nama
Utente
- Iscritto dal
- 7 Novembre 2022
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Dipende da dove è posizionato il SdA. Se lato CC, la potenza SdA si somma al Generatore e quindi la Pn diventa quella dell'inverter. Se lato CA la potenza del SdA si somma totalmente a quella del FTV, quindi al Pn è somma del FTV + SdA.1) se ho un impianto con potenza di generazione x e inverter con potenza nominale pari a y con x minore di y e sistema di accumulo con potenza nominale z, la potenza nominale sarà uguale al minor valore tra Pinverter y e (Ppannelli x+Psistemaacc z) oppure basta considerare il minore valore tra Pinverter e Ppannelli senza considerare la potenza Psistemaacc?
In quella voce va inserita la tensione dell'impianto FTV, non quella del punto di consegna...2) in iter ordinario quando si deve specificare la Tipologia Sistema Elettrico dell'Impianto di Produzione si fa riferimento soltanto alla tensione che avrà l'impianto fotovoltaico da installare? un referente e distribuzione sostiene che, avendo una potenza in immissione sopra 6 kW, è necessario selezionare TRIFASE (anche se il mio impianto ftv è MONOFASE) per ottenere il passaggio del contatore M1 da monofase a trifase. Ma tale dato (punto c6 della domanda di connessione) che legame ha con il contatore M1 se fa riferimento esplicitamente all'impianto di produzione? Esiste sul portale la voce Tensione/Fase di consegna esistente (punto c18 della domanda) che fa riferimento alla tensione della fornitura per cui non capisco bene la situazione.
Dipende da dove è posizionato il SdA. Se lato CC, la potenza SdA si somma al Generatore e quindi la Pn diventa quella dell'inverter. Se lato CA la potenza del SdA si somma totalmente a quella del FTV, quindi al Pn è somma del FTV + SdA.
In ogni caso sono tutti calcoli che fa automaticamente il portale. Tu devi solo stabilire la Potenza massima in immissione (che è al massimo pari a quella nominale).
In quella voce va inserita la tensione dell'impianto FTV, non quella del punto di consegna...
Saluti
La documentazione fotografica da inserire è relativa ai moduli FTV (visione complessiva per poter "contare" tutti i moduli presenti sull'impianto, una foto dell'etichetta di un modulo (per verificare marca e modello), una foto dell'inverter e una foto dell'etichetta dell'inverter (come per i moduli). Tutte le foto dovrebbero essere geolocalizzate.E-Distribuzione chiede "Documentazione fotografica".
Ho allegato foto della copertura, ma non sono sufficienti, ma non ricevo nessuna richiesta di integrazione.
Sapere quali sono le fotografie indispensabili?
E' quando su Terna registra un'unica UPNR, ad esempio un FTV con un inverter, un contatore di produzione ma due generatori collegati al medesimo inverter e con lo stesso regime commerciale, anche se attivati in date differenti. Personalmente non mi è mai capitato, anche perchè gestisco i vari potenziamenti come aggiunta di una nuova UPNR, con nuovo inverter...Per quanto riguarda la delibera 361/2023, si dichiara che è applicabile anche per gli impianti dotati di più sezioni purchè si abbia un’unica unità produttiva. Cosa si intende per per unità produttiva?
Ma rientri nella casisistica esentata? ▬Ragazzi,
Scusate purtroppo non ho tempo per vedere se l'argomento è stato già trattato, ma ho molta fretta nel risolvere la questione ed i tecnici che mi affiancano hanno opinioni contrastanti. Vi spiego:
Sono scaduti per E-distribuzione i 10 giorni lavorativi per l'installazione del contatore, e pur avendo il Pod non si può procedere con la domanda di connessione.
Questa domanda di connessione è fondamentale per usufruire del 110%?
Potrebbero bastare i pagamenti e le prove che è una mancanza da parte del distributore a provocare questo inadempimento?
È una unifamiliare, scadenza superbonus 31.12.23, trainanti fatti.
...Non dici se ha avuto richieste di integrazioni bloccanti durante la prima fase, se solo ne avesse avuto una è possibile che la perdita di tempo comporti una ventina di giorni...
...Non sappiamo inoltre quanti giorni sono passati tra la conferma dell'iter semplificato e la presentazione della seconda parte della pratiche, anche questi tempi possono incidere...
...L'unico momento in cui e-distribuzione può far perdere tempo è tra la "validazione del regolamento di esercizio" / "fine opere dell'impianto di produzione" e la disponibilità della data di attivazione (allaccio): il sistema propone in prima instanza una data che rispetta i tempi previsti dalla normativa.. talvolta i tecnici di e-distribuzione non possono e contattano il cliente per stabilire una data diversa. Se il cliente conferma la data proposta, scrivendola sul portale, e questa data è posteriore a quelle proposte, non c'è alcun ritardo, perché è di fatto il cliente che ha chiesto di posticipare...
C'è modo di saperlo? lui mi ha detto che non sa queste cose. Aveva già un altro impango fotovoltaico, scusa ma mi sono dimenticato di scriverlo. Ma sul sito del GSE non vede nulla se non il primo.
Il mio amico ha sollecitato più volte la ditta installatrice che si è sempre lamentata del ritardo di e-dristribuzione, poi l'altro gorno gli hanno dato quella data che ha accetatto immediatamente.
Dove di vede sul portale la data?
...Mancano informazioni precise, che incidono sulla burocrazia dell'impianto...
...Dal portale di e-distribuzione si seguono molti aspetti della pratica in corso (escluso contratto GSE e anagrafe GAUDI), quindi si legge lo stato della pratica con la data...
CE e che è lo stesso GSE che mi richiede verbale di dismissione del contatore di produzione ?