OFF grid con caricabatterie da rete .

Vipsolar fotovoltaico

ma ovviamente arrivare al 90% è impossibile (se non in casi particolari), senza accumulo.

certo..ma volevo dire se usi pdc , che deve girare h24 al Nord se ben dimensionata, in inverno quando FV da accumulare hai zero..accumulo non lavora e fare 90% è lontanissimo da ogni possibilità tecnica. Io senza accumulo consumo 13,5 K, produco 15 K autoocnsumo 3 k e immetto 12...22% di autoc...se avessi le batterie per eliminare consumo notturno fra Aprile e Settembre piu qualche briciola a Marzo e Ottobre, probabilmente aggiungerei 1k di autoconsumo, magari 1,5 passando al 33%...mi cambia penso zero

Per 90% intendevo autoconsumo, non coprire tutto il consumo dell'utenza. Cioè quello che produci o lo usi (e ovviamente non puoi usarlo sempre tutto), o lo metti in batteria.. d'inverno appunto è possibile anche fare il 100% di autoconsumo, perché tutto quello che viene prodotto o lo consumi o finisce in batteria che non riesce a caricarsi al 100%, senza batteria è ovviamente impossibile.

in tal cas la mia % scende al 20% (usato/prodotto)..30 % se avessi accumulo...la Nord con PDC c'è poco da fare...

Forse non ho capito, oppure ho letto male, hai scritto:

consumo 13,5 K, produco 15 K autooconsumo 3 k e immetto 12

il tuo autoconsumo, come hai scritto, è del 20% del prodotto.

...se avessi un accumulo, una parte rilevante di quello che oggi immetti, finirebbe invece in batteria (per essere consumato di notte).. da che calcolo esce fuori il 30%? Non dovrebbe essere molto di più (ovviamente se l'accumulo fosse dimensionato adeguatamente rispetto all'impianto ..nel tuo caso boh.. 25kWh)?

No perche al nord fra le brume autunnali, da Ottobre in poi produci davvero poco..e quel poc va dritto alla pdc..dunque accumulo prende polvere.
Diciamo che da Aprile a Settembre potrei accumulare..ma di notte di solito consumo in media 5 kwh...metti 8 se uso un po di AC...8 kwh per 180 notti sono 1500 kwh in piu che potrei usare invece di immettere (senza contare perdita di ciclo). Dunque ne userei 4500 su 15 k..30%.
Se sei al sud e usi gas, altra musica..perche in inverno produci comunque bene...e non devi dimensionare FV in base alla pdc.

Scusa, se quel poco che produci va dritto alla PdC, il tuo auto-consumo d'inverno sale al 100%... :D
E' questo quello di cui parlavo (non della convenienza della batteria nel tuo specifico caso), ma solo del fatto che mi pare strano che l'autoconsumo annuo passi dal 20% a solamente il 30% aggiungendo un potenziale accumulo, anzi è praticamente impossibile, si verificherebbe solo nei casi in cui il tuo autoconsumo fosse già altissimo.. ma sei solo al 20%. E' questo che non mi spiego.
Sulla (non) convenienza (nel tuo caso) di metterlo, quello è indubbio.. anzi è difficile che oggi possa convenire l'accumulo a chi ha già un impianto, un tantino diverso invece è se fai un nuovo impianto e hai esigenze specifiche.. ma questo è un altro discorso.

Io, al nord, ho 8,4kWp di pannelli a ovest (ne potrei mettere altri 6 kW a est), 12,8 kWh di accumulo, riscaldamento a gas: dall'attivazione all'inizio di novembre scorso ad oggi ho il 42% di autoconsumo (frazione dell'energia prodotta localmente che ho consumato localmente) e il 91% di autosufficienza (frazione dell'energia che ho consumato localmente che è stata prodotta localmente).
L'accumulo ha "lavorato" (carica/scarica) tanto d'inverno, meno in primavera (perché la notte si è accorciata), ma vedo ora coi primi veri caldi che comincia di nuovo a lavorare sodo (perché qualche condizionatore ha cominciato a rimanere acceso di notte).

Se hai un'autosufficienza così alta (91%), ma solo il 42% di autoconsumo con accumulo, significa che più della metà di quello che produci, lo immetti e se questo è successo nei mesi invernali, significa che il tuo impianto è decisamente sovradimensionato. Non è una "brutta" cosa se l'hai pagato il giusto e specialmente se prevedi di aumentare il tuo consumo energetico, però si riallaccia al discorso di cui sopra. Per curiosità qual è il tuo consumo annuo (va bene anche quello prima dell'impianto se non hai cambiato abitudini)?

(qui "snaso" situazioni da superbonus... giusto? :rolleyes: )

Scusa, se quel poco che produci va dritto alla PdC, il tuo auto-consumo d'inverno sale al 100%... :D

si, ma quanto pesa la produzione invernale di un fv al Nord? Assai poco. Io ti confermo che in mesi come dicembre gennaio e febbraio non arrivo a 10 kWh di immesso al mese con un 15 kw….poi quando il mio 15 kw produce come una centrale Enel, sono mesi in cui di notte consumo come tutti, e cioè non tantissimo, per cui non mi servirebbe a nulla accumulare tutto quello che produco….mi basterebbe accumulare quello che consumo, e quello che consumo fuori dagli orari solari in cui sono già coperto da impianto, può valere in media 8 kWh al giorno….d’altra parte quanto consumi tu in estate di notte quando hai AC spenta? Qualche frigo…qualche tlc…la,Wi-Fi…qualche led…

comunque se ti interessa approfondire posso pubblicare profilo mensile di consumo e immissione medio del 23 e mi fai la tua analisi.
Produco 15k kWh perche consumandone 13,5 mi serviva un po’ di esubero per compensare col valore immesso il,valore prelevato che tende a essere più basso nel meccanismo ssp….ma non è “esagerato” come impianto rispetto consumi (cosa che tende ad abbassare % di aurìtoc).
però in generale se sei tarato col fv coi consumi della pdc, in estate poi immetti una marea di energia che non ti serve a nulla di notte.
tieni conto che la,pdc al nord é una macchina molto energivora…i cui consumi sono concentrati quando fv al nord fa pietà

Ti davo ragione sulla convenienza, la mia era una risposta solo circa la percentuale di autoconsumo, sono certo che quella percentuale (del 20 o 22% che sia), con un opportuno accumulo (che abbiamo chiarito, non essere conveniente comunque nel tuo caso) salirebbe ben oltre il 30%. Come già detto, non che questo cambi i "conti", lo chiarivo solo a scopo "didattico".

Se hai un'autosufficienza così alta (91%), ma solo il 42% di autoconsumo con accumulo, significa che più della metà di quello che produci, lo immetti e se questo è successo nei mesi invernali, significa che il tuo impianto è decisamente sovradimensionato. Non è una "brutta" cosa se l'hai pagato il giusto e specialmente se prevedi di aumentare il tuo consumo energetico, però si riallaccia al discorso di cui sopra. Per curiosità qual è il tuo consumo annuo (va bene anche quello prima dell'impianto se non hai cambiato abitudini)?

(qui "snaso" situazioni da superbonus... giusto? :rolleyes: )

No, niente superbonus: lo avevo valutato, ma si e' rivelato moralmente e legalmente impraticabile per me. Quindi solo detrazione del 50%, su prezzi che ancora risentivano parzialmente della sbornia da superbonus.
Il campo fotovoltaico da 8 kWp (seppur a ovest franco) e' sicuramente sovradimensionato (circa x2 abbondanti) rispetto ai circa 4 MWh del mio consumo annuale antecedente al fotovoltaico, ma ho valutato che il costo complessivo fosse solo debolmente influenzato dal numero dei pannelli, quindi ho optato per riempire al massimo una delle due falde del tetto, la più' grande delle due. Invece ho dimensionato l'accumulo sul consumo giornaliero in modo da minimizzare/azzerare le immissioni in rete durante l'inverno, nonostante gli 8 kWp.
Riscaldamento a gas ora e per il futuro prevedibile oggi. Automobile diesel oggi e per almeno un altro paio di anni.
Quest'inverno ho provato ad integrare il riscaldamento a gas con le pompe di calore dei condizionatori, ma solo nel frangenti in cui la batteria si era gia' riempita e quindi come alternativa all'immissione: infatti e' successo poche volte, con impatto trascurabile.
Da poco ho acquistato uno scooterino elettrico, con cui faro' il tragitto casa/lavoro/casa (30+30km) nelle belle giornate: anche questo non avrà impatti rilevanti sul bilancio complessivo (e' stato piu' uno sfizio che un "business plan"), anche se fin'ora sono riuscito con quello a muovermi ad "energia solare" (continuando a non prelevare nulla dalla rete da fine marzo ad oggi).

, sono certo che quella percentuale (del 20 o 22% che sia), con un opportuno accumulo (che abbiamo chiarito, non essere conveniente comunque nel tuo caso) salirebbe ben oltre il 30%. .
Oggi produco in media 15.500 kwh e autoconsumo 3.100= 20%
prova tu a farmi una simulazione, qui sotto hai Prelevato e Immesso 23
Ho messo una colonna Accumulo che è la minore fra Immesso e Prelevato del mese..cioe ogni mese non posso accumulare piu di quanto produco o di quanto consumo
Sarebbero altri 3900 kwh teorici..che sommati a 3100 sarebbero 7000 kwh che su 15.500 sarebbero 45%, la meta dei tuoi 90%
Ma appunto...calcolando il massimo teorico
Senza contare che per spostare 784 kwh a marzo avrei bisogno di 25 kwh di accumulo netto disponibile in media ...ma sapendo che spesso a marzo piove...allora dovrei avere almeno il doppio perche devo accumulare tanto nei pochi giorni di sole.

Insomma..la ia tesi è..90% SI..al SUD senza PDC..al Nord con PDC (e FV dimensionato per SSP su PDC) --mai e poi mai

[TABLE="width: 569"]
[TR]
[TD]prelievo[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD]Immissione[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl75"]F1[/TD]
[TD="class: xl75"]F2[/TD]
[TD="class: xl75"]F3[/TD]
[TD="class: xl75"]F1[/TD]
[TD="class: xl75"]F2[/TD]
[TD="class: xl75"]F3[/TD]
[TD="class: xl75"]Accumulo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]562[/TD]
[TD="align: right"]615[/TD]
[TD="align: right"]850[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]41[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]8[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]8[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]57[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]246[/TD]
[TD="align: right"]387[/TD]
[TD="align: right"]476[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]278[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]70[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]46[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]394[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]169[/TD]
[TD="align: right"]360[/TD]
[TD="align: right"]255[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]809[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]181[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]115[/TD]
[TD="align: right"]784[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]84[/TD]
[TD="align: right"]263[/TD]
[TD="align: right"]196[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]934[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]285[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]410[/TD]
[TD="align: right"]543[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]29[/TD]
[TD="align: right"]152[/TD]
[TD="align: right"]116[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]1321[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]228[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]250[/TD]
[TD="align: right"]297[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]19[/TD]
[TD="align: right"]83[/TD]
[TD="align: right"]120[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]1220[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]280[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]314[/TD]
[TD="align: right"]222[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]8[/TD]
[TD="align: right"]54[/TD]
[TD="align: right"]105[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]1304[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]358[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]357[/TD]
[TD="align: right"]167[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]15[/TD]
[TD="align: right"]88[/TD]
[TD="align: right"]137[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]1352[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]244[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]300[/TD]
[TD="align: right"]240[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]31[/TD]
[TD="align: right"]113[/TD]
[TD="align: right"]101[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]959[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]241[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]197[/TD]
[TD="align: right"]245[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]120[/TD]
[TD="align: right"]244[/TD]
[TD="align: right"]228[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]517[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]99[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]142[/TD]
[TD="align: right"]592[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]491[/TD]
[TD="align: right"]545[/TD]
[TD="align: right"]477[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]185[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]51[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]44[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]280[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]522[/TD]
[TD="align: right"]525[/TD]
[TD="align: right"]958[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]27[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]11[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]13[/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]51[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl76, align: right"]3872[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
image.png

Allegati

• image.png
    image.png
    15.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • image.png
    image.png
    10.3 KB · Visualizzazioni: 0
Credo che la colonna "accumulo" sia sbagliata, nell'accumulo finirebbe tutto quello che oggi immetti fino al limite di capacità dell'accumulo. Per un accumulo da 25kWh ad esempio (naturalmente non accumulerà mai realmente 25kWh al giorno, perché c'è un limite di scarica, ecc., ma è per esprimere il concetto e rendere il calcolo più semplice) accumulerai fino 750kWh in un mese, questi 750kWh quindi vanno tolti dall'immissione e messi in accumulo (diventando quindi autoconsumo).
Comunque è verosimile che non potresti raggiungere il 90% di autoconsumo, io mi riferivo solo al fatto che la differenza 20% > 30%, mi sembrava troppo poco.

E no...nell'accumulo non finisce quelo che produci ,,,ad esempio mi è del tutto initile accumulare 750 kwh a Luglio dato che col mio FV gia elimino il mio prelievo salvo 150 kwh di F23.
Dunque nei mesi estivi AL MASSIMO, posso accumulare quel che uso "dopo il tramonto e sino all'alba..non oltre.
Dunque i conteggi sono quelli:rolleyes:

E' vero, nel tuo caso hai una sproporzione di consumi tra inverno ed estate notevolissima, puoi raddoppiare l'auto-consumo che raggiungerebbe quei valori li (40-45%), che è vero che è il doppio, ma sono comunque pochi rispetto a quelli che riusciamo a raggiungere noi senza pdc (e quindi con consumi più equilibrati durante tutto l'anno).

Ma non è che il mio è un caso isolato…é il classico caso di chi ha pdc al nord italia su casa mediamente isolata…dunque dire il classico caso medio.
al nord se hai pdc consumi tanto in inverno e dunque sei spinto a mettere fv grandi…talmente grandi che poi in estate in f1 prelevi il nulla (vedi mio prelievo luglio di f1 pari a 10 kWh in 1 mese)…mentre in inverno assorbi talmente tanto che anche il generoso fv non ti dà nulla da accumulare ( vedi mio immesso f1 di dicembre e gennaio pari a 10 kWh in 1 mese)
tu fai errore di generalizzare il caso del centro sud italia che va a gas..dove ti basta impianto piccolo e dunque poi accumulo piccolo…dove in inverno non hai nebbia e dunque accumuli anche in quei mesi….e in estate usi magari tanta AC che ti aumenta % autoc.
la pdc unità al fv apporta enormi vantaggi sul costo gestione rispetto al gas ..ma alla fine se dimensioni tutto come va fatto..non vi é spazio per un accumulo..ma va bene così.

Ma no, io ho solo detto che la differenza tra 20% e 30% mi sembrava troppo risicata per essere giusta, tra 20% e 45% è sempre "poco", ma è più del doppio. Tutto qui.
Io al centro-sud (senza pdc) per far andare la casa ho dovuto fare comunque un impianto da 8kWh (con accumulo da 20kWh) per dimensionarlo adeguatamente, quindi manco tanto piccolo.. ma appunto perché i consumi di casa sono abbastanza lineari durante l'arco di tutto l'anno (sempre quei 18-20kWh al giorno), guardando i tuoi consumi d'estate sono irrisori (intendo anche senza FV) rispetto agli alti consumi invernali (dovuti appunto alla pdc).
La pdc sbilancia troppo i consumi, e come hai detto ti "obbliga" a sovradimensionare l'impianto, perché ti serve energia proprio quando ne produci di meno, per avere un esubero importantissimo d'estate... quindi non permettendoti di ottimizzare il dimensionamento dell'impianto. Naturalmente i conti te li sei fatti (quanto costa l'impianto per far andare una pdc e quanto avresti speso invece con altre soluzioni termiche.. e nel tuo caso conviene; mica tutti quelli del nord hanno una pdc e 15kWp di pannelli..).

Io in Toscana 260 m di quota, nebbia inesistente, umidita bassa, freddo poco, e 10 Kw totali di Ftv
Nai mesi peggiori mantengo casa e Pdc per un terzo dei consumi reali, Dic, Genn, Febb, ho avuto produzione 300 Kw mese ed oltre
Per il resto dell'anno si pagano quasi esclusivamente i fissi e 2/3 Kw giorno in media.............................. con un accumulo "tecnico" di 5 Kw

I conti sono facili…3800 di autoconsumo in più , con efficienza 15% di ciclo significa:
- rinunciare a 4500 kWh scambiati a circa 0,15 cioè 675 euro
- risparmiare 3800 kWh di prelievo a 0,25 cioè 950 euro
delta 275 euro..diciamo 2750 euro in 10 anni..con detrazione 50% devo spendere 5.500 euro per fare pari.
e devo prendere 26 kWh se no i 784 kWh di febbraio non li scambio.
chi i monta 26 kWh di accumulo per 5500 euro iva ti..si faccia avanti:spettacolo:

forse esiste un equilibrio inferiore a 26 kWh di accumulo, ma allora poi non scambio più 3800 kWh anno e dunque poi i 5.500 euro non sono piu veri…ma anche se fosse, con 5.500 euro quale accumulo compro che sia CEI e installato da professionista per fare detrazione? Quanti kWh?
e comunque farei pari in 10 anni, mica avrei un vantaggio..ma avrei rischio guasto.
non so..lo so che è il futuro…ma non a sti costi.

se leveranno ssp.. i conti cambiano drasticamente…i 5.500 salgono a 14.000 e dunque ci starei forse dentro con un PW tesla da 13 kWh lato AC..ma sempre per fare pari e patta..non per risparmiare chissà cosa….
confesso però che non sono aggiornato sui prezzi..che magari sono scesi …

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom