Ciao BigJoe,
il manuale in dotazione alla plurifire è talmente scandaloso che mi vergognerei a scannerizzarlo visto che non dice praticamente quasi niente di interessante.
Per il passaggio da pellet a legna dovresti spegnere il funzionamento a pellet (che puoi tranquillamente fare con la programmazione oraria della stufa) e far partire quello a legna, tenendo in considerazione che dovresti cambiare braciere altrimenti rischi di incendiare il serbatoio, visto che il tubo di caduta pellet resterebbe aperto (il braciere a legna lo copre).
Circa la modifiche dell'apporto aria mediante programmazione non saprei dirti, per questo caso dovresti sentire direttamente l'azienda.
Io per modificare l'apporto aria nel funzionamento a legna (metodo ancora in fase di sperimentazione) ho canalizzato la ripresa dell'aria esterna inserendo una serranda manuale, però devo ancora sigillare bene l'ingresso del canale alla stufa.
Attualmente sto usando la plurifire solo a legna (12€ a q.le), a conti fatti visto l'attuale prezzo del pellet, conviene.
Se fai un bel carico di legna prima di andare a letto, al mattino fidati che trovi solo le braci e a volte neppure quelle; dipende da quanta cenere c'è nel braciere.
Tieni conto che la ventola aria nel funzionamento a legna nel mio caso è sempre a zero; il solo effetto camino è più che sufficiente; per questo ho inserito una serranda.
Nel funzionamento a legna pulisco il braciere una volta a settimana, anche qualcosa in più, proprio perchè lo strato di cenere mi aiuta a mantenere la brace per facilitare l'accensione mattutina; se il braciere è pulito il mattino dopo non trovo praticamente più niente.
Pulirla e predisporla per il pellet ogni mattina? Dipende dalla tua buona volontà eh eh. Io mi sveglio prima per accenderla a legna, la carico e me ne torno a letto un'altra mezzoretta.
Economicità e comodità non sempre vanno a braccetto