stufa mdb plurifire

Allora Ti dico che posso fare le detrazioni per tutto anche per le opere murarieTi dico che facendo dei calcoli , il poli combustibile costa 2000 euro di più....Il pellet va ad aumentare secondo me, il nocciolino in casa nn lo bruci comunque, nn essendo una caldaia comunque sei costretto a caricarlo quasi giornalmente di pellet e nn e che il pellet quando lo carichi nn fa polvere anzi, L alternativa la tengo cioè il GPL, che magari fra qualche anno diventa metanoQuindi sto andando sul termocamino a legna, ora e da capire quale termocamino , cioè quello che rende di più senza farti diventare completamente schiavo,Sto riflettendo su vulcano , helios, qualche altra idea?È poi dove bruci pellet e nocciolino , quando vai a legna Na bella fettina te la fai comunque? Mahhh

La casa madre e il tecnico mdb dicono che e' normale il suo rumore in quanto non ha un sistema come tutte le stufe a pellet ad aspirazione dell'aria comburente ma un sistema che butta aria forzata nella camera di combustione tramite un motore grande che sta sotto la stufa con rimbombo assordante !!!

No comment.
Ieri mattina ho inviato una mail certificata alla casa madre per chiedere la sostituzione in garanzia del display che da qualche giorno presenta un difetto.
Subito letta ma ad ora nessuna risposta.....
Aspetto fino a lunedì e poi chiamo. Se fanno i furbi vi faccio sapere

Io ho accettato il tuo consiglioHo cambiato prodotto, forse meno flessibile perché ho scelto termocamino a legna

Plurifire34

Plurifire34

Un saluto a amministratori, moderatori e tutti. Bel sito e utile.Presa la pluri 34 arriva sett. Prox e la mettero' alla prova.Le esigenze erano : possibilita' funzionamento solo pellet Funzionamento solo legnax 250 mq x2,75 tre livelli costa tirrenica.Rumorosita' no problem.Ora, avendo la possibilita' di usare legna cippato secco 30 cm, vorrei avere qualche info in piu' da coloro che hanno usato contemporanemente legna e pellet.Ho letto dei minor consumi, della cautela per il braciere e coclea, ma come la disponete la legna ? Intorno al braciere, in piedi sui lati?Come fa la brace a non cadere nel braciere pellet e creare danni ?E' effettivamente utilizzabile in modalita' legna pellet oppure e' solo un rischio/ perdita di tempo ?Grazie mille per le vs opinioni e suggerimenti !

Aggiungo :

Quindi si puo' ipotizzare anche un uso diverso nei diversi periodi di freddo tipo :
Autunno solo pellet giorno/notte con timer e o termostato
Inverno legna giorno e pellet notte / mattino previa pulizia braciere. Questo per ottimizzare i consumi senza dover stivare troppa legna.

L'impianto comprende gia' un bollitore acs da 200 lt sulla mandata termosifoni e collegato al solare sottovuoto.

Inoltre mi chiedo se mi convenga collegare la mandata acs della MdB alla chiamata acqua (fredda) del bollitore in modo che entri calda se la stufa e' accesa.

Salutoni !

Ultima modifica:
Ciao Pispao,
allora cerco di risponderti poichè ho la versione a 24 plurifire da un po e l'ho accesa da circa un mese. Preciso comunque che ho una lunga esperienza con le stufe a pellet e simili.

Modalità Legna: discreto il rendimento usando legna di castagno molto secca. Manca la possibilità di "modulazione" abbassando di molto
l'aria in entrata. Scomodo come sempre l'uso della sola legna
Modalità Pellet: Buono il rendimento a patto di tener puliti i tubi sovrastanti. Vado di 70% buon pellet e 30% cippato (molto piccolo).

Modalità Pellet Legna: è quella che uso e che prediligo.

Ho messo sopra al bracere del pellet una sorta di rete in ferro molto robusta (si usa per fare il piano degli scalini delle scale in ferro ) opportunatamente piegata. I fori della rete sono disposti in modo che la cenere derivante dalla combustione di normale legna da ardere
non cadano nel bracere del pellet (sembrano fatti apposta ....se posso metto la foto). Tale rete è facilmente rimovibile per pulizie del bracere e si trova presso coloro che lavorano il ferro in generale
In sostanza alla sera tardi la carico di legna (castagno molto secco) e la mattina la faccio partire a pellet alle 5,30 . Subito dopo che il pellet è partito la fiamma incendia anche la legna facendo salire molto velocemente la temperatura dell'acqua del circuito (6 termosifoni + boiler da 80 litri per l'acqua sanitaria). Al primo giro la temperatura arriva a 63° per poi scendere non sotto i 52° per rendere l'idea. Non c'è lo stop della pompa ceh ho regolato a 52 gradi.
Quando in famiglia ci alziamo verso le 7,30 della legna non c'è più traccia e la stufa va di solo pellet/cippato con una temperatura di circa 67 gradi (modulazione impostata a 60 gradi). A questo punto buttiamo dentro un po di legna, attendiamo che prenda bene fuoco e poi facciamo fare lo spegnimento a pellet. Importante è aspettare la pulizia del bracere per futuro accensioni a pellet (la ventola sotto il bracere per la pulizia si accende solamente quando la temperatura dell'acqua è al di sotto di quella impostata) .....poi si può mettere in modalità legna. I residui della legna cadono nell'apposito raccoglitore sottostante e grazie alla rete non vanno nel bracere del pellet.
Ho notato una leggera minor resa termica dell'uso con legna con l'utilizzo della rete (rispetto al normale utilizzo a legna) in quanto la fiamma essendo un po avanti verso il vetro non è diretta ai tubi dove passa l'acqua del riscaldamento. Inoltre si ha un minore spazio per la combustione. Nonostante questo direi che è un ottimo compromesso per farla funzionare ad entrambi i materiali senza dover cambiare , pulire etc bracere del pellet o della legna.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti..

Saluti
Luciano

Grazie mille Equi

Grazie mille Equi

Fa piacere che si possa utilizzare cosi perche ero un preoccupato del funzionamenro solo pellet sia per i consumi ma soprattutto perche mi piace usare la legna che trovo di ottima qualita a buon prezzo.Mi sembra quindi che sia un buo compromesso che e quello che cercavo.Mi stavo orientando alla realizzazione di un dispositivo tipo la tua rete per non corre rischi ma non ho mai visto dal vivo la stufa e quindi..Sarebbe davvero utile per me avere una foto, oppure se mi dici dove l'hai presa e magari e' vicino a me ci faccio un salto.Hai avuto problemi nelle prime accensioni per quanto riguarda le regolazioni o altro ? Approfitto della tua gentilezza : come detto pensavo di mettere l'uscita acs nell'entrata fredda bollitore. Lo scopo e' usarlo visto che c'e' e visto che in inverno il bollitore che e' misto con il solare rischia di essere caldo sulo nella parte alta per circa 100 lt invece di 200. Almeno quando uso l'acqua e la stufa e' accesa, tipo la mattina, integro la disponibilita'.Che ne pensi ? Tu usi l acs ?Grazie ancora e ciao.

Eliquidrefill ! Scusa l' errore.

Correggo l'idea dell acs nella chiamata del bollitore.Infatti lo scambio avverrebbe comunque attraversomla serpentina del bollitore se si chiama acqua quando la stufa e' accesa, infatti prima di arrivare ai termosifoni passa dal bollitore.La serpentina e' ben dimensionata e dovrebbe essere in grado di gestire una chiamata normale di acqua fredda anche in inverno.Le condizioni sarebbero quindi T acqua nel bollitore 65' x 100 lt . Miscelatore in uscita a 45' . Stufa accesa e serpentino del bollitore da 20 kw di resa. Se per dire la tengo aperta per riempire una vasca dovrebbe farcela no ?

Ad oggi 08.11 nessuna risposta da Plurifire alla mail certificata del 29.10 (correttamente ricevuta) con richiesta sostituzione pezzo in garanzia.
Ho inoltre inviato una mail non certificata in data 06.11 con richiesta di risposta... nessun riscontro.
Ulteriore mail certificata inviata oggi.
Io avverto un leggero senso di poca serietà

Plurifire

Plurifire

Mah ... Settimana del ponte ?Sinora li ho trovati sempre cortesi ma,installando domani, non ho ancora avuto bisogno di niente.Cosa si e' rotto ?PSPer Eliquidrefill : posti delle foto della rete che hai messo ?

Niente di grave; un problema con il display.
Cmq spero tu possa restare soddisfatto del prodotto; come vedi nel forum non tutti lo sono....

Domani vedremo.Come detto il rumore non e' un problema. Certo spero che sia comunque accettabile.Se poi e' rumore di ventola aria riscaldata quella non dovrei avere bisogno di usarla.La diffusione del calore avverra' quasi esclusivamente via radiatori.L' importante e' guidi bene l' impianto e che sia sufficentemente efficiente e affidabile.

Non ho ancora capito bene cosi si intende per modulazione.
Ho sempre impostato una temperatura acqua e pensavo che il termometro la tenesse intorno a quel valore aumentando e diminuendo l'afflusso aria e combustibile.

Mi pare che non sia solo cosi pero'. Qualcuno mi puo' spiegare ?

Grazie

2012-11-06 21.00.47.jpg2012-11-06 21.00.04.jpg2012-11-06 21.01.22.jpg
Piccolo regalo

Possessore di una MDB 24 da una settimana e va una meraviglia per il rumore state esagerando non e cosi rumorosa come dite ma e nella normalita.

2012-11-06 21.01.22.jpg2012-11-06 20.59.18.jpg2012-11-06 21.00.16.jpg
non so come inserire video altrimenti avrei messo pure quello spero di aver fatto elice qualche utente

saluti a tutti

Ultima modifica da un moderatore:
MDB Plurifire 34

MDB Plurifire 34

Installata ieri e messa in funzione a pellet.In 30 min ha portato l'impianto a temperatura 65 impostati dalla casa e si e' messa in modulazione.Rumore 0, solo la ventola aria loe' ovviamente ma non e' necessario usarla nel caso in questione.Mi sembra efficiente tenendo conto che guida un impianto su tre livelli, 680 mc, acs 200 lt, anche se la temp ext era di 12'.A legna e' sorprendente, va in temp veloce e in modulazione la legna rimane per parecchio tempo senza bisogno di aggiunte frequenti. Anzi meglio non esagerare. Misto legna pellet non provato x timore che le braci vadano nel focolare pellet. Spero in foto della rete di cui si e' parlato. Ottimo giudizio sulle prestazioni e la rumorosita'. L'aspetto e' imponente e solido. Diciamo che in un ambiente anche grande la si nota. Forse si potrebbe lavorare sul quest'ultimo punto estetico ma si fa perdonare funzionando egregiamente. Manuale scarno e da interpretare un po'. Anche qui l'occhio vorrebbe la sua parte. Concludendo la consiglio. Per me e' SI.

Arrivo ragazzi scusate il ritardo ero via per lavoro.....

Vado in maniera molto schematica Stufa Mdb Plurifire 24:

-Modalità Pellet/legna insieme con attivazione del pellet con l'uso della rete separatrice.

-Regolazione Pellet: Potenza 1 Coclea 0.3 Aria 30 (per chi non conosce come intervenire nelle
regolazioni della Coclea ed aria possiamo ribadirlo)

-Temperatura raggiunta dall'impianto (6 termo+ boiler acs da 80 litri) con solo Pellet
senza rete circa 52-53 gradi

-Temperatura raggiunta dall'impianto (6 termo+ boiler acs da 80 litri) con solo Pellet
con rete circa 55-56 gradi

-Aggiungendo legna in contemporanea la temperatura sale notevolmente e chiaramente la cosa è manuale. Di solito inserisco la legna , attendo circa un paio di minuti che prenda fuoco poi faccio lo spegnimento del pellet selezionando legna e continuo con quest'ultima.

La rete aumenta leggermente il corretto irraggiamento dei tubi sovrastanti aumentando la resa termica.
La rete è semplicemente appoggiata nella fessura tra il primo tubo orizzontale ed il braciere nella parte inferiore. Per la parte superiore sovrasta di poco la bocca da cui esce il pellet. Si toglie molto facilmente per ispezioni o pulizie. Prossimo upgrade è fare una finestra apribile nella parte centrale della rete per eventuali pulizie volanti del braciere (leggeri accumuli da materiali non ottimali).

Ecco le foto in Pdf pardon per la qualità, comunque penso renda l'idea. Ci sono le foto della sola rete,
del funzionamento a pellet con rete, e pellet/legna con rete.

Per domande rimango a disposizione....

Saluti
Luciano

Allegati

Ultima modifica:
Grazie delle foto Eliqui. Il materiale sembra davvero adatto. Domani provvedo all'acquisto. In realta' pensavo di fare una U intorno al braciere pellet alta circa 20 / 25 cm. Ho visto che la legna brucia bene nella parte frontale ovviamnete dove passa l'aria della ventola.Alla fine penso che il "misto" sia l'opzione migliore e meno faticosa.L' ultima foto cos'e' ? Sembra un' eruzione vulcanica ! Ciao :-))

Ciao Pispao,
si il materiale è piuttosto robusto. Se noti le fessure hanno un andamento a mo di "tegola del tetto" e ciò fa scendere il materiale bruciato
delle legna senza andare a finire sul braciere.Per piegarla è meglio riscaldarla se possibile ma si può anche a freddo.
L'ultima foto è l'andamento legna sovrastante e pellet. Davvero una potenza enorme.

Qualche consiglio sul funzionamento:

-All'inizio come saprai la resa termica è notevole in quanto la stufa è "pulita" . Dopo un po vedrai un certo calo e per questo ti consiglio di pulire la parte interna ed usare legna secca.

- Nel funzionamento misto (legna e pellet) è utile trovare un regolazione minima tipo 52-55 gradi regolando manualmente i giri della coclea e l'aria in entrata usando la potenza 1 (o anche altre se necessità). Nel mio caso già con 0,3 di coclea (e 30 di aria) riesco a raggiungere i 55 gradi circa con un consumo molto basso (devo ancora pesare il pellet) senza usare la modulazione che si può impostare più in alto volendo ci arrivi casomai con la legna).
Se riesci trova la regolazione minima per arrivare a temperatura con il solo pellet e poi il resto lo farai con la legna o altro. Come detto la mattina
è il momento peggiore e se carichi la stufa la sera e la mattina la fai partire a pellet ti andrà subito a regime. L'effetto legna dura molto.
Poco utile chiaramente il collegamento a termostato ambiente della stufa.

- La 24 ha una discreta bocca per la legna ma naturalmente usando una rete quest'ultimo si riduce costringendo a usare piccole pezzatura con conseguenti ricariche frequenti. Penso che la 34 sia più grande ma non so di quanto. Ti accorgerai che è più semplice lasciare un fuoco guida di pellet
con consumi ridotti usando l'integrazione della legna via via che l'inverno avanza. Utile quindi anche una regolazione minima (magari sulla potenza 2 o altre ) tale da tenere la stufa accesa e da consentire l'infiammabilità della legna (anche senza brace sottostante).
Questo nell'ipotesi che venga usata spesso la legna ad integrazione poichè in caso contrario regolazioni minime con temperature tra i 45 ed i 50 gradi sono piuttosto inutili ai fini del riscaldamento dell'ambiente generando sprechi di materiale.
L'ideale è fuoco guida di pellet + legna fino ad arrivare a 70 gradi . Mettere poi la legna quando si arriva ai 54-55 gradi (pompa regolata a 52). Il fuoco guida del pellet ti consente da un lato di rallentare la discesa della temperatura
dell'acqua e dall'altro la possibilità di caricare legna senza preoccuparsi di riaccenzioni manuali della stessa.

Ultimo consiglio è quello di usare pellet buono (che non lascia residui) o comunque regolare coclea ed aria , tempi di pulizia automatica bracere etc in modo da evitare di togliere la rete per pulizie del bracere per il timore di mancate accensioni di mattina.

Saluti
Luciano

Ultima modifica:
Ciao Luciano,

grazie per le informazioni. in effetti rispetto alla prima accensione l'efficienza e' calata gia' un po' anche perche' e' stata usata molto a legna. Da un lato non mi dispiace perche' temevo fosse addirittura sovradimensionata, dall'altro non vorrei che continuasse a perdere in resa. Vedo comunque che viaggiando a pellet brucia i residui della legna fumando per un po' dal comignolo per poi smettere E' regolata su acc pompa 55, temp acqua 60 ( per evitare che scenda la temp acs in spegnimento). Non ho toccato altre regolazioni perche' vorrei studiarle bene prima. La sto collegando ad un termostato ambiente programmabile pensando a periodi lunghi di accensione in fasce orarie diverse, ma basterebbe anche un semplice termostato apri/chiudi lavorando sulle fasce orarie di acc / spe.

Volevo sapere se e' gia' dotata di ricircolo anticondensa o meno.

salutoni

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom