stufa mdb plurifire


Incentivi gse

Incentivi gse

Salve a tutti, che voi sappiate la stufa mdb può avere gli incentivi del conto termico del gse???
 
Plurifire 24kw

Plurifire 24kw

Ciao a tutti; trovo molto interessante le varie discussioni tramite questo forum e volevo chiedere a Hermes alato o Ecigsrefill se gentilmente mi potrebbero inviare il menu segreto per passare da pellet a legna e viceversa senza dover spegnere la stufa.Ringrazio anticipatamente.:bye1:
 
ciao sono roi ho seguito sul forum tutte le vostre discussioni c'è qualcuno che mi può mandare cortesemente il menù segreto della mdb 24 pre regolare i parametri catuta pellet
 
Salve a tutti, posseggo una plurifire 24, la utilizzo in una casa isolata di mq 130, con 7 radiatori in alluminio per 70 elementi,hslm 700 m, una volta entrata a regime con la legna, ovvero aver riscaldato tutto l' impianto, la stufa mi sale e mi scende dai 52 gradi fino ad una sessantina, butto legna a volontà e proprio raramente mi va in modulazione 65 gradi. Volevo chiedervi se questo comportamento è normale, ma sopratutto come faccio a far raggiungere una temperatura ottimale alla casa che con il suindicato funzionamento arriva max ad una temperatura di 18 gradi...grazie mille a tutti per le informazioni.
 
Risposta a Roi

Risposta a Roi

Ciao sono contento che hai apprezzato la mia domanda sul menu per passare da pellet a legna e viceversa senza dover spegnere la stufa spero che qualcuno ci possa venire incontro.
 
temperatura

temperatura

per Micekico,
Gli elementi mi sembrano pochi, io per esempio casa 110 mq a 700 slm ho 90 elementi con doppi vetri e una discreta coibentazione. Bisogna vedere il tuo livello di coibentazione visto che la casa è anche isolata. I parametri di funzionamento stufa, che hai descritto, per me sono normali l'oscillazione tra 52 e 60 gradi dovrebbe in teoria scaldare ma ti ripeto dipende molto dalla coibentazione.Ti consiglio di modificare il parametro temperatura della pompa di circolazione a 50 gradi perché credo che tu lo abbia su 55 visto che la temperatura di modulazione è rimasta a 65. Io con parametri pompa di circolazione 50 gradi impostata su velocità 2 e modulazione 60 gradi con l'uso combinato legna-pellet ho in casa 22-23 gradi. Quando aggiungo legna ho qualche picco anche sui 70-75 gradi di temperatura caldaia. Il fatto che non ti vada su di temperatura può dipendere anche dalla qualità della legna che deve essere ben secca e di pezzatura medio-piccola con qualche pezzo più grande da inserire quando c'è un bel fuoco vivo. Prova con i parametri che ho descritto sopra soprattutto controlla la velocità della pompa di circolazione che se impostata su 1 è troppo lenta se impostata su 3 è troppo veloce ed in ambo i casi può dare risultati non buoni, meglio sul 2. Se la situazione non migliora comincerei a controllare la coibentazione ed in ultimo la possibilità di aumentare il numero degli elementi. Saluti
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
volevo riportare una esperienza con la suddetta stufa con l'uso del cippato prodotto con il biotrituratore cinese ....

Biotrituratore a scoppio avviamento elettrico in offerta su AgriEuro

......che viene importato sotto diversi marchi. Ho fatto una prima prova e la stufa sembra andare bene con il 20% di pellet e 80% di cippato in peso . Penso che si possa tranquillamente scendere anche al 10% di pellet. Ora dopo questa prova veloce domattina mi recherò per un ulteriore test di riduzione di cippato grande (normale) in cippatino digeribile dalla coclea sempre con lo stesso biotrituratore e con molta probabilità comprerò la macchina. Se interessa appena farò alcuni ulteriori test posterò settaggi ed impressioni.

Saluti
 
biotriruratore

biotriruratore

Ciao Ecigsrefill,
Visto il prezzo raggiunto dalle biomasse è veramente utile produrle da soli. Non ho mai usato il cippato ma credo che trovando la dimensione giusta di triturazione possa dare ottime soddisfazioni. La macchina su agrieuro sembra una gran bella macchina anche il costo non è esorbitante.Tienimi informato sui test e risultati delle prove effettuate. Mi sembra di ricordare dai tuoi scorsi interventi che il cippato era ed è un tuo pallino. Io non avendo la possibilità di produrlo da solo anche se mi piacerebbe, potrei secondo te trovarlo già pronto ed insacchettato ? E dove potrei acquistarlo? Saluti
 
quanto costa questo bio trituratore???? E soprattutto quanto consuma in termini di energia elettrica???
 
Per Hermes alato, di sicuro il problema che hai sollevato sulla casa è vero, mi indicheresti come modificare la velocità della pompa grazie inizio a fare questa prova.
 
pompa

pompa

Per Mikecico
Per modificare la velocità della pompa di circolazione bisogna togliere il pannello laterale di destra stando davanti alla stufa, nella pompa c'è un anello nero girevole contrassegnato con le 3 velocità possibili selezionare velocità 2. Saluti
 
Per Hermes alato,
buongiorno a te volevo chiederti un informazione sulla Mdb 24 plurif. ................che tu sappia la stufa suddetta supporta la pompa della 34?...........e un altra cosa tempo fà ti avevo chiesto sulla pulizia sulla famosa griglia sul davanti con tre viti..........la cenere all'interno ce modo di levarla o posso svitare le tre viti? Faccio danno?
 
griglia

griglia

Per zio Alby,

Prima parli di una barra poi di una griglia e di...tre viti. Non capisco a cosa ti stai riferendo. Se il tuo riferimento è la barra che trovi aprendo il portello dove è inserita la centralina non c'è nulla da smontare, la barra in fase di pulizia quotidiana va sempre tirata a più riprese ( AIUTANDOSI ANCHE CON UN PEZZO DI LEGNA IN FASE DI RITORNO ) fino a che non scorra libera, questo permette la pulizia delle fasce tubiere più alte dove non ci sarebbe modo di arrivarci. Se il tuo riferimento è la griglia dove esce aria calda non c'è nulla da smontare basta passare un panno e aiutandosi con un bastoncino pulire l'interno della griglia. Sempre all'interno del portello citato sopra c'è anche un filtro che va pulito saltuariamente dipende dall'uso che se ne fa. Per quanto riguarda la pompa dovresti contattare la mdb, non so se montano la stessa pompa ma personalmente credo che sia la stessa.Saluti
 
Innanzitutto grazie per la risposta e la pazienza dedicatami, quello che intendevo io,e qui mi devo scusare per la confusione fatta, si è una barra/tta situata subito sotto i due tubi che sono posizionati dietro la porta di apertura stufa, in poche parole dove manualmente carichi la legna,aprendo la suddetta porta si nota immediatamente due tubi sovrapposti e subito sotto delle feritoie; feritoie che fanno parte di una barra o barretta che ha tre viti; la mia domanda era se nella pulizia tu l'avevi pulita magari smontandola.......tutto qui ringraziandoti ancora una volta ti ivio i miei più cari saluti.
 
Ciao a tutti, ho provato a cambiare l'isteresi temperatura caldaia ( impostata di fabbrica su 2°C), in modo da far rimanere più gradi la pompa di circolazione attiva, ma qualsiasi valore di delta immetto mi rimane sempre di 2°C. Come è possibile, qualcuno di voi l'ha mai variata? Un'altra cosa che non ho capito è che cosa si intende per temperatura valvola? Inoltre, l'aria calda che esce dalla griglia frontale (che io tengo a 0) si sottrae a quella che dovrebbe andare nell'impianto o e meglio tenerla accesa se no si perde nella canna?
 
Ultima modifica:
isteresi

isteresi

Per Noodles85,
Prova a cambiare il D01 cioè l'isteresi del termostato ambiente se non va prova a cambiarli contemporaneamente D01 e D02 con valori appaiati può darsi che lavorino a coppia. Così il quadro delle prove è completo visto che solamente il D02 lo hai già provato. L'aria che esce frontalmente dovrebbe intaccare la temperatura caldaia perché , non so se ti è mai capitato, quando si aggiunge parecchia legna e la stufa fa un'accelerazione violenta e si raggiunge velocemente una alta temperatura la stufa attiva in automatico l'immissione di aria calda frontale proprio per diminuire la temperatura interna raggiunta. Fammi sapere il risultato delle prove. Saluti
 
Ultima modifica:
Griglia

Griglia

Per Zioalby,
Ho capito finalmente a cosa ti riferisci; no non l'ho mai smontata anche perché dalle piccole feritoie con un buon aspiratore viene via tutta la cenere. Saluti
 
Per Noodles85,
Prova a cambiare il D01 cioè l'isteresi del termostato ambiente se non va prova a cambiarli contemporaneamente D01 e D02 con valori appaiati può darsi che lavorino a coppia. Così il quadro delle prove è completo visto che solamente il D02 lo hai già provato. L'aria che esce frontalmente dovrebbe intaccare la temperatura caldaia perché , non so se ti è mai capitato, quando si aggiunge parecchia legna e la stufa fa un'accelerazione violenta e si raggiunge velocemente una alta temperatura la stufa attiva in automatico l'immissione di aria calda frontale proprio per diminuire la temperatura interna raggiunta. Fammi sapere il risultato delle prove. Saluti

Ho provato a cambiare D01 e D02 insieme, ma non varia niente, l'isteresi rimane sempre di 2°C come da fabbrica. Volevo cambiarlo perchè ho iniziato ad utilizzare la stufa in combinato pellet/legna con utilizzo griglia, però la temperatura acqua fa sempre sali-scendi ( ad esempio io imposto pompa a 65°c, l'acqua fa 65-66-67 e poi se ne scende fino a 60, quindi la pompa si attiva a 65 e rimane attiva fino a 63 e a 62 stacca). Invece nessun problema solo a legna, imposto ad esempio la pompa a 60°, e la pompa rimane sempre attiva, la stufa va pure in modulazione. E logico che se non si aggiunge legna, la temp scende sotto i 58°C e la pompa stacca. Quindi, ciò che non capisco e il diverso funzionamento nelle due modalità. Sempre a pellet, ho provato a diminuire la temp della pompa a 55°, ma la stufa non mantiene nemmeno quella temperatura, scende fino a 50°. Ecco perchè volevo variare l'isteresi, in modo che se la stufa scende di 5° sotto temp pompa, l'acqua rimane sempre in circolazione, ma sembra che questo parametro sia bloccato di fabbrica (l'ho messo pure a 1°, ma rimane sempre su 2°).
 

Allegati

  • 2015-02-15-216.jpg
    2015-02-15-216.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
isteresi

isteresi

Per Noodles85,
Se il problema è far circolare acqua calda anche a temperature più basse ,basta impostare la partenza pompa di circolazione più bassa. I miei parametri sono: Pompa di circolazione 50° temperatura di modulazione 55°-60° ricetta aria 2. Con questi parametri abbiamo la circolazione acqua calda fino a 48° poi a 47° si spegne la pompa. Ci sono molto meno altalene una volta che l'impianto è caldo. Un' altro vantaggio è che con l'uso misto pellet-legna o solo legna la stufa staziona la maggior parte del suo tempo in modulazione con notevoli vantaggi nei termini di silenzosità e consumi. Il discorso cambia con la stufa solo a pellet con i parametri sopra citati con caduta pellet 2 si raggiunge una temperatura di 52-53 ° stabile, inoltre per ottimizzare il tutto modificando i parametri discesa pellet : caduta pellet 1 impostata come discesa 1.8, caduta pellet 2 resta invariato il valore 2.4, caduta pellet 3 come discesa 3.0 e modulazione 0,3 invece che 0,7 come suggerito dal buon Ecigsrefill. Spero di esserti stato di aiuto. Complimenti per la griglia direttamente attaccata al crogiolo vedi le foto della mia soluzione al riguardo nei precedenti interventi. Saluti
 
Prima accensione

Prima accensione

Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza della stufa mdb 34 durante la prima accensione.Ieri è venuto il tecnico per la prima accensione e ha trovato la pompa bloccata, mi ha spiegato che è una cosa normale se la stufa rimane per lungo tempo inattiva, problema subito risolto facendo fare lo sfiato alla stessa.L accensione è stata fatta a pellet la pompa ha dovuto fare 3/4 giri per portare tutti i termosifoni a temperatura, ho notato che con il pellet, al raggiungimento della soglia di modulazione la stufa emetteva dei rumori, parlo solo di rumori, di sfiato compresso. Abbiamo aumentato la soglia della temperatura di modulazione a 70 gradi giusto perché abbiamo notato che la pompa arrivata in modulazione scendeva al di sotto di 52 gradi staccava e ripartiva.Abbiamo provato con la legna poi spegnendola e riaccendendola, anche perché il tecnico mi ha detto che non poteva essere fatto diversamente, cosa che se non sbaglio ho letto nei post precedenti però non ricordo come si fa, se qualcuno potrebbe ricordarmelo lo ringrazierei tanto...Con la legna la stufa a silenziosissima non scende mai di temperatura riempiendo per bene la bocca... Risultato finale posso ritenermi più che soddisfatto
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom