stufa mdb plurifire

Plurifire 24

Plurifire 24

Ragazzi ho acquistato anche io la stufa plurifire e vi devo dire che e' uno spettacolo brucia tutto
anche il pellet piu scadente senza problemi consumo un sacco di pellet per 19 ore e ho i termosifoni a 70 gradi , la casa e' di 100 mq , e' una vera bomba e' a tutti gli effetti una ungaro monta componenti uguali visto che il produttore delle mdb e' il fratello del produttore della ungaro e le stufe sono due cugine diciamo :) non spedete soldi x le stufe di marche blasonate tipo palazzetti ecc. Che danno solo problemi ........

1 sacco di pellet per 19 ore la vedo dura.... parecchio dura
Sono curioso di sentire anche altri consumi.
Quest'anno non ho preso pellet e penso non ne prenderò più cmq quando lo usavo viaggiavo a 2/3 sacchi e sicuramente per meno di 19 ore. Zona Treviso
Scusa ma dove abiti?

Probabilmente gigino ha un ottimo isolamento e neccessita di poche calorie per riscaldare!

Io sto a Salerno! Ma Cmq nella mdb la fiamma sbatte direttamente sui tubi pieni di acqua mentre nelle stufe a pellet normali l'acqua sta nei tubi dietro la camera di combustione e si riscaldano per irragiamento! Dopo 30 minuti Dall accensione ho l'impianto a regime 65 gradi ed essendo una 24 kw non si abbassano facilmente e basta una piccola quantità di pellet, io la tengo sulla potenza 1 sempre!!!

Adesso che so dove abiti ti credo.
In effetti voi avete un clima più mite rispetto a qua; infatti in questi giorni che inizia un po' di caldo anch'io scaldo con niente eh eh.

Il mese scorso faceva freddo anche qui e ti assicuro che consumavo 1 sacco per 16 ore !!!

Ciao a tutti,
Vorrei farla andare in questo modo :

- Pellet di buona qualità 30% circa e 70% cippato autoprodotto (forse ho trovato la cippatrice adatta). Lascio una regolazione per questo nella programmazione in modo che l'acqua del circuito mi raggiunga almeno i 50 gradi di mantenimento. Qui dovrò entrare nei parametri interni dei regolazione della portata dell'aria e quantità di giri coclea per cercare un compromesso tra pellet e cippato.
Saluti

salve a tutti....volevo sapere che tipo di cippatrice hai trovato, sai interessa molto usare del cippato nella mia plurifire. grazie....gianni

Adesso si spiega! ;) a salerno il clima è molto molto mite (io sono di avellino e vengo spesso a salerno e 5-6 gradi di differenza di temperatura sono il minimo)...

Io ci metterei la mano sul fuoco per un sacco ogni 4-5 ore (avendo necessità di una 34kw)!!!

Nessuno c' ha montato un puffer abbinato?

io abito nella riviera ligure e consumo 1 sacco di pellet ogni 7/8 ore.

Ciao Eddj
un sacco ogni 7/8 ore con la stufa a regime immagino.
A regime consuma molto meno, deve solo mantenere la temperatura, però questo implica di avere l'impianto quasi sempre acceso.
Con la legna il problema non si pone perchè la si manda a regime in tempi molto brevi.

Esatto. Con la legna comunque è miliardi di volte meglio ; una volta entrata in modulazione praticamente non esce più finchè non la si lascia spegnere.

Concordo a pieno.
Tra pochi giorni penso di mettere la stufa a riposo fino al prossimo inverno.
Non essendo riuscito a creare una regolazione per l'aria nell'utilizzo a legna (grande pecca la mancanza di un registro per l'aria), sto cercando un tubo con il classico registro fumi, come quelli di una volta per capirsi.
Appena lo trovo e lo provo vi aggiorno.

salve a tutti....volevo sapere che tipo di cippatrice hai trovato, sai interessa molto usare del cippato nella mia plurifire. grazie....gianni

Ciao allora sto ancora cercando di provarla direttamente trovandola qui in zona. Comunque in generale penso che la Negri R90 (entry level) con motore honda (diametro cippabile 5 cm) o meglio ancora la Negri 185T per trattore che riesce fino a 9 cm (chiaramente con la potenza del trattore è un'altra cosa rispetto alla R90 ) sono un buon compromesso . Ho parlato direttamente con il produttore.
Oltre alle lame hanno dei martelli che sminuzzano il materiale e dei vagli con cui si riesce a controllare (+ o meno) la grandezza del granulato che ne esce.Ecco un filmato Biotrituratore Negri R90 - YouTubeHo bruciato cippato nelle normali stufe per diverso tempo. Lo produceva una locale azienda che poi purtroppo ha abbandonato la produzione per la poca richiesta ed ha preferito fare solo pellet.
I problemi principali del cippato quando giustamente secco sono per queste tipologie di stufe:

-Pezzatura troppo grande che "incastra" la coclea rovinando il riduttore o peggio il motorino. Soluzione preventiva se la coclea è robusta
applicare un motore + potente. La pezzatura è importante.
-Effetto ponte con mancanza di materiale. Risolvibile con l'aggiunta di pellet che per il suo peso annulla questo effetto. Altrimenti si mette un motorino che muove periodicamente il materiale immediatamente sopra la coclea.
-Scarsa alimentazione e produzione di calore. L'afflusso di materiale può risultare troppo esigua quanto meno materiale la coclea riesce a trasportare anche facendola girare quasi ininterrottamente intervenendo sui parametri della scheda.
In generale ci vuole poca aria da sotto (o da eventuale aspirazione) . La compensazione con il pellet risolve molto regolarizzando la combustione.

Ieri ho acceso con il generatore la Mdb e l'ho attivata la prima volta combattendo come al solito con le bolle di aria nel circuito. Appena mi attaccano la corrente nella casa faccio prove più dettagliate indicandovi i parametri usati.
Inoltre sicuramente userò anche la legna in contemporanea con il pellet usando una griglia che separi i due fuochi. Di solito creo delle programmazioni riservate per le varie configurazioni.

-Programma 1 Pellet 100% 60-65 gradi del circuito
-Programma 2 Mix pellet/cippato (da vedere in che percentuale) 60-65 gradi del circuito
-Programma 3 Mix pellet/cippato fino a 50 gradi (diciamo di mantenimento calore) + legna fino a 60-65 gradi del circuito
-Solo legna

Ci sono altre biomasse chiaramente da usare come sapete come i gusci delle noccioline, il nocciolino delle olive , gusci di pistacchi, pigne macinate (con il cippatore è possibile triturarle) ma preferirei rimanere su ci che mi posso autoprodurre e che sia legno.

Per il cippatore R90 i costi sono di circa 1000 euro mentre per 185 poco + di 2000 euro

Saluti

MDB Plurifire

MDB Plurifire

Buongiorno a tutti Voi,
con molto piacere leggo i vostri post e mi è venuta la voglia e l'interesse di intervenire in questa discussione per conoscere a fondo i pregi ed i difetti di questa stufa del MDB.
Abito in provincia di Cosenza a 500 m. di altitudine e quest'anno il freddo è stato davvero pungente. La mia casa è riscaldata a metano ma ho già deciso di acquistare una termostufa per affrontare i prossimi inverni.
Sono molto indeciso sull'acquisto; avevo deciso di prendere una Nordica, poi mi hanno consigliato una Ungaro ed oggi, leggendo i vostri consigli, sto riflettendo sulla MDB Plurifire.
La casa che abito è sviluppata su due livelli di 90 mq. circa lordi e ritengo che 20/25 Kw sono sufficienti per scaldare casa e avere anche l'acs.
E' molto gradito un consiglio da tutti Voi sia sulla marca che sul modello da prendere, tenendo conto che la Ungaro e la MDB sono a 40 Km da casa mia e penso che averle così vicine sia molto vantaggioso..........che ne dite?
Grazie ancora a tutti e spero che siate in tanti a consigliarmi e indirizzarmi all'acquisto.

Ciao la mdb e la ungaro sono la stessa cosa cambia solo l'estetica!! Sono prodotti da 2 fratelli ( i proprietari ).io ho la mdb e ti assicuro che é una potenza!!! Poi la puoi far funzionare a tutto !!

canna fumaria

canna fumaria

ciao ragazzi ho bisogno di aiuto ! mi dite in base alla vostra esperienza come vanno montati i tubi di scarico sulla stufa plurifire ? molti mi dicono che vanno con il maschio verso il basso e cosi di seguito a salire cosi che la condensa eventuale scende verso il basso e non fuoriesce dai tubi, non c'e possibilita' che poi esce il fumo tra un tubo e l'altro??

ciao ho bisogno di aiuto ! mi dite in base alla vostra esperienza come vanno montati i tubi di scarico sulla stufa plurifire ? molti mi dicono che vanno con il maschio verso il basso e cosi di seguito a salire cosi che la condensa eventuale scende verso il basso e non fuoriesce dai tubi, non c'e possibilita' che poi esce il fumo tra un tubo e l'altro??

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom