stufa mdb plurifire


per cui ne deduco che ne sei soddisfatto...secondo te rispetto ad una isdrostufa a solo legna, tipo una klover, che differenza c'è? mi consigleresti sempre la plurifire..... mi sono un po preoccupato sentendo che si potrebbe incendiare il pellet bruciando legna e otturando il foro di discesa.... la mia necessità sarebbe proprio di farla partire in qaulche modo in mia assenza, quindi con pellet e poi andare a legna. non lo so sono molto indeciso. non per farmi i fatti tuoi, ma tu che dimensioni scaldi, e a quali consumi? grazie mille
 
per cui ne deduco che ne sei soddisfatto...secondo te rispetto ad una isdrostufa a solo legna, tipo una klover, che differenza c'è? mi consigleresti sempre la plurifire..... mi sono un po preoccupato sentendo che si potrebbe incendiare il pellet bruciando legna e otturando il foro di discesa.... la mia necessità sarebbe proprio di farla partire in qaulche modo in mia assenza, quindi con pellet e poi andare a legna. non lo so sono molto indeciso. non per farmi i fatti tuoi, ma tu che dimensioni scaldi, e a quali consumi? grazie mille

Abito in montagna,sull'appennino bolognese,per adesso l'inverno è stato clemente.
Per 100 m quadri su 2 livelli mi partono 2 sacchi di pellet al giorno oppure 50/60 kg di legna tenendo acceso tutto il giorno dalla 8 alle 22.Adesso che è freddino qualcosa in più.E' logico che in casa ho non più di 20 gradi o anche q.sa in meno.Il riscaldamento classico l'ho a gpl,quindi ti faccio immaginare la differenza di costi.........
Purtroppo non ti so dare giudizi su altre macchine perchè non ho riferimenti,però se devi tenere acceso in tua assenza o programmare accensioni e spegnimenti a orari precisi penso che il pellet sia l'unica soluzione.Con qs macchina hai il vantaggio di poter usare la legna,e rispetto alle altre macchine che vanno a legna e pellet hai una sola camera,che vuole dire meno ingombro,hai meno costi macchina e meno costi per canna fumaria(che è una sola).
Poi vedi tu,dai un'occhiata in giro;ti consiglio,in generale ,di sentire più campane come preventivi e consigli,perchè ho notato che,purtroppo,di qs tempi,tentano tutti di incularti approfittandosene.

Gec
 
per la 34k..che dimensioni ha la camera di combustione ...ovvero che dimensioni max per la legna si possono inserire? da quanto letto fin d'ora credo che opterò per questo acquisto..mi sembrate tutti piuttosto soddisfatti
 
sto cercando di capirlo pure io... da leggendo la discussione di cercocaldo ho capito solo che dovrebbe essere leggermente piu grande la bocca della 34kw
 
per roberto la mdb e la ungaro sono la stessa famiglia. la ungaro è più raffinata esteticamente ed ha due braceri separati per il legno ed il pellet.
 
A proposito, vorrei collegare un bollitore per l'acs con scambiatore collegato alla mandata dell'impianto radiatori.
Qualcuno ha adottato questa soluzione?
 
usare il boiller quindi per riscaldamento? nessun problema.
scambiatore a serpentina o esterno a piastre?
quanti lt il boiller?
 
non fai nulla con quel volume
prima devi dare sempre la precedenza all'acs, e quindi 200 lt sono molto pochi per riscaldamento + acs.
in quante persone siete in casa?
 
non fai nulla con quel volume
prima devi dare sempre la precedenza all'acs, e quindi 200 lt sono molto pochi per riscaldamento + acs.
in quante persone siete in casa?

Asp, forse mi sono spiegato male io.
L'accumulo di 200 lt è esclusivamente per l'acqua calda sanitaria (siamo in 4 in famiglia).
La mandata dell'impianto a radiatori praticamente la uso anche per la pruduzione dell'acs mediante lo scambiatore del bollitore.
 
Sandro visto che hai la plurifire posso approfittarne per farti una domanda?
qual è la temperatura max di esercizio? dal sito e dal catalogo mdb nn dice niente...

Il dubbio mi è venuto vedendo che altre termostufe a legna portano una tempertura max di esercizio di 80° e quindi mi chiedevo come poter riempire adeguatamente (80-85°) il puffer immganinando di impostare una temperatura puffer 3-4 inferiore a quella della termostufa :preoccupato:
 
Ciao Classic

questo inverno non sono mai andato a pellet ma solo a legna; cmq faccio lavorare i radiatori attorno ai 60° anche scarsi (qui dott. nord est mi dirà che devo lavorare a 70 eh eh) e mi sono sempre trovato bene come temperatura in casa.
Ieri sera ad esempio ho caricato troppo con tutto l'impianto già a 58° e sono arrivato a 80° però non ho avuto problemi.
Cmq 80-85° per il puffer mi sembrano tantini
 
grazie x la risposta sandro
giustamente avendo il collegamento diretto le temperature possono essere anche piu basse..
A me il dubbio sorge xk volendo mettere il puffer da sfruttare al mattino dovrei caricare al massimo la sera arrivando almeno ad 80°. Sto pensando che potrebbe non dare tutti gli effetti sperati l' abbinamento del puffer...
 
classic, si carica il puffer a 80/85° e poi in uscita si monta una miscelatrice che porta la T° a quello che vuoi tu.
 
Si l' idea sarebbe quella! però se la termostufa ha una temperatura max di esercizio di 80° il puffer più di 75-76° nn credo ce la faccia (tutti 1500lt o quasi) quindi rispetto a 80-85° avrei circa 10-15'000 cal in meno. Se riempio il puffer a 70-75° e la mandata dei termosifoni è a 60-65° l' autonomia non è poi tanta...

@ sandro
Ma per la condesa come fai? hai montato qualche valvola?
 
Rieccomi, scusa l'assenza ma controllo solo da lavoro.
Per l'anticondensa non ho montato niente, ho impostato la partenza della pompa a 54° e stop a 51°.
Nel display della stufa vedi le temperature.
Cmq con questi paramentri la temperatura durante i primi avvi non l'ho mai vista scendere sotto i 45.
Ma un puffer per un impianto a radiatori ti conviene?
Io metterei piuttosto un bel registro fumi nel primo tratto di canna (come le vecchie cucine a legna per capirsi) in modo da togliere l'aria alla legna. Un bel carico prima di andare a letto ed al mattino la fai ripartire (sperando funzioni).
L'MDB purtroppo nonostante abbia costruito la Plurifire anche per il funzionamento a legna non ha previsto alcun controllo dell'aria; grande grande pecca a mio avviso (Io la riaccendo ogni mattina eh eh).
Giusto per farmi i fatti tuoi, quanti mq devi riscaldare? La casa ha cappotto, infissi termici o altro?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom