salve a tutti....volevo sapere che tipo di cippatrice hai trovato, sai interessa molto usare del cippato nella mia plurifire. grazie....gianni
Ciao allora sto ancora cercando di provarla direttamente trovandola qui in zona. Comunque in generale penso che la Negri R90 (entry level) con motore honda (diametro cippabile 5 cm) o meglio ancora la Negri 185T per trattore che riesce fino a 9 cm (chiaramente con la potenza del trattore è un'altra cosa rispetto alla R90 ) sono un buon compromesso . Ho parlato direttamente con il produttore.
Oltre alle lame hanno dei martelli che sminuzzano il materiale e dei vagli con cui si riesce a controllare (+ o meno) la grandezza del granulato che ne esce.Ecco un filmato
Biotrituratore Negri R90 - YouTubeHo bruciato cippato nelle normali stufe per diverso tempo. Lo produceva una locale azienda che poi purtroppo ha abbandonato la produzione per la poca richiesta ed ha preferito fare solo pellet.
I problemi principali del cippato quando giustamente secco sono per queste tipologie di stufe:
-Pezzatura troppo grande che "incastra" la coclea rovinando il riduttore o peggio il motorino. Soluzione preventiva se la coclea è robusta
applicare un motore + potente. La pezzatura è importante.
-Effetto ponte con mancanza di materiale. Risolvibile con l'aggiunta di pellet che per il suo peso annulla questo effetto. Altrimenti si mette un motorino che muove periodicamente il materiale immediatamente sopra la coclea.
-Scarsa alimentazione e produzione di calore. L'afflusso di materiale può risultare troppo esigua quanto meno materiale la coclea riesce a trasportare anche facendola girare quasi ininterrottamente intervenendo sui parametri della scheda.
In generale ci vuole poca aria da sotto (o da eventuale aspirazione) . La compensazione con il pellet risolve molto regolarizzando la combustione.
Ieri ho acceso con il generatore la Mdb e l'ho attivata la prima volta combattendo come al solito con le bolle di aria nel circuito. Appena mi attaccano la corrente nella casa faccio prove più dettagliate indicandovi i parametri usati.
Inoltre sicuramente userò anche la legna in contemporanea con il pellet usando una griglia che separi i due fuochi. Di solito creo delle programmazioni riservate per le varie configurazioni.
-Programma 1 Pellet 100% 60-65 gradi del circuito
-Programma 2 Mix pellet/cippato (da vedere in che percentuale) 60-65 gradi del circuito
-Programma 3 Mix pellet/cippato fino a 50 gradi (diciamo di mantenimento calore) + legna fino a 60-65 gradi del circuito
-Solo legna
Ci sono altre biomasse chiaramente da usare come sapete come i gusci delle noccioline, il nocciolino delle olive , gusci di pistacchi, pigne macinate (con il cippatore è possibile triturarle) ma preferirei rimanere su ci che mi posso autoprodurre e che sia legno.
Per il cippatore R90 i costi sono di circa 1000 euro mentre per 185 poco + di 2000 euro
Saluti