Avevo già visto la rete separatrice in questo forum. Se l'obiettivo è fare due camere distinte di combustione la rete separatrice è perfetta in una si brucia pellet e solo pellet nell'altra si accende la legna che aiuta a salire di temperatura. Se invece l'obiettivo è di bruciare contemporaneamente in una sola camera sia legna che pellet sfruttando la fiamma continua del pellet per l'alimentazione a legna, allora il mio sistema è perfetto. Sinceramente penso che il sistema a rete sia troppo ingombrante, immagino dover togliere la rete per la pulizia ogni volta, ma in compenso può aumentare avendo una superfcie ampia la temperatura nellla camera di combustione come ci descrive Ecigsrefill nel suo intervento dell'11/11/2012. I vantaggi che ho notato da quando uso lo strumento da me costruito sono:
1. Pulizia facile, con un aspiratore è veramente veloce pulire la camera per scongiurare mancate partenze da pellet
2. La camera di combustione rimane abbastanza ampia per fare un bel carico di legna
3. Possibilità di programmazione già con carico di legna inserito per aumentare l'efficacia di riscaldamento iniziale, questo permette un settaggio pellet basso cioè Potenza 1.I parametri da me usati sono: Ricetta 2. La Potenza 1 è stata da me modificata nel menù segreto da 1.2 a 2.0 per avere una potenza di riscaldamento(una volta consumata il carico di legna iniziale) intorno ai 51-52 gradi come temperatura caldaia. La Potenza 2 è rimasta non modificata cioè 2.4. La potenza 3 è stata da me modificata da 3.6 a 3.0. Ho incrementato la Potenza 1 di 0,8 che altrimenti sarebbe stata inutile ai fini del riscaldamento e risparmiando di 0,6 in fase di Potenza 3. Partenza pompa di circolazione 50 gradi, temperatura caldaia 55 gradi.
4. Possibilità di passaggio pellet-legna e legna-pellet senza passare per lo spento(modificabile tramite menù segreto). Questo significa che una volta programmata la stufa con i parametri sopracitati una volta che si è tornati a casa si ha la libertà di mantenerla a pellet aggiungendo un bel carico di legna o passare alla modalità legna per godersi il silenzio del tiraggio naturale e se dovesse scadere il fuoco come spesso accade la si fa ripartire di nuovo a pellet per rilanciare il fuoco. Meglio di così si muore!!!!
5. Consiglio Ricetta 2 per avere un più alto potere di combustione della legna.
Saluti