Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Vipsolar impianto fotovoltaico

.... io ho già un mutuo e non ho soldi, però ho capito tutto: "non pagare la bolletta è un risparmio che mi aiuta a far fronte agli altri prestiti poichè quello per l'impianto è coperti dagli incentivi"

Mah! Ce la racconteremo su questo forum fra, diciamo, 5 anni... Non per portare sfiga a nessuno, ma siamo proprio sicuri che il nostro beneamato impianto sia incorruttibile per almeno 20 anni? Io sarei già contento se per i primi 10 anni non dovessi avere spese extra... E se invece fra 2-3 anni, dopo cioè che sarà finita la garanzia per legge, magari a qualche sfigato gli si rompe l'inverter? Se ha un mutuo, questa spesa imprevista di riparazione può tagliargli le gambe... E se viene una grandinata furiosa e non si è premunito di assicurazione? E se i pannelli cominciano a non funzionare più bene? Voglio proprio vedere quale ditta produttrice e/o installatrice ci sarà ancora fra 10 anni per potergli andare a dire "protesto, perchè il rendimento dei pannelli mi si è ridotto oltre il 10% che invece era il massimo che mi garantivate in tale periodo..." Le imprese costruttrici ed installatrici di FV oggi vengono su come funghi, e come funghi molte di esse scompariranno...

Diciamoci la verità, l'entusiasmo che tutti noi abbiamo col FV compensa e ci fa vedere più soft quell'alea di rischio economico negli anni a venire che indubbiamente c'è, volenti o nolenti.

Dunque il discorso che il FV è un risparmio per chiunque voglia installarlo a mio parere potrà valere fra alcuni anni quando i costi di installazione caleranno.
Ciao a tutti!

Per meomeo: premetto subito che il forum deve essere occasione di crescita e non di lite ma soprattutto che questa discussione riguarda la delibera 74/08 e nent'altro, quindi di sforzarci a restare in tema.

Io lavoro nel settore da parecchio tempo e persone diffidenti e agguerrite come te ne vedo parecchie al giorno. Non te ne faccio una colpa ne mi arrabbio o voglio litigare. Cerchiamo di parlare con criterio e solo quando siamo sicuri di quello che diciamo. Ma soprattutto leggiamo e documentiamoci.

SEI FANTASTICO!
dici a me che sono fuori tema e prosegui con 18 righe altrettanto fuori tema.... FANTASTICO, FANTASTICO!

desidero solo puntualizzare, giusto perchè non accetto che si delegittimi con argomentazioni tendenziose una mia risposta a cose che altri prima di me hanno scritto nella discussione:
- io non sto litigando con nessuno, ma semplicemente esprimendo civilmente il mio punto di vista;
- non sono diffidente nè agguerrito: solo obiettivo e realista;
- ANCHE IO LAVORO NEL SETTORE, sono sicuro di quello che dico, leggo e mi documento ... quindi ti invito a non fare il saccente con me

ora io tornerei alla delibera 74/08.....

ma siamo proprio sicuri che il nostro beneamato impianto sia incorruttibile per almeno 20 anni? Io sarei già contento se per i primi 10 anni non dovessi avere spese extra... E se invece fra 2-3 anni, dopo cioè che sarà finita la garanzia per legge, magari a qualche sfigato gli si rompe l'inverter? Se ha un mutuo, questa spesa imprevista di riparazione può tagliargli le gambe... E se viene una grandinata furiosa e non si è premunito di assicurazione? E se i pannelli cominciano a non funzionare più bene? Voglio proprio vedere quale ditta produttrice e/o installatrice ci sarà ancora fra 10 anni per potergli andare a dire "protesto, perchè il rendimento dei pannelli mi si è ridotto oltre il 10% che invece era il massimo che mi garantivate in tale periodo..."

e se il SUV che magari ti sei comprato tra due anni inizia a fare le bizze o magari te lo trovi incidentato in un parcheggio senza che nessuno ti abbia lasciato un biglietto o se ti cade un fulmine sulla casa e ti fulmina il plasma da 162 pollici?

a parte il sarcasmo sul fv che è utilissimo sono tutti scettici su molte frivolezze che molti hanno a casa e non servono a nulla, niente...

Garanzia rendimento? Basta affidarsi ad aziende serie e consolidate, mica penserai che la Sanyo (tanto per dirne una non faccio pubblicità) tra 20 anni sarà fallita?

Ciao,
Magari! noi col VECCHIO CONTO ENERGIA in realtà
"nel 2008 prodotti 1000 KWh consumati 1100 - incentivati 1000 KWh"
:bye1:

Gigisolar,

Stai sbagliando. Nell'esempio citato vengono incentivati nel 2008 tutti i 1100 kWh perchè c'è l'eccedenza di 100 Wh di energia immessa in più nel 2007.

Attenzione, altrimenti si crea confusione.

Ciao,
Eubrun

Spero possa servire...è una interpretazione della delibera discussa nel post che ho preso dal sito F.I.R.E. ( FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia - energy management e promozione dell'uso efficiente dell'energia x ki non conoscesse )
saluti

Per descrivere la regolazione economica del servizio di scambio sul posto, occorre introdurre alcune definizioni:

• Il contributo in conto scambio (CS), calcolato dal GSE, è definito come l’ammontare in euro che garantisce, al più, l’equivalenza tra quanto pagato dall’utente dello scambio relativamente all’energia elettrica prelevata dalla rete ed il valore dell’energia elettrica immessa in rete;
  • L'energia elettrica scambiata (EEsc), relativamente ad un anno solare, definita come il valore minimo tra il totale dell’energia elettrica immessa e il totale dell’energia elettrica prelevata dalla rete.
Il contributo in conto scambio CS viene calcolato dal GSE nella seguente maniera:
  1. Il GSE calcola il controvalore CEi (€) dell’energia elettrica immessa in rete, pari al prodotto tra la quantità di energia elettrica immessa e il prezzo zonale orario, così come definito nella Delibera 111/06;
  2. Il GSE calcola, per ciascun utente dello scambio, la parte unitaria variabile dell’onere sostenuto dall’utente stesso per il pagamento dei servizi di trasporto e dispacciamento CUs, espresso in c€/kWh; dal calcolo è esclusa la componente tariffaria MCT , mentre comprende, nel caso di impianti alimentati a fonti rinnovabili, le componenti A e UC;
  3. Il GSE calcola la parte energia OE (€) dell’onere sostenuto dall’utente dello scambio relativamente all’acquisto dell’energia elettrica prelevata, al netto degli oneri associati ai servizi di trasporto e dispacciamento - componenti fisse comprese - e degli oneri generali e di quelli corrispondenti alla componente tariffaria MCT.
Il contributo in conto scambio sarà pari allora a:
CS = min(CEi,OE) + CUs*EEsc (€)
Quando la componente OE è inferiore alla componente CEi, la differenza tra il termine CEi e il termine OE viene portato a credito per gli anni solari successivi a quello a cui è riferita, sia per impianti a fonti rinnovabili che per impianti di cogenerazione ad alto rendimento per i quali l’utente si avvale della gestione a credito delle eventuali eccedenze. Tale credito viene sommato al termine CEi solo in quegli anni in cui esso è inferiore al termine OE e comunque sempre nei limiti del valore del termine OE.
Nei casi in cui l’impianto sia di cogenerazione ad alto rendimento e l’utente abbia optato per la vendita di eventuali surplus di energia elettrica, tali eccedenze vengono riconosciute come ricavo di vendita.
Il servizio di scambio viene economicamente regolato come segue:
  • Il GSE riconosce all'utente il contributo in conto di scambio CS come sopra calcolato;
  • Nel caso di impianti di cogenerazione ad alto rendimento per i quali l'utente abbia optato per la vendita delle eccedenze si riconosce l'importo derivante dalla vendita;
  • Per l'erogazione del servizio di scambio sul posto il GSE riceve annualmente dall'utente un contributo pari a 30 € per impianto.
Il Gestore, inoltre, dispone verifiche e sopralluoghi presso gli utenti e i relativi impianti al fine di accertare la veridicità di informazioni e dati trasmessi, in particolare riguardo il soddisfacimento per gli impianti cogenerativi ad alto rendimento dei requisiti dettati dalla 42/02.
La differenza tra i costi sostenuti dal GSE e i ricavi ottenuti per lo scambio sul posto, è a carico del Conto per nuovi impianti da fonti rinnovabili ed assimilate. La componente tariffaria A3 è calcolata dall'Autorità utilizzando i dati a consuntivo delle quantità di energia scambiate e la previsione del gettito necessario ai fini dello scambio sul posto, entrambi forniti dal GSE entro la prima decade del mese che precede l'aggiornamento della tariffa elettrica.

Sembra molto chiaro.
La componente MCT sarebbe l'unica a carico dell'utente fotovoltaico ma è bassissima (0,00017€/kWh).
Rimane da confermare se il CS include l'IVA o meno.
Se anche l'IVA fosse compresa, si potrebbe anche sperare di poter consumare di più di quanto si produce, sfruttando il prezzo maggiore dell'energia immessa di giorno rispetto a quella prelevata di notte, magari applicando una bella tariffa bioraria :-)

Ciao,
Eubrun

Ciao,
Eubrun

Ciao,
Magari! noi col VECCHIO CONTO ENERGIA in realtà
"nel 2008 prodotti 1000 KWh consumati 1100 - incentivati 1000 KWh"

Ciao...
Azzzz!!!!
anche se hai un credito di energia dell'anno prima?????

ero convinto che, come riportato nel mio esempio, se l'anno prima o comunque nei tre anni precedenti, ruisultava un credito di energia, veniva incentivata anche la quota di energia a credito fino a arrivare all'energia consumata....

chiedo scusa per l'imprecisione.
Ciao.

Risposta dell'AEEG su dubbi delibera 74/08

Risposta dell'AEEG su dubbi delibera 74/08

Ciao

Come anticipato in un post precedente il giorno 27 ho inviato una richiesta informazioni/reclamo ad alcuni indirizzi mail dell'AEEG e del GSE...
riporto qui sotto la risposta dell'AEEG ricevuta oggi:

Buongiorno,
in risposta al suo reclamo sotto riportato si precisa quanto segue.

1) la delibera n. 74/08, che entrerà in vigore il 1.1.2009, non prevede
che il contributo in conto scambio sia erogato "a distanza di oltre un
anno e mezzo";
2) l'articolo 6, comma 2, della delibera n. 74/08 stasbilisce che il
GSE preveda "una regolazione periodica in acconto sulla base di criteri
proposti dal medesimo e positivamente verificati dal Direttore della
Direzione Mercati dell’Autorità". Pertanto la sua affermazione che il
GSE erogherà il corrispettivo dopo 18 mesi non è corretta;
3) la delibera n. 74/08 è stata adottata, tra l'altro, per porre
rimedio all'attuale prassi di Enel di non considerare l'energia
elettrica immessa durante la fatturazione di acconto;
4) si ribadisce che la delibera n. 74/08 entrerà in vigore il 1.1.2009
e, fino a tale data, si applica la delibera n. 28/06;
5) il conguaglio dello scambio sul posto 2008 dovrà essere effettuato
da Enel, e non dal GSE, facendo riferimento ai dati di misura
dell'energia elettrica immessa e prelevata alla data del 31.12.2008;
6) con la nuova delibera n. 74/08, il problema dell'esposizione
finanziaria degli utenti dello scambio sul posto sarà eliminato.

Comprendiamo le attuali difficoltà nel comprendere il nuovo
provvedimento, ma Le assicuriamo che l'Autorità sta lavorando con il
fine di migliorare l'erogazione del servizio di scambio. Ulteriori
informazioni per la transizione alla nuova disciplina saranno comunicate
nei prossimi mesi.

Cordiali saluti,
Direzione Mercati
Autorità per l'energia elettrica e il gas

Questi signori non perdono il vizio di scrivere in maniera chiara..... e qualsiasi frase è da interpretare... facciamoci sentire tutti!!!!!!
Cosa vorrà dire il punto 6 """"il problema dell'esposizione
finanziaria degli utenti dello scambio sul posto sarà eliminato""""??????

al GSE non hanno intenzione di anticipare la pubblicazione del documento ufficiale che , in teoria, dovrà spiegarci come fonzionerà realmente detto servizio.

Ciao a tutti

Ciao, allego la comunicazione che enel invia con i preventivi di connessione per informarli delle nuove disposizione in vigore dal 01/01/2009 per lo scambio sul posto.

Ciao

Grazie!
interessante.... ciò conferma che tutto quello che dicono telefonicamente al servizio clienti Enel e nei vari punti enel è frutto dell'operatore di turno!

Wow è la prima volta che vedo una lettera Enel firmata con nome e cognome!!!!!!
ehehehehhehe

ciao

Ciao, allego la comunicazione che enel invia con i preventivi di connessione per informarli delle nuove disposizione in vigore dal 01/01/2009 per lo scambio sul posto.

Ciao a tutti, ho scaricato questa lettera circa le nuove disposizioni.

Credo che adesso la protesta debba prendere consistenza, poichè risulta chiaro che l'energia verrà pagata a conferma che abbiamo capito bene.

Vi allego il file che ho scaricato con sottolineate le parti chiarificatrici.

Per la protesta sotto forma di email da inviare a tutti gli indirizzi che qualcuno ha elencato in qualche post precedente io direi che qualcuno debba scrivere un testo che sia uguale per tutti, così che vedano che è una protesta unificata e non delle email occasionali: come si dice l'unione fa la forza.

Inoltre aprirei una discussione proprio per protestare dove si trova questo testo dell'email e le motivazioni e le modalità della protesta.

Aspetto conferme.

Saluti.

Allegati

Domanda: ma ENEL può rescindere il contratto di scambio sul posto unilateralmente?

Domanda: ma ENEL può rescindere il contratto di scambio sul posto unilateralmente?

Ciao eubrun, non so se sei un soggetto responsabile od un operatore del settore comunque la risposta è si: se leggi le clausole in fondo al contratto di scambio che l'enel invia ai soggetti responsabili c'è scritto che il contratto è valido per un anno e sarà tacitamente rinnovato se non preventivamente richiesto e salvo cambiamento delle vigenti norme in materia.

Non è proprio così la dicitura ma il senso è questo.

Saluti.

P.S.: AVETE LETTO LA MIA PROPOSTA CIRCA LE MODALITA' DELLA PROTESTA? NON PERDIAMO DI VISTA QUELLI CHE SONO GLI OBIETTIVI PRINCIPALI.

Ciao eubrun, non so se sei un soggetto responsabile od un operatore del settore comunque la risposta è si: se leggi le clausole in fondo al contratto di scambio che l'enel invia ai soggetti responsabili c'è scritto che il contratto è valido per un anno e sarà tacitamente rinnovato se non preventivamente richiesto e salvo cambiamento delle vigenti norme in materia.

Non è proprio così la dicitura ma il senso è questo.

Saluti.

P.S.: AVETE LETTO LA MIA PROPOSTA CIRCA LE MODALITA' DELLA PROTESTA? NON PERDIAMO DI VISTA QUELLI CHE SONO GLI OBIETTIVI PRINCIPALI.

Ciao Atomikiss,

Vedo che invece tu sei un energy manager ma forse non hai letto il contratto di scambio.
Infatti in base a questo documento, l'Enel non ha nessuna possibilità di rescissione.
Mi sono informato, stanno mandando la disdetta del contratto perchè glielo impone la nuova Delibera 74/08.

Saluti,
Eubrun

Allora io propongo di agire in questo modo:

1) apriamo, in questa sezione, una discussione dedicata intitolata "Protesta collettiva per nuovo scambio sul posto"

2) Se il buon Luciexpo è d'accordo, potrebbe postare la sua lettera di protesta che ha mandato pochi giorni fa, che poi verrebbe integrata/modificata da chiunque di noi voglia contribuire. Sarebbe una buona base per creare questo "modello collettivo"

3) Una volta creata la versione definitiva della mail si stila l'elenco dei destinatari (AEEG, GSE, ecc.) ed ognuno di noi procede con l'invio

Che ne dite, procediamo??

Saluti
Rick

vi annuncio che in mattinata ho contattato l'addetto stampa del GSE (che diciamo conosco...!!) la sett prossima ci risentiamo per appunatmento con quelli che contano....e vediamo cosa mi dice se qualcuno di voi vorra partecipare non problem ovviamente non possiamo andare in 100...anche l'unione fa la forza.....magari in mille fuori e in 2 tre dentro vi tengo aggiornati!

saluti

Roberto

calma calma .... se fossi un potenziale cliente sarei davvero sconcertato, vedendo la preoccupazione diffusa fra gli operatori, tra l'altro con pareri differenti: qualcuno catastrofizza, qualcuno minimizza, altri propongono di attendere....

direi, anzitutto, di spiegare bene quali ripercussioni CERTE in capo al cliente porterà questo cambiamento.

poi, non ho capito chi sarebbero questi "che contano" che andrebbero a parlare con il GSE.... non ci sono 2 associazioni di categoria (Assosolare e GIFI)? non sarebbe utile sapere cosa ne pensano loro e come credono di agire?

così, da fuori, sembriamo un mucchio di cani sciolti ... ci danneggiamo da soli.

ciao

come si può, secondo te, anticipare la pubblicazione di un documento ufficiale?

La pubblicazione sul sito del GSE del documento contenete le regole tecniche del servizio di scambio sul posto è prevista dalla delibera 74/08 - art. 10.
Il GSE ha già predisposto ed inviato all'AEEG questo documento entro il 15 settembre, termine fissato dalla delibera stessa.
Il termine del 20 novembre (data in cui il GSE dice sarà pubblicato il documento) è stato posto dal GSE stesso.....

Anticipare, non essendo prevista alcuna scadenza a termine di legge/delibera o altro, vuol dire semplicemente pubblicarlo prima.

Mi sembra un concetto semplice.

bene allora viinvito a leggere
Delibera n. 28/06
Deliberazione 3 giugno 2008 - ARG/elt 74/08
TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ E DELLE CONDIZIONI TECNICO ECONOMICHE PER LO SCAMBIO SUL POSTO allegato "A"
legge 387/03

cosi vediamo chi trova il bandolo della matassa secondo me ci stanno solando!!!

saluti

Roberto

andre a daje na letta non credo che ci sia da fare tanta filosofia ,scusa .....dello sfogo ma e così....

beh certo.

speravo nella condivisione e nella discussione "condivisa", dato che le conclusioni tirate da chi le ha espresso, come ha gia' notato qualcun'altro, passano dal delirante all'ottimista.

Inoltre se hai contatti con GSE diretti, perche' come gia' suggerito non invito non 2 pisquani come noi del forum ma i 2 presidenti del GIFI e di Assosolare, che rappresentando molte aziende possono pesare e non poco.

Sarebbe molto piu' utile che 3 piccoli artigiani delusi.

Secondo me.

Saluti,
Andrea

rinnovo l'invito a chi avesse tirato conclusioni che ritiene definitive sui nuovi modi di scambio a condividirle.

ri-saluto.
Andrea

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom