Ritardi assistenza ABB Power One

• Autore discussione Autore discussione erny
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

Dopo svariati tentativi riesco a parlare con ABB per il mio inverter fuori uso. La ragazza con cui parlo è brava e paziente. Alla fine le mando un breve video con la problematica.
In pratica credo di avere un canale che non funziona (mi dà PIN2 0 con la tensione che arriva dalla stringa regolarmente). Mi chiedo: se atacco ambedue le stringe su un solo canale, cosa succede?

se attacchi le due stringhe su un solo canale non succede nulla all'inverter ma non ti supererà i 4000w, te lo dico con certezza perché i miei primi tre mesi il mio inverter ha lavorato con entrambe le stringhe su un solo canale, fino a quando non ho fatto la modifica su due stringhe e due ingressi separati.

Ricordati di fare la modifica di notte o se la fai di giorno stacca gli scaricatori di stringa ( io li ho staccati e fatta la modifica di sera a impianto spento)

Grazie Dolam!! Abbi pazienza, sono ignorantissimo!! Leggo che tu hai il mio stesso inverter. Vorrei farti Alcune domande:

1) Il nostro inverter presenta già 2 entrate per ogni canale. Mi confermi che se io attacco ambedue le stringhe su un solo canale non c'è pericolo che si bruci per sovraccarico?

2) Il fatto che non funzioni un canale, vuol dire che l'inverter (non più in garanzia 5 anni e 8 mesi!) debba essere sostituito o può essere aggiustato?

3) Cosa intendi per "modifica"? Io quando ho fatto le prove di inversione stringa/canale staccavo sempre gli interruttori stringa.

dopo ormai tre mesi di attesa di sostituzione ho chiamato al call enter e mi hanno riferito che manca un click di conferma, premetto di avere la loro mail di conferma apertura pratica di tre mesi fa . Ho ricevuto una nuova mail con il link di conferma pratica, ho richiamato e mi hanno detto che la pratica parte da oggi. è possibile ciò? oppure è solo un modo per prendere tempo e non pagarmi la mancata produzione? dovrò aspettare altri 2 mesi? incubo:oops:

marumbo, sia chiaro che ti riferisco la mia personale esperienza e quindi non posso garantire per il tuo inverter , ma il mio fu collegato male, ambedue le stringhe su un solo canale, ed ha funzionato così dal 23/12/2011 fino al 24/3/2012, dopo che ho visto che il mio inverter non superava i 4000w di produzione ho fatto due telefonate all'allora PowerOne ed il tecnico al telefono mi ha spiegato cosa dovevo fare perché quest'ultimo funzionasse su due stringhe e quindi potesse raggiungere produzioni fino a 6Kwh ( il giorno dopo mi fece il suo picco storico e massimo in cloud-edge di 6453w e 6104 in immissione) e da allora ha sempre funzionato alla grande, grandissima direi.
Ho di conseguenza spostato una stringa sull'altro ingresso grid ed ora è tutto OK.

Per interruttori intendo quelli che sezionano i cavi dei pannelli prima dell'ingresso nell'inverter, altrimenti non puoi lavorarci.

dopo ormai tre mesi di attesa di sostituzione ho chiamato al call enter e mi hanno riferito che manca un click di conferma, premetto di avere la loro mail di conferma apertura pratica di tre mesi fa . Ho ricevuto una nuova mail con il link di conferma pratica, ho richiamato e mi hanno detto che la pratica parte da oggi. è possibile ciò? oppure è solo un modo per prendere tempo e non pagarmi la mancata produzione? dovrò aspettare altri 2 mesi? incubo:oops:

Il numero RMA l'hai ricevuto?
Io l'ho ricevuto due settimane fa e sono in attesa che mi chiami il tecnico, niente ancora...call center sempre occupato...gennaio che stranamente e' sempre soleggiato !!!!!!!:devilred:

Inverto le stringhe una alla volta e scopro che il PIN2 funziona! Allora non è l'inverter! Riesco a parlare con l'ingegnere che mi installò l'impianto (di Roma) che mi dice che, probabilmente c'è una dispersione nella stringa. Dice che devo misurare la tensione di isolamento con l'apparecchio adatto. Ma io non ho idea di cosa sia. Insomma, non so a chi rivolgermi per aggiustare l'impianto.

Devi usare un Megger...altrimenti se riesci a raggiungere i pannelli devi staccare dalla stringa un pannello alla volta e provare se ti da ancora il guasto

Imposta il Megger a 500V, poi con un puntale ti appoggi sul cavo + (o meno)della stringa guasta e l'altro sul morsetto di terra.
Deve darti una resistenza molto alta (almeno sopra i 20 MOhm)

scusa marumbo , non ho ben capito che test hai fatto, hai provato ad inserire la stringa attualmente funzionante sull'ingresso che ti dava 0 e ora quell'ingresso produce ? giusto? allora è evidente che hai qualche pannello in corto o qualche scatola sotto il pannello che è saltata, precedentemente avevi errori di RISO o iLeak ? ci avevi fatto caso?

Ciao Dolam.
Esatto! Una stringa mi funziona su ambedue i canali, l'altra mi fa saltare la produzione su ambedue i canali.
No, l'inverter non mi ha mai dato alcun errore. Si limita semplicemente a darmi PIN1 0 PIN2 0 . Se attacco solo la stringa 1 mi produce regolarmente. Se inserisco l'altra stringa, la produzione anche della stinga buona mi torna a zero. Questo succede indipendentemene dai canali.
Ho un breve video ma non riesco a postarlo...

Marumbo ma con un semplice tester messo a 600V CC non puoi misurare se c'è tensione nella stringa incriminata? perché se non c'è allora o guardi gli scaricatori ( spider61 non so se sono inutili ma nel mio impianto sono saltati due volte in 4 anni qualche protezione devono averla fatta, considerato il costo meglio tenerli) .
Il video fallo bene e postalo su you-tube e poi qui metti il link,

da come descrivi la cosa devi avere un problema sui cavi oppure è saltata una delle scatole degli ultimi pannelli della stringa, nella peggiore delle ipotesi quella stringa è in corto ed allora meglio controllare i pannelli uno ad uno, ovviamente sempre di quella stringa.

..... tutto puo' essere, ma gli scaricatori se in corto dovrebbero avere un apposito fusibile interno che li "scommette" dalla linea cc, come non ci fossero, altrimenti potrebbero causare un incendio !

Se una stringa è a corto l' inverter dovrebbe accorgersene ?

All' inizio dice che ha tensione sulla stringa incriminata!

E se fosse proprio l' inverter?

Gli scaricatori possono fare basso isolamento vs massa , sapevo che dopo qlc anno possono dare questo problema ;
Ripartiamo da capo : che errore ti da' marumbo , se lasci le due stringhe attaccate l'inverter produce o no ?

Leggo ora THX, si il nuovo avrebbe 5 anni di garanzia
Il rigenerato che viene consegnato in sostituzione ha 12 mesi di garanzia a partire dalla nuova installazione.
Secondo me se questi 12 mesi scadono prima dei 60 mesi di fabbrica, fa fede la data più lunga. Non sono un avvocato ma mi pare abbastanza ovvio che sia così, altrimenti se dopo 1 mese ti si rompe un inverter ottieni un rigenerato con 13 mesi di garanzia al prezzo di un nuovo con 60 mesi di garanzia. In altre parole, non credo che tra le clausole di garanzia ci possa essere scritto "max 1 guasto nei primi 60 mesi di vita", almeno in Europa sarebbe illegale.

Quel che è certo, invece, è che la garanzia di fabbrica non riparte da zero ad ogni guasto, anche se il pezzo sostitutivo fosse nuovo anziché rigenerato.
A volte i produttori si trovano costretti a usare pezzi destinati alla vendita per coprire i guasti, ma questo non cambia nulla. Non ti riconoscono una garanzia ex-novo.

ad onor della cronaca devo dire che i due miei inverter 10.0 mi sono stati sostituiti ad ottobre scorso con due nuovi, anche il seriale riportato sopra lo provava.

Indietro
Top Bottom