Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se non sbaglio consigliavi Edison, giusto? Facciamo così, se non risolvo per la prossima bolletta allora faccio il salto di qualità. Considera che nelle ultime bollette (quindi periodo primaverile-estivo) i miei consumi sono stati così ripartiti: F1=20% e F23=80%. Che mi consigli nello specifico?

    @andgreen tu con chi stai?
    Ultima modifica di JackOnFire; 29-07-2015, 20:55.

    Commenta


    • usa il simulatore della aeeg

      Commenta


      • Jack, ti auguro di ottenere il risultato desiderato con la tua lettera, anche se penso che non dovrebbe essere il cliente a spiegare all'azienda come lavorare. Questo purtroppo è un punto a sfavore per enel (per ora).

        Io sono passato a Trenta nei mesi scorsi. Mi è già arrivata una bolletta gas e sto aspettando la prima fattura della luce. Condizioni contrattuali chiare, prezzi interessanti, autoletture per il gas, consumi effettivi fatturati per la luce ogni due mesi con servizio "no stima" in contratto, web e app per controllare bollette e comunicare autoletture. Azienda italiana con servizio clienti in Italia e produzione solo da fonti rinnovabili e italiane. Consigliata anche da altroconsumo mi pare. Questi sono i motivi della mia scelta, oltre che non mi sembra di aver trovato qualcuno che si sia lamentato di truffe o disservizi annuali da parte di Trenta come me nei confronti di Eni, per dirne una (ma qualcuno che può non essersi trovato bene per qualche motivo ci sarà sempre, è naturale). Come vedi non ho menzionato il risparmio, anche se dalla situazione di mercato libero da cui vengo, nei prossimi 36 mesi (prezzo già fissato per 3 anni in discesa) dovrei risparmiare forse 150 / 200 euro. La tabella di confrontabilità dell'offerta che ho sottoscritto dice che dovrei avere circa la stessa spesa che avrei nel mercato tutelato, per il tipo di consumatore che sono. A fine anno bisognerebbe avere anche le 6 bollette del tutelato per fare un vero confronto, secondo me, a parità di condizioni.

        Dai consumi che hai postato, mi sembra che tu possa rientrare nella classica situazione del consumatore da circa il 30% - 33% in f1 o meno nel corso dell'anno. Come detto più volte da diversi utenti in questo thread, in questi casi, se non hai il fotovoltaivo che abbassa il prelievo di energia in f1, non troverai grandi risparmi nel mercato libero, anzi a fine anno potresti anche aver pagato qualche euro in più se non si sta attenti alle scadenze dei prezzi fissi sottoscritti. Poco male, a mio avviso, se questo vorrebbe dire avere un buon servizio dall'inizio alla fine del contratto in tutto.

        Guarda il trova-offerte dell'aeeg ma ricorda che enel-energia non accetta autoletture mi pare di aver letto nei post precedenti e controlla il risparmio rispetto al tutelato: (prezzo energia del tutelato) >= (prezzo energia del libero * 1,104).
        Nel caso volessi rimanere con una tariffa identica a quella applicata al mercato tutelato, trenta ha un'offerta in cui applica le stesse tariffe orarie del tutelato tutti i mesi con lo sconto del 6 o del 9% (comprensivo di perdite di rete). E' il prezzo variabile del mercato, con un risparmio (piccolissimo) che ti permetterebbe di continuare a rimanere nelle stesse condizioni. Peò essere un'alternativa.

        Anche altri fornitori magari hanno queste offerte, però non so e sul trova offerte mi sa che non ci sono. O sì?

        Se mai posta la tua scelta e sentiamo i pareri del popolo del forum.

        Saluti.

        Commenta


        • Da 2 anni con Trenta per l'energia elettrica e da 1 anche per il gas, nessun problema, nessuna lettura errata da subito (per il gas c'è l'autolettura), un po' di risparmio e soprattutto la consapevolezza di usare energia rinnovabile al 100%. Non ultimo al call center rispondono velocemente. Esperienza positiva.
          2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
          ABB PVI-3.0 OUTD

          Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
          Che tempo che fa

          Commenta


          • Originariamente inviato da andgreen Visualizza il messaggio
            ..... Come vedi non ho menzionato il risparmio, anche se dalla situazione di mercato libero da cui vengo, nei prossimi 36 mesi (prezzo già fissato per 3 anni in discesa) dovrei risparmiare forse 150 / 200 euro......
            Com'è la discesa? 5% il 2° anno e 10 % il 3° anno?
            Se così fosse, considerando che il prezzo della sola energia incide per circa il 40% del totale (da IVARE poi) avresti un risparmio medio del 2%.
            Rimani bloccato per 3 anni risparmiando praticamente niente, col rischio che se il prezzo dell'energia nel tutelato scende ci perdi.
            Per riparmiare 150/200 € in 3 anni devi avere bollette annuali di 2500/3300 €. Hai fatto bene ad usare il "forse".
            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

            Commenta


            • Trenta offre i suoi servizi di fornitura di energia energia elettrica anche agli utenti del Sud Italia?

              In riferimento a questo:
              Originariamente inviato da gabrisav Visualizza il messaggio
              Parole sante, dato che è Enel Distribuzione che rileva le letture e le invia ai vari fornitori
              e considerata la mia attuale spiacevole situazione con enel (maggior tutela) di quasi un mese "extra" (cioè oltre i 2 soliti mesi letti in effettivo) di consumi calcolati su stima, vorrei chiedervi se fosse possibile che, pur cambiando fornitore, mi rimanga quel mese calcolato su stima oppure, passando a Trenta, sia quest'ultima a poter decidere di "ignorare" i consumi stimati di enel.

              Originariamente inviato da andgreen Visualizza il messaggio
              Jack, ti auguro di ottenere il risultato desiderato con la tua lettera, anche se penso che non dovrebbe essere il cliente a spiegare all'azienda come lavorare. Questo purtroppo è un punto a sfavore per enel (per ora).
              La butto lì, anche se spero poco in risposte positive: e se mi rivolgessi a qualche associazione di consumatori per poter risolvere questo "problemino"? Io ho spedito la lettera però, come detto, non so se l'ho impostata bene (formalmente) e se la mia richiesta di modifica sia lecita e fattibile oppure non contemplata da nessuna parte (come mi è parso voglia dire andgreen)
              Ultima modifica di JackOnFire; 31-07-2015, 10:50.

              Commenta


              • Risolveresti tutto trovando un fornitore che accetta l'autolettura.
                Trenta non lo so, Edison sicuramente le accetta

                Commenta


                • Originariamente inviato da evaristo Visualizza il messaggio
                  Risolveresti tutto trovando un fornitore che accetta l'autolettura.
                  Trenta non lo so, Edison sicuramente le accetta
                  Però così il dubbio rimane: anche enel distibuzione, con cui sto attualmente, accetta la autolettura però, sull'esempio della mia ultima bolletta, questa era concessa fino al 26/6, la tele-lettura effettiva arrivava fino al 30/6 e il restante periodo in fattura (fino al 20/7) era calcolato su stima.
                  Forse ho interpretato male il tuo consiglio?

                  Il fatto è che, e lo aggiungo solo per cronaca e poi prometto di smetterla , di tutte le bollette delle utenze enel (sempre maggior tutela) che in questi giorni ho visionato (amici, parenti, vecchi appartamenti in affitto) per capire se il mio è un caso raro, è stato sempre effettuato un calcolo solo sulle letture effettive (anche per i famosi 3 giorni iniziali del mese di emissione). Solo nel caso di una utenza di cui ho usufruito dal 2007 al 2010 (comunque contatore elettronico in palazzina residenziale) mi è capitato di vedere il "gioco" costante di stime-e-conguagli per diverse centinaia di KWh e anche fino a 68gg. A quei tempi eravano 5 studenti e ce ne fregavamo, adesso i $$ vengono dal mio portafogli e qualche domanda me la faccio (scusate se sono sfacciato).
                  Come mai ogni tanto enel decide che ci debba essere uno s*igato (passatemi il termine :P) da trattare così? Potrebbe anche andare bene, ovvero può "provarci" (e riuscirci come nell'esempio degli studenti di sopra), però sarebbe meglio che quantomeno offrisse la possibilità (tramite richiesta scritta o altro), agli utenti come me che se ne vogliono interessare, di una fatturazione più "giusta" dei consumi. Può essere che è tutto originato solo da una difficoltà di tele-lettura di certi contatori?
                  Ultima modifica di JackOnFire; 31-07-2015, 11:50. Motivo: mi sono autocensurato :)

                  Commenta


                  • Ciao JackOnFire,

                    anche io sono dall'inizio dell'anno con Trenta (vengo da 2 anni e mezzo di enel energia e-light) con fatturazione puntuale del mese con telelettura automatica sempre precisa senza stime (i consumi puntuali di giugno, fatturati alla fine di Luglio li pago il 31 agosto).
                    Sinceramente sarei stato ancora con Enel energia se non avessero aumentato troppo la stima bimestrale (ho sempre fornito all'inizio dell'anno x 2 anni stime basse e pagato sempre tanto con il conguaglio, il 3o anno non hanno più tenuto in considerazione la mia stima, anche se l'aumentavo leggermente ogni anno) e mi avessero riadeguato la tariffa come quella che fanno ai nuovi clienti.

                    Visto la semplicità a cambiare fornitore (1/2 per cercare nuovo fornitore con trovaofferte aeeg e 1/2 ora per compilare moduli e inviarli), l'anno prossimo se ancora conveniente provo Edison

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                      Com'è la discesa? 5% il 2° anno e 10 % il 3° anno?
                      .. sì.

                      Rimani bloccato per 3 anni risparmiando praticamente niente, col rischio che se il prezzo dell'energia nel tutelato scende ci perdi.
                      Il prezzo è bloccato, il cliente no. Si può cambiare fornitore o cambiare tariffa quando si vuole con un mese di tempo praticamente (indicato sul contratto/offerta). In più so già che dopo 12 mesi il prezzo non sarà più alto (come per le offerte a 12 mesi) ma più basso (vantaggio psicologico, per me).

                      Rispetto al mercato tutelato non ci si può aspettare di risparmiare più del 2% o 3% a grandi linee ad oggi, senza fv come sono io, con qualsiasi tariffa/fornitore. Io però vengo da un prezzo fisso con altro fornitore e rispetto a quel prezzo fisso dovrei risparmiare quei 150 euro in 3 anni (rispetto a non aver cambiato, ovviamente).
                      In più, preferisco sapere quanto sto spendendo tutti i mesi, tutte le ore, così posso decidere quando consumare e come consumare (più facile per me gestirmi lo stile di vita).
                      Vista poi la tendenza mia (e vedo anche di alcuni di voi) a cambiare fornitore o anche solo tariffa almeno dopo 12 mesi, una diminuzione del prezzo del 5% dopo i primi 12 mesi e del 10% dopo 24 mesi, mi permettono di arrivare all'anno successivo e valutare se cambiare o no, con un prezzo già inferiore a quello fatturato nei 12 mesi precedenti e quindi potenzialmente concorrenziale. Se le tariffe sul mercato tra 12 mesi fossero tanto migliori (la discesa prima o poi finirà) potrei cambiare come avrei fatto con un altro fornitore che dopo 12 mesi di promo alza le tariffe (come da contratto); nel caso opposto (tariffa competitiva) potrei evitare lo sbattimento (poco) di cambiare nuovamente fornitore, specialmente se mi sarò trovato bene con trenta. Lo stesso per il terzo anno.
                      Questi sono i motivi della mia scelta, ripeto. Non voglio convincere nessuno che questa sia la scelta migliore in assoluto (non potrebbe). Lo è per me, per come vedo io le cose, per la mia situazione ecc. Ad ognuno la propria scelta.

                      Il discorso è avvalorato dal fatto che come si è più volte detto qui, i margini di risparmio annuo dopo 12 mesi con un'altra tariffa o fornitore, sono comunque cifre che si assotiglieranno sempre di più (il mercato non scenderà forzatamente secondo me sotto ad una certa soglia).

                      @JackOnFire
                      Trenta offre i suoi servizi di fornitura di energia elettrica anche agli utenti del Sud Italia?
                      : a tutta Italia (la rete di distribuzione è la stessa per tutti).

                      @JackOnFire
                      e considerata la mia attuale spiacevole situazione con enel (maggior tutela) di quasi un mese "extra" (cioè oltre i 2 soliti mesi letti in effettivo) di consumi calcolati su stima, vorrei chiedervi se fosse possibile che, pur cambiando fornitore, mi rimanga quel mese calcolato su stima
                      La fornitura di Trenta inizia esattamente il primo giorno del secondo mese successivo alla data di ricezione (e inserimento) del terminale. Tutto ciò che è stato prelevato prima è appannaggio del tuo fornitore precedente (enel servizio elettrico) che ti fatturerà i consumi effettivi fino al cambio e ti stornerà le stime (con eventuale accredito). Di solito questo avviene con una ultima fattura nei giorni del mese dopo il cambio.

                      un fornitore che accetta l'autolettura.Trenta non lo so ...
                      Trenta accetta le autoletture nel periodo che indica (dal 16 al 26 del mese mi pare di ricordare) e comunque ti mette per scritto in contratto che applica il servizio di NO STIMA e dunque non servirà fare le autoletture (per energia elettrica).

                      se la mia richiesta di modifica sia lecita e fattibile oppure non contemplata da nessuna parte (come mi è parso voglia dire andgreen)
                      non penso sia una situazione standar e quindi prevista come potrebbe essere un aumento di potenza, ma ti auguro e spero che venga accolta (sarebbe un bel segnale di speranza ). La mia unica perplessità rimane nel fatto che viste le dimensioni di enel, la stessa non si prenda abbastanza a cuore i mal di pancia dei suoi clienti, piccoli risparmiatori. Spero, in tutta verità, di sbagliarmi su queste cose la maggior parte delle volte.

                      Ad ogni modo, hai guardato anche altre offerte sul trova-offerte? cosa hai trovato che potrebbe interessarti?

                      Commenta


                      • Il mio fondamentale problema nella ricerca col trova-offerte è che non ho la più pallida idea dei miei consumi annui. Ai tempi quando l'ho provato (marzo 2015), ho inserito una media del consumo procapite calcolato sull'ultimo anno di utenze enel di un appartamento in cui stavo in affitto assieme ad altre persone, calcolo che in questi pochi mesi si è rivelato lontano dai miei consumi reali (più bassi). Ricordo che i primi 2-3 forse anche 4 risultati erano quasi identici in termini di risparmio quindi, soprattutto su consiglio di voi del forum, ho fatto il contratto con enel nel mercato tutelato.
                        Adesso, a seguito di questa piccola ma spiacevole esperienza, credo che aspetterò le prossime 2 bollette e se non si aggiusta la situazione passerò a Trenta perchè mi pare di capire che è quella più "seria" ed è questo che sto cercando prima del risparmio... ma sul trova-offerte il parametro "serietà" non è (giustamente) contemplato, essendo un po' interpretabile

                        Commenta


                        • In quali orari e giorni sei/siete a casa e quindi potenzialmente consumi / consumate di più? Non hai il fotovoltaico, giusto?

                          Nota a sfavore di Trenta: non so come mai, ma la prima fattura (gas) è stata emessa con pagamento tramite bollettino ed è arrivata in forma cartacea quando invece avevo correttamente compilato il modulo per addebito su c/c e richiesto invio solo elettronico. Inoltre non era chiaro che Trenta accettasse autolettura dal 16 al 26 del mese. Con la prima fattura si chiarisce. Comunque ora mi sono registrato su portale, attivato tutti i servizi di cui sopra e dovrebbe essere tutto ok.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da andgreen Visualizza il messaggio
                            In quali orari e giorni sei/siete a casa e quindi potenzialmente consumi / consumate di più? Non hai il fotovoltaico, giusto?
                            L'utenza a cui mi riferisco è di un appartamento che, per mie esigenze, vivo 7gg/7gg e sono l'unico inquilino; per l'orario non c'è una regola di presenza ma di sicuro consumo molto di più in F23. Inoltre d'estate non uso acqua calda (quindi niente boiler) e mi basta il ventilatore (quindi niente clima) mentre d'inverno uso la stufa a gas. In buona sostanza pago frigo, illuminazione, PC e -tranne che in estate- boiler da 30l e comunque non ho fotovoltaico.

                            Le 2 bollette finora arrivate ammontano a zero euro e 12 euro (però non sono stato presente per circa 2 mesi complessivi). Capisci perchè vorrei risolvere questa situazione con enel? Non ho motivi abbastanza "forti" (economicamente intesi) per andare via da enel e buttare i 90 euro del costo contrattuale + i 25 euro (mi pare, correggimi se sbaglio) della disattivazione. E siccome ci sono stato poco aspetterò le prossime bollette, relative a periodi in cui invece sarò molto più presente: se vedo che le stime si svilupperanno in modo abnorme/esponenziale allora avrò un motivo tangibile per andare via e lo farò prima delle bollette più pesanti (invernali).
                            Comunque verso giorno 10 agosto telefonerò al call center per chiedere com'è finita la mia richiesta, anche se immagino la risposta; fortuna che è un numero verde, almeno non pago per farmi ridere addosso

                            Mi sta venendo in mente una idea (ebbene sì, ancora insisto ). Quando all'enel point ho fatto presente la mia anomalia, tra le tante minch##te che l'operatrice bofonchiava, aveva pure il sospetto che fossi stato io a staccare il contatore, da cui sarebbe derivata l'impossibità della tele-lettura. Visto che in questo periodo avrei la possibilità di andare in una seconda casa, mi chiedevo se non potesse essere risolutivo staccare il contatore fino al 31/8 (data finale della lettura effettiva della prossima bolletta) e riattaccarlo giorno 1/9 (inizio stima) così da provare a vedere se, per giorno 20/9 (uscita bolletta), questa conteggerà: luglio effettivo (sicuramente) e settembre effettivo, ovvero saranno mantenuti i 2 mesi effettivi di lettura ma con la variante del "buio" di lettura non al terzo mese ma al secondo (cioè agosto), che comunque sarà 0KWh.
                            Può funzionare oppure rischio che mi conteggeranno 2 mesi di stima, quindi peggioro le cose?

                            Originariamente inviato da andgreen Visualizza il messaggio
                            Nota a sfavore di Trenta [...]
                            Dettagli, neppure ti replico

                            Commenta


                            • Se intendi ,con staccare il contatore, abbassare la leva nera , togli corrente solo all' impianto elettrico ma il contatore resta in tensione, quindi nn cambia niente
                              Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                              V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gabrisav Visualizza il messaggio
                                Se intendi ,con staccare il contatore, abbassare la leva nera , togli corrente solo all' impianto elettrico ma il contatore resta in tensione, quindi nn cambia niente
                                Quindi dovrei togliere i cavi per impedirne la tele-lettura? Secondo te quell'idea funziona?

                                Commenta


                                • Non puoi togliere cavi in ingresso al contatore ..... !!!!!!
                                  Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                  EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                  Commenta


                                  • Togliere i cavi vuol dire manomettere il contatore con aventuali conseguenze penali
                                    Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                                    V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                                    Commenta


                                    • Mi sembra surreale questa discussione sul contatore da staccare .....
                                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                      Commenta


                                      • Buonasera, mia moglie è stata contattata dall'Enel Energia, lei pensava di parlare con l'Enel ed ha accettato la proposta di passare a loro perchè le hanno detto che per un anno avrebbe pagato 3 centesimi a kwh anzichè gli attuali 26. Ore le è arrivato il messaggio che il contratto è in fase di attivazione e da lì abbiamo visto che si tratta di Enel Energia. Io mi sono sempre opposto al passaggio al mercato libero. Dite posso essere una buona cosa o, se sono ancora in tempo, devo interrompere l'allaccio? Ho un impianto di 6,3 kw ed ogni anno ottengo il rimborso delle eccedenze.

                                        Commenta


                                        • C'è il diritto di recesso
                                          Diritto di recesso
                                          però se loro intanto ti attivano lo stesso la fornitura diventerà ti troverai in un ginepraio per far valere le tue ragioni.

                                          Commenta


                                          • Dipende dal tipo di contratto che avete stipulato.

                                            Commenta


                                            • Passai anch'io a enelenergia tre anni fa e non mi sono piu' mosso per pigrizia e per le tariffe mascherate che ti propongono gli operatori.
                                              Anche a me proposero delle tariffe molto convenienti,tra anni fa,ma poi in bolletta si aggiunsero altri soldi di spese che non mi avevano detto,in conclusione spendo come con quando avevo l'ENEL
                                              Mi sono sentito raggirato ma tutto sommato ho la bioraria e resto cosi'.
                                              Pero' è disonesto che gli operatori diano dati ingannevoli al pubblico
                                              4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                              Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                              Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                              Commenta


                                              • @Maxrub hai 10 giorni di tempo per disdire, chiama il call-center enel
                                                Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                                                V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                                  Mi sembra surreale questa discussione sul contatore da staccare .....
                                                  In effetti non credevo avrebbe avuto tanto seguito! Meglio passare ad argomenti seri... una class-action per eliminare le stime nelle bollette enel? Bye

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti,

                                                    novità in merito alle letture effettive e stime sembrano arrivare leggendo questo articolo.

                                                    Commenta


                                                    • Mi è arrivata oggi la prima bolletta EON.
                                                      Calcoli fatti su misure effettive (maggio, giugno e luglio). Bene.
                                                      Rispetto la mercato tutelato ho avuto un risparmio di 14,42 € su 84,58 € (-17%) ma sono mesi particolarmente favorevoli per il FTV.
                                                      Risparmio in bolletta dovuto all'autoconsumo, sempre rispetto al tutelato, di 107,30 € (-56%).

                                                      Ho trovato parecchie stranezze nella bolletta ma quella più strana è questa:
                                                      c'è una voce "Oneri fissi di Aggregazione Misure Del. 107/09 - Art. 15.2 lett.b)" di 0,007 €/mese che non ne conoscevo l'esistenza.
                                                      Qualcuno può verificare nelle proprie bollette se compare dal 2015? Nei primi mesi dell'anno, ero con Enel Energia, non c'era e anche nella maggior tutela sono sicuro che non c'è (qualcuno può smentirmi?).
                                                      Ciao
                                                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                      Commenta


                                                      • Coma fai a dire di aver avuto un risparmio di € 14.42 aggiungendo poi che sono mesi favorevoli per il ftv ?
                                                        Il risparmio si vede se spendi meno a pari consumo di kw,oppure c'è un altro modo ?
                                                        4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                                        Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                                        Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                                        Commenta


                                                        • Molti di chi ha cambiato fornitore (titolo del 3D) lo ha fatto perchè col FTV preleva di meno in F1 rispetto ad un utente normale (F1=33% del totale), e ha scelto un fornitore con una bioraria "spinta" (molta differenza di tariffe tra F1 e F23) rispetto al maggior tutela.
                                                          Il risparmio tra libero e tutelato si calcola facendo la differenza tra la bolletta che si pagherebbe nel tutelato (bisogna essere in grado di calcolarla) e quella del libero.
                                                          Altra cosa è invece il risparmio dovuto all'autoconsumo che ho voluto comunque indicare e a cui forse tu ti riferisci, ma è OT.
                                                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                          Commenta


                                                          • Hai scelto "EON LuceClick Bioraria" oppure "EON LuceVerde Bioraria" ???
                                                            La tariffa applicata al CE è bloccata per 1 anno .... dopo valuterai se ancora appetibile l'offerta , nel caso cambierai fornitore??
                                                            Beato te che hai voglia di fare questi cambi , io non ho mai valutato se farlo perchè credo che alla fine la spesa annuale si discosta di qualche decina di €urini, credo!
                                                            2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                                            >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                                            Commenta


                                                            • Io ho EON LiceClick Bioraria con prezzo della sola energia F1=0,1024 e F23=0,0264 €/kWh.
                                                              Ora la stessa offerta è un po' peggiorata (F1=0,1036 e F23=0,0286).
                                                              Ti conviene sempre usare il trovaofferte AEEGSI inserendo i dati annuali e vedere qual'è l'offerta più convenienete al momento.
                                                              Attualmente l'offerta più vantaggiosa per noi FTV è Enel light bioraria (F1=0,0965 e F23=0,0205) ma solo per nuovi clienti, poi ti "spennano".
                                                              Io sono stato un anno con loro e qui trovi il resoconto annuale http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119622448.
                                                              Sono poche decine di euro di risparmio ma comunque un 10%.
                                                              Ne val la pena? A chi piace come hobby spulciare i numeri delle bollette come me si, altrimenti no.
                                                              Attualmente sto guardando le bollette del gas e ti assicuro che sono altrettanto complesse come quelle dell'energia elettrica, ma per ora sono ancora nel mercato tutelato.

                                                              Qualcuno può darmi evidenza nelle proprie bollette della voce "Oneri fissi di Aggregazione Misure Del. 107/09 - Art. 15.2 lett.b)" di 0,007 €/mese?
                                                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X