stufa mdb plurifire


Sono circa 600mc da riscaldare!
e vorrei posizionare la stufa nel luogo con piu dispersione termica (esposto a nord con scala interna di accesso a piano superiore non abitato, ) e meno utilizzato che da solo fa 100mc sfruttando così il calore disperso per irraggiamento e per ventilazione (approposito come funziona la ventola? lavora bene insiema al circuito dei termosifoni?).
Come isolamento diciamo che si potrebbe avere di meglio. Ci sono 3 cm di styrodur all' interno delle pareti. Gli infissi,in legno, sebbene abbiano i doppi vetri lasciano, un po' a desiderare e hanno parecchi spifferi. Il tutto, con oltre 1500 euro di gpl spesi annualmente di gpl per il solo riscaldamento, mi porta ad avere mediamente 16° in casa (anche meno quando fa parecchio freddo).
Morale della favola mi serve la 34 kw.. facendo due conti molto molto prudenziali [legna pagata 15€/q con potere calorico di 2200cal (ovvero stagionata 3 mesi con oltre 40% umidità), quando in realtà la pago 11-12 eur q ] dovrei risparmiare oltre 50% ovvero con gli stessi soldi riscalderei oltre il doppio delle attuali 4 (scarse) costosissime ore al giorno.

Il puffer potrebbe migliorare/semplificare di molto la gestione soprattutto al mattino però devo verificare la fattibilità tecnica e l' effettiva convenienza economica e di comfort!
Solo il puffer, da 1500 lt, dovrebbe costare sui 1000eur piu collegamenti valvole e quant altro...insomma un aggrvio di almeno 2000-2500eur...percio per il momento sono orientato a prendere solo la stufa...
Oltretutto l' idea di far mettere mano al mio idraulico "di fiducia" a tutto il sistema mi mette ansia (visti alcuni precedenti)! :D :D
 
Hai un bel volume.
Io lavorerei con una caldaia vera e propria e non con una termostufa "da salotto".
La plurifire non ha una bocca capiente e nella mia esperienza ti troveresti a caricarla ogni ora e mezza; a casa mia c'è sempre qualcuno quindi non è un problema (ora, nel futuro non si sa).
In commercio trovi delle caldaia a legna con tanto di coclea per il carico automatico con rendimenti che ti permettono la detrazione del 55%.
Con la plurifire puoi accedere solo alla detrazione del 36% in quanto il rendimento è inferiore, di conseguenza è inferiore anche la resa a parità di legname consumato.
Fai bene i conti, personalmente te la sconsiglio anche per il fatto che non è nata specificatamente per la legna e qualche pecca c'è (mancanza registri aria).
Riguardo al puffer non ci credo; con la temperatura di lavoro dei radiatori si raffredderebbe in brevissimo tempo. Avessi un impianto a pavimento sarebbe una bellissima soluzione.
 
grazie per il consiglio sandro...
mi sono indirizzato sulla plurifire x il semplice motivo che è l' unica (per 34kw) che funziona anche con altri comvustibili nella stessa bocca.. e la cosa non è da poco...
La caldaia, sebbene potrebbe portare piu risparmi sul dati dall' efficienza, non fa al caso mio...per almeno 3 motivi.
1) devo coprire il gap di calore in salotto (adesso compenso con un termoconvettore da 5 kw quando c'è gente)
2) la termostufa piace in famiglia, le donne la gestirebbero piu di buon grado rispetto alla caldaia anche se richiede un po' piu di impegno (ma non è un problema avendo gia parecchia familiarità con la legna e avendo quasi sempre qualcuno in casa)
3) voglio anche "riqualificare" il salotto...

Per la detrazione, da come ho letto il 55% dal prossimo anno non ci sarà piu si potra avere solo il 36%... in ogni caso spalmato su 10 anni l' eventuale differenza del 19% su 5000 eur nn sarebbe tantissima.

Ti sei trovato male con questa stufa(24 o 34 kw)? da qualche parte ho letto che la 34 ha la bocca piu capiente pero come sempre dal catalogo mbd nn se ne ricava molto...

Sul puffer condivido le tue perplessità! soprattutto se penso che ora la mandata dei miei termosifoni è 70°...
Forse nel mio caso al problema si potrebbe ovviare abbassando la T di mandata dei termosifoni sui 60° e montando la valvola miscelatrice...chissa.. ci vorebbe una "testimonianza" diretta.!

:D
 
E' molto molto interessante! ;) grazie mille! il fatto pero è che vorrei puntare su una stufa avendo gia un bel camino rustico ( che non posso buttare a terra altrimenti in famiglia mi linciano). Sai per caso anche il prezzo (giusto per informazione)?

Ho trovato altre stufe pellet/legna con unico braciere ma non arrivano alla potenza che mi serve...
 
Mai guardare i prezzi di altri prodotti quando hai già fatto il tuo acquisto eh eh :bored:
Cmq i termocamini non dovrebbero costare eccessivamente visto che poi richiedono un costo maggiore per l'installazione a causa del rivestimento
 
stufa nordica

stufa nordica

Ciao volevo un informazione ho visto una nordica melinda che la facevano funzionare con nocciolino e andava bene ! quali potrebbero essere i problemi che puo causare il nocciolino ? oppure non succede nulla???
 
Ciao volevo un informazione ho visto una nordica melinda che la facevano funzionare con nocciolino e andava bene ! quali potrebbero essere i problemi che puo causare il nocciolino ? oppure non succede nulla???
 
Ciao Sandro

Quindi anche tu,come noi,fai andare la macchina a legna.

L'altro giorno un tecnico MDB mi ha detto che è consigliabile far andare la macchina(Plurifire 24) a pellet almeno un paio di volte a settimana,perchè con la legna la canna fumaria e l'interno della camera della macchina fanno molti residui di catrame,con conseguente rischio di incendio della canna stessa.Mentre il pellet,bruciando,tende a pulire,sempre secondo quello che diceva lui.

Tu cosa ne pensi?Sono tutte boiate per far comprare più pellet?
Ogni quanto bisogna pulire la canna fumaria andando tanto a legna?

Un'altra cosa:la macchina fa fatica ad andare a regime(55 gradi)se carico ciocchi di legna grossi,devo sempre integrare con pezzi medi se non medio-piccoli per tenere la fiamma bella viva e far circolare l'acqua ai termo in modo continuativo.

La canna è appena stata pulita.

Secondo te e normale?

Grazie e a presto.

Gec

Ciao Classic

questo inverno non sono mai andato a pellet ma solo a legna; cmq faccio lavorare i radiatori attorno ai 60° anche scarsi (qui dott. nord est mi dirà che devo lavorare a 70 eh eh) e mi sono sempre trovato bene come temperatura in casa.
Ieri sera ad esempio ho caricato troppo con tutto l'impianto già a 58° e sono arrivato a 80° però non ho avuto problemi.
Cmq 80-85° per il puffer mi sembrano tantini
 
Hai un bel volume.
Io lavorerei con una caldaia vera e propria e non con una termostufa "da salotto".
La plurifire non ha una bocca capiente e nella mia esperienza ti troveresti a caricarla ogni ora e mezza; a casa mia c'è sempre qualcuno quindi non è un problema (ora, nel futuro non si sa).
In commercio trovi delle caldaia a legna con tanto di coclea per il carico automatico con rendimenti che ti permettono la detrazione del 55%.
Con la plurifire puoi accedere solo alla detrazione del 36% in quanto il rendimento è inferiore, di conseguenza è inferiore anche la resa a parità di legname consumato.
Fai bene i conti, personalmente te la sconsiglio anche per il fatto che non è nata specificatamente per la legna e qualche pecca c'è (mancanza registri aria).
Riguardo al puffer non ci credo; con la temperatura di lavoro dei radiatori si raffredderebbe in brevissimo tempo. Avessi un impianto a pavimento sarebbe una bellissima soluzione.

Scusate ancora,ma è vero che ,per la pratica del 55%,devo avere certificazione di ingegnere che mi costa 5-600 €?

Anzi,da quello che dite,con la Plurifire 24 non posso neanche accedere a tale detrazione.

Mi date qualche informazione per favore?

Grazie e buona serata.

Gec
 
Rieccomi, scusa l'assenza ma controllo solo da lavoro.
Per l'anticondensa non ho montato niente, ho impostato la partenza della pompa a 54° e stop a 51°.
Nel display della stufa vedi le temperature.
Cmq con questi paramentri la temperatura durante i primi avvi non l'ho mai vista scendere sotto i 45.
Ma un puffer per un impianto a radiatori ti conviene?
Io metterei piuttosto un bel registro fumi nel primo tratto di canna (come le vecchie cucine a legna per capirsi) in modo da togliere l'aria alla legna. Un bel carico prima di andare a letto ed al mattino la fai ripartire (sperando funzioni).
L'MDB purtroppo nonostante abbia costruito la Plurifire anche per il funzionamento a legna non ha previsto alcun controllo dell'aria; grande grande pecca a mio avviso (Io la riaccendo ogni mattina eh eh).
Giusto per farmi i fatti tuoi, quanti mq devi riscaldare? La casa ha cappotto, infissi termici o altro?

Quindi,per intenderci,tieni il T2 a 54,cosa intendi con stop a 51? Che valore di T è?
Io solitamente tengo i valori consigliati sul manuale,ossia T1 25,T2 55,T3 65,T4 55.

Ci sono delle soluzioni migliori?

gec
 
Ciao Gec
vediamo di riassumere un po' il tutto.
Allora la canna fumaria va pulita almeno una volta l'anno se usi la stufa a legna, sia il tratto interno che quello esterno. Se parli con i vecchi di una volta ti diranno 2 eh eh.
Su quello che dicono i tecnici MDB non mi esprimo.
Se butti legna e la temperatura non sale a mio avviso è perchè c'è parecchia cenere depositata quindi l'aria fatica ad entrare. Le prime volte che andavo a legna la pulivo ogni 3 gg e mi sono trovato con il tuo stesso problema. Togliendo la cenere ogni giorno invece il problema si è risolto.
Per le detrazioni la plurifire non può usufruire del 55% ma solo del 36% e per quello se non erro (ma per sicurezza è meglio che controlli il sito dell'agenzia delle entrate) basta la comunicazione a Pescara.
Circa i termostati a memoria non ricordo queli sono esattamente, comunque a farla facile, la pompa parte a 55°C (vedi l'accensione della spia rossa col la freccia che sottoscrive un cerchio) e si ferma a 51°C; se vai a legna altre impostazioni non ti servono.
 
Ciao Gec
vediamo di riassumere un po' il tutto.
Allora la canna fumaria va pulita almeno una volta l'anno se usi la stufa a legna, sia il tratto interno che quello esterno. Se parli con i vecchi di una volta ti diranno 2 eh eh.
Su quello che dicono i tecnici MDB non mi esprimo.
Se butti legna e la temperatura non sale a mio avviso è perchè c'è parecchia cenere depositata quindi l'aria fatica ad entrare. Le prime volte che andavo a legna la pulivo ogni 3 gg e mi sono trovato con il tuo stesso problema. Togliendo la cenere ogni giorno invece il problema si è risolto.
Per le detrazioni la plurifire non può usufruire del 55% ma solo del 36% e per quello se non erro (ma per sicurezza è meglio che controlli il sito dell'agenzia delle entrate) basta la comunicazione a Pescara.
Circa i termostati a memoria non ricordo queli sono esattamente, comunque a farla facile, la pompa parte a 55°C (vedi l'accensione della spia rossa col la freccia che sottoscrive un cerchio) e si ferma a 51°C; se vai a legna altre impostazioni non ti servono.

Ciao Sandro

Grazie per le informazioni.
Quindi,secondo te, posso stare tranquillo e scaldare a legna senza dar retta ai tecnici?
Infatti non mi avevano fatto una grande impressione,pensa che mi hanno detto che ,per legge,è necessario fare la prima accensione ogni anno con loro,così controllano la canna fumaria e sostituiscono dei pezzi che vanno cambiati una volta all'anno!Visto che non vengono da dietro l'angolo immagino già i costi!

Come funziona,secondo te,la garanzia,ossia se io mi faccio la manutenzione ordinaria da solo(pulizia canna e macchina,e penso che non sia necessario altro)c'è il rischio che decada o mi facciano storie losche?

Ciao e a presto!

Gec
 
Puoi stare tranquillo e scaldare a legna. Ti consiglio comunque di vedere anche altri prodotti.
Pezzi che vanno cambiati ogni anno? Mi puzza un po' sinceramente; chiarisci bene l'argomento o cambia installatore se non è in grado di darti spiegazioni chiare e supportate da documentazioni.
L'obbligo dei controlli c'è; si può discutere se annuale o biannuale però resta.
Circa la garanzia è come per l'auto eh eh. I tagliandi li devi fare :-)
 
Puoi stare tranquillo e scaldare a legna. Ti consiglio comunque di vedere anche altri prodotti.
Pezzi che vanno cambiati ogni anno? Mi puzza un po' sinceramente; chiarisci bene l'argomento o cambia installatore se non è in grado di darti spiegazioni chiare e supportate da documentazioni.
L'obbligo dei controlli c'è; si può discutere se annuale o biannuale però resta.
Circa la garanzia è come per l'auto eh eh. I tagliandi li devi fare :-)

Altri prodotti mi rimane il pellet,visto che il nocciolino qua da noi(appennino bolognese)non si trova,e il mais me lo hanno sconsigliato.

Come vedi questo utilizzo della macchina?:
accensione a pellet
aggiunta di legna
spegnimento macchina a pellet e accensione a legna(mantenendo il braciere da pellet

Me l'ha consigliato il tecnico,ma non vorrei rovinare la macchina,visto che sul manuale d'istruzione non è menzionato tale utilizzo.

Cosa ne pensi dell'accensione fuoco a "fiamma rovesciata" (sempre consiglio del tecnico per fare asciugare la legna di accensione)?


Quindi un obbligo di controlli c'è,tipo quelli delle caldaie a gas?Sei sicuro?Quando il tecnico mi aveva detto così,gli ho risposto che a me non risultava niente di obbligatorio(a detta del venditore della stufa e di un altro idraulico che mi ha messo la canna fumaria);e già lui ha fatto marcia indietro dicendo che non è per legge,ma per convenienza del cliente che sta più tranquillo e così gli viene fatta l'accensione a inizio stagione visto che la macchina se sta tanto ferma necessita di sostituzione pezzi e.......etc etc etc vedi mio intervanto precedente.

Intanto ti ringrazio e ti auguro una buona serata.

Gec
 
Lo puoi fare tranquillamente avendo però l'accortezza di mettere la legna ai lati del braciere in modo da non intesarlo; se leggi nei vecchi post a qualcuno si è incendiato in serbatoio eh eh.
Il braciere della legna chiude il canale di caduta del pellet, quindi l'utilizzo solo a legna con il braciere del pellet te lo sconsiglio.
Nessuna controindicazione per la macchina.
Ma ce l'hai già la plurifire o devi prenderla?
Ora ti saluto che stacco, se riesco leggo da casa, altrimenti ci si riaggiorna lunedì.
Ciao
 
Lo puoi fare tranquillamente avendo però l'accortezza di mettere la legna ai lati del braciere in modo da non intesarlo; se leggi nei vecchi post a qualcuno si è incendiato in serbatoio eh eh.
Il braciere della legna chiude il canale di caduta del pellet, quindi l'utilizzo solo a legna con il braciere del pellet te lo sconsiglio.
Nessuna controindicazione per la macchina.
Ma ce l'hai già la plurifire o devi prenderla?
Ora ti saluto che stacco, se riesco leggo da casa, altrimenti ci si riaggiorna lunedì.
Ciao

L'ho già comprata,sto prendendo dimestichezza.

Buon fine settimana.

Gec
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom