Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Infatti è ciò che proponeva il tecnico…quindi è una soluzione percorribile? Secondo te o funziona o non funziona giusto? Non si causano danni ho capito bene?

Io ho avuto lo stesso problema. Prima ho chiesto all'assistenza ma non avevano niente come ricambi e mi hanno detto di tagliarlo e aggiuntarlo tenendo i connettori originali e questo fino a 40 metri.
A me le giunte non sono mai piaciute (mio parere personale) quindi ho acquistato 30m di cavo tipo per RS232 di buona qualità (doppia schermatura) e due connettori JST-XH a 4 pin (che non è proprio identico all'originale ma comunque funziona).
Spesa 100€ di cavo, i connettori irrisorio.
Quando poi ho avuto il problema della valvola 4 vie mi hanno fatto il lavoro in garanzia senza dire niente del cavo sostituito e facendo il lavoro lo hanno visto bene.

Giuan_83 anche io ho avuto lo stesso problema, inizialmente ho acquistato un cavo idoneo alla trasmissione dati con connettori tipo MoDu2, che seppur non identici al connettore originale si inseriscono senza problemi. Nel frattempo ho acquistato il cavo originale da 15metri la cui spesa si aggirava attorno ai 65 euro più iva (magari nel frattempo i prezzi sono cambiati ma 400 mi sembrano troppi) e poi l'ho sostituito. Quello che ho realizzato l'ho tenuto X scorta, se sei interessato posso anche dartelo, bisogna solo controllare la lunghezza che non ricordo di quant'è, a te quanto serve?
In ogni caso evita le giunte che possono portare solo a problemi anche sul lungo periodo.

Ultima modifica:
MattyMore visto così non ne ho idea, però sembra parte integrante del bollitore(serbatoio), se lo confermi potresti indicare marca e modello di bollitore?
Potresti anche fare una foto meno zoommata e se riesci più ferma del quadretto?

Ciao Mau Bau , esatto è parte integrante del bollitore, il particolare esagonale che vedrai nelle nuove foto è già la resistenza.
Ecco le foto, spero si possa capire qualche cosa di più.

Allegati

• photo83213.jpg
    photo83213.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo83214.jpg
    photo83214.jpg
    1,002.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo83215.jpg
    photo83215.jpg
  • photo83216.jpg
    photo83216.jpg
    1,003.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo83217.jpg
    photo83217.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 0
Così è più chiaro: il filo nero con la pasta conduttiva fa sicuramente la funzione di termocoppia (non possiamo chiamarlo così essendo un filo unico) e l'apparato nel quale entra penso abbia il ruolo di togliere tensione dalla resistenza se questa (o l'acqua) supera una temperatura predefinita (non sembra vi è la possibilità di regolarla) Quindi se scatta o si è "starato" oppure effettivamente la resistenza o l'acqua superano in 10 minuti la soglia impostata.
P.S.: MattyMore confermi che il cavo nero grosso che arriva da sotto non arriva direttamente dalla macchina ma passa prima da una sorta di relè?

Ultima modifica:
Ecco la conferma, questo è il diagramma di collegamento nel manuale del serbatoio, quella che non è indicata è proprio la temperatura di intervento.Screenshot_2024-02-28-22-18-46-45_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

Grazie MauBau, quasi quasi chiamo te la prossima volta per gli interventi! Se ho ben capito la sonda (cavo staccato) corrisponde al thermostat, corretto?

aggancio un'altra domanda: vista la totale inaffidabilità dei tecnici in generale ( i quali mi hanno anche offerto oneroso programma di manutenzione annuale da 300€) ( non ho alcuna verifica obbligatoria da fare dati i kW della macchina), voi come gestite la manutenzione?
Al momento mi occupo di filtro polifosfati e defangatore, ma non ho mai toccato lunita esterna. Voi fate manutenzione specifica e periodica?

Il cavo nero è proprio la sonda del termostato (nello schema sopra non è indicato, ma visto come è collegato, dove viene posto e la presenza di pasta conduttiva direi che è inconfutabile).

Ricordati di verificare se il cavo che va al bollitore arriva direttamente dalla macchina oppure passa prima per un altro relè, è importante!

Come manutenzione sulla PDC è importante mantenere pulito lo scambiatore esterno da polvere e foglie. Personalmente oltre a pulire quello smonto anche la griglia per pulire la ventola e il basamento dall'accumulo di sporcizia ed anche il tubo di drenaggio della condensa.
Sull'impianto a pavimento invece prima della messa in funzione in autunno, cambio l'acqua di serpentine e serbatoio inerziale e pulisco il defangatore.

Ho scattato alcune foto del cavo che dalla sonda va alla macchina (indicato con una X rossa), ma purtroppo non posso trarre conclusioni... si "perde" nel caos generale! (Foto allegate).
Ad ogni modo, vi saprò dire qualche cosa in più non appena i tecnici mi diranno qualche cosa (SE diranno qualche cosa...).

Allegati

• photo83222.jpg
    photo83222.jpg
  • photo83224.jpg
    photo83224.jpg
    830.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo83225.jpg
    photo83225.jpg
    839.6 KB · Visualizzazioni: 0
MattyMore vedendo il manuale di installazione della BHP100WT (pag. 80 in alto a sinistra) la resistenza dovrebbe essere collegata in questo modo sul connettore XT2:
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2024-03-02-19-34-51-41_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg  Visite: 0  Dimensione: 48.2 KB  ID: 2272033
lo schema è per una resistenza trifase essendo la macchina stessa trifase. L'accumulo tuo invece ha una resistenza monofase, e a parere mio è stata collegata nel modo corretto utilizzando il neutro(filo azzurro) e una delle tre fasi del connettore XT2 oltre alla terra (punti che ti ho indicato con cerchio rosso qui)
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2024-03-02-19-34-51-41_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg  Visite: 0  Dimensione: 48.2 KB  ID: 2272033
Sul collegamento quindi nulla da dire, è eseguito correttamente, (se confermi che quei tre punti sono i 3 fili del cavo indicato con la X). Per me i sospetti rimangono sulla resistenza o sul termostato nell'accumulo, di cui ancora non si conosce la temperatura di intervento.

Nel mio caso ad esempio (non ho accumulo Aermec) il termostato è integrato nella resistenza stessa, ma ho la possibilità di settare tramite una manopola la temperatura massima oltre la quale la resistenza viene disattivata.

Ad ogni modo avendo il tecnico sfilato il cavo nero dalla sede di lettura il tuo termostato non farà più la sua funzione e la resistenza sarà attiva quando la macchina l'accende, a prescindere dalla temperatura che raggiunge l'accumulo.

Ciao Mau Bau , grazie ancora per la tua analisi illuminante! Confermo che i cavi cerchiati in rosso derivano da quello indicato con la X rossa.
Vorrei ancora abusare della vostra pazienza per un ultimo chiarimento, perchè credo di stare andando nel pallone...
Ho impostato la T ACS a 50°C e il delta T del serbatoio ACS a 5°C (qualcuno si ricorda quale è valore di default?) e ho la funzione ACS RAPIDA disattivata.
Utilizzo anche un preset per la produzione di ACS, tra le 12:30 e le 14:30.
Ero convinto che il compressore partisse a produrre ACS non appena la temperatura scendesse al di sotto del delta T impostato nel periodo indicato.
Tuttavia, oggi mi sono accorto che, non appena il preset ACS si è attivato, la resistenza elettrica si è a sua volta attivata scaldando l'acqua nel serbatoio.

Dipende dal fatto che, come detto da Mau Bau, una volta sfilato il termostato la macchina non ha più controllo sulla resistenza elettrica? Oppure è sempre stato così e la resistenza ha ricominciato a lavorare da quando me l'hanno """sistemata"""?.

Grazie a tutti ancora,
Mattia

Ciao MattyMore ti rispondo per quello che so per certo:

Ero convinto che il compressore partisse a produrre ACS non appena la temperatura scendesse al di sotto del delta T impostato nel periodo indicato.

Il setpoint per l'avvio della produzione ACS è Temperatura impostata - delta T impostato - 2°C fissi

Tuttavia, oggi mi sono accorto che, non appena il preset ACS si è attivato, la resistenza elettrica si è a sua volta attivata scaldando l'acqua nel serbatoio.

Per far attivare la resistenza serve innanzitutto la condizione del setpoint come indicato sopra, poi una di queste:
  • funzione ACS rapida (ma tu l'hai disattivata).
  • modalità Riscaldamento + ACS con priorità riscaldamento nel menu generale (ma tu sei in modalità solo ACS).
  • Temperatura da raggiungere superiore al valore HP max, settato nel menu avviamento-parametri, in base alla logica di controllo impostata ( menu avviamento-funzioni) può accendersi da subito oppure solo una volta superato il valore. Prova a vedere come è settato HP max.
Dipende dal fatto che, come detto da Mau Bau, una volta sfilato il termostato la macchina non ha più controllo sulla resistenza elettrica? Oppure è sempre stato così e la resistenza ha ricominciato a lavorare da quando me l'hanno """sistemata"""?

La macchina ha sempre controllo sulla resistenza elettrica e ne comanda l'attivazione, il termostato rimane come ulteriore "interruttore". In parole povere il termostato può accendere e spegnere solo se la PDC ha già dato l'alimentazione, altrimenti rimarrebbe spenta a prescindere dal termostato.

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di Voi che possiede questo modello o equivalente è riuscito a modificare la potenza di funzionamento.
cioe ad abbassarla.
L’autore del thread max232 , ho letto che ha portato da 8 a 6 kw. Tramite spostamento jumper su scheda. Probabilmente non sta frequentando il forum.

C’erano alcuni di voi che volevano diminuire da 16 kw o anche da 10kw.
Insomma ci siete riusciti
grazie x la condivisione

... con la mia BHP 080 ( alias Gree Versati III splittata con qui i rendimenti che dichiaravano in Gree e quelli presi dalle specifiche HMI ).
Buongiorno
Anche quest'anno chiudo la stagione invernale (la terza ) con consumi "ulteriormente" ridotti, per i gradi giorno diminuiti ma anche grazie alla mia oculata gestione oraria con preset [ vedai qua ] per fasce orarie, senza climatica.

A chi potesse interessare, ho scritto qua in altro thread circa i consumi ( contenuti ) che sono riuscito ad avere quest'anno termico direi alquanto anomalo.

_
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Ciao algabeta , da utilizzatore della modalità preset, ne approfitto per chiederti se ti risulta che attivando anche solo un preset, la funzione timer settimanale viene inibita.
Ad esempio io avevo impostato per ogni giorno della settimana l'accensione alle 7:00 e spegnimento alle 17:00 con timer settimanale senza utilizzare preset e tutto funzionava regolarmente. Poi ho attivato un preset per ACS tra le 15:00 e le 17:00 e uno per riscaldamento dalle 17:01 alle 17:02 (solo per reimpostarla in tale modalità).
Risultato: la macchina non si accende più in autonomia alle 7:00 ma solo dalle 15:00 alle 17:00 x fare ACS e dalle 17:01 alle 17:02 in riscaldamento, come se appunto l'utilizzo dei preset escluda quanto impostato nel timer settimanale. So che per risolvere il problema è sufficiente impostare il preset riscaldamento dalle 7:00 alle 14:59, ma mi piacerebbe poter sfruttare il timer settimanale per tenere più acceso o più spento il riscaldamento in giornate differenti (es weekend, smart working, fuori casa).
Grazie

L'avevo visto ma forse ho frainteso il significato di ultima: pensavo indicasse l'ultima modalità inteso come ordine temporale, invece rileggendo la frase potrebbe intendere proprio che la modalità preset ha la priorità. Provo a vedere se non facendo sovrapporre gli orari tra timer settimanale e preset la situazione cambia (modifico fascia oraria timer da 7:00 a 17:00 in da 7:00 a 14:59).
Provo e poi posto aggiornamento.
Intanto grazie 1000.

Ciao a tutti qualcuno sa spiegarmi perché anche se imposto la temperatura di mandata dell acqua 16 gradi nel mio hmi 100...scende comunque a 8 gradi??? Grazie!!!

Selenes io ho una 14 kw
ho notato che impostando a 8 gradi x cercare di allungare il tempo di ON, la macchina scende fino a circa 2 *C sotto poi va in OFF.

alcune volte però , ma non ho capito per quale motivo, aumenta di potenza e scende addirittura a 1,8*C …..non so se normale. Questa cosa mi preoccupa molto

La uso limitata a 8A e in effetti il consumo si aggira tra 6 e 7A

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom