Si effettivamente se apri di botto esce un po di fumo, però a me succedeva anche con il termocamino. A legna per me l'unico problema è quando apri lo sportello e tua moglie apre l'acqua sanitaria a me parte la ventola automaticamente. Per bizyo, ti consiglio di vederla in funzione.... fatti indicare dal venditore qualche possessore che abita vicino a te e scambiaci due chiacchere . Queste stufe per me sono come le automobili ognuno ha le proprie esigenze. Sandro M la usa solo a legna e non a pellet o nocciolino. Io con il nocciolino mi trovo benissimo . A pellet non vado perchè consuma più delle altre e quindi a mio avviso solo per il pellet ti conviene altro. A legna per me è eccezzionale pero devi star li a mettere la legna, apri lo sportello, metti la legna, sporchi per terra, quando la pulisci trovi + cenere rispetto al solo pellet. A nocciolino quando la pulisci trovi un residuo + oleoso e + duro , insomma mio suocero dice che lui la caldaia a metano non la cambia con nulla perchè è il massimo del confort . Come vedi ognuno ha un suo pensiero.