stufa mdb plurifire


ok provvederò a bruciare anche qualche pezzo di legna (lo devo accendere con la diavolina??) così forse arriva prima in modulazione e si risparmia??? ops il manuale
 
Salve a tutti, nella mia plurifire si è deformato il braciere.
Non si accendeva più e mi sono accorto che il braciere aveva 2 rigonfiamenti all'altezza della candeletta di accensione che impedivano allo stesso di inserirsi nella sua sede in modo regolare.
Con un paio di martellate sembra essere tornato apposto ma ora temo possa deformarsi di nuovo.
Avete mai avuto problemi del genere?
Doto 3 mesi di funzionamento mi sembra assurdo possa gia dare questi problemi.
 
x sandro una curiosità a quando fai partire la poma dell'acqua hai messo la valvola anticondensa???
 
ciao lucas ho letto il tuo messaggio e devo dire che ho notato anche io che il bracere si è leggermente bombato all' altezza della candeletta. ho pure notato un inarcamento dello stesso in modo che una volta inserito non poggia bene( rimane leggermente sollevato nella parte centrale). siccome sono un paio di mesi che la stufa a volte anzi spesso non parte in modalità pellet (errore acc n01) può essere questa la causa?
 
ciao lucas ho letto il tuo messaggio e devo dire che ho notato anche io che il bracere si è leggermente bombato all' altezza della candeletta. ho pure notato un inarcamento dello stesso in modo che una volta inserito non poggia bene( rimane leggermente sollevato nella parte centrale). siccome sono un paio di mesi che la stufa a volte anzi spesso non parte in modalità pellet (errore acc n01) può essere questa la causa?
Ciao eddj, quasi sicuramente la causa è questa, prova a ridurre le deformazioni, vedrai che torna ad accendersi regolarmente.
Ho mandato una e-mail alla mdb facendo presente il problema, ora stò aspettando la risposta.
 
La mdb mi ha risposto e devo dire è una ditta molto seria.
Dato l'esiguo periodo di utilizzo della stufa e del fatto che il bracere era di tipo vecchio, me lo ha sostituito con uno nuovo che sembra molto piu robusto.
conplimenti alla ditta.
 
buonasera a tutti.
Stavo guardando, l'altro giorno la temperatura dei fumi della mia plurifire 24
(che si dovrebbe visualizzare tenendo premuto il tasto 8) e ho visto che si aggira sempre intorno ai 100 gradi.
Non è un po bassa? quale temperatura sarebbe ideale per un buon rendimento?
Grazie in anticipo
 
ciao lucas ho appena guardato la temperatura dei fumi e se è quella dove c'è anche l'ora marca 127. Sotto nel riquadro di sx c'è una G(mi sembra) ed a dx 01;cosa significano? Aggiungo che la stufa è accesa dalle 9,30 di stamane.
 
ciao eddj, il menu in questione dovrebbe contenere una serie di parametri della stufa di cui g1 dovrebbe essere la temperatura fumi ( se non erro..).chissa per questa stufa quale dovrebbe essere la temperatura ideale dei fumi in uscita......
 
Acquisto plurifire

Acquisto plurifire

Salve A tutti volevo ringraziarvi perchè Leggendo le discussioni e grazie alla vostra disponibilità mi stò chiarendo molti dubbi...vi scrivo per avere delle info in merito alla plurifire della mdb...io ho una casa di 190 Mq a piano terra con un impianto di riscaldamento a pavimento e vorrei mettere in salone questa macchina e sfruttarla anche per l'acs...avete dei consigli da darmi?...e dalle vostre esperienze sapreste dirmi il consumo di pellet che avrei tenendola accesa h24 visto che il mio impianto và acceso ad ottobre e spento ad aprile per avere il vero risparmio....vi ringrazio anticipatamente tutti...
 
ieri mi hanno consegnato il bracere nuovo. Confermo l'assoluta serietà e disponibilità della ditta.
 
Salve A tutti volevo ringraziarvi perchè Leggendo le discussioni e grazie alla vostra disponibilità mi stò chiarendo molti dubbi...vi scrivo per avere delle info in merito alla plurifire della mdb...io ho una casa di 190 Mq a piano terra con un impianto di riscaldamento a pavimento e vorrei mettere in salone questa macchina e sfruttarla anche per l'acs...avete dei consigli da darmi?...e dalle vostre esperienze sapreste dirmi il consumo di pellet che avrei tenendola accesa h24 visto che il mio impianto và acceso ad ottobre e spento ad aprile per avere il vero risparmio....vi ringrazio anticipatamente tutti...

Io come macchina da tenere in salone accesa 24h te la sconsiglio vivamente.
Coclea rumorosissima (quest'estate farò qualche tentativo per sistemarla) e nessuna pulizia del braciere con la stufa in modulazione; più di qualche volta ho trovato il braciere colmo con rischiato incendio del serbatoio visto che si stava intasando pure il tubo di caduta.
Spendi qualcosa in più ma cambia marca fidati; se potessi tornare indietro lo farei.
MDB non mi ha mai risolto questi due problemi.

P.S.
Scusate l'assenza ma per qualche strano motivo mi sono perso un po' di discussioni causa mancata notifica.
 
Ciao Sandro , volevo dire che la coclea della mia stufa non mi pare nè più nè meno rumorosa di altre stufe ,anche di marche famose, che ho potuto vedere al lavoro.A mio avviso sono più disturbato dalla ventola di aspirazione che in fase di modulazione mi ricorda i motori dei traghetti di una volta(chugchugchugchugchug).Per quanto riguarda la pulizia del bracere la mia stufa lo effettua regolarmente ogni tot di tempo per una manciata di secondi.
 
Ciao Sandro , volevo dire che la coclea della mia stufa non mi pare nè più nè meno rumorosa di altre stufe ,anche di marche famose, che ho potuto vedere al lavoro.A mio avviso sono più disturbato dalla ventola di aspirazione che in fase di modulazione mi ricorda i motori dei traghetti di una volta(chugchugchugchugchug).Per quanto riguarda la pulizia del bracere la mia stufa lo effettua regolarmente ogni tot di tempo per una manciata di secondi.

Ciao Eddj
a dire il vero nel mercato ci sono modelli ben più silenziosi, cmq pare che con una lieve fresatura del tubo di carico si possa ridurre notevolmente il rumore.
Dico pare perchè prima devo sperimentarlo (stando ad un installatore della mia zona tale intervento in molti casi è tornato utile).
Circa la pulizia del bracere la stufa lo effettua sì periodicamente, ma non in modulazione, quindi se collegni la stufa ad un termostato, la pulizia del bracere non verrà più effettuata fintanto che il termostato non scende sotto la temperatura impostata.
L'ho fatto presente più volte a MDB che mi hanno fatto aumentare al massimo i tempi della ventola in accensione e spegnimento però senza risultati utili.
Se la stufa sta troppe ore in modulazione il braciere pian piano si riempie (anche solo di cenere) ed il giorno successivo ti scordi l'accesione programmata.
Con la ventola invece non ho problemi e fino a 3 quasi non si nota.
 
Acquisto plurifire mdb

Acquisto plurifire mdb

Salve,sono intenzionato ad acquistare una mdb plurifire 24kw. La mia casa è posta su due piani (65 + 65 mq per piano). Ora scaldo a legna con una vecchia (più di 10 anni) stufa a legna della nordica e devo dire che per quanto piccola scalda abbastanza. L'attuale stufa non è idro, ma è posizionata in sala di fronte alla scala che porta al piano superiore. Questo permette alcaldo di salire facilmente al piano superiore ottenendo una temperatura di 21/22 gradi al piano inferiore e 19/20 al piano superiore (la casa è anche coibentata abbastanza bene, con doppi vetri, isolamento nel muro etc.). Nelle camere al piano superiore, poichè devono rimanere chiuse le porte (gatto in casa), la temperatura è di 17/18 gradi. Per non usare la caldaia a metano (ACS e riscaldamento in due zone - giorno e notte) vorrei mettere una stufa idro allacciata al riscaldamento, con quindi mandata e ritorno. Vorrei però utilizzare maggiormente la legna questo sia poichè l'approvvigionamento di legna è gratuito (ho boschi di proprietà) sia poichè la legna che arde dà un altro gusto allo stare in casa. La mia scelta dopo aver navigato un po' su internet è caduta su due stufe: una è la Plurifire della MDB ed una è la Fortuna Greta della Jolly Mec. Ora come ora sono maggiormente orientato verso la stufa onnivora della MDB (ho anche a disposizione diverso mais) sia per la sua capacità onnivora, sia per la potenza maggiore sia per i maggiori litri di ACS, anche se esteticamente trovo più di mio gusto (e della signora) la stufa della jolly Mec. Io vivo nel medio Friuli (zona di Codroipo).
Le mie domande sono le seguenti:

- cosa ne pensate delle due stufe?
- la plurifire funziona davvero? Un amico idraulico mi ha parlato di problemi delle stufe onnivore dovuto allo scoppio del vetro a causa del CO2 accumulato all'interno della camera di combustione
- ora che è passata una o più inverni per qualcuno che ha la stufa della MDB, come vi siete trovati (pregi e difetti)?
- qualcuno ha sperimentato l'assistenza in Friuli?
- c'è qualcuno in Friuli che ha una delle due stufe e che è disposto a farmi vedere il funzionamento (sono una persona che per fare un acquisto di circa 4.000 euro ha bisogno di vedere la stufa in funzione).

Grazie per le eventuali risposte,

Enrico :bye1:
 
Ciao Enrico,
circa il funzionamento a legna non ho molto da dire, mi trovo bene. L'unica differenza che troverai rispetto alla stufa che già usi e che riscalda per irraggiamento è la quantità di legna da impiegare e la frequenza con cui la metterai dentro alla stufa.
Le stufe a legna che riscaldano per irraggiamento le si riempie e poi per un bel po' non ci si pensa più, qui bene o male devi continuare a caricare.
Circa il funzionamento a pellet o legna o continuerò a dire all'infinito che la stufa è troppo rumorosa sopratutto se devi metterla in salotto ed inoltre non effettua la pulizia del braciere in fase di modulazione con conseguenti incrostazioni e mancate accensioni alle eventuali successive partenze.
L'ACS non l'ho utilizzato molto, di prassi uso la caldaia istantanea, però ho notato che la produzione di acqua calda sanitaria avviene scambiando calore con quella del circuito di riscaldamento; la soluzione migliore a mio avviso sta in un bel puffer.
 
Ciao Sandro, grazie per la risposta. Ho alcuni dettagli da chiederti:

- ogni quanto carichi la stufa a legna? L'attuale la carico una volta ogni ora (ha ormai più di 10 anni ed è davvero piccolina).
- rumorusa quanto? da non riuscire a parlarci o solo fastidiosa (per esempio quando, la notte c'è completo silenzio in casa)?
 
occhio perchè tra le due stufe da te citate ci sono migliaia di euro di differenza.Nei preventivi miei la fortuna superava i 6000 euro senza impianto acs. Io con la plurifire mi trovo bene ; al contrario di sandro non la ho collegata al termostato ambiente e per la rumorosità è vero non sarà il massimo però a parer mio è accettabile . Grazie per il consiglio della modifica .
 
Grazie eddj73, non avevo ancora visto il prezzo della Fortuna. Se posso sapere, quindi tu non l'hai collegata al termostato ambientale, ma al riscaldamento si (immagino). Come fa, dunque, la stufa a regolarsi con la temperatura (e di coseguenza per i consumi)? La usi a pellet, legna od entrambi? L'acs l'accumuli in un puffer?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom