stufa mdb plurifire


MDB con Impianto Domotico

MDB con Impianto Domotico

Oggi ho contattato telefonicamente la MDB e mi hanno detto quanto segue:
l'interfaccia può essere gestita (accensione e spegnimento e NON MODULAZIONE), mediante il contatto del termostato, però è un contatto puro, per cui la cosa da fare è interfacciarlo con disaccoppiata dall' F430/2 (o anche termostato a 220 vl.).
L'altra operazione è quella di modificare un parametro di fabbrica mediante il supporto della MDB altrimenti accensione/spegnimento con contatti termostato non funziona.

Qualcuno ha qualche idea su come fare una disaccoppiata 220 vl. contatto puro ???

Grazie :preoccupato:
 
Oggi ho contattato telefonicamente la MDB e mi hanno detto quanto segue:
l'interfaccia può essere gestita (accensione e spegnimento e NON MODULAZIONE), mediante il contatto del termostato, però è un contatto puro, per cui la cosa da fare è interfacciarlo con disaccoppiata dall' F430/2 (o anche termostato a 220 vl.).
L'altra operazione è quella di modificare un parametro di fabbrica mediante il supporto della MDB altrimenti accensione/spegnimento con contatti termostato non funziona.

Qualcuno ha qualche idea su come fare una disaccoppiata 220 vl. contatto puro ???

Grazie :preoccupato:

Ciao Claus
l'F430 è un attuatore SCS della Bticino, per quello che devi fare ti basta anche un F411. Cmq l'attuatore è comandato dal Bus Bticino ed il contatto che esce è già un contatto pulito. Se ti serve portare il contatto pulito ti basta quindi collegarlo direttamente all'ingresso della plurifire altrimenti non fai altro che prendere una fase del tuo impianto elettrico, farla passare per il contatto dell'F430 e portarla al morsetto di ingresso della plurifire; nell'altro morsetto invece colleghi il neutro e così porti il 230.
 
Ultima modifica:
Grazie michielin, in effetti ho visto bene le caratteristiche e l'F430/2 può anche interrompere un contatto puro quindi in questo caso è perfetto se ci riesco domani faccio un test (se ci riesco ...) e poi vi dico.
 
Salve, volevo sapere se anche voi con la termostufa MDB, avete avuto qualche problema con acqua sanitaria, io ultimamente ho dei problemi mi esce acqua tiepida qualcuno ha qualche consiglio ???
 
Salve, volevo sapere se anche voi con la termostufa MDB, avete avuto qualche problema con acqua sanitaria, io ultimamente ho dei problemi mi esce acqua tiepida qualcuno ha qualche consiglio ???

Ciao Claus, la plurifire produce acqua calda sanitaria scambiando calore con quella dell'impianto termico, quindi fintanto che l'acqua dei radiatori non è ad una temperatura ottimale (almeno 55/57°) l'acqua sanitaria esce tiepida.
 
ciao sandro michielin, non ho i temosifoni ma l'impianto a pavimento per cui la temperatura e max 50 °. Ma ripeto inizialmente l'H2O era calda mentre adesso ci mette un sacco di tempo per uscire calda. Ma molte delle volte è tiepida.:preoccupato:

 
50° non sono molti per scambiare con l'acqua sanitaria; probabilmente con l'utilizzo si è depositato un po' di calcare nello scambiatore.
Cmq ho visto che alla MDB sono abbastanza disponibili, ho chiamato ieri per farmi suggerire delle modifiche ai parametri della ventola; in caso prova a sentirli.
 
Mi ha risposto la MDB riguardo la valvola anticondensa e mi hanno detto che è sufficiente far partire la pompa a 55°. Per l'accensione del serbatoio dei pellet dopo meticolosi controlli ho capito che, forse a causa delle incrostazioni di fuliggine all'interno del tubetto di discesa dei pellets o perchè qualcuno è troppo lungo, a volte si fermano e si accatastano all'interno del tubo e quindi fanno da miccia di accensione. Deve essere per quello che una volta mi si era bloccata anche la cloclea.
 
tigerputt mi sembra poco far partir la pompa a 55 gradi, ad esempio la mia (K2202e) è impostata a 65. Quando si ferma la pompa, la prima volta, l'acqua fredda dei termosifoni entra in caldaia e abbassa la temperatura a 46 gradi.
 
esatto, quando la pompa parte e il ritorno dai termosifoni è ancora freddo, la T° in caldaia (se non si ha VA) cala drasticamente, provocando quei deleteri pendolii di T° che minano la lunga vita del prodotto.
 
Io quando la accendo la carico bene se a legna, se a pellet almeno su 3 e al massimo mi fa due volte fino a 50° ...ma essendo praticamente sempre accesa non scende mai sotto i 50°
 
diciamo che la regola da seguire per le caldaie a biomassa è che bisogna evitare il più possibile le altalene (con vari accorgimenti).
questo influisce su resa, consumi, durata e gestione del calore nell'abitazione.
 
Mi ha risposto la MDB riguardo la valvola anticondensa e mi hanno detto che è sufficiente far partire la pompa a 55°. Per l'accensione del serbatoio dei pellet dopo meticolosi controlli ho capito che, forse a causa delle incrostazioni di fuliggine all'interno del tubetto di discesa dei pellets o perchè qualcuno è troppo lungo, a volte si fermano e si accatastano all'interno del tubo e quindi fanno da miccia di accensione. Deve essere per quello che una volta mi si era bloccata anche la cloclea.

Ciao Tiger
diciamo che non dovrebbe comunque succedere un inconveniente del genere; quando la accendo mi capita a volte che dal serbatoio pellet esca un po' di fumo...
A mio parere molti sistemi di sicurezza in quel punto non ci sono.
Ad esempio la mia caldaia se sta troppe ore in modulazione riempie il braciere.... l'ultima volta era arrivato quasi a riempire il tubo di caduta; se stavo fuori casa altre due ore mi sa che mi trovavo nella tua stessa situazione.
Da questo punto di vista non sono molto soddisfatto del prodotto.
 
Sono d'accordissimo. Infatti mi ero tenuto in casa(allacciata ad un'altro camino) la vecchia dz micra che a pellet e mais va benissimo e se stiamo tutti fuori per molte ore, dopo le recenti esperienze, lasciamo accesa quella, che non ha mai dato problemi in tre anni di funzionamento e almeno in sala la temperatura rimane discreta. Quindi il giudizio che non avessi rispettato "le regole basilari" forse era un pò avventato e l'inconveniente è accaduto per qualche altra causa, ho pensato anche a qualche irregolarità sulla superficie del tubetto, magari lasciata dalla lavorazione. Ho fatto anche aumentare il periodo di soffiaggio per la pulizia del braciere ma anche qui ho notato che se la stufa è in "mode" questo soffiaggio non avviene e per questo il braciere dopo un pò si riempie, e per lo stesso motivo non ha efficacia neppure utilizzare una ricetta alta "4 o 5" che terrebbe sgombro il braciere stesso.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordissimo. Infatti mi ero tenuto in casa(allacciata ad un'altro camino) la vecchia dz micra che a pellet e mais va benissimo e se stiamo tutti fuori per molte ore, dopo le recenti esperienze, lasciamo accesa quella, che non ha mai dato problemi in tre anni di funzionamento e almeno in sala la temperatura rimane discreta. Quindi il giudizio che non avessi rispettato "le regole basilari" forse era un pò avventato e l'inconveniente è accaduto per qualche altra causa, ho pensato anche a qualche irregolarità sulla superficie del tubetto, magari lasciata dalla lavorazione. Ho fatto anche aumentare il periodo di soffiaggio per la pulizia del braciere ma anche qui ho notato che se la stufa è in "mode" questo soffiaggio non avviene e per questo il braciere dopo un pò si riempie, e per lo stesso motivo non ha efficacia neppure utilizzare una ricetta alta "4 o 5" che terrebbe sgombro il braciere stesso.

Esattissimo, in modulazione non avviene nessuna pulizia del braciere ed anch'io ho aumentato al massimo il tempo di pulizia sia in accensione che in spegnimento ma, ovviamente, senza nessun risultato
 
Salve a tutti.
Ho notato un notevole aumento del rumore della ventola di combustione in modalità legna, soprattutto a velovità 5, è lo stesso anche per voi oppure è la mia che è difettosa?
grazie a tutti, ciaoo
 
Salve a tutti.
Ho notato un notevole aumento del rumore della ventola di combustione in modalità legna, soprattutto a velovità 5, è lo stesso anche per voi oppure è la mia che è difettosa?
grazie a tutti, ciaoo

Io in modalità legna praticamente ho sempre la ventilazione a 0, cmq ho provato a 5 e il rumore della ventola di combustione aumenta gradualmente con la velocità senza rumori strani
 
a 0? io ho sempre la ventilazione a 5 ,a parte durante l'accensione in cui la trengo piu bassa. devo dire però che di fatto la ventola è quasi sempre spenta in quanto la stufa è quasi sempre in modulazione. Ma tu hai la presa d'aria esterna o interna?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom