impostazione pompa di CALORE PER RISCALDAMENTO PAVIMENTO

Stando al tuo discorso, questo forum potrebbe chiudere. Basta leggere il libretto!!!
Dai, chiudiamola qui. Hai ragione tu..
No, ma l'abc e' l'abc. Ho ragione quando dico che imposti mandata, chiaro. Ti ho anche invitato a verificare sulle istruzioni, dato che continui a cercare di trovare una collocazione alle tue affermazioni(errate) in merito le impostazioni. E il borioso sarei io...ma rileggiti no? Concordo sul chiuderla qui.

Fedonis

sono consapevole della mia ignoranza, ma nel mio caso è quella di ritorno...

É infatti non si parlava della tua. Per questo motivo è bene che quoti e spieghi bene quando intervieni. Vedo che hai una kronoterm on off scroll non inverter. Non è proprio così neanche nel tuo caso. Anche se ovviamente la tua PDC lavora solo su accumulo acqua tecnica. Comunque, mi pare chiarito.

cmq tutto è relativo!!!

da ignorante (so di esserlo), credo che la temperatura impostata debba essere quella che circola nell impianto e non quella di mandata, ma non fa tanta differenza (almeno credo) l'importante è conoscere le impostazioni.

ci sono tante macchine, tante impostazioni e soprattutto diversi impianti credo non tutti abbiano lo stesso funzionamento

caro fedonis io imposto la t (28°) che mi consente di avere un determinato confort all interno del mio appartamento, la mia pdc intende questa t come quella di ritorno (suppongo perche vuol dirmi : caro ho portato il tuo impianto alla tua t desiderata ora mi riposo un po per poi riprendere) e per me è ok, ma se avesse come impostazione la t di mandata setterei la t desiderata con qualche grado in più in modo da avere lo stesso risultato!!!

cmq tutto è relativo!!!

da ignorante (so di esserlo), credo che la temperatura impostata debba essere quella che circola nell impianto e non quella di mandata, ma non fa tanta differenza (almeno credo) l'importante è conoscere le impostazioni.

!
Credi male infatti. La tua e' una on off ma il funzionamento e' comunque uguale per le pdc. Semplicemente la tua non varia il regime del compressore ma si spegne una volta che acqua tecnica ha raggiunto il set point, impostato e appunto raggiunto tramite una temperatura di mandata. Il ritorno gli serve come spegnimento.
Rimane il fatto che la tua sentenza(si imposta la temperatura di ritorno) e' una entrata senza capo né coda in una conversazione.
Ad ogni modo, credi cosa preferisci.
Per me e' indifferente

@ felix, Io imposto T di mandata e da display leggo sia la T della mandata che del ritorno.
Poi se imposti 28° sul ritorno, nell'impianto non hai la T da te impostata (28° appunto), ma di piu.

Stessa cosa di mandare a 30° con ritorno a 28°.

quindi stai dicendo che il set point dell acqua tecnica è uguale alla t di ritorno?
Sto dicendo che la temperatura di spegnimento e' quella del ritorno in una on off. Che poi immagino tu possa avere una miscelatrice se hai piu' zone o da li spilli anche acs.
Se hai dubbi prendi il manuale o confrontati con kronoterm.
Ma te lo ripeto ancora: Non si stava parlando di una on off e sinceramente (queste ultime) non mi interessano davvero.

burian

anche io leggo entrambe,ma quella che spegne tutto è quella sul ritorno (quindi mi regolo su quella ) che poi in realtà è quella del puffer

con t di ritorno a 28 la mandata arriva al max a 33° di mandata

Certo che è quella di ritorno che spegne o meglio fa modulare la mia pdc fino allo spegnimento. MA puoi scegliere se lavorare su quella di ritorno o di mandata?

anche io leggo entrambe,ma quella che spegne tutto è quella sul ritorno (quindi mi regolo su quella ) che poi in realtà è quella del puffer

con t di ritorno a 28 la mandata arriva al max a 33° di mandata
Bene. In una inverter la temperatura di ritorno fa variare di giri il compressore verso il basso man mano che il delta diminuisce, una on off no. Si spegne. Ma se tu imposti 28 in mandata, a 28 non arrivera' mai, neanche in una on off. La temperatura che dovrai impostare in mandata sara' superiore. Poi dal pannellino kronoterm,(l'utente medio kronoterm) imposta una temperatura interna e lei decide che deve spegnere la macchina con un certo delta al ritorno. E quindi di cosa parliamo? Dell'ovvio?

Certo che è quella di ritorno che spegne o meglio fa modulare la mia pdc fino allo spegnimento. MA puoi scegliere se lavorare su quella di ritorno o di mandata?
Sulla mandata lavora, come tutte. Solo che kronoterm ha un pannello utente,(dove imposti temperatura acs, temperatura in casa etc etc) e quindi chi lo usa non sa cosa sta facendo in realta la pdc, che in pratica fa tutto da sola con la sua programmazione

Buongiorno a tutti. Mi inserisco in questa discussione per chiedere qualche chiarimento... sono un neo-utilizzatore di pompa di calore - Ariston Nimbus 70 net, con centralina Sensys in casa - con riscaldamento a pavimento, e sto seguendo con attenzione questa discussione perché sto cercando di capire come settare la mia centralina di controllo per ottenere il miglior risultato...avrei quindi alcune domande per i più esperti.

1) ho capito che per ottenere la modulazione senza lo spegnimento devo "ingannare" la PdC facendogli credere di volere una T interna che non potrà raggiungere mai, al fine di bypassare il termostato interno che staccherebbe la PdC al raggiungimento, ad esempio, dei fatidici 20 o 21 gradi interni... Ovviamente questo perché la faccio lavorare su sonda climatica e non su sonda ambiente... ho capito bene ?

2) se quello che ho capito è corretto, la domanda è: se oggi io in casa ho già i 20° richiesti ma la PdC è settata - mettiamo - a 30° per i motivi di cui sopra, come faccio a non farla partire, visto che non mi serve ? Lei ha una istruzione che la obbligherebbe ad inseguire i 30°...

3) come faccio a settarla per la notte ? La T interna richiesta, anche se viene diminuita di 1 o 2 gradi, sarà sempre molto più alta di quella effettivamente raggiungibile, quindi in base a che cose la PdC dimunuirà il suo funzionamento, visto tra l'altro che la notte la T esterna scende e quindi la sonda climatica spingerebbe la PdC a "pompare" di più ?

Spero di essere stato chiaro, ma soprattutto di non aver detto castronerie delle quali eventualmente mi scuserete, dato il mio "noviziato"...

Grazie a chi vorrà aiutarmi in questo...viaggio !

Non si tratta di ingannare, si tratta di mettere una temperatura di mandata minima tale per cui la PDC lavori al minimo possibile senza mai spegnersi.
In questo modo il termostato interno lavora come dovrebbe: al raggiungimento della temperatura target la PDC si spegne e al di sotto della target si riaccenda (insomma ti tiene entro il range di comfort stabilito).
In questo modo hai l'involucro alla temperatura di comfort e la PDC che quando è accesa lavora in continuo senza andare in on/off.

Ciao.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom