Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Selenes confermo quanto detto da IMOLA ovvero che se imposti come temperatura dell'acqua 16° la macchina continua a raffreddare l'acqua fino a 14° (2° di isteresi) esattamente come in modalità riscaldamento. Gli eccessi in ribasso possono essere imputati ai ritorni olio in quanto all'attivazione di questa modalità (che dura 4-5 minuti) il compressore gira a una frequenza alta, per questo motivo il sistema non è in grado di mantenere la temperatura impostata e va oltre il limite impostato anche di molto e appena terminato il ciclo di ritorno olio il compressore si spegne. Tanto più la macchina è sovradimensionata, tanto più lo scostamento di temperatura dalla temperatura impostata sarà elevato, infatti quando avevo la HMI100 avevo gli stessi valori di IMOLA, mentre ora con la HMI080 scende solo di un paio di gradi.

Come funziona la lubrificazione del compressore … il ritorno dell’olio, potrebbe miscelarsi con il fluido refrigerante , il gas?

Si olio è sempre miscelato al gas …deve girare nel compressore …ma se il,flusso gas è basso (pdc al minimo) olio tende a restare incollato ai tubi e scambiatori col rischio che miscela gas-olio diventa povera di olio…per cui la pdc ogni tanto da una sgasata per far tornare nel “recuperatore” olio che si era perso in giro.

Buongiorno,
ho una hmi 060 collegata ad un bollitore Cordivari bolly 2 da 300 lt e 5 fancoil anche questi aermec. Ho un problema e non so se sia il normale funzionamento o qualcosa non va. L'ho messo in funzione da qualche giorno e mi sono accorto che per portare l'acqua del bollitore da 32 gradi (temperatura ambiente) ci mette delle ore. La ventola gira pianissimo, quasi si contano i giri, e la differenza di temperatura di ingresso acqua e di uscita dalle piastre è di circa 1.6 gradi. E' normale?
Il problema è che mi si interrompe chiaramente l'afflusso di acqua fredda ai funcoil per troppo tempo.
Non oso immaginare d'inverno quando le temperature esterne saranno 20 o 25 gradi in meno e parimenti l'acqua che entra nel serbatoio sarà molto più fredda.
Grazie

Selenes addirittura a 1,8*C …..non so se normale. Questa cosa mi preoccupa molto
fai bene ad essere preoccupato: sei molto vicino al punto di congelamento dell'acqua.... se dovesse scendere ancora e ghiacciate rischi di spaccare l'evaporatore (scambiatore gas acqua).
valuta bene la quantità di acqua dell'impianto, forse occorre un inerziale oppure se si potesse aumentare la portata...

Chiedo scusa ma nello scrivere il post ho saltato qualcosa. ""...portare l'acqua del bollitore da 32 gradi (temperatura ambiente) a 45° per ACS...."
No la macchina è all'ombra.

...per portare l'acqua del bollitore da 32 gradi (temperatura ambiente) ci mette delle ore. ...

Ciao,
ma le due serpentine del tuo Bolly 2 [ è quello ad alte prestazioni ?]
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

sono collegate in serie ?
Sembra in effetti che riesca a scambiare molto poco

Io ho una "080" e con questi caldi vado da circa 30° a 40° C in meno di 15 minuti. Ho però un bollitore da 300 litri con 3,5 m² di superficie di scambio.

Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

P.S. Altre idee: conosci il settaggio per ridurre la rumorosità ( Silent) oppure quello del limite alla corrente [ citato qua da IMOLA ] ?

Ciao,
l'etichetta del bollitore riporta bolly 2 ST - bolly xl se è ad alte prestazioni non so.
Si le serpentine sono in serie.
Nessun limite impostato sulla corrente o modalità silenziosa.
Saluti

Diciamo 3 mt o poco piu con tubazioni in multistrato da un pollice.
Intendi dire che secondo te 1,9 mq non sono ottimali?
Beh diciamo che avevo pensato di aggiungere non appena possibile un pannello solare sulla serpentina superiore ma questo ridurrebbe ulteriormente la superficie di scambio lato pdc

buongiorno,
oggi ho smontato tutto e verifcato che l'acqua nelle serpentine non avesse impedimenti e non ho trovato nulla.
Ho fatto una nuova verifica ma non mi sembra sia cambiato niente.
All'accensione la temperatura nel bollitore era di 29.4 gradi dopo un'ora esattala temperatura era di 41.9, appena 12,5 gradi più alta.
La ventola sempre al minimo e la temperatura di mandata sempre pochi gradi di più di quella del bollitore e una diferenza tra in e out dalle piastre costante di 1,5-1,7 gradi.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Buongiorno, a seguito da quanto scritto da ALGABETA ho fatto una nuova prova . Ho staccato i tubi della valvola a tre vie e collegato direttamente la pdc al bollitore: ingresso sopra, dove c'è uscita acqua sanitaria e vaso di espansione, e il ritorno alla pdc dallo scarico posto sotto il bollitore, dove avevo già messo un bel rubinetto farfalla. Così facendo ho bypassato l'eventuale sottodimensionamento delle serpentine. Ebbene risultato non è cambiato 12 gradi 1 ora precisa.
Credo non mi rimanga altro da fare che collegare le resistenze o tentare la modifica sperimentata da max232 di upgrade a 8 kw.

Ultima modifica da un moderatore:
luigipeo guarda c'è qualcosa che secondo me non torna, perché anche una 060 non può avere una resa così bassa, (solo 1,5° di differenza tra mandata e ritorno) e poi con ventola che gira a bassa velocità. È come se lavorasse al minimo invece che al massimo(in ACS in particolar modo), ma non mi viene in mente niente che la faccia lavorare in questa condizione se non il settaggio dell'assorbimento limite. Hai scritto che non l'hai impostato, prova invece a impostarlo a 16A, vedi se cambia qualcosa.
Ti chiedo anche: attualmente quando usi i fancoil per fare freddo, qual'é la differenza tra ingresso e uscita dello scambiatore a piastre?

ma quando lavora a fare freddo...la ventola gira forte?

Hai mood di vedere gli Hz del motore nelle 2 condizioni?

1,9 m2 di scambio sono molti..io uso una pdc da 15 kw su 1,5 m2 e 200 lt e la pdc sale a 60 gradi di mandata..con delta di 8-10 gradi e arriva a fare 45 gradi nel boiler in 15 minuti circa
Parte a sali molto vicino al massimo in pochi minuti..solo quando raggiunge 60 di mandata rallenta un po la potenza (perche non riesce a scaricare tutta la cavalleria), ma quando lo fa mancano 2-3 minuti a fine ciclo.
Insomma...non credo che sia la serpentina il problema.

Ma non è che invece la pdc è ferma a fa acs usando magari 1,5 kw di resistenza? il che spiegherebbe tempo lungo e delta basso..sei sicuro di sentir andare il compressore quando fai acs? se dici che conti i giri ventola, potrebbe esere che gira per la brezza ma compressore è fermo?
Comunque direi che se hai avviato da poco, istallatore deve sistemare.

@maubau
ho provato anche ad impostare potenza limite 16A e non c'è nessuna differenza. A freddo la ventola va veloce e il ∆T tra IN e OUT è circa 6 gradi

marcober
No allo stato attuale non ho possibilità di leggere gli Hz però, alla ricerca di risposte ho intravisto qualche post a riguardo. Un convertitore rs485 to ip se non sbaglio.

Se mi dici che la mandata della tua sale a 60° proprio non ci siamo. La mandata è sempre poco di più dell'acqua del bollitore, per questo sembra che scambi poco, in realtà ha poco da scambiare. Mano mano che la temperatura dell'accumulo sale, sale anche la temperatura di mandata.

No la resistenza ancora non l'ho cablata e nemmeno abilitata del pannello di controllo.
L'installatore ne sa meno di me. Ed il centro assistenza, con il quale ho parlato esponendo il problema sostiene che deve funzionare cosi.

Questi sono i numeri:
ore 10:00 T scambio piastre 30.3, ACS 31.9,
ore 10:20 scambio piastre IN 36.4 e OUT 38.2 e ACS 34.2
ore 10:30 scambio piastre IN 39.0 e out 40,8 e ACS 37.1

Se qualcuno che ha una HMI080 mi indica i numeri stampigliati sui jumper blu provo a fare un upgrade e vediamo che succede.
grazie

luigipeo ok, in freddo direi che va una meraviglia, dato che non mi viene proprio in mente nessuna condizione per la quale la macchina debba comportarsi in questo modo, prova a verificare in riscaldamento il ∆T com'è, così cerchiamo di capire se il problema è limitato alla modalità ACS oppure al fare il caldo in generale.

Per quanto riguarda il jumper se non ricordo male trovi una foto pubblicata nei post della modifica effettuata da max232 che se non ricordo male aveva proprio una HMI080.

Per leggere gli Hz del compressore senza dover comprare e mettere insieme nulla fai così:
menu visual - versione - clicca 3 o 4 volte su versione protocollo - inserisci codice 101010 - view - e cerca le voci setting frequency e running frequency. A parte in brevi momenti questi due valori devono coincidere.

Facci sapere;)

Mau Bau
ciao, se non ricordo male tra le foto postate da max232 non ci sono quelle della sua ma una riguardante la modifica con dei fili e varie altre. Comunque dai suoi post mi sembra di capire su AP1 -1 e su AP2-6
Per quanto riguarda gli Hz del compressore, ho controllato dopo qualche minuto averla accesa, sono entrambe 70.
Ho avuto modo di accedere ad un altra hmi060 e la differenza tra le piastre IN e OUT oscilla tra 4 e 5, gradi il doppio di quella in questione.
Oggi è venuto il tecnico a verificare, non era molto convinto ma numeri alla mano....
Via aggiorno se risolvo.
PS Potrebbe essere che semplicemente manca un po' di gas?

luigipeo
Per quanto riguarda gli Hz del compressore, ho controllato dopo qualche minuto averla accesa, sono entrambe 70.
Confermo che questo dato c'è l'hai mentre fa ACS con ventola che lavora al minimo?
PS Potrebbe essere che semplicemente manca un po' di gas?
Credo che se fosse un problema di gas avresti difficoltà a fare freddo quanto a fare caldo. Anzi, in estate la PDC fatica meno a produrre acqua calda rispetto all'inverno in quanto avvantaggiata dalle alte temperature dell'aria, con poco gas quindi in questo periodo faticherebbe a produrre acqua fredda non calda.

Mi si è accesa una lampadina....quando la PDC lavora per fare freddo, la valvola a 4 vie è in posizione di riposo (non azionata), mentre quando lavora in caldo viene azionata proprio per invertire il ciclo frigorifero. Ora se fosse difettosa ovvero si muovesse solo parzialmente potrebbe proprio causare il difetto che riscontri tu. Il comportamento della ventola è influenzato dalla temperatura dell'evaporare che nel tuo caso scommetto discostarsi poco o nulla dalla temperatura esterna, di conseguenza la ventola viene impostata per girare al minimo.
Inoltre su questo forum ha già dovuto sostituire la valvola 4 vie difettosa QUI.
In quel caso però l'errore veniva anche rilevato dal software.

Ultima modifica:
Quello che ti ha scritto Mau Bau qui sopra circa la valvola a quattro vie pare plausibile

Ricordo comunque che l'assistenza parlò ( leggasi ) di guasto rarissimo

A te l'errore che descriveva qua a gennaio 2024 damo1 non è mai apparso ?

Il manuale della macchina "corrispondente" Gree recita:
dal_man_gree.png

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom