Nella sez. componentistica ( http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=1724780 ) al 2ndo post trovi le info per le candele. Bisogna vedere che modello monta ora poi si risale a quella più calda. Di solito varia un numero nella sigla ma, a seconda della marca, può aumentare o diminuire. Nel post trovi tutte le info e le principali equivalenze.
Fare si può! Volerlo dipende da te.
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Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!
Ok.. allora c'è da lavorare nella "zona neutra" (StarTrek...) cioè nella zona dove il "comando" passa dal circuito del minimo a quello del massimo... nella zona dove sui carb da moto lavora lo spillo conico... qua lo spillo conico non c'è ( Mink.... ia ) quindi bisogna fare in altra maniera. Ravaniamoci sopra...
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lo spillo conico non è la stessa cosa della spinetta conica?
per far capire bene
quando sto a 1000 giri l'auto se ne sta buona buona in moto senza singhiozzi particolari normale
se accellero piano piano ok l'auto prende quota se cerco di accellerare un tanti + rapidamente ancora ok l'auto prende quota se accellero di colpo da 1000 giri a tavoletta ecco TA TA TA TA RUUUUUUUUUUUM
ora due so le cose o mi ci abituo o lascia stare il mondo come sta(ma non ci penso prorpio)
quindi amici come possiamo fare? o cosa bisogna fare?
quando sto a 1000 giri l'auto se ne sta buona buona in moto senza singhiozzi particolari normale
se accellero piano piano ok l'auto prende quota se cerco di accellerare un tanti + rapidamente ancora ok l'auto prende quota se accellero di colpo da 1000 giri a tavoletta ecco TA TA TA TA RUUUUUUUUUUUM
ora due so le cose o mi ci abituo o lascia stare il mondo come sta(ma non ci penso prorpio)
quindi amici come possiamo fare? o cosa bisogna fare?
appena ho un'oretta libera provo a fare una simulata con la mia auto... smanetto un po' sui pomelli del GPL (che è più facile) e provo ad ingolfare un po' il minimo... poi se non fa il difetto provo a ingolfare un po' il massimo... ...spero così di capire da cosa dipende il tuo problema... ...se da una miscella troppo povera... ...troppo ricca... ...o da una concomitanza di problemi come ad esempio un minimo ricco associato ad un massimo povero o il contrario. a presto.
lo spillo conico non è la stessa cosa della spinetta conica?
...aaaaaaa ..vedo che non hai studiato i pdf.... ">
il funzionamento dei carb auto è lievemente differente da quello dei carb moto... inoltre a volte c'è anche la pompa di ripresa che da una spruzzatina diretta di carburante in accelerazione. Quindi le cose sono 2: 1) ho è troppo arrichita la miscela in accelerazione (minimo troppo ricco + pompa rispresa) 2) ho è troppo povera (pompata di ripresa insufficiente)
Aspettiamo le prove di spirito, cmque... Il 1o mi suona anomalo... il secondo + probabile. In tal caso in una prima fase (primi millimetri di premuta acceleratore) può essere ok (dipende se regolato bene il minimo... discorsi posts precedenti) poi si smagrisce troppo per insufficente "pompata"... Dunque lavoriamo sull'esploso ... dovrebbe esserci anche qua qualche getto dedicato....
...come vedi i "pezzi" sono molti.... tra quelli con "avviso di garanzia" troviamo il getto pompa, la valvola pompa.... ma ci sono anche "arricchitore" e "asola progressione" ....
PS ULTERIORI TRADUZIONI: rozpylacz = vaporizzatore, spruzzatore, ecc. przyspieszacza = qualcosa che ha a che fare con accelerazione (przeslona = schermo, diaframma)
quindi direi (dalla foto in PL) 19 pompka przyspieszenia = pompa di ripresa 20 rozpylacz pompki = vaporizzatore pompa
Edited by gattmes - 20/12/2006, 10:41
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ma persiste il problema di quando accellero DI COLPO!
allora dopo tanti smanettamenti ho ptovato a cambiare il getto carburante principale invece del 133 ho messo un 150
e il problema è SCOMPARSO SALE SUBITO DI GIRI E FA ANCHE UN BELLISSIMO RUMORE(AVENDO IL FILTRO CONICO)
DOPO PRAnzo vorrei mettere un 140 per vedere se va bene lo stesso
ciao a tutti
ho avuto un problema simile e l'ho risolto agendo (chiudendo) sulla vite dell 'ARIA DEL MINIMO. ho avuto la fortuna di possedere un carburatore (solex) cosidetto violabile, ovvero prima del 1972, che dopo la crisi petrolifera di quegli anni fu sostituito da quelli inviolabili. questo consente di passare dalla benzina all'alcool velocemente, avvitando/svitando la suddetta vite. sto parlando di una citroen 2cv o dyane e non della uno fiat, ma guardando meglio uno di quelli inviolabili, ho visto che al posto della vite hanno dei tappini di alluminio, l'ho forati, e dove andrebbe la vite, fatto il filetto ed adesso ho anche il carbutore di ricambio. anche se sei vicino alla soluzione, ma se proprio non riuscissi vernirne a capo (spero di no), sappi che hai questa alternativa sperando, ovviamente che per la uno sia perseguibile la stessa strada, magari col carburatore della 127, che, a quanto mi risulta è identico alla uno cs.
ti mando un jpeg della sezione del mio carburatore, non si sa mai
LA MIA UNO SI METTE A FUNZIONARE SENZA + CAPRICCI DI MINIMO E DI ACCELLERATA QUASI MIRACOLOSAMENTE
ora passo passo vi dico cosa mi sono messo a fare stanotte non si è dormiti proprio si pensava pensava e appena il gallo ha acantato dritti dritti in garage per la milionesima volta si inizia con calma a smontare il carburatore e al posto del getto max 105 metto un 160 per prova e al posto del getto min 0.47metto un 0.80 per prova
niente il problema persiste migliora regolando la vite 25 ma non scompare
ok spengo la macchina metto bello bello seduto a fissare il carburatore ad un certo punto mi accorgo che il moviemnto farfalla non arriva a toccare la vite di regolazione vedi foto
allora che ho fatto ho preso il carburatore di scort e "accelleravo di colpo e lasciavo e vedevo che perfettamente andava a ritornare alla vite di regolazione
inizia l'adrenalina
mi trasefrisco su quello installato sulla makkina tolgo il filo,tante volte vuoi vedere che fosse il filo che non scorre bene tolgo quindi il filo accellero e niente per qualche mm non tocca + la vite di registrazione farfalla
allora cosa faccio accellero e come detto non torna a toccare la vite spingo verso la vite diciamo e noto che si sposta allora metto in moto accellero di colpo solito imbrattamento lascio di colpo e rimane qualche mm prima della vita e la macchina è accellerata un pochetto
spingo verso la vite il pezzo e l'auto decellera
e che ***** è che non torna bene sto coso(ripeto questione di max 5mm) allora cambio lato carburatore e noto questo piccolo pezzo di gomma
vedi foto
avvito e la'uto accellera svito e decellero e di conseguenza quel pezzo torna a toccare la vite
alora che faccio rifaccio la regolazione della vite numero 25(si perchè prima regolavo stando a quel regime cioè a non toccare la vite e credevo che l'auto era accellerata)
incomincio con il svitare 2 giri il problema inizia a risolvere 1 altro giro il problema S C O M P A R E 1 ALTRO GIRO ED è PROPRIO ASSENTE
riavvito 3 giri rifa il problema risvito e non fa + RICORDO VI è IL GETTO 160 DEL MAX
ALLORA POI DECIDO DI RISMONTARE IL CARBURATORE E METTO UN GETT 140 MAX E TRANQUILLAMENTE VA BENE NON HO MAI SENTITO LA MIA AUTO A MINIMO COSI SILENZIOSA E MI DA PROPRIO UN SENSO DI PULIZIA L'HO SCESA FINO A 500 GIRI STA IN MOTO CHE è UNA MERAVIGLIA PIEDE A TAVOLETTA SALE SUBITO DI GIRI
svuoto il serbatoio(facendo finire la benza)metto 5 lt di alcool
e via si inizia a girare per strada strewpitosa accellerazione partenza in salita 15% senza problemi salita in retromarcia tranquillamente
ancora non riesco a crederci che una cavolata del genere mi faceva sempre incavolare
si perckè avete capito quel coso non ronava del tutto vicino alla vite allora vedendsa l'auto un po accellerata agivo sulla vita (25) e mi sballavo tutto
ora amico GATTMES VOLEVO CPAIRE UNA COSA avvita la 25 inizia a rifare quel problema in accellerata poi svito e lentamente scompare DOVE MI FERMO CON LA VITE?QUANDO INCOMICNIO A VEDERE CHE SCOMPARE IL PROBLEMA?
LI VUOL MDIRE CHE LA CARBURAZIONE è OTTIMA?
CARBURAZIONE OTTIMO FAVORISCE I CONSUMI?
ORA VORREI CONTINUARE A PROVARE A METTERE IL 133 COSI PER VEDERE!
[ore 10.00 si passa al supermercato 1,5 lt di alcool 90° 1.20€ ne compro 4,5 lt [IMG][/IMG]
complimenti per la soluzione!! la testa dura talvolta è un vantaggio "> scusa, potresti dirmi, o suggerirmi, che marca di supermercato. (se vuoi in MP)
ciao spirito dammi qualche minuto che cerco di farti capire ora
cmq 4.60 5 litri è alto il prezzo
pero scusatemi parlo cosi perchè ho un padre che lavora in centro ingrosso dove praticamente i negozianti vanno a comperare per i loro negozi e non voglio esagerare se per esempio la vende a 4.60 minimo minimo ci guadagna 1€ costando quindi all'ingrosso 3.60
domani mi dovrebbe arrivare la mia fornitura direttamente dallo stabilimento cash vi faro sapere i prezzi
spirito ma sai che nell'esploso del mitico gattmes questo pezzo non c'è?
Si Metti anke benza (max 30%, ma facciamo 10-15% se non vuoi ricarburare). Se la benza è poca (vedi 10%...) e la temp scende ancora (ma già 6 gradi è bassa...) ha altre soluzioni - o metti un riscaldatore all'ingresso del carb -o metti (costruisci) un kit di starter con piccolo serba benza e pompettina che spruzza nel carb - o soluz. simile... Ciao
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non so cosa mi dice di optare per aggiunta di benzina se per esempio metto 10 lt di alcoo 1 lt di benza giusto?
ma io uso il 90° non dimenticarti gattmes
comunque oggi ho montato il getto carburante 133 e mi ha dato problemi in allungo e quindi ho rimesso il 140 ed è tutto ok credo quindi che consumero un po di + e andremo + piano
ho quindi rovato a mettere in moto ed è partita all'ottavo tentativo con aria tirata e un paio di accellerate a motore spento
ci potrebbe essere una soluzione? saluti ">
ciao divvicino per l'avvio a freddo, nessun problema anche nelle condizioni di estremo freddo (anche -10 c°) avendo il doppio serbatoio: cioè la sera, prima di spegnere la macchina, "commutavo" a benza. la mattina dopo partivo a benzina e quando il tutto era abbastanza caldo, "ricommutavo" ad alcool. la soluzione definitiva è, imho, una resistenza (di opportune caratteristiche) tipo candeletta diesel nella vaschetta del carburatore, o almeno sul mio carburatore questo è possibile.
per il resto della giornata, se continuava a fare molto freddo, i problemi di accensione (che comunque persistevano, anche perchè il mio è un motore raffreddato ad aria) li ho risolti alimentando il filtro aria del carburatore con aria calda derivata dal sistema di riscaldamento dell'abitacolo. e tutto l'ambaradan ne ha giovato sensibilmente.
per l'anticipo mi ricordo che l'aumentai, mi sembra di un paio di gradi, ma giacchè sapevo di dover talvolta ricorrere alla benza 100%, non esagerai ulteriormente per prevenire il battito in testa.
devo optare con una candeletta diesel devo vedere prima come è fatta e poi vedere se puo andare nella vaschetta carburatre (tanto ne ho 2 di scorta) non ho mai visto come è una candeletta diesel perchè in famiglia si è sempre andati a benza sono io il primo a rompere questa tradizione DANNOSA!
MI DOCUMENTERO
STAMATTINA DI è USCITI PER STRADA A FARE UNA DECINA DI KM DI RETTILINEO E SALITE FINO A 11% TUTTO OK SE AFFONDO IL PEDALE LA MAKKINA RISPONDE SEMPREBENE
BENE SIGNIFICA CHE ANCHE QUESTO è STATO SISTEMATO
ORA PER FINIRE BISOGNA RISOLVERE LA SITUAZIONE DI PARTENZA A FREDDO!! SPERIAMO
...intanto Auguri... x diviccino leggi Alcool ad uso carburante... per vedere come io ho usato la candeletta sul carb. Ciao ciao
Fare si può! Volerlo dipende da te.
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