OFF grid con caricabatterie da rete .

Vipsolar fotovoltaico

Ma sono prezzi ivati?
comunque già 2 pacchi sono 4500 euro…una milletta di inverter ? Le pratiche per metterlo in AC..e sono gia altre convenienza contro ssp.

sai quale é il mio problema poi? Ho 2 contatori domestici monofase da 6, uno con 2 inverter da 5 cad (e 9 di fv) e uno con uno a 6 (con 6 di fv)…di 11 anni (uno ha un canale bruciato e ho messo 2 stringhe su un canale solo , tanto ho i Tigo)
Per mettere accumulo sarebbe cosa buona unificare contatori …solo che mi serve andare in trifase per prelevare almeno 10 (potrei però vedere se posso restare in monofase come oggi che ho deroga per immettere 9 kW sul 6 …un tempo avevo deroga anche in prelievo poi ho rinunciato quando ho messo secondo contatore ma magari me la ridanno).
mettiamo che mi diano di nuovo deroga 10 kw in prelievo..sul contatore dove ho 10 in immissione..poi devo o cambiare inverter per metterne uno o poi di uno che possano gestire 25 kWh di accumulo lato DC e limitarmi immissione a 10 kw al contatore…oppure lasciare inverter attuali che però invecchiano , e mettere accumulo lato AC (ma a quel punto non é detto che distributore accetti proposta dato che inverter attuali non sono previsti,immagino, per andare in derating su un obiettivo di potenza al contatore.
Ma un 15 kw monofase non esiste…dunque dovrei usare come oggi 3 inverter monofase e probabilmente SPI esterna…ma esiste da 15 monofase?

se no chiedere trifase da 10 kW…inverter nuovo trifa che gestisce accumulo…probabilmente ricablare impianto..e fare Tica dove chiedo 10,di immissione giustificandoli con inverter che modula e acccumulo che mi spiana i picchi…ma un lavoro costosetto (forse detraibile perché metto accumulo, ma non sono manco certo)

insomma..la situazione è abbastanza complessa mi pare…poi ovvio tutto si può fare…vedremo quando “San ssp” ci lascerà..e se nel,frattempo altri canali inverter passeranno a miglior vita.

Questo ci dice che quando l'accumulo è correttamente dimensionato (circa 2,5x i kWp dell'impianto) si raggiunge o si supera realmente il 90% di auto-consumo (che è tantissimo, se pensiamo che un auto-consumo normale senza accumulo si aggira attorno al 30%).
Io non ho accumulo e il mio FV è leggermente sottodimensionato (per motivi di spazio) ma sfruttando bene i timer della PDC e le partenze ritardate degli elettrodomestici riesco a coprire (autoconsumare) tra il 35 e il 40% del mio fabbisogno.
Con 10 kWh di batteria (quindi almeno 11 o 12 potrei) raddoppiare l’autoconsumo e coprire il 70/75% del mio fabbisogno e i principali vantaggi sarebbero nelle mezze stagioni.
In inverno sposterebbe davvero poco perché non puoi accumulare ciò che non produci…

Ultima modifica:
E' più o meno quello che si diceva su, se hai consumi molto sbilanciati inverno/estate diventa difficile far "fruttare" l'accumulo, è una conseguenza del fatto che l'impianto FV in generale lavora "sbilanciato" (produce meno quando servirebbe più energia). Ovviamente questo non è un "errore" dell'utilizzatore, che non potrebbe fare altrimenti, trovandosi in quella situazione. Per chi invece ha un consumo più o meno regolare tutto l'anno (ad esempio usa la pdc d'inverno; ma ha pure un sistema di raffrescamento d'estate che lo controbilancia; oppure che non ha proprio la pdc), allora la situazione cambia e l'autoconsumo (con accumulo) è possibile portarlo oltre il 90% (dimensionandolo correttamente).

una batteria (LiFePO[SUB]4[/SUB]) con una densità di energia di 137 Wh/kg e inoltre a prezzo basso ... super!!! (o super bufala!!!)... chi fa da cavia ci informi!
Probabilmente il miglior fornitore da cui puoi comprare.
Seguo un gruppo telegram legato ad un canale youtube e tutti acquistano da Basen.
Non faccio nomi perchè non so se contro il regolamento, se vuoi scrivi in privato.

Cmq puoi andare con tranquillità al 110%

Ultima modifica da un moderatore:
una batteria (LiFePO[SUB]4[/SUB]) con una densità di energia di 137 Wh/kg e inoltre a prezzo basso ... super!!! (o super bufala!!!)... chi fa da cavia ci informi!

No ho due, funzionano benissimo e l'assistenza è OK. Ma non sono certificate CEI-021, per cui le puoi utilizzare solo su impianti off-grid.
Al momento tra le batterie più economiche certificate CEI-021 ci sono le V-TAC (per circa 230€ kWh, che diventano la metà col bonus 50%) compatibili con determinati inverter.

piu che la batteria la certificazione riguarda l'inverter. Sul loor sito allegano infatti la Cei 21 dell'inverter Deye..certificato che ha poi un annesso che cita le V-TAC come batterie compatibili.

la Cei 21 d'altra parte regolamenta "come" ti devi interfacciare alla rete..quel he sta dietro in teoria...
E infatti i moduli (ad esempio i Sunpower) non sono CEI 21..ma sono CEI serie 61xxx e 62xxx cioe le normative sulla sicurezza apparati nelle case..la messa a terra....ma non "interfaccia rete dato che il pannello non puo "farla"..ma idem la batteria.

Ma non è che ogni inverter sia omologato per tutti i pannelli presente e futuri.
Dunque non capisco bene la portata dell'allegato al certificato Deye..e al fatto che le altre batterie non sia CEI 21, dato che una batteria non puo "interfacciarsi"...quale test tipico della 21 potresti dare ad un accumulo "da solo"? nessuno..

Tu come la vedi?

Non c'è proprio modo di installarle (in regola) in impianti che possano essere anche allacciati alla rete?

funzionare funzionano.............................................., l pezzo di carta dentro casa serve poco e in caso di "visite indesiderate" si possono sollegare in soli 2 secondi

Non c'è proprio modo di installarle (in regola) in impianti che possano essere anche allacciati alla rete?

No, non c'è modo. Nel momento in cui l'impianto è in qualche modo collegato alla rete del gestore, tutti gli apparati devono essere certificati CEI-021.
Questo non significa che non ci sia gente che non lo faccia, ma tu hai posto una domanda specifica: "in regola", e la risposta è una senza interpretazioni: NO.

...mettetevi d'accordo...

forse la domanda era mal posta?
Se hai apparati CEI puoi tenere impianto in parallelo o ad isola (se inverter lo permette)..dunque la risposta è SI..se questa er ala domanda
Se invece vuoi sapere se puoi fare un impianto con apparati non CEI e poi in qualche modo "parallelarli" o solo anche "alternarli",,la risposta è NO
L'approccio "se viene un controllo in 2 secondo li separo" non è un metodo previsto dalle norme..dunque se la domanda è "in regola", la risposta è SI basta che usi apparati idonei anche al parallelo..oppue NO, se hai in mente di non usarli..dunque risposta non puo essere univoca.

La mia domanda sopra è piu specifica e cioè,,siamo certi che esistano batteria CEI e batterie non CEI..come mi pare mi dica Npole?

Si chiedeva se potesse usare quelle batterie (e facendolo in regola) anche in impianti allacciati alla rete, ovviamente la risposta è NO (cioè non sarebbe in regola).

Certo che esistono batterie certificate CEI-021 e altre no, la cosa assurda è che spesso si tratta della stessa batteria (vedi le V-TAC/Deye) certificate solo per il mercato Italiano, con un ricarico di prezzo (proprio perché dispongono della certificazione), e questo succede anche per gli inverter.

Comunque, come già detto mille e mille volte, il problema degli impianti non certificati non è tanto che qualcuno venga a controllare... i problemi (eventuali) sono altri e molto più seri, ma non mi pare il caso di ripeterlo ancora (paradossalmente io ho pure un impianto off-grid... quindi).

allora cerco di essere più chiaro (se ci riesco): se ho apparati conformi CEI 0-21 per quanto riguarda l'interfacciamento alla rete (SPI+DDI) posso comunque avere degli accumuli non certificati ed essere in regola?
In pratica. se non ho interpretato male, l'allegato Bbis all'inizio pone dei requisiti sul sistema di accumulo ma poi se lo si va a leggere nello specifico impone delle prove sul sistema BMS più che sull'accumulo... qual'è l'interpretazione corretta? E' il sistema di conversione CC/CA che deve essere certificato o anche i singoli moduli di accumulo?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom