio. Purtroppo la legge in questo caso è "ignorante" perchè ignora casi frequenti. O, meglio, incompleta.che è appunto il suo caso visto che parla di cene...il "far passare" è legato a precise norme tecniche per quanto ne so...c'è poco da far passare.
Anche non vi fosse abitabilità ma usata "saltuariamente" isolerei in falda.Comunque latata valuta l'isolamento in falda, da come descrivi la situazione sembra un sottotetto destinato a un certo uso e forse anche riscaldato non proprio saltuariamente...
Ricordo che la legge non mi impedisce di isolare in falda in questi casi. Così isolo "bene" veramente e mi allaccio ad un futuro cappotto senza lasciare ponti termici.
Ultima modifica da un moderatore: