stufa mdb plurifire

La mia stufa è collegata direttamente ai termosifoni e tramite una centralina della stufa quando l' acqua arriva a 65 gradi la stufa entra in modulazione. Praticamente l' aspirazione viene ridotta al limite e quando l' acqua scende sotto i 63 gradi riparte il tutto. Per i consumi di pellet sono stati circa un sacco e mezzo ogni 12 ore. Devo però dire che da quando mi hanno sostituito il bracere ho notato un netto miglioramento della stufa . Il discorso della modulazione vale anche per la legna con la differenza che una volta entrata in quella fase è molto più facile farcela restare molto a lungo (il pellet è lontano anni luce per poter spodestare la legna).Per lcs continuo ad usare la caldaia a gpl e non ho mai usato il doppio combustibile in quanto se la legna cade accidentalmente nel bracer sono guai.

Ti ringrazio eddj73 per le preziose risposte. Credo proprio che mi orienterò verso una Plurifire. Ho scritto alla mdb per sapere se dalle mie parti (zona Codroipo- UD) esiste un rivenditore. Inoltre ho chiesto esplicitamente se esiste un modulo gsm per l'accensione ed il controllo a distanza della plurifire. Farò sapere ulteriori sviluppi.

Rieccomi; mi sono perso un po' di giorni.
Io resto dell'opinione che dovresti orientarti su un'altra marca se devi mettere la stufa in salotto. I 1000€ di differenza rischi poi di rimpiangerli; in fondo se la MDB è tra le meno costose un motivo ci sarà no.
Il sacco e mezzo ogni 12 ore ci può stare però direi anche 2 con la mia esperienza.
Cmq se vuoi venire a vedere la mia stufa in funzione così ti fai un'idea del rumore io sono di Treviso

ciao sono luigi mi potete dare un consiglio a che ha la stufa plurifire 24
. dovrei metterla in un appartamento di 95 mq ben coibentato, nel salone volevo sapere quanto consuma e se e' davvero rumorosa? chi mi puo lasciare il suo recapito telefonico alla mia mail ****

Ultima modifica da un moderatore:
quanto consuma in un appartamento di 95 mq ben coibentato di nuova costruzione? e' vero si adatta alle dimensioni della casa o ci vuole una piu piccola di circa 14 kw per consumare di meno ? e' davvero rumorosa? o mi consigliate un altra stufa?

Ultima modifica da un moderatore:
salve , volevo consigliare a gigino 79 di comprare la plurifire solo se la usa a nocciolino o a legna . Se invece pensi di usarla solo a pellet ti consiglio di acquistarne una di un'altra azienda, sinceramente solo per il pellet c'è di meglio... Io la uso sia a nocciolino e sia a legna, quest'anno per riscaldare 160 mq di casa su due livelli ho consumato, in montagna in Calabria , 20 q.li di legna e 20 q.li di nocciolino ( 100 sacchi). Ho speso 300 euro di nocciolino e 200 euro circa di legna . Se fossi andato a pellet avrei consumato almeno 200 sacchetti e comprato fuori stagione lo avrei pagato 3,50 quello locale e 4,50 quello austriaco. Quindi avrei speso di più . Considera che quando ha nevicato l'abbiamo accesa dalla mattina alla sera a legna e l'abbiamo utilizzata anche per l'acqua calda sanitaria. Però il mio vicino di casa che preferisce il pellet con la stessa casa, e le stesse ore di accensione con la stessa esposizione ) ha consumato 150 sacchetti con una stufa a pellet della nordica-extraflame e a utilizzato per ACS la caldaia a metano. Spero di essere stato utile dopo un anno di utilizzo questo è il mio resoconto. Ah dimenticavo aggiungere che la plurifire te la puoi pulire da solo come un termocamino, non serve una grande manutenzione, invece l'altra è + complessa e il mio vicino di casa chiama quello del CAT per una spesa fissa di 80/100 euro in più . Se ti serve altro sonoa tua disposizione

ha ragione tex, anche io ho un prodotto mdb e precisamente l'inserto maticfire mf 34 kw, ma a pellet consuma un botto a legna ancora non l'ho provato ma per esigenze familiari andiamo solo a pellet quindi ho pensato di vendermelo perchè è un peccato sprecarlo solo per un combustibile, infatti acquisterò (se riuscirò a venderlo), una stufa idro solo pellet.
ciao e buona giornata, si accettano consigli per una casa di 180 mq

ciao tex una domanda : per usare il nocciolino hai dovuto cambiare qualche impostazione della stufa? grazie e saluti.

io uso la pf 24 sia con pellet che con mais che con nocciolino e ho impostate tre ricette diverse una per tipologia di combustibile :closedeyes:

qualcuno sa qualcosa sul fantomatico modulo gsm di cui ho letto su diversi forum ma su cui non ho mai trovato conferme :preoccupato:

salve, per eddj 73 : se uso nocciolino preso da sansifici diversi devo variare i parametri. Mentre a pellet è tutto più regolare. Non conosco il modulo gsm. Invece per gigino79 la mdb plurifire ha una coclea abbastanza silenziosa (almeno la mia) però le operazioni di accensione e spegnimento sono leggermente + rumorose della extraflamme per esempio ( la ha un'altro mio vicino ) .

Mi ripeto , le mie considerazioni sono le seguenti : uso solo pellet prendete un'altra stufa, uso misto legna- pellet stufa ok , uso nocciolino ok , uso misto legna - nocciolino ok , per uso solo a legna non ho altre stufe di riferimento però a legna mi trovo benissimo e avere la possibilità di usare anche nocciolino o pellet sulla stessa macchina per me è una gran cosa . ciao

ciao tex grazie per la risposta ma mi puoi dire che parametri bisogna cambiare per il nocciolino?

sy215evo

sy215evo

salve a tutti,
qualkuno di voi ha il manuale tecnico della centralina sy215evo per caso?

Ciao a tutti. Sono andato a vedere la stufa titolo della discussione a Villa Santina (UD) e la ragazza che l'aveva in casa l'ha, molto gentilmente accesa per farmela vedere. Contando che ci sono 30° fuori la cortesia è stata massima. Ho parlato con la coppia e ne sono entusiasti (sopratutto la ragazza). La stufa è molto più grande di quanto mi aspettassi, ha un braciere molto capiente e davvero funziona a pellet e legna assieme. Loro non l'hanno mai utilizzata con la sola legna, la maggior parte delle volte la tengono accesa o co solo pellet o con pellet e legna. Hanno pannelli solari ed una termocucina, quindi in questi giorni di brutto tempo, umido e pioggia, hanno acceso la plurifire per avere acs. La stufa è un portento: aria calda frontale dal vetro, aria calda (a scelta) forzata con ventola dall'alto. Altre notizie che sono riuscito ad avere. Consuma un sacco di pellet al giorno (pellet di abete, che dicono più portato per produrre acs), va in modulazione a 65°. La stufa poi manda l'acs ad un puffer. Hanno una casa dove le temperature sono davvero rigide, scaldano, da quello che ho capito con la termostufa, ma quando sono fuori per lavoro con la mbd. Di rumore non ne ho sentito molto.

Un saluto a tutti.

Qualcuno sa dirmi come verificare ed eventualmente integrare la pressione del vaso di espansione posto sul lato sinistro della plurifire?

mi dispiace sandro non posso aiutarti... qualcuno invece sa dirmi come cambiare la temp di partenza della pompa dell'acqua?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom