stufa mdb plurifire


quindi la stufa e' a 4 mt dalla tv. giusto???
e la tv la senti bene senza problemi?
negativo, la tv è a circa 4 metri dal divano, la stufa sta in mezzo quindi a circa 2 metri da me e dalla tv.
quando va a pellet si sente un pò la coclea che gira ed il pellet che cade nel braciere, ovviamente se tieni il volume tv al minimo la stufa si sente di piu... cmq a me non da fastidio piu di tanto, ma è anche vero che ci sono stufe che sono molto meno rumorose. secondo me dovresti sentirne una in funzione cosi ti renderai conto veramente. magari da un rivenditore o meglio qualcuno che c'è l'ha in casa.
prima di prenderla valuta anche altre stufe, al tempo che la comprai io ho fatto un giro e mi sono reso conto che non ci sono molti prodotti che vanno a legna, pellet nocciolino ecc. alla fine ho comprato questa.
nel contesto fino ad oggi non mi posso lamentare, si è comportata bene, vediamo cosa farà quest'inverno....speriamo bene ahahahah
 
da quanto tempi la usi?
quindi effettivamente il rumore e' tollerabile
sinceramente nn ho mai sentito una stufa a pellet accesa e neanche questa. cerchero' di farlo sapendo che questa e' piu rumorosa delle altre
usata anche con nocciolino?
e infatti io nn trovo altre stufe che lavorano con legna pellet / nocciolino
le sto cercando.....
anche per fare un confronto!!
 
il cambio legna /pellet-nocciolino non è automatico , devi cambiare, manualmente, i due bracieri. Comunque il rumore quando funziona a pellet-nocciolino-mais lo trovi anche in altre stufe solo a pellet non particolarmente curate (medio-economiche) . Un mio cugino ne ha una che + casino ( non dico la marca per correttezza ) . Io abito in collina 800 mt slm e da noi abbiamo un po' di tutto nelle case - termocamini - stufe a pellet - plurifire , ho visto in funzione molte stufe solo a pellet , quella che + mi ha colpito è stata una Montregrappa, ha un prezzo alto e da queste parti con solo questo combustibile occorrono 150/180 sacchi da 15 kg in media ............

Io ho acquistato la plurifire e la uso così : fino a Natale con temperature non fredde bastano 3/4 ore di accensione al giorno uso il nocciolino , ottobre-novembre-dicembre consumo circa 40 sacchi -8 ql di nocciolino - ..........................

Quando arriva il freddo, gennaio-febbraio, inizio ad usare la legna, legna mista di fiamma e di brace, consumo circa 25 q/li (accendo dalla mattina alla sera almeno 16 ore) . Il restante periodo , parte di marzo e aprile uso di nuovo il nocciolino altri 6-8 q.li . Concludendo con la plurifire consumo circa 45 quintali di materiale e uso l'acqua calda sanitaria quando accendo a legna . Riscaldo una casa su due livelli di 160 mq ben coibentata e ben esposta al sole. ciao
 
Domanda stupida ma quando va a legna e rimane la brace qualcosina si può cuocere? Che ne so abbrustolire due pezzi di paneSolo curiosita
 
Buonasera a tutti.

Ho una Plurifire 24 da 1 anno e sono discretamente soddisfatto.

Vi chiedo una cosa:usandola a legna mi si blocca spesso e volentieri la maniglia posta sopra la camera combustibile,per intenderci quella da aprire e chiudere ogni giorno prima dell'accensione.

Se faccio andare la stufa a pellet,dopo un pò si sblocca.Io,però,ho comprato la stufa per farla andare a legna,visti amche i risparmi considerevoli!

cosa ne pensate?Avete qualche consiglio?

Grazie

Gec
 
quella maniglia che si blocca serve per pulire i tubi dove passano i fumi, con la legna se non è ben stagionata il fumo lascia dei residui che ne bloccano il movimento. Quando accendi la stufa, sia a legna che altro , il tutto si riscalda , si ammorbidisce e si sblocca. Da noi quando è bloccata muoviamo la leva nei quattro versi , leggermente avanti e dietro e si sblocca.





u
 
a pellet meno del nocciolino e della legna, però non è un problema, da me questa operazione la fa mia moglie quando pulisce la plurifire . Oggettivamente per noi non è un problema e debbo dirti neanche per gli altri conoscenti che hanno la stessa stufa ( 4 in tutto ). Noi l'abbiamo acquistata grazie ad un amico chee è stato il primo di noi a comprarla. Anzi debbo dirti che questa operazione quotidiana con la pulizia della camera di combustione aspirapolvere e spazzola ( questa ogni tanto ) la tengono veramente pulita e non perde nel rendimento. Poi una volta all'anno si pulisce la canna fumaria e la manutenzione finisce qui. Per quelle a pellet la manutenzione annuale a mio avviso la deve fare uno del centro assistenza ( e ti costa ) o qualcuno veramente capace. ..............................................
Come vedi le variabili sono tante, per la funzionalità non preoccuparti va benissimo e siamo tutti contenti quelli che l'abbiamo.
ciao
 
Ciao a tutti e grazie della risposta tex.

Con il pellet il discorso della maniglia si sblocca,un tecnico mi ha detto che il pellet tende a pulire la camera e la canna fumaria dal catrame preodotto dalla legna,e devo dire che mi sembra sia così.

Anch'io,bizyo,sono soddisfatto della stufa,anche se non ho termini di paragone con altre macchine.Non sottovalutare la possibilità di usare la legna che è un bel risparmio,ammesso che tu abbia lo spazio dove metterla.

Io prima dell'acquisto mi ero informato un pò sui prezzi,e tutti erano simili;con la plurifire ho più flessibilità sui combustibili.

Ciao e buona domenica!

Gec
 
E' normale che si blocchi la maniglia per la pulizia dello scambiatore proprio perchè con la legna i tubi tendono ad incrostarsi maggiormente; mettici pure un po' di energia in più per pulirli.
Piuttosto, qualcuno sa se la plurifire ha qualche uscita programmabile? Devo comandare una pompa che deve funzionare sempre quando la termostufa è accesa indipendentemente dalla temperatura dell'acqua.
 
credo che l'unico modo sia quello di abbassare la temperatura di entrata in funzione del circolatore
 
Per quello ci ho già pensato; basta derivare un relè temporizzato dal circuito di alimentazione del circolatore della plurifire per far partire la pompa che serve a me.
In questo modo quando la stufa è in fase di pendolamento iniziale la pompa funziona sempre.
Il problema è che l'assistenza della plurifire (tanto per cambiare) deve ancora rispondere alla mia richiesta di alcuni giorni fa.
Al solito chi fa da se fa per tre.
Bizyo.... cambia stufa.
 
Va be' ma un altro prodotto che brucia legna pellet e nocciolino a parte alcuni termocamini nn c e
 
Ho sempre avuto un dubbio; la possibilità di bruciare pellet, nocciolino ecc... è solo una dichiarazione del produttore, non ho mai trovato alcuna argomentazione tecnica che giustificasse questa possibilità.
Alla fine si versa il materiale nel serbatoio e la coclea lo carica nel braciere....
.......
Cmq non ho argomentazioni valide a supporto. L'unico suggerimento che posso darti è nel mio post precente; ovvero cambia stufa.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom