Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Vipsolar impianto fotovoltaico

partendo dal principio che internet è un grande strumento in grado di accorciare tremendamente le distanze, è pur vero che è anche un grande amplificatore: basta che il primo dica una parola e l'ultimo ha già scritto un libro.
c'è qualcuno che sull'argomento ha fatto un po' di terrorismo, sicuramente non volendo, ma pur sempre terrorismo fotovoltaico.
infatti rileggendo le discussioni a ritroso si denota una certa superficialità e improvvisazione nell'interpretare le norme contrattuali o legali verso le quali l'interpretazione non deve essere meramente lessicale.
interpretazioni, perlappunto che sarebbe più opportuno lasciare a chi ha una certa dimestichezza con il "politichese", senza offendere nessuno degli addetti ai lavori, gli installatori e/o esperti del blog dovrebbero illuminarci, come d'altronde hanno sempre magnificamente fatto, sulle problematiche legate ai problemi tecnici.......
fine prima parte continuo dopo cena.
:beer:

Caro kaleo,

sono d'accordo con te quando dici che tante volte il "politichese" viene interpretato in maniera molto superficiale.

Però è anche vero che il politichese sia un derivato dell'italiano, quindi, senza offesa per nessuno, credo che chi abbia un minimo di cultura riesca, barcamenandosi in mezzo a commi, articoli punti e altre leggi a capire il tutto.
Aggiungo anche, visto che me lo chiedo da un pezzo, che senso ha il "politichese"? Non potrebbero scrivere queste delibere in maniera che tutti le possano leggere ma soprattutto comprendere?

Forse, come funziona da sempre in Italia, occorre scriverle in questa maniera, poco chiara e ambigua, perchè fatta la legge poi si deve per forza fare l'inganno??? Oppure perchè possono lasciare sempre quel margine di libera interpretazione che vada a loro favore dicendo: "avete capito male, fatele leggere a chi di competenza".

Questo mi fa incazzare perchè le leggi devono essere per tutti i cittadini, non soltanto per i laureati in giurisprudenza!!!

Per il resto mi sembra che nessuno abbia fatto terrorismo fotovoltasico o altro bensì, dopo mesi e mesi di STUDIO della delibera, è chiara la sua ambiguità come le sue mancanze.
Ha pure dei punti a favore: ma non è che servano a buttare fumo negli occhi???

Concludo dicendo che il tuo post è incompleto: se sostieni che è stato fatto del terrorismo fotovoltaico immagino tu abbia i chiarimenti tanto sprerati ed attesi.

Saluti.

ho detto quelle cose nel post precedente in quanto, spaventato, stamane sono stato allo sportello enel e mi hanno spiegato che la nuova delibera 74/08 non stravolge più di tanto la 28/06.
infatti, anche la 28/06 prevedeva un conguaglio annuale, ma non avendo la possibilità di teleleggere i contatori i conguagli venivano fatti bimestralmente, ora poco alla volta stanno sostituendo i contatori e qualcuno si ritrova a pagare già le bollette, ma non perchè per qualcuno sia già in vigore la 74/08, bensì perchè gli hanno installato il contatore teleletto e quindi quanto previsto nella 28/06 viene "finalmente" applicato.
evidentemente pagare la bolletta nonostante si possegga un FV è un problema, soprattutto per chi come me deve montarlo entro l'anno ed ha sottoscritto un mutuo decennale, ma mi avrebbero dovuto informare prima della 74/08. o no? però poco male. infatti, secondo il mio punto di vista il problema sussiste solo il primo anno, in quanto nel momento in cui l'enel mi effettua il primo conguaglio con questo pagherò tutte le bollette dell'anno successivo e il conto energia (0.44 cent di euroXkwh) mi pagherà il mutuo. le medaglia hanno due facce.... basta vedere la faccia buona.
per chi come me ha fatto un'operazione di risparmio in seno al bilancio famigliare non cambia molto con la nuova delibera, ma le note dolenti saranno per quelli che, con il conto energia, invece, hanno fatto un'operazione di investimento. infatti, a detta dell'operatore dello sportello dell'enel, chi ha impiantato un FV sovradimensionato rispetto ai propri consumi, non sarà incentivata tutta la produzione alle varie tariffe del conto energia, bensì alla famosa media dei prezzi zonali per fascia e bla bla bla.
io non sono un addetto ai lavori perchè faccio un altro mestiere molto meno retribuito, lo stipendio arriva una volta al mese. poi a proposito dei pareri in materia di 74/08 mi sembra ci siano troppi:
- sembrerebbe;
- si vocifera;
- forse;
- ecc, ecc.
spaventato dalle notizie del blog sono andato di persona tanto alle mail non rispondono mai con chiarezza.
poi vorrei commentare qualche post di qualcuno degli addetti ai lavori.
ad esempio il post di atomikiss fa degli esempi strani:
- prima parla di aziende che non pagando la bolletta avrebbero chissà che liquidità a disposizione;
- nello stesso discorso dice".....MA IO CHE GUADAGNO 1000 € AL MESE NON PAGARE LA BOLLETTA E' UN AIUTO...COSA CHE POTREI NON AVERE TOGLIENDO I SOLDI ALLA MIA FAMIGLIA PER POI VEDERLI RIMBORSATI A FINE ANNO. SI MI RITROVEREI 2000 € A FINE ANNO, MA HO PATITO DURANTE L'ANNO PRIVANDOMI ANCHE DI UNA PIZZA IL SABATO SERA...." permettetemi ma uno che patisce e si priva di una pizza il sabato sera tra i suoi pensieri sicuramente non c'è l'installazione di un FV;
- l'ultima parte dell'esempio mi fa sorridere "...Cioè non mi levo 250€ a bimestre sapendo che arrivo a stento a fine mese per poi ritrovarmeli a fine anno: potrebbe non interessarmi di avere 2000 € a fine anno ma interessarmi molto avere 125€ al mese in più nel mio conto...." se arrivi a stento a fine mese non bruci 250 euro a bimestre di corrente.
gli installatori e/o progettisti non dovrebbero strumentalizzare chi ignora, per le loro le perdite future che sicuramente ci saranno, ma dovrebbero cercare di fornire un supporto tecnico migliore e non fargli sentire solo l'odore dei soldi, imputando ora all'enel ora al gse ora a chissà chi la propria improvvisazione (sicuramente non è il caso di atomikiss che neanche conosco). Qualcun altro in passato diceva "ARMIAMOCI E PARTITE". quindi VOI installatori e progettisti fate le vostre battaglie che noi ne facciamo altre.
Oè ragazzi, in particolare atomikiss, niente di personale.

Ho letto velocemente e mi sembra che ci siano problemi di interpretazione. Lo scambio sul posto fino a 20 kWp non entrerà in regime di Officina elettrica perché:
"Visto l'art. 52 del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e
successive modificazioni e integrazioni, il quale dispone, tra
l'altro, che non e' sottoposta ad imposta l'energia elettrica
prodotta con impianti azionati da fonti rinnovabili con potenza non
superiore a 20 kW;"

La compensazione tra produzione e prelievo avverrà alle stesse condizioni. Il GSE calcolerà il valore del prodotto nella fascia oraria alle condizioni di mercato, quindi al corrispettivo che pagheremmo se la acquistassimo in quella fascia oraria.
Se a mezzogiorno io compro dall'Enel a € 0.21 il GSE mi storna per 1 kWh prodotto a mezzogiorno €0.21. L'Iva va a compensarsi tra acquisto e vendita.
Da una chiaccherata con l'AEEG prevedono che il GSE, a regime, compensi direttamente con i produttori e quindi per l'utente finale la bolletta scompaia completamente se il bilancio è nullo o a pareggio fatti salvi i diritti fissi.
Credo che la nuova delibera vada a vantaggio di chi fa l'impianto e non il contrario.

Chiedo venia se per quello che sto per scrivere ci sono errori di valutazione o ancor peggio se è stato già affrontato in altra discussione.
Veniamo al dunque, se l'interpretazione della nuova regolamentazione sullo scambio sul posto è come riportato da snapdozier, non avrebbe più senso fare la vendita con autoconsumo o sbaglio? Perchè, a parte il fatto che il nuovo scambio incentiva tutta l'energia prodotta indipendentemente da quella consumata, ora ti pagheranno pure quella in eccesso con valori ben maggiori rispetto ai famosi € 0.098 previsti per i regimi di vendita.

Chiedo venia se per quello che sto per scrivere ci sono errori di valutazione o ancor peggio se è stato già affrontato in altra discussione.
Veniamo al dunque, se l'interpretazione della nuova regolamentazione sullo scambio sul posto è come riportato da snapdozier, non avrebbe più senso fare la vendita con autoconsumo o sbaglio? Perchè, a parte il fatto che il nuovo scambio incentiva tutta l'energia prodotta indipendentemente da quella consumata, ora ti pagheranno pure quella in eccesso con valori ben maggiori rispetto ai famosi € 0.098 previsti per i regimi di vendita.
Guarda che si tratta sempre di compensazione, non ti danno soldi.
Il valore della tua produzione viene tradotto da kWh in €, ma sempre fino e solo a copertura del debito.

spaventato, stamane sono stato allo sportello enel e mi hanno spiegato che la nuova delibera 74/08 non stravolge più di tanto la 28/06.
.

purtroppo sei andato nello sportello sbagliato perchè loro non avranno più alcuna in capitolo a parte quella di farti pagare le bollette (immediatamente) e consegnare i dai relativi alle gestioni dei contatori al Gestore Unico, con tempi non ben definiti..
qualsiasi cosa detta a voce lascia il tempo che trova.. digli che ti metta per iscritto qualcosa.. poi vedrai che muti stanno, semplicemente perchè non hanno idea di quel che sarà..

Ciao

Cioè, io pago ad Enel tutto ciò che prelevo ed il GSE mi computa un credito sull'energia che immetto in rete che Enel l'anno successivo dovrebbe stornare dalle bollette future(scusate il giro di parole)?
Per me potrebbe non cambiar nulla nell'andazzo che sta tenendo Enel in quanto lei o chi altro fornitore di energia rimangono a gestire la questione economica, se già adesso che dovrebbe tener contabilità di prelevato/immesso fa casini immaginiamoci in futuro quando non dipenderà più da lei tenere i conti...................
Io sinceramente speravo di pagare ad Enel tutto il prelevato e di avere dal GSE tutto l'immesso, anche perchè il GSE ha dato modo di dimostrare una grande serietà.

.............. 1) chi ha impiantato un FV sovradimensionato rispetto ai propri consumi, non sarà incentivata tutta la produzione alle varie tariffe del conto energia, bensì alla famosa media dei prezzi zonali per fascia e bla bla bla.
..................2) permettetemi ma uno che patisce e si priva di una pizza il sabato sera tra i suoi pensieri sicuramente non c'è l'installazione di un FV;
- ..................... .

1) Grande caz... l'incentivo è regolato dal DM 19-02-07 e non dalla 74/08 quindi rimarrà sempre sul totale della produzione.
2) Il FV è un risparmio non una spesa è quindi a maggior ragione lo fa chi è in difficoltà.
Hai ragione sul resto ma su questi due punti......

x sg74:

non ho detto che non verrà incentivata tutta la produzione, ma che quella non consumata non verrà incentivata a 040, oppure 0,44 o a 0,49 ma in base ai prezzi zonali per le fasce di cui ai post precedenti.
all'altro punto ho fatto un'osservazione al ragionamento in un post di atomikiss.
voglio specificare ancora una volta che non voglio offendere nessuno tantomeno ce l'ho con chissà chi e che inoltre essendo molto, ma molto più ignorante in materia di tutti i partecipanti al forum sono andato suil posto - enel - a chiedere informazioni, quindi.......

x sg74:
non ho detto che non verrà incentivata tutta la produzione, ma che quella non consumata non verrà incentivata a 040, oppure 0,44 o a 0,49 ma in base ai prezzi zonali per le fasce di cui ai post precedenti.

Tutta la produzione è incentivata. Punto

Poi decido di utilizzare i kWh prodotti (ripeto... tutti pagati dall'incentivo) o vendendoli o scambiandoli...

Stjopa70

x sg74:

all'altro punto ho fatto un'osservazione al ragionamento in un post di atomikiss.
voglio specificare ancora una volta che non voglio offendere nessuno tantomeno ce l'ho con chissà chi e che inoltre essendo molto, ma molto più ignorante in materia di tutti i partecipanti al forum sono andato suil posto - enel - a chiedere informazioni, quindi.......

NUOVO CONTO ENERGIA = tutta l'energia prodotta viene incentivata
esempio= prodotta 1000 KWh - incentivati 1000 KWh

VECCHIO CONTO ENERGIA = viene incentivata l'energia prodotta e consumata (anche in un tempi diversi)
esempio= nel 2007 prodotti 1000 KWh consumati 900 - incentivati 900 KWh
nel 2008 prodotti 1000 KWh consumati 1100 - incentivati 1100 KWh

Di fatto comunque, lo scambio sul posto non c'entra niente con l'incentivo in conto energia!!!
----
ho detto quelle cose nel post precedente in quanto, spaventato, stamane sono stato allo sportello enel e mi hanno spiegato che la nuova delibera 74/08 non stravolge più di tanto la 28/06.
infatti, anche la 28/06 prevedeva un conguaglio annuale, ma non avendo la possibilità di teleleggere i contatori i conguagli venivano fatti bimestralmente, ora poco alla volta stanno sostituendo i contatori e qualcuno si ritrova a pagare già le bollette, ma non perchè per qualcuno sia già in vigore la 74/08, bensì perchè gli hanno installato il contatore teleletto e quindi quanto previsto nella 28/06 viene "finalmente" applicato...............

Ciao...

la 28/06 prevede regolazioni in acconto e conguaglio annuale.
Con l'installazione dei contatori GEM 2008 ha fatturato su prelievo reale e non ha fatto alcun conguaglio (nel mio caso e nel caso di altri amici del forum).
Enel quindi non applica nemmeno la 28/06 infatti non ha effettuato i relativi conguagli alle varie scdaenze contrattuali.... e sai perchè??

fatturando prima del 1 gennaio 2009 tutta l'energia prelevata ai clienti con scambio sul posto si assicura liquidità economica!!!
Se tutto va bene i soldi noi li prendiamo ad agosto 2009 (Enel deve comunicare il costo sostenuto entro il 31 marzo e poi, poi, il GSE farà i conteggi per calcolare il contributo in conto scambio).
Il GSE farà le regolazioni economiche con Enel sempre ad agosto/settembre 2009 e quindi Enel ha tenuto i nostri soldi (moneta sonante) per quasi un anno!!!!

Ecco il perchè.

Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
X KALEO

Scusa kaleo, mi sa che hai le idee parecchio confuse come ti ha detto qualcuno in qualche post dietro:

lo scambio sul posto fino ad ora riguarda l'utente e il distributore (non per forza enel), mentre gli incentivi riguardano utente e G.S.E. e non c'entrano nulla con lo scambio sul posto.

I kWh prodotti sono totalmente incentivati a prescindere dal consumo o dall'immissione.

Se proprio come dici, sei ignorante più degli altri allora dovevi andare negli uffici del G.S.E. e non dell'enel, che spesso sono molto meno competenti di noi.

Infine come diceva qualcun altro, l'impianto da dei benefici a chi è in diffcoltà non a chi ha i soldi: questo tu non lo hai capito e non lo capiscono tante persone quando mi dicono che non hanno soldi e già hanno mutui, non capendo che non pagare la bolletta è un risparmio che li aiuta a far fronte agli altri prestiti poichè quello per l'inpianto è coperti dagli incentivi.

Poi non dimenticare (ma pare evidente che tu l'abbia dimenticati) che il beneficio è globale e non solo per le persone, sia ricche che povere, dal rispetto dell'ambiente alla messa in moto del sistema economico.

Saluti.

X KALEO
Infine come diceva qualcun altro, l'impianto da dei benefici a chi è in diffcoltà non a chi ha i soldi: questo tu non lo hai capito e non lo capiscono tante persone quando mi dicono che non hanno soldi e già hanno mutui, non capendo che non pagare la bolletta è un risparmio che li aiuta a far fronte agli altri prestiti poichè quello per l'inpianto è coperti dagli incentivi.

sei sicuro che funzioni cosi? che se non hai soldi e mutui già accesi ti finanziano e non devi MAI attingere al salvadanaio (che non hai...visto che per assunto sei senza soldi)?

...sei sicuro che siano gli altri a non capire?

Per Kaleo: meno male che hanno risposto gli altri che quoto e non aggiungo altro.
Per Meomeo: atomikiss ha capito benissimo, e quando riusciremo a toglierci (banche comprese) certe seghe mentali allora avremo capito tutti.
saluti

Per Meomeo: atomikiss ha capito benissimo, e quando riusciremo a toglierci (banche comprese) certe seghe mentali allora avremo capito tutti.
saluti

ok, sg74, io ho già un mutuo e non ho soldi, però ho capito tutto: "non pagare la bolletta è un risparmio che mi aiuta a far fronte agli altri prestiti poichè quello per l'inpianto è coperti dagli incentivi"

è così?

bene! IO LO VOGLIO FARE L'IMPIANTO!
sei fortunato: con me puoi sostenere quello che dici!
allora, per favore dammi un contratto di fornitura dell'impianto ed io lo sottoscrivo subito.
... siccome sei convinto che mi daranno il finanziamento, e sei altrettanto convinto che non dovrò mai mettere mani al portafoglio, allora non avrai nessun timore a firmare una fidejussione per me, GIUSTO!

spero vivamente che non ti tirerai indietro.....

saluti.

Vedi meomeo, le tue paure le comprendo benissimo e non posso togliertele io con una fideiussione. Se vedi bene nel mio post tra parentesi c'è scritto banche comprese, quindi sono loro le prime a doversi allineare ad una realtà nuova e dare credito anche a quei poveretti che non hanno soldi e hanno già un mutuo, sono consapevole che in alcuni casi viene loro negato. Posso farti una domanda? sei andato in banca? hai chiesto se ti fanno il finanziamento e se si quanto ti costa all'anno? Se hai già fatto questi passi e hai il finanziamento ti faccio l'impianto e non ti chiedo neanche l'acconto del 10% che solitamente chiediamo alla firma del contratto, non ti chiedo soldi, ti pago anche la quota per la connessione alla rete, ovviamente ti pagherai le rate del mutuo.
Se la banca non ti da i soldi ti faccio un'altra proposta, ti faccio l'impianto e tu mi cedi l'intero conto energia (20 anni) e per 15anni mi dai il 50% dell'importo che oggi paghi all'enel, di fatto ottieni subito il 50% di benefici. Ci stai?
Chiudo dicendo che questa non è la sezione per questi argomenti, stiamo uscendo fuori dall'argomento (decisamente più interessante delle tue paure) e se vuoi continuiamo in privato.
Saluti

Salve

Se ho capito la situazione è questa:

- la tariffa incentivante su tutta la produzione resta e scende del 2% dal 2009.

- pago tutta la bolletta a enel (nel mio caso a a2a) e mi arriverà il rimborso. Se va "bene" perdo l'iva, se va male mi pagano rispetto alla fascia oraria in cui produce l'impianto a una tariffa che potrebbe essere anche inferiore a quella che pago.

- quello che produco in più rispetto ai mie consumi non ho capito che fine fa

- fino al 20 di novembre non esisterà niente di chiaro e dopo servirà altro tempo per avere qualcosa di ufficiale nero su bianco.

Ho azzeccato qualcosa o non ho capito nulla delle ultime 9 pagine di discussione?

sei sicuro che funzioni cosi? che se non hai soldi e mutui già accesi ti finanziano e non devi MAI attingere al salvadanaio (che non hai...visto che per assunto sei senza soldi)?

...sei sicuro che siano gli altri a non capire?

Per sg74: grazie per avermi quotato e sono contento che ci sia qualcuno che abbia ben chiara la situazione, solo così possiamo veramente sensibilizzare le persone diffidenti e fare luce su questo argomento delicato e complesso.

Per meomeo: premetto subito che il forum deve essere occasione di crescita e non di lite ma soprattutto che questa discussione riguarda la delibera 74/08 e nent'altro, quindi di sforzarci a restare in tema.

Io lavoro nel settore da parecchio tempo e persone diffidenti e agguerrite come te ne vedo parecchie al giorno. Non te ne faccio una colpa ne mi arrabbio o voglio litigare. Cerchiamo di parlare con criterio e solo quando siamo sicuri di quello che diciamo. Ma soprattutto leggiamo e documentiamoci.

Allora, poco tempo fa (circa un mese) ho letto su repubblica che li al nord un famoso architetto sta costruendo delle cooperative con l'impianto FV in quanto ha capito che l'incentivo e il non pagare la bolletta costituiscono un ottima fonte per fa fronte (scusa il gioco di parole) al mutuo.

Con le banche ho da fare quasi (ormai non più!!!) tutti i giorni e loro sono le prime non allineate a questo nuovo sistema:FANNO SCAPPARE I CLIENTI!!! E sai perchè? Perchè sono i primi ignoranti e l'unica cosa che sanno dire è: SE POI LO STATO NON PAGA DOVETE PAGARE VOI!!! E la gente fugge a gambe levate. Mi pare palese che nessuno ha detto che il prestito la banca lo fa allo stato (o al gse) quindi è normale che siate voi i responsabili a cui fanno il prestito. Che il gse (o lo stato???) non dia gli incentivi riconosciuti mi pare impossibile poichè sono soldi della componente A3 di tutti i cittadini e non dimenticate gli obblighi dettati dal protocollo di Kyoto e alro ancora. Quindi sugli incentivi possiamo dormire sonni tranquilli.

Per quanto riguarda quello che dici a sg74 in merito alla fornitura ti posso raccontare un aneddoto che mi è successo: allora imbattendomi nei clienti restii come te e volendo a tutti i costi lavorare ho realizzato qualche impianto in questa maniera. Ho regalato l'impianto al cliente in cambio dell'intero incentivo per 20 anni. Il gse permette di cedere l'iincentivo a terzi. Dico qualche impianto perchè molti appena ho proposto questo hanno subito pensato: ma se lui me lo fa a gratis in cambio degli incentivi, se non è sicuro sarebbe così stupido?? E allora hanno detto: no no grazie, anticipo io e mi prendo gli incentivi, non si preoccupi!!!

Saluti.

...
VECCHIO CONTO ENERGIA = viene incentivata l'energia prodotta e consumata (anche in un tempi diversi)
esempio= nel 2007 prodotti 1000 KWh consumati 900 - incentivati 900 KWh
nel 2008 prodotti 1000 KWh consumati 1100 - incentivati 1100 KWh ciao
Ciao,
Magari! noi col VECCHIO CONTO ENERGIA in realtà
"nel 2008 prodotti 1000 KWh consumati 1100 - incentivati 1000 KWh"
:bye1:

Salve....
- la tariffa incentivante su tutta la produzione resta e scende del 2% dal 2009.....

forse è meglio dire,
chi ha acquisito una tariffa, perchè ha l'impianto in esercizio, la vedrà riconosciuta per 20 anni, senza diminuzioni.
Chi entrerà in esercizio nel 2009 la riceverà decurtata del 2% e rimarrà fissa per 20 anni
:bye1:

Ultima modifica:
regà nun ve n'ca....te. non ce n'è bisogno.
io sicuramente sarò confuso ma vedo che qualcuno degli installatori è determinato nelle battaglie ma queste, è evidente, sono fatte per l'eventuale, spero remoto per tutti, mancato introito per le proiprie attività.
io per esperienza, almeno qui nel cagliaritano, da quando mi sono rivolto alla realizzazione di un FV pochissime volte ho sentito parlare di realizzare un impianto per il risparmio energetico o per l'ambiente. il 90% delle volte che ho parlato con installatori o progettisti, cmq con gli addetti ai lavori, mi hanno sempre sventolato sotto il naso solo il verde del dollaro. senza parlare poi di quelli che mi hanno parlato di realizzare il FV per tutelare l'ambiente ed erano appena scesi da uno di quei fuoristrada che consumano con un pieno chissà quanto co2 e fattoglielo notare iniziavano a farfugliare senza sapere cosa rispondere.
invece il mio progettista si è presentato con una macchina ibrida elettrica/benzina ovviamente ha un altro peso. o no? nell'ambiente ci crede veramente e così la mia scelta, non solo per questo ovviamente, è caduta su di lui.

...............
invece il mio progettista si è presentato con una macchina ibrida elettrica/benzina ovviamente ha un altro peso. o no? nell'ambiente ci crede veramente e così la mia scelta, non solo per questo ovviamente, è caduta su di lui..........

Vivissimi complimenti al tuo progettista, meritevole comportamento.
Saluti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom