HMI 080 ERRORE VALVOLA 4 VIE
Prima di tutto complimenti per il forum che mi ha dato tante informazioni riguardo all'impianto che ho realizzato alla fine del 2022.
E' gia qualche giorno che mi viene l'errore valvola 4 vie. Nella lista errori ne vedo molti di più di quelli che in realtà devo andare a resettare manualmente. Ho notato che se l'allarme si ripete alla quarta volta si blocca la macchina.
L'errore si presenta quando la macchina finito lo sbrinamento riprende il riscaldamento. Da un allarme all'altro può anche andar bene per un giorno e in genere i problemi vengono quando fuori è freddo.
Ho chiamato l'assistenza, purtroppo nel momento che è venuto la macchina funzionava, ha provato a forzare uno sbrinamento, ma non è andata in errore. Se ne andato dicendo "non posso trovare cosa non funziona quando tutto funziona".
E' capitato a qualcuno? Come è stato risolto?
Finalmente l'errore valvola 4vie è stato risolto. Vi racconto brevemente.
Al secondo intervento mi è stato detto che è un guasto rarissimo, ci sono stati pochissimi casi, bisogna sostituire la valvola, non l'abbiamo in magazzino, in sede aermec a verona ne hanno una che ordiniamo subito. Quando poi faremo l'intervento controlleremo la quantità di gas perchè se è scarso potrebbe causare il malfunzionamento della valvola.
Passano i giorni, le settimane e questa valvola non arriva. Non vi dico le telefonate che ho fatto, anche perchè a volte andava in allarme di notte e alla mattina mi ritrovavo la casa fredda.
L'assistenza ad onore del vero è stata molto disponibile dicendomi che se fossi rimasto completamente fermo sarebbero venuti a sostituirmi la macchina in attesa del ricambio (il tutto in garanzia).
Finalmente poi vengono a sostituire la valvola, è stato un lavoro di quasi una giornata, la macchina è stata sventrata in quanto la valvola è saldata e bisognava avere il posto per poterci lavorare.
La valvola è servocomandata, cioè il comando elettrico commuta le pressioni/depressioni del compressore le quali fanno muovere la spola. Non ha un feedback. Dalla parte elettrica era tutto a posto, si presume un problema meccanico della spola.
Il gas era leggermente scarso, è stata poi pulita con azoto e ricaricata con il valore corretto 870 grammi.
Adesso la macchina funziona e sembra anche renda di più. Non riesco a fare una valutazione certa perchè le temperature esterne qui sono molto alte. Anche per valutare l'effettiva risoluzione debbo aspettare temperature sotto lo zero perchè il problema si presentava solo dopo uno sbrinamento.
Conclusione, prima chiamata 16 gennaio, intervento risolutivo 7 febbraio.