domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

1) se ho un impianto con potenza di generazione x e inverter con potenza nominale pari a y con x minore di y e sistema di accumulo con potenza nominale z, la potenza nominale sarà uguale al minor valore tra Pinverter y e (Ppannelli x+Psistemaacc z) oppure basta considerare il minore valore tra Pinverter e Ppannelli senza considerare la potenza Psistemaacc?
Dipende da dove è posizionato il SdA. Se lato CC, la potenza SdA si somma al Generatore e quindi la Pn diventa quella dell'inverter. Se lato CA la potenza del SdA si somma totalmente a quella del FTV, quindi al Pn è somma del FTV + SdA.
In ogni caso sono tutti calcoli che fa automaticamente il portale. Tu devi solo stabilire la Potenza massima in immissione (che è al massimo pari a quella nominale).

2) in iter ordinario quando si deve specificare la Tipologia Sistema Elettrico dell'Impianto di Produzione si fa riferimento soltanto alla tensione che avrà l'impianto fotovoltaico da installare? un referente e distribuzione sostiene che, avendo una potenza in immissione sopra 6 kW, è necessario selezionare TRIFASE (anche se il mio impianto ftv è MONOFASE) per ottenere il passaggio del contatore M1 da monofase a trifase. Ma tale dato (punto c6 della domanda di connessione) che legame ha con il contatore M1 se fa riferimento esplicitamente all'impianto di produzione? Esiste sul portale la voce Tensione/Fase di consegna esistente (punto c18 della domanda) che fa riferimento alla tensione della fornitura per cui non capisco bene la situazione.
In quella voce va inserita la tensione dell'impianto FTV, non quella del punto di consegna...

Saluti

Buongiorno,
per la connessione senza misuratore di produzione, E-Distribuzione chiede "Documentazione fotografica".
Ho allegato foto della copertura, ma non sono sufficienti, ma non ricevo nessuna richiesta di integrazione.
Sapere quali sono le fotografie indispensabili?
Grazie!

Dipende da dove è posizionato il SdA. Se lato CC, la potenza SdA si somma al Generatore e quindi la Pn diventa quella dell'inverter. Se lato CA la potenza del SdA si somma totalmente a quella del FTV, quindi al Pn è somma del FTV + SdA.
In ogni caso sono tutti calcoli che fa automaticamente il portale. Tu devi solo stabilire la Potenza massima in immissione (che è al massimo pari a quella nominale).

In quella voce va inserita la tensione dell'impianto FTV, non quella del punto di consegna...

Saluti

Chiaro, grazie per le delucidazioni.

Per quanto riguarda la delibera 361/2023, si dichiara che è applicabile anche per gli impianti dotati di più sezioni purchè si abbia un’unica unità produttiva. Cosa si intende per per unità produttiva?

E-Distribuzione chiede "Documentazione fotografica".
Ho allegato foto della copertura, ma non sono sufficienti, ma non ricevo nessuna richiesta di integrazione.
Sapere quali sono le fotografie indispensabili?
La documentazione fotografica da inserire è relativa ai moduli FTV (visione complessiva per poter "contare" tutti i moduli presenti sull'impianto, una foto dell'etichetta di un modulo (per verificare marca e modello), una foto dell'inverter e una foto dell'etichetta dell'inverter (come per i moduli). Tutte le foto dovrebbero essere geolocalizzate.
Se non lo fai, come molte cose in Italia, non succede praticamente nulla...:dry:

Per quanto riguarda la delibera 361/2023, si dichiara che è applicabile anche per gli impianti dotati di più sezioni purchè si abbia un’unica unità produttiva. Cosa si intende per per unità produttiva?
E' quando su Terna registra un'unica UPNR, ad esempio un FTV con un inverter, un contatore di produzione ma due generatori collegati al medesimo inverter e con lo stesso regime commerciale, anche se attivati in date differenti. Personalmente non mi è mai capitato, anche perchè gestisco i vari potenziamenti come aggiunta di una nuova UPNR, con nuovo inverter...

Saluti

Ragazzi,
Scusate purtroppo non ho tempo per vedere se l'argomento è stato già trattato, ma ho molta fretta nel risolvere la questione ed i tecnici che mi affiancano hanno opinioni contrastanti. Vi spiego:
Sono scaduti per E-distribuzione i 10 giorni lavorativi per l'installazione del contatore, e pur avendo il Pod non si può procedere con la domanda di connessione.
Questa domanda di connessione è fondamentale per usufruire del 110%?
Potrebbero bastare i pagamenti e le prove che è una mancanza da parte del distributore a provocare questo inadempimento?
È una unifamiliare, scadenza superbonus 31.12.23, trainanti fatti.

Ultima modifica:
Buona giornata.

Ho da fare delle domande sul GSE... che succede se un'azienda ha "dimenticato" di richiedere la convenzione con il GSE dopo l'attivazione dell'impianto, andando oltre i fatidici 60 giorni? (si parla di 6/7 anni di dimenticanza...). Posso oggi richiedere lo scambio sul posto? (oppure mi conviene oggi il ritiro dedicato parziale?) e infine data la lunga dimenticanza l'azienda incorre in penali o sanzioni?

Grazie a tutti.

Ragazzi,
Scusate purtroppo non ho tempo per vedere se l'argomento è stato già trattato, ma ho molta fretta nel risolvere la questione ed i tecnici che mi affiancano hanno opinioni contrastanti. Vi spiego:
Sono scaduti per E-distribuzione i 10 giorni lavorativi per l'installazione del contatore, e pur avendo il Pod non si può procedere con la domanda di connessione.
Questa domanda di connessione è fondamentale per usufruire del 110%?
Potrebbero bastare i pagamenti e le prove che è una mancanza da parte del distributore a provocare questo inadempimento?
È una unifamiliare, scadenza superbonus 31.12.23, trainanti fatti.
Ma rientri nella casisistica esentata? ▬
https://www.energeticambiente.it/fon...a-gennaio-2024
https://www.energeticambiente.it/for...personale-enel

Scusate se chiedo cose già dette, ma non ho trovato documentazione.
Un mio amico ha installato un impianto fotovoltaico con domanda fatta e-distribuzione, così mi dice, a inizio ottobre. Finalmente e-distribuzione si è fatta viva dicendo che allaccerà l'impianto il 4 gennaio 2024.
E' normale una tempistica del genere? Si può chiedere un rimborso per un eventuale ritardo?
Grazie!.

In breve: non credo possa richiedere un rimborso.
In dettaglio, da inizio ottobre al 4 gennaio sono circa 3 mesi, quindi escludo che abbia fatto iter ordinario, ma avrà fatto iter semplificato: le pratiche più brevi le ho ottenute tra i 45 ed i 55 giorni.
Non dici se ha avuto richieste di integrazioni bloccanti durante la prima fase, se solo ne avesse avuto una è possibile che la perdita di tempo comporti una ventina di giorni.
Non sappiamo inoltre quanti giorni sono passati tra la conferma dell'iter semplificato e la presentazione della seconda parte della pratiche, anche questi tempi possono incidere....
insomma il problema è nella parte di frase "ha installato un impianto fotovoltaico ... a inizio ottobre. Finalmente e-distribuzione si è fatta viva..." scritta così sempra che la domanda di adeguamento della connessione esistente sia un unico step, quando invece sono almeno 2.

L'unico momento in cui e-distribuzione può far perdere tempo è tra la "validazione del regolamento di esercizio" / "fine opere dell'impianto di produzione" e la disponibilità della data di attivazione (allaccio): il sistema propone in prima instanza una data che rispetta i tempi previsti dalla normativa.. talvolta i tecnici di e-distribuzione non possono e contattano il cliente per stabilire una data diversa. Se il cliente conferma la data proposta, scrivendola sul portale, e questa data è posteriore a quelle proposte, non c'è alcun ritardo, perché è di fatto il cliente che ha chiesto di posticipare. :spettacolo:

Grazie per la risposta.

...Non dici se ha avuto richieste di integrazioni bloccanti durante la prima fase, se solo ne avesse avuto una è possibile che la perdita di tempo comporti una ventina di giorni...

Per quanto ne so non ho avuto alcuna richiesta di integrazione.

...Non sappiamo inoltre quanti giorni sono passati tra la conferma dell'iter semplificato e la presentazione della seconda parte della pratiche, anche questi tempi possono incidere...

C'è modo di saperlo? lui mi ha detto che non sa queste cose. Aveva già un altro impango fotovoltaico, scusa ma mi sono dimenticato di scriverlo. Ma sul sito del GSE non vede nulla se non il primo.

...L'unico momento in cui e-distribuzione può far perdere tempo è tra la "validazione del regolamento di esercizio" / "fine opere dell'impianto di produzione" e la disponibilità della data di attivazione (allaccio): il sistema propone in prima instanza una data che rispetta i tempi previsti dalla normativa.. talvolta i tecnici di e-distribuzione non possono e contattano il cliente per stabilire una data diversa. Se il cliente conferma la data proposta, scrivendola sul portale, e questa data è posteriore a quelle proposte, non c'è alcun ritardo, perché è di fatto il cliente che ha chiesto di posticipare...

Il mio amico ha sollecitato più volte la ditta installatrice che si è sempre lamentata del ritardo di e-dristribuzione, poi l'altro gorno gli hanno dato quella data che ha accetatto immediatamente.
Dove di vede sul portale la data?

Sono tutte cose che non so non essendo un tecnico del settore. Scusate.

C'è modo di saperlo? lui mi ha detto che non sa queste cose. Aveva già un altro impango fotovoltaico, scusa ma mi sono dimenticato di scriverlo. Ma sul sito del GSE non vede nulla se non il primo.

Un altro impianto fotovoltaico sullo stesso immobile ? Se fosse così dovrebbe aver fatto l'iter ordinario che prevede però tempi ben più lunghi (dai 5 mesi in su).
Mancano informazioni precise, che incidono sulla burocrazia dell'impianto.

Il mio amico ha sollecitato più volte la ditta installatrice che si è sempre lamentata del ritardo di e-dristribuzione, poi l'altro gorno gli hanno dato quella data che ha accetatto immediatamente.
Dove di vede sul portale la data?

Dal portale di e-distribuzione si seguono molti aspetti della pratica in corso (escluso contratto GSE e anagrafe GAUDI), quindi si legge lo stato della pratica con la data.
Quindi il tuo amico si è in realtà affidato alla ditta installatrice. E` in possesso delle credenziali per accedere al portale di e-distribuzione, oppure no, e solo la ditta installatrice se ne occupa ? Se non le ha dovrebbe richiederle, così da verificare tutto e non avere sorprese in futuro.

...Mancano informazioni precise, che incidono sulla burocrazia dell'impianto...

Purtroppo altre informazioni non ne ho. Sapendo che diedere potrei domandare.

...Dal portale di e-distribuzione si seguono molti aspetti della pratica in corso (escluso contratto GSE e anagrafe GAUDI), quindi si legge lo stato della pratica con la data...

Le credenziali le ha e abbiamo provato a cercare assieme, ma non sapendo che cercare e dove con esattezza abbiamo fatto un buco nell'acqua...
Per il GSE la ditta ha detto che farà rischiesta dello SSP dopo l'allaccio.

Il tuo caso (potenziamento impianto FTV esistente) sarà stato gestito in iter ordinario, quindi i tempi per l'attivazione sono consoni a quelli da te indicati.

Saluti

Enel distribuzione vuole cosa,gli ho chiesto che vorrei dismettere SPECIFICATAMENTE il contatore di produzione perchè vorrei cessare l impianto FV e ho scritto il numero di POD...forse dovevo specificare che trattasi di FV in Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: enel distribuzione risposta del 22 01 2024.JPG  Visite: 0  Dimensione: 99.9 KB  ID: 2265919 CE e che è lo stesso GSE che mi richiede verbale di dismissione del contatore di produzione ?

Buonasera! Il mio impianto è stato allacciato da circa 18 mesi; posso chiedere la cessazione del contatore di produzione, è prevista questa possibilità, pensando al fatto che adesso non lo installano più? Grazie mille!

Buongiorno a tutti,
avevo una domanda, ho fatto richiesta ad E-Distribuzione per una nuova sezione di un impianto fotovoltaico esistente (con conto energia e SSP). Parliamo di un privato. La domanda è andata a buon fine ed E-Distribuzione la scorsa settimana è passata ad installare il contatore (la domanda era ovviamente in iter ordinario). La domanda è ora come funziona col GSE? Come è possibile richiedere un adeguamento del contratto SSP? Non si può fare un nuovo contratto perchè chiaramente il POD è lo stesso, dunque come si può procedere? Sul portale GSE io vedo ancora solo la sezione originaria e non quella nuova come vedo invece su Terna.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Buona giornata

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom