stufa mdb plurifire


Ragazzi,
la cosigliate anche da abbinare a un riscaldamento a pavimento, utilizzando un puffer??
Oppure avete qualche altro modello da consigliare??
Grazie
 
salve,
anche io ho comprato una plurifire 34 kw non vedo l'ora di istllarla.
mi consigliano di mettere il tubo a doppia parete a posta di quello normale.
voi che ne dite??
a proposito qcn mi potrebbeinviare il manuale quello inviato da scaltito
 
la canna a doppia parete è consigliate se viene installata esternamente. mentre se la installi all'interno della parete metti tranquillamente quella singola. Per il manuale se mi mandi la tua mail in privato te lo giro volentieri
 
info

info

La mia mail *** NO!!! Non devi inventarti sistemi per camuffare l'indirizzo email, il sistema automatico non va ingannato, violi l'art.7 del regolamento del forum. Per comunicazioni private si va in privato e lì potete scambiarvi l'indirizzo email. nll ***, per la canna uno doveri metterla a vista e mi hanno consigliato dove l ho comprata di mettere quella a parete singola verniciata resistente a 500 gradi centigradi, mi hanno consigliato anche di mettere la valvola per controllo funi che ne pensi??/
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora, io ho messo la canna singola, visto che è stata installata a vista e internamente. ho messo anche il regolatore di tiraggio. Ora, non so; se la valvola controllo fumi sia la stessa cosa del regolatore di tiraggio...ma fatto sta che non puoi che farti bene ;)
 
info

info

io dicevo una cosa come quella in allegato.
ma il manuale sei riuscito ad inviarmelo??
grazie
 

Allegati

  • 606829081.jpg
    606829081.jpg
    16.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica da un moderatore:
@Dikarlu;
È diverso dal mio ma sembra avere la stessa funzione. In pratica regola l'immissione d'aria e quindi il tiraggio della canna fumaria aprendo o chiudendo la bandella. La mail te l'ho inviata. Per sicurezza mandami la tua mail in privato....
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti, mi sono accorto di avere lo stesso problema di goku , e cioè mi butta acqua la valvola posteriore di sicurezza e la pressione a freddo è a 3,2 . Goku, tu hai risolto ? Qualcun altro ha soluzioni ?
 
Salve a tutti, ho intenzione di comprare la plurifire 24 e quindi ho letto tutte le 31 pagine di questa bella discussione. Volendola montare necessariamente in una stanza (40 mq) della casa scarsamente isolata (deposito e ripostiglio) vorrei sapere se è possibile farlo. Escludendo, ovviamente l'aria calda, disperde tanto calore andando a compromettere la resa? Sono fortemente intenzionato a comprarla per la variabilità dei combustibili, per il rapporto qualità-prezzo e per il fatto di avere la fabbrica a circa quaranta km abitando a Cosenza. La mia casa è di circa 280 m3 mediamente isolata, stirodur nelle pareti da 50 cm e finestre in pvc. Grazie per le eventuali risposte

Trattasi di una termostufa il dubbio può sembrare sciocco, ma in realtà io voglio sapere se le parti metalliche del rivestimento sono molto calde e quindi se assolutamente sconsigliabile installarla in un ambiente che non si deve riscaldare e che non vorrei che diventasse eccessivamente caldo. grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
La stufa non irradia molto calore all'esterno ti ci puoi appoggiare anche sopra, è stata concepita per concentrare il calore nella caldaia. Soltanto dal vetro mentre è in modalità legna irradia calore ma per il resto fa al caso tuo. Forse ti converrebbe una 34 vista la cubatura specialmente se è su due piani. Io ho 120 mq di casa in piano con doppi vetri e mediamente coibentata e la 24 è sufficiente.

Per textextex quale delle due valvole ti perde quella a 3 bar o la valvola di sicurezza di scarico? Io ho avuto problemi con la seconda sostituita in garanzia dalla gentilissima MDB. La valvola a 3 bar costa circa 40 euro quella di sicurezza costa se non ricordo male 150 euro, spero per te che sia la 3 bar che perde.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per la risposta hermes, la mia casa è di 100mq, mediamente coibentata e finestre in pvc. l'unico aspetto negativo è l'esposizione a nord-ovest quindi irraggiamento solare quasi zero. penso che la 24 andrà bene. qualcuno sa dirmi la potenza erogata al minimo della potenza cioè quando consuma 0,500 kg?grazie ancora hermes, saluti

ah dimenticavo hermes, la mia casa è su un piano
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se la casa è su un piano va benissimo la 24, per quanto riguarda l'esposizione non c'è nulla da fare alzerai i parametri della stufa.

I consumi da me sperimentati a pellet sono:
temperatura pompa circolatore 50 gradi
temperatura caldaia 55 gradi
caduta pellet inizio 3 poi 2
ricetta aria 2
con questi parametri un sacchetto di pellet da 15 kg dura all'incirca dalle 5 o 6 ore
Purtoppo la stufa a pellt consuma molto . In modalità legna va meglio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
hermes scusami se lo hai già detto in qualche post ma casa tua su quanti piani si sviluppa e quanti metri quadri?effettivamente il tuo consumo di pellet mi sembra in pò altino. Io ho intenzione di usarla esclusivamente a nocciolino (in calabria si trova) qualche volta a pellee e alle partenze per farla arrivare subito a temperatura e quando sono a casa inserire qualche ciocco di legna. Textex dice che a nocciolino va molto bene. Oggi sono andato in fabbrica e mi dicevano che per la mia abitazione(100mq) con un sacco di pellet vado di sicuro più di 10 ore, calcolando qualche ora in meno perché hanno sicuramente abbondato, sarei sulle 8-9 ore. Secondo te bisogna montarla la valvola anticondensa? La canna fumaria esterna deve essere a doppia parete?
 
La mia casa si sviluppa su di un piano ed è di 120 mq posizione geografica provincia di Roma altezza 700 slm inverni medio rigidi. Il nocciolino di sansa vergine è stato da me provato ma ho riscontrato un fastidioso rumore stridulo della coclea come se dei granelli di nocciolino venissero sgranati tra la coclea e la struttura circostante. Un rumore fastidioso visto che la stufa è in cucina, già a pellet non è silenziosissima ! Ti confermo i consumi a pellet sopra citati! Forse in Calabria i consumi saranno minori per via delle temperature più alte. La valvola anticondensa sarebbe utile ma si può aggirare l'ostacolo accendendo, almeno così io faccio, un'ora i termo con la caldaia a gas così l'acqua dell'impianto quando parte a pellet o a legna al ritorno in caldaia ci sarà meno escursione termica quindi meno condensa. Io ho montato la canna fumaria esterna a doppia parete perché ci sono molti vantaggi: il tiraggio maggiore e si evita il formarsi della pericolosa condensa che rientrando nella stufa ne potrebbe compromettere il corretto funzionamento. Per quanto riguardo l'uso di nocciolino di sansa vergine e gusci di nocciola non ho avuto risultati buoni. Attendo che qualcuno possa consigliarmi parametri precisi dal menù segreto e tentare di nuovo. Cosa importantissima al momento dell'istallazione predisporre un tubo che fa prendere aria alla stufa dall'esterno !!!!!
 
Ultima modifica:
manuale

manuale

Ti è arrivato il manuale?
Il manuale non mi e arrivato, se cortesemente potresti inviarmelo,Poi volevo farti una domanda, visto che la sto installando, con si gli e resti la valvola fumi quelli che ho allegato nella risposta sopra???Il tubo da installare per aria comburente e consigliabile farlo a livello di quello della stufa????Lo spazio necessario dalla parete riportato dal manuale e 80 cm, ma l istallatore mi ha consigliato che basta anche soli 20/30 cm!!! Che ne pensi???
 
Poi volevo un parere sul collegamento diretto della stufa alla ACS senza boiler, bollitore etc... In effetti il mio istallatore ha collegato il kit ACS alla stufa con una valvola automatica con lo scaldino a gas, in modo da avere sempre acqua calda e che ad una temperatura di 40 gradi attacca la stufa.La mia domanda e la stufa Ci mette parecchio a produrre acqua calda??? Mi ha consigliato bene???? Scusate per le troppe do mande
 
mia opinione?
fare acs con una stufa a biomassa è ridicolo.... sia per le prestazioni che per i "danni" che si provocano al generatore stesso...
auguri :bored:
 
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Potresti spiegarti meglio in merito ai danni???Specifico che ho una 34 kW per 180 mq su 2 livelli ben coinbendati
 
Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom