stufa mdb plurifire


Ho cambiato i parametri di asp. e cloclea ma non ho potuto provarla perchè la moglie l'ha avviata a legna. Ho potuto però fare la prova del controllo di temperatura a legna, la mia regolazione è: temperatura dell'acqua 50° partenza pompa e 60° mod.. con la temp a 55° ho riempito la stufa di legna e un paio di pannocchie di mais e ho messo la potenza su 3, dopo qualche minuto la temp. è arrivata a 60° la stufa quindi è entrata in modulazione e nonostante prima la legna fosse perfettamente accesa anche con brace della legna precedente la temperatura max toccata è stata di 63° ! direi ottimo controllo.
 
nonostante prima la legna fosse perfettamente accesa anche con brace della legna precedente la temperatura max toccata è stata di 63° ! direi ottimo controllo.
salve...questo era il mio dubbio quando ancora non conoscevo la stufa, praticamente la mia paura era se con il braciere pieno di legna fosse arrivata a modulazione, cosa sarebbe successo! cioè se sarebbe bastata la diminuizione automatica della ventola per tenerla su temperatura non da "botto". ebbene si, anche caricata di legna la temperatura era sempre intorno 60-65.però devo dire che una volta, ma solo solo na volta, caricata con piccoli pezzettini di legno, la temperatura non è scesa anche con ventola a zeroed è salita un bel po, ma credo che sia stato causato dal materiale diciamo altamente infiammabile ( piccoli listelli di legno)e dalla mia canna che a tiraggio naturale tira molto anzi direi tanto.
 
dimenticavo.... la prova sopra descrittovi e cioè riempirla di legna l'ho fatto solo e sempre quando io ero in casa, mai lasciato la stufa piena e uscito di casa. giusto per correttezza, non vorrei dare falsi allarmismi ma sapete, quando ci sono cose che bruciano non sto mai molto tranquillo
 
certo queste prove vanno fatte sotto attenta sorveglianza, dovvrei ancora provare il comportamento in modalità pellet ma riempita di legna e poi anche a togliere la corrente e ogni 4-5' rimetterla per controllare la temp. sarebbe meglio staccare solo la pompa e tenere sotto controllo costante la temp. e comunque se una volta scarica penso che ci stia tutto.
 
A mio avviso possiamo stare tranquilli in caso di necessità la stufa scarica che è una bellezza. Sentite questa: un amico, che ha la plurifire + grande, ha chiuso la valvola d'ingresso dell'acqua fredda per non far uscire l'acqua calda . Di conseguenza dopo molto tempo d'uso la stufa e l'impianto sono rimasti con poca acqua, i termosifoni non riscaldavano bene e lui caricava sempre con + legna fino a quando è aumentata la temperatura ed è entrata in funzione la valvola di sicurezza scaricando quel poco d'acqua rimasta ormai in ebollizione. La stufa e l'impianto sono rimasti senza acqua. Dopo due giorni è andato il tecnico della mdb che gli ha spiegato che doveva chiudere il rubinetto dell'acqua calda e non l'ingresso della fredda, gli ha sostituito la valvola di sfiato in quanto leggermente deformata. Il mio amico è ripartito alla grande nell'uso della stufa sempre +++++++++++++ convinto della qualità di questa macchina.
 
Problema su stufa Plurifire 24

Problema su stufa Plurifire 24

Salve, da 3 giorni ho installato una plurifire 24 ed ho riscontrato più di un problema.

1. Quando avvio la stufa per rifornire i termosifoni per il riscaldamento la temperatura dell'acqua oscilla tra i 40° e i 47°. Risultato di questo "gioco": i termosifoni non si accendono mai realmente ma si accendono e si spengono di continuo, anche per due ore di fila.

2. Quando provo ad usare la stufa solo per riscaldare l'acqua la temperatura arriva ad 85° e va in blocco (l'errore visualizzato è H2O)

3. Questa mattina gran sorpresa, soggiorno allagato poichè la stufa ha deciso di buttar fuori un sacco di acqua (marrone) , la stufa si surriscalda e va in blocco subito dopo.

Sono in attesa dell'assistenza, premetto che non ho modificato alcun parametro. T2 impostato a 45° per riscaldamento caloriferi

Saluti a tutti, Alessandro
 
salve a tutti... x sandro, in pratica non ho speso niente perchè me la sono installata da me.
x alex...sono sicuro che te la saei installata da solo anche te.pei il punto numero uno non ti so dire, magari hai qualcosa a controllo termico che non porta acqua nei radiatori. per i punto due posso dirti che non puoi usare la stufa solo x acqua sanitaria, è troppo potente e va in scarico termico e questo puo essere un motivo in risposta al punto tre.ovviamente non sono un tecnico, è solo la mia impressione.spero comunque di esserti stato d'aiuto
 
Ciao, grazie per la risposta velocissima...

Qualche minuto fa sono andati via i tecnici dell'assistenza che hanno settato la stufa con valori "nuovi"...
Risultano pertanto risolti i punti 1 e 2.

Per quanto riguarda l'allagamento il motivo è allo stesso tempo stupido e preoccupante. L'acqua sul pavimento risulta non essere un problema idraulico bensì un problema logistico. La pioggia costante (e a vento) è entrata per tutta la notte all'interno della canna riversandosi (ruggine o altro incluso) direttamente sul pavimento. Ora sto studiando una soluzione migliore..
 
Ma non hai montato un TEE con uno scarico condensa in fondo alla canna fumaria?
La canna fumaria, com'è? Intubata mono parete o esterna doppia parete a vista?
 
Grazie a Cercocaldo per la risposta; cmq sto attendendo due preventivi per l'installazione.
Per EBK lo scarico condensa non serve trattandosi di combustibile solido
 
Lo scarico condensa, magari no, e dipende comunque da com'è la canna fumaria. Perciò ripropongo la domanda: canna fumaria interna o esterna? Mono parete o doppia parete?

...e il TEE comunque sì. Serve per far decantare tutta la cenere che ricade dalla canna. Altrimenti, ti va più sporco nella stufa.
 
Lo scarico condensa, magari no, e dipende comunque da com'è la canna fumaria. Perciò ripropongo la domanda: canna fumaria interna o esterna? Mono parete o doppia parete?

...e il TEE comunque sì. Serve per far decantare tutta la cenere che ricade dalla canna. Altrimenti, ti va più sporco nella stufa.

Ciao EDK
io proprio in questi giorni sto facendo quotare la canna fumaria esterna che è l'unica soluzione tecnica che mi è permessa.
Normativamente va in acciaio doppia parete, tranne il tratto interno che può essere a singola parete; l'ispezione pur non essendo obbligatoria è di fatto consigliatissima sia per la pulizia del camino come hai ben detto ed anche nel casso riuscisse ad entrare qualche volatile.
Come dimensione basterebbe un diam. 150 interno, tuttavia 2 gg fa ho parlato con l'ing. della MDB che ha progettato la caldaia e mi consiglia vivamente il diam. 200 interno perchè, con il funzionamento a legna il tiraggio è naturale e non forzato e, a sua detta, in determinate condizioni il 150 potrebbe dare problemi.
Per una canna fumaria di qualità con altezza fuori terra di circa 7 mt. e partenza da 2,5 mt (quindi 4,5 mt lineari) siamo attorno ai 1.200€ di solo materiale senza installazione.
Ora attendo i preventivi con prodotti più a buon mercato.
Ciao
Sandro
 
Attenzione, valuta bene nelle varie offerte che riceverai cosa ti viene proposto. Per la stessa identica canna fumaria, il prezzo può variare anche di molto, ma attento a spessore acciaio (4/10 o 5/10) e qualità acciaio (nel doppia parete, esterno quasi sempre AISI304, per il tubo interno AISI 304 o 316; da preferire quest'ultimo).
 
Attenzione, valuta bene nelle varie offerte che riceverai cosa ti viene proposto. Per la stessa identica canna fumaria, il prezzo può variare anche di molto, ma attento a spessore acciaio (4/10 o 5/10) e qualità acciaio (nel doppia parete, esterno quasi sempre AISI304, per il tubo interno AISI 304 o 316; da preferire quest'ultimo).

Grazie mille delle dritte.
Qualcuno che ha questa caldaia invece sa dirmi quanto ha speso per l'installazione?
 
Io ho pagato 4600€ tutto compreso , calcola che abito in un paesino e al 2° piano quindi il trasporto fa la sua parte, il rimanente tolto il prezzo della stufa che dovrebbe essere circa 4100€ .....
 
Sono andato già 2 volte in scarico termico; sembra che l'acqua non circoli.
Impianto carico, in pressione 1bar e correttamente sfiatato. Qualcuno sa dirmi se devo sfiatare anche il vaso di espansione posto nel lato sinistro della plurifire?
Tnk
 
ma l'hai fatta tu l'installazione o il tecnico? sei sicuro di non aver dimenticato di dare corrente alla pompa o qualche valvola chiusa? il segnale che parte la pompa alla temperatura che hai deciso si accende o no? il termometro dell'acqua quanto ti segna?
 
Sono andato già 2 volte in scarico termico; sembra che l'acqua non circoli.
Impianto carico, in pressione 1bar e correttamente sfiatato. Qualcuno sa dirmi se devo sfiatare anche il vaso di espansione posto nel lato sinistro della plurifire?
Tnk

Hai verificato che non ci siano valvole di zona chiuse? Se apri il pannello di destra in alto trovi la pompa; quando raggiunge la temperatura impostata in T2 dovrebbe partire e lo senti perchè c'è un leggero rumore; se impostata su velocità 1 prova a metterla su velocità 2 o 3 così l'acqua gira più rapidamente e la temperatura si mantiene più bassa; se non senti il rumorino della pompa (superata la temp T2) allora vuol dire che non funziona; se invece lo senti e i termosifoni non funzionano ci deve essere una qualche valvola chiusa...
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom