stufa mdb plurifire


biomasse

biomasse

Ciao Ecigsrefill,
Si è vero se viene usata bene si può risparmiare ed avere al contempo la casa sempre calda. Per quanto riguarda le biomasse io per il momento l'ho usata soprattutto a legna e pellet ma ho provato anche con nocciolino di oliva, non so la tua esperienza, ma tutta questa resa che si predica in giro non l'ho notata anzi i parametri devono stare belli alti per produrre caloria. Il prezzo delle biomasse che una volta non sapevano come sbarazzarsene oggi ha toccato prezzi al quintale incredibili. Per esempio tornando al nocciolino quest'anno l'ho pagato 22 euro al quintale fortunatamente anche senza Iva altrimenti il suo prezzo sarebbe stato 24,4 iva inclusa. Paragonandolo al pellet un sacchetto da 15 Kg di nocciolino viene a costare nel primo caso 3,3 euro e nel secondo caso con iva 3,66. Quindi come vedi non c'è più la convenienza di una volta ho preferito acquistare pellet a 3,74-3,99 al sacchetto. Senza contare che il nocciolino ottenuto quest'anno è ancora umido e la resa è di molto inferiore al suo potenziale. Io lo miscelo al pellet nella percentuale 60 pellet e 40 nocciolino. Ma non c'è un gran risparmio tenendo conto anche del fatto che il nocciolino ha uno spiacevole inconveniente sgrana tra la coclea e l'intercapedine della stessa producendo un rumore sgradevole da usare sicuramente quando non si è in casa, dopo aver contattato la MDB mi hanno confermato che è assolutamente normale e non ci sono problemi per l'uso. Ho provato anche a gusci di nocciola ma non ne sono stato entusiasta. Sono curioso di sapere dove reperire il cippato e se è possibile trovarlo già in sacchetti pronti da 15-20 KG. Saluti
 
Ultima modifica:
sono stato un grande fan del nocciolino, però mi sà che hermes ha ragione, quest'anno il nocciolino costa troppo e il divario con il pellet è diminuito, quest'anno anche io ho comprato+ pellet che nocciolino (è vero che quest'anno nel meridione ci sono poche olive però quelli dei sansifici hanno creduto di aver trovato un nuovo eldorado). Scusate lo sfogo, io comunque ho preso + legna - nocciolino e del pellet . Chi ci ha perso ? I venditori di nocciolino , a mio avviso essendo un prodotto di scarto non dovrebbe superare i 13-14 euro a quintale.
 
nocciolino

nocciolino

textextex come va la stufa a nocciolino ti ritrovi con quanto ho scritto sopra. Quando lo hai acquistato era umido o bello secco? saluti
 
ciao Hermes , a me la stufa sia con nocciolino secco o umido ha sempre dato problemi alla partenza, fumo in particolar , di fatti tra un'accensione e l'altro ho sempre dovuto pulire il braciere con uno scopino, mentre con il pellet questo non succede. Quest'anno ho acquistato 5 q.li di nocciolino vecchio dell'anno scorso, 30 sacchetti di pellet bianco "made in Canada" e 25 q.li di legna, spero di farcela.

Auguri di buon Natale a tutti.
 
nocciolino

nocciolino

Per textextex
Quello dell'accensione è un problema facilmente risolvibile modificando i parametri in fase di accensione. Per il nocciolino uso 0,7 coclea e 31 di aspirazione niente fumo. Vorrei sapere la resa del nocciolino secco e se è al pari o superiore al pellet secondo la tua esperienza. Non ti sgrana facendo quel fastidioso rumore? Saluti
 
Si a nocciolino sgrana e fa rumore ........................................
Per la resa del nocciolino debbo dirti che l'anno scorso ho acquistato del nocciolino appena lavorato con resa migliore di quello secco . Forse non tutti i noccioli sono uguali.
 
Ho una domanda nel sistema usato da hermes. Ma quando inserisci la legna e sotto esce il pellet, la cenere generata dal legno o un tizzone che potrebbe staccarsi, dove va a finire??? Non istruisce il vaso della caduta pellet????Poi avevi visto nei posti precedenti che qualcuno aveva usato delle piastre sopra i tubi credo per mantenere il calore, se qualcuno le USA trova qualche miglioria nel raggiungere più in fretta la temperatur???,
 
@Dikarlu

Puoi provare anche direttamente la rete sia per usare la legna sia per aumentare leggermente (si guadagna circa 1 grado di temperatura caldaia) l'efficienza. Posto la foto ad oggi.

Le misure sono 32x30 cm considerata anche la piega.DSC_0598.jpgDSC_0596.jpgDSC_0598.jpg

Saluti
 
Per Dikarlu
Ti posso assicurare che tutto ciò che entra nel braciere viene regolarmente bruciato e volatilizzato non c'è formazione o occlusione di nessun genere il continuo flusso di aria in entrata non permette che la cenere scenda al di sotto di esso. L'attrezzo che ho creato non permette che il foro si ostruisca in nessun modo protezioni laterali,superiori e frontali. Il metodo della rete usato da Ecigsrefill permette di avere + 1 grado di temperatura in caldaia rispetto al mio. Il mio metodo permette una maggiore capacità di carico legna rispetto al metodo della rete ed una più rapida e facile pulizia del braciere. Ambedue sono degli ottimi metodi per ottimizzare la combustione della stufa. Per quanto riguarda le piastre poste sopra le fasce tubiere superiori bisogna avere un tiraggio più che ottimale per attuarlo bisognerebbe testarlo per vederne l'efficacia. Si verrebbe a creare una sorta di camera ricircolo fumi che andrebbe ad aumentare sicuramente la temperatura. Saluti
 
La rete usata da erga refill permette di avere 1 grado in più perché è chiusa e trattiene più calore???Ma va incastrata vicino al vaso contenitore per metterci legna a volontà?? Non si potrebbero integrare le 2 invenzioni??? Ciò mettere la rete sotto e saldarla nel treppiede a scala???Avevo un altro dubbio, io ho una caldaia 34kw con acs, principalmente dovrebbe funzionare a legna, ho letto da alcuni frequentatore, soprattutto da dott nord est, che per la stessa sarebbe consigliabile usare un puffer boiler se si usa il legno... La mia domanda è per quale motivo??? Potrei avere problemi se non avessi questo puffer boiler???
 
Il puffer boiler serve per un accumulo di acqua calda, senza di esso la stufa la produce direttamente su richiesta . Certo un puffer boiler sarebbe meglio ma senza, la funzionalità resta inalterata. Saluti
l
 
Puffer o boiler

Puffer o boiler

Quale migliore il puffer o il boiler???Le mie esigenze sarebbero avere un riscaldamento di 1/2 al mattino a stufa spenta e acqua calda di circa 80 litri senza istantanea
 
dikarlu, sono due cose completamente diverse
il puffer ha acqua tecnica (riscaldamento) e il boiller acqua sanitaria (acs)
se tu vuoi autonomia di mezz'ora di riscaldamento al mattino a stufa spenta, puoi farlo con un puffer, mica con un boiller....
 
Quindi per soddisfare tutte le mie esigenze dovrei metterli entrambi???Ma in puffer per il riscaldamento quando dura a stufa spenta??? Cioè quando esaurisce la sua energia parametrazione ad un litro su n litro di capacità del contenitore???
 
oppure puoi mettere un puffer combinato, oppure puffer + piastra acs, oppure puffer pipe in tank.

quanto dura un puffer in che senso? dipende da quanti kw scarichi a stufa spenta in rapporto al delta che ti serve, ai lt del puffer, alla sua dispersione, ecc ecc
 
Cioè quando tempo posso avere i termosifoni caldi con la stufa mdb 34kw spenta una volta impostato il puffer a 60/70 gradi...

Che differenza c e tra i puffer da te indicati, quali vantaggi/ svantaggi ho nel preferire uno all altro????E se hai notizia sui costi
 
Ultima modifica da un moderatore:
non centra niente la stufa.

dipende da quanti lt del puffer, dal delta che puoi scaricare e da quanti kw ti servono per scaldare.

se ho notizie sui costi? dico....scherzi? li produco, li vendo, li monto... e mi chiedi se ho notizia? :bored:
per regolamento qui in pbl non dò nessun prezzo di quello che tratto.
 
La casa ha bisogno di 19.000 calorie i litri del puffer credo un 500, sto valutando ancora quale comprare il delta non so cosa sia, so che ho bisogno di caloria del termosifone almeno a 50 gradi e acs almeno a 40 gradi...Non scherzavo e non sapevi che lavoro facessi, e sinceramente non mi informo che lavoro facciano gli utenti del forum ...Avevo solo bisogno di notizie ed informazioni prima di fare un acquisti
 
esempio:

se hai 500 lt a 70°, e puoi scaricarlo fino a 50° (minimo di utilizzo come da te indicato), avrai un delta di 20°.
20° x 500 lt = 10.000 kcal.
se hai bisogno di 19.000, avrai quindi mezz'ora circa di autonomia.
 
Praticamente nullA..... Ma esistono puffer anche di più litri credo e che possoano accumulare anche sopra i 70 diciamo 90/95?? Ma quando accenderò la stufa io termosifoni sapranno più tempo di riscaldarsi oppure no???A stufa spenta come si attiveranno i termosifoni??? E quanto tempo impiegheranno per raggiungere la temperatura interna al puffer??I tank to tAnk che vantaggi hanno rispetto al piè tank, piè piastra più acs ...Grazie
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom