Preventivo impianto SunPower 4.5kW + accumulo

Vipsolar fotovoltaico

JacksonT, prova a farti un giro alla Tecnomat (in Lombardia dovrebbero esserci diversi punti vendita).
Dal sito sembra che fanno anche servizio di installazione/pratiche e hanno componenti a buon prezzo.
Esempio per inverter (ibrido 6kW) + 16 pannelli per tot. 7,3 kW:
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2026-02-01-09-39-16-650_com.android.chrome-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 117.9 KB  ID: 2319365

Ultima modifica:
Esempio per inverter (ibrido 6kW) + 16 pannelli per tot. 7,3 kW:
Ciao, grazie mille per l'aiuto.
Sto aspettando il sopralluogo della ditta di zona che ho contattato, giustamente mi serve capire quanti mq di spazio ho sul tetto (ho un'idea ma ovviamente va confermata) per poi ragionare sull'impianto.
Al momento ho in mano un buon preventivo per 6kW di Sunpower a 5.000 euro, installazione + pratiche inclusa. L'inverter è a parte e devo ancora studiare per capire quale possa fare al caso mio.

Comunque appena so con precisione i mq potrò fare dei ragionamenti più precisi.

confermo quanto detto da Mark VI, per una mia amica di Catania ho chiesto informazioni direttamente al numero nazionale di Tecnomat, i quali mi hanno detto che dopo l'acquisto dei loro prodotti possiamo usufruire del loro servizio di disbrigo pratiche per la richiesta di connessione e di una squadra locale per la messa in posa dell'impianto.
Bisogna andare in negozio per prenotare il sopralluogo dopo il quale comunicano il preventivo finale completo di tutto.

Giusto per fare un esempio ti mostro quanto costerebbe un impianto IVA inclusa, escludendo al momento la sola installazione con profilati di alluminio e staffe varie:
- Pratica di connessione - 550
- 1 inverter ibrido 6kW Solis - 990
- 16 pannelli Jinko 455Wp - 1.184
- 1 batteria compatibile 5,12kWh - 1.060 (opzionale)
- 1 quadro DC 2 stringhe - 349
- 1 quadro AC - 169
- cavo solare 100+100 mt. - 174
- cavo batteria - 93 (opzionale)

con questa configurazione un impianto di ben 7,3 kWp, con la batteria di accumulo, verrebbe 4.569 euro (se escludi la batteria e il suo cavo verrebbe invece 3.416 euro):bye1:

Bisogna andare in negozio per prenotare il sopralluogo dopo il quale comunicano il preventivo finale completo di tutto.
Sì, ho chiamato e in effetti devi andare in negozio per avere il preventivo. Per le pratiche Enea si affidano ad una ditta esterna, se dovesse servire.

Non avendo Tecnomat vicino, ho sentito Leroy Merlin e pare che eroghino lo stesso servizio e rivendono pannelli Longi e Ja Solar.
I prezzi mi sembrano però più alti, anche se pure loro mi hanno chiesto di passare in negozio perchè al telefono "è un po' complicato" :D

Jinko come marchio lo conoscete? Cercando in rete non trovo molte informazioni.

Jinko non è tra i primi, è proprio il primo produttore al mondo, da anni ... ...
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2026-02-03-19-12-33-092_com.android.chrome-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 322.7 KB  ID: 2319454
Tra l'altro i prezzi sopra indicati di Tecnomat sono con IVA normale (ma puoi chiedere IVA agevolata al 10%). Un altro -12%...
A spanne, con ca 450-500€ al kWp dovresti riuscire a pagare lavoro installazione (7 kWp a ca 3200-3600€, staffe/supporti/iva compresi)

Ultima modifica:
Non sapevo di questo servizio offerto da Tecnomat, prezzi quasi la metà che farsi fare impianto chiavi in mano, e forse anche meno che comprare dai vari Alibaba... unico dubbio chi mandano poi a montare...
Un collega nel 2021 aveva firmato con Otovo, magari è stata sfortuna, ma gli hanno mandato prima una squadra di gente assolutamente non professionale, (sul tetto senza linea vita, fumavano nel sottotetto abitabile dove stavano facendo cablaggi, forato muro senza chiedere posizione etc) tanto da doverli far scendere dal tetto e metterli alla porta, e con foto di come lavoravano spedite via mail gli hanno mandato un'altra squadra...
Lui si era trovato benissimo come assistenza pre e post, ma aveva avuto questa brutta sorpresa...

io ho preso il fotovoltaico da una grossa ditta Europea, mi sono trovato una squadra di montatori che lavoravano anche per Tecnomat.....

E sei rimasto soddisfatto di come ti hanno svolto il lavoro ?
Li hai seguiti tu personalmente durante tutte le fasi e indirizzati tu su come volevi l'impianto (e i vari posizionamenti) e collegamenti al tuo impianto elettrico esistente?
Te lo chiedo perché anche per quanto riguarda l'acquisto di caldaie a gas con i grossi player tipo E.ON , Plenitude ecc ecc ho avuto riscontri discordanti...

Era la Svea Solar.
con i tecnici trovato bene.
seguiti personalmente, gli avevo gia detto dove passare i cavi e dove potevano usare le canaline esistenti.
unico difetto erano i costi senza senso di tutto cio' che era fuori preventivo....
ma li andava concordato prima...

- 1 inverter ibrido 6kW Solis
Ciao, ieri è finalmente passata la ditta locale per un primo sopralluogo dell'abitazione.
In merito all'inverter, mi ha suggerito quanto segue: installare un inverter ibrido oggi ha senso se si installa una batteria tra 1-2 anni.
Se al momento non c'è questa intenzione, o se l'orizzonte temporale è più ampio (4-5 anni) c'è il rischio che l'inverter non sia più adatto a supportare le batterie in commercio.

E' un suggerimento sensato?

Secondo me il ragionamento ha senso , comunque dipende sempre dalla differenza di prezzo che se poca si può anche mettere ibrido e poi si vedrà cosa succede .

Un inverter ha vita media di almeno 10 anni (alcuni hanno garanzia 10 anni). Se non è tua intenzione mettere batteria nei prossimi 10 anni può avere senso. Per un ibrido in bassa tensione sono 300-400€ in più (150€-200€ dopo detrazione al 50%).
Può essere cmq un risparmio se si hanno idee chiare di non aggiungere batterie per il futuro. Cambiare inverter per mettere batteria o essere obbligati a mettere batterie sul lato AC (corrente alternata) sono le uniche cosa da evitare.

A mio avviso se intenzione è di mettere batteria tra 1-2 anni, la batteria vale la pena metterla subito e eviti burocrazia futura: ogni modifica va comunicata, nuovo schema filare,... ....
Se non hai intenzione per prossimi 8-10 anni, vai con inverter "di stringa" (non ibrido).

"c'è il rischio che l'inverter non sia più adatto a supportare le batterie in commercio." mi sembra eccessivo.
le batterie che vendono adesso non spariscono domani...
Huawei continui a trovare la luna S0 anche se ora fanno la S1.....
a meno che non prendi un inverter di marca sconosciuta...
io l'ho messo ibrido, un domani si vedra'

A mio avviso se intenzione è di mettere batteria tra 1-2 anni, la batteria vale la pena metterla subito e eviti burocrazia futura: ogni modifica va comunicata, nuovo schema filare,... ....
Se non hai intenzione per prossimi 8-10 anni, vai con inverter "di stringa" (non ibrido).
Sì il senso del suo suggerimento era quello.
Mi diceva che un inverter ibrido costa il doppio o anche di più di uno "di stringa" quindi meglio valutare subito la batteria, se l'intenzione è comunque quella di installarla, così da avere un impianto completo.
Altrimenti meglio risparmiare i soldi.

un inverter ibrido costa il doppio o anche di più di uno "di stringa"
questa differenza possiamo vederla nel catalogo della stessa Tecnomat, dove a parità di potenza e marca è 400 euro, quindi conviene stabilire subito se conviene o meno scegliere la versione con/senza accumulo, avresti allora una spesa aggiuntiva di circa 1.400/1.500 euro (700/750 con detrazioni).
Personalmente, posso dire che la mia batteria da 5,12 kWh riesce a sostenere parte del consumo serale e notturno, nei giorni di freddo fino alle 23,00/23,30 per il riscaldamento con pompe di calore, altrimenti si arriva tranquillamente fino alle 06,00/07,00 del giorno successivo (e cioè per circa 9 mesi l'anno qui in Sicilia), ma poco dopo inizia la nuova produzione fotovoltaica.
In base alle stime dei miei costi attuali ho già ammortizzato quella somma in un solo anno:)

potresti condividere i conti di massima? io avevo visto che la batteria me la ripagavo in molti anni e aspettavo che scendessero.

Nel mio caso l'intero impianto (in SSP) senza batteria si ripagherebbe entro 6 anni, con batteria si ripagherà entro 6,6 anni. Quindi batteria tende ad allungare tempi di pareggio, ma non di molto. Deve essere chiaro che il grosso del recupero/risparmio lo fanno il numero dei pannelli (non le marche e neppure la batteria). Con RID di chi fa in questi/prossimi mesi l'impianto FV la batteria diventa più interessante rispetto a SSP (se la si paga poco (max 200-250 €/kWh) e non si esagera nella taglia). Ma a parità di budget, se si deve scegliere tra 10 pannelli in più o la batteria conviene ancora puntare sul numero di pannelli. La batteria diciamo che un plus non obbligatorio, ma sono da evitare ripensamenti nei successivi anni.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom