stufa mdb plurifire

Stufa migliore

Stufa migliore

Mi dite quale sia una delle migliori stufe a pellet idro che consuma poco e ha un buon rapporto qualità prezzo???? La ungaro mi hanno detto che consuma molto pellet é vero? La nordica come va?? Ditemene un paio di stufe buone

Mi dite quale sia una delle migliori stufe a pellet idro che consuma poco e ha un buon rapporto qualità prezzo???? La ungaro mi hanno detto che consuma molto pellet é vero? La nordica come va?? Ditemene un paio di stufe buoneCosa ne pensate della nordica??

ciao jec, mi potresti dire come ti trovi? hai qualche video-immagine per vederla in funzione..dalle mie parti non sono riuscito a vederla ancora..ma sono molto interessato , specie per il maticfire. Soprattutto funziona bene pellet-legna e quanta legna si può caricare? scusa le mille domande .... ma sono ancora molto indeciso

Mi dite quale sia una delle migliori stufe a pellet idro che consuma poco e ha un buon rapporto qualità prezzo???? La ungaro mi hanno detto che consuma molto pellet é vero? La nordica come va?? Ditemene un paio di stufe buoneCosa ne pensate della nordica??

Rieccomi, scusate l'assenza.
Non riesco ad immaginare una termostufa a pellet che consumi "poco".
Per scaldare l'acqua c'è bisogno di fiamma; il consumo sarà sempre e comunque più elevato se vogliamo fare un confronto con chi scalda per irraggiamento mediante stufe a pellet normali.
L'alternativa è prendere una caldaia a pellet, magari a 5 giri di fumi, quindi con rendimenti più alti (e pure detrazioni del 55%) ribadisco.
Prodotti da salotto con pari caratteristiche non ne conosco

Quale sarebbe una caldaia del genere ? Dimmene una! Quelle che vanno sul balcone rendono di più e consumano di meno??

Ragazzi....ho bisogno di un consiglio

Ragazzi....ho bisogno di un consiglio

Ho cercato di leggere il più possibile l'argomento e una idea me la sono fatta, ora tocca a voi a darmi la conferma ho mandarmi ancora più in tilt.
A maggio vado ad abitare in una casa di 135 mq con soffitti di 3,56 mt, una bella casa antica con riscaldamento a GAS, per l'acqua sanitaria non è un problema, siamo 5 quindi il gas mi va bene , ma il riscaldamento volevo utilizzare una caldaia combinata , la plurifire 24 sembra fatta al caso mio, lavoro in un frantoio quindi ho il nocciolo di oliva gratis , in campagna ho la legna, il pellet sotto casa c'è un negozio. Il mio ragionamento era : faccio partire la caldaia a pellet nel pomeriggio quando arrivo dal lavoro continuo o a legna o nocciolo fino all'ora di andare a dormire.
Cosa ne dite?????
GRazie
P:S: Abito in liguria a 7 km dal mare in prima collina.

Ho cercato di leggere il più possibile l'argomento e una idea me la sono fatta, ora tocca a voi a darmi la conferma ho mandarmi ancora più in tilt.
A maggio vado ad abitare in una casa di 135 mq con soffitti di 3,56 mt, una bella casa antica con riscaldamento a GAS, per l'acqua sanitaria non è un problema, siamo 5 quindi il gas mi va bene , ma il riscaldamento volevo utilizzare una caldaia combinata , la plurifire 24 sembra fatta al caso mio, lavoro in un frantoio quindi ho il nocciolo di oliva gratis , in campagna ho la legna, il pellet sotto casa c'è un negozio. Il mio ragionamento era : faccio partire la caldaia a pellet nel pomeriggio quando arrivo dal lavoro continuo o a legna o nocciolo fino all'ora di andare a dormire.
Cosa ne dite?????
GRazie
P:S: Abito in liguria a 7 km dal mare in prima collina.

ciao Rosanna , il serbatoio per il pellet è lo stesso che useresti per il nocciolino . Quindi se parti con uno non puoi passare automaticamente . Usare contemporaneamente legna e pellet io te lo sconsiglio in quanto se disgraziatamente si tappa il foro di uscita del pellet sono guai.Un 'informazione ,se posso, io abito a S. Martino di noceto e potrebbe interessarmi il nocciolino (sempre che tu lo venda). Sei forse di mulinetti? Grazie e saluti.

Se la casa non è ben isolata, vista anche l'altezza dei soffitti, direi di andare direttamente sul modello più grande.
Per il passaggio da pellet o nocciolino a legna dovresti spegnere la caldaia e cambiare il braciere altrimenti ti rischi un bel incendio del serbatoio.
Se il nocciolino ce l'hai gratis vai solo a nocciolino, però non saprei dirti se l'accensione automatica è così facile come per il pellet, comunque potresti anche mescolarlo per facilitarne l'accensione.

Cominciamo con un grazie, per Eddj no il nocciolino non lo posso vendere, dove lavoro me lo regalano come "favore personale", eticamente non è coretto, abito in provincia di Imperia.
Per Sandro, la mia idea era di caricare la tramoggia con il pellett, diciamo un quarto di sacco (giusto per l'accensione) poi continuare a caricare con nocciolino. Oppure caricare a pellet un tot, quando arrivo c'è caldo e faccio il cambio, comunque mi pare di aver letto che con il pellet si può mettere la legna sui lati!!!
I kw sono adeguati, sono stata da perecchi negozi per informazioni e dai vari calcoli (anche da esperti amici) e sempre uscito che 24 kw sono sufficienti.

Sui calcoli non voglio addentrarmi.
La legna ai lati la puoi mettere si però sempre a tuo rischio e pericolo, inoltre brucia male perchè non ha aria da sotto.
Mi piace molto invece l'idea di mettere nel serbatoio un po' di pellet e poi nocciolino. Concordo in pieno, se poi ti viene gratis meglio ancora.
Se metti la plurifire in salotto calcola che potrebbe essere parecchio fastidiosa come rumore.

Ciao a tutti,
ho acquistato anch'io una mdb plurifire 24 legna pellet etc e sto finendo di montarla all'interno di una piccola casa di 70-80 metri quadri.
Purtroppo ancora non mi hanno collegato l'elettricità e volevo chiedervi delle cose prima di iniziare.

Vorrei farla andare in questo modo :

- Pellet di buona qualità 30% circa e 70% cippato autoprodotto (forse ho trovato la cippatrice adatta). Lascio una regolazione per questo nella programmazione in modo che l'acqua del circuito mi raggiunga almeno i 50 gradi di mantenimento. Qui dovrò entrare nei parametri interni dei regolazione della portata dell'aria e quantità di giri coclea per cercare un compromesso tra pellet e cippato.
- Quando sono in casa aggiungo pezzi di legna medio piccoli per portare la temperatura a regime (65-70 gradi) se necessita.
- Per il problema del bruciare insieme legna e pellet/cippato (ceneri nel braciere etc) pensavo di inserire una rete robusta in ferro in modo che i residui della combustione della legna non finiscano nel braciere del pellet e stiano lontani dal tubo di discesa del pellet/cippato.
Ciò mi dovrebbe consentire l'uso di entrambi i combustibili senza avere troppi problemi nelle ripartenze della mattina.

Questo modo di fare l'ho usato per diverso tempo nella mia vecchia Kondor che ha il braciere internato come questa Mdb.

Altra regolazione solo per mix ciippato/pellet senza l'ausilio della legna.

Che ne pensate?

Saluti

Per Classic, il nocciolino emana un pò di odore, ma in confronto alla sansa quando "gasifica" non è niente, poi noi che siamo nelle olive tutto l'anno abbiamo sviluppato un tappo nasale permanente, ora comunque ho una stufa a legna che integro con proprie vere bombe carta farcite di nocciolino, l'accortezza sta ne NON APRIRE MAI lo sportello finche brucia.
Ragazzi per ora che mi sono un pò chiarita le idee su questa termosfufa avete altre soluzioni da propormi???
Per Sandro, volevo collocarla in cucina!!! Altrimenti se è tanto rumorosa la metto nella dispensa-sgabuzzino....... che ne pensi???

Bel dilemma....
in cucina è sicuramente più comoda; nello sgabuzzino è sicuramente più confortevole.
Se usi poco la legna vai con lo sgabuzzino

Visto k non hai deficit di calore nella stanza in cui vuoi installare la plurifire (o almeno lo deduco dal possibiltà che paventi di diversi posti di istallazione) hai preso in considerazione di prendere una bella caldaia onnivera? avresti rendimenti maggiori, meno sporco in casa maggiore libertà nell' utilizzo del combustibile e, perchè no, se abbinata ad un puffer anche piu comfort e meno sprechi.
Avendo la disponibilità di combustibile che hai, ed avendo lo spazio, io propenderei per la caldaia!

Ovviamente discorso diverso se la sceltà è funzione anche di estetica ("riqualificazione" di una zona della casa), gestione del calore (metti òla stufa nell' ambiente dove hai piu deficit di calore) o di spazio (non hai uno spazio dove mettere la caldaia!

:)

Classic non esagerare, sto incominciando ora a capirci qualcosa se mi dici un puffer già mi mandi in palla. Il posto che posso utilizzare è la cucina e una dispensa adiacente ma non tanto grande 1.20 x 3,5 mt, una caldaia onnivora con la tramoggia affiancata non mi ci sta. Nella mia ricerca di una caldaia o idro che bruciasse di tutto, ho pensato che la plurifire potesse essere la soluzione, compatta , l'estetica non è che conti molto, l'importante che non sia tanto rumorosa e grossa.Ma ora inizio ad avere molta confusione, ho visto un'altra idro 25 dz, anche questa promette di bruciare di tutto ed avere la tramoggia che si apre con la serrandina non con una vite senza fine, ma il nocciolino deve essere frantumato e che cavolo , il mio collega ha una semplice idro a pellet che lui ci mette mescolato al 50 % il nocciolino intero e non ha avuto problemi. Avrei anche del cippato di scarto ottenuto dalla potatura di ulivo.......il carburante c'è , èla macchina che manca:cry:

Capito Rosanna! ;) sei vincolata dagli spazi... cmq io nella mia ricerca ho trovato anche La supernova della pasian mangia di tutto tranne la legna... preferirei la plurifire a questo punto! ;)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom