Aurora Web Data Logger open source - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aurora Web Data Logger open source

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • It is really very nice
    Thanks for your availability
    Bye

    Giobbe
    Impianto 5,52 Kw Tot. Integrato allacciato il 29/12/2010 Azimut: SSE 160° - Tilt: 25° N. 24 pannelli policristallini BP Solar Endura BP-3230T Inverter Power-One PVI-6000-OUTD-S-IT [COLOR=#ff0000]- Updated - Castrignano de Greci (LE) www.castrignanometeo.eu:biker:

    Commenta


    • Great code, also alarms reports!!! Look for my v2 version.
      2,99 KWp - 13 moduli Solarworld SW230+ mono black - Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Località Cefalù- Tilt 35° - Azimut -6° EST

      Il mio impianto online: http://valerianet.dyndns.org/
      e su http://www.rendimento-solare.eu/it/c...353/14293.html

      Commenta


      • Giobbe, ma tu la vedi? Io non riesco ad aprirla errore HTTP 404.
        2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
        ABB PVI-3.0 OUTD

        Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
        Che tempo che fa

        Commenta


        • Si, la pagina io la vedo...
          prova ad aggiungere www. casomai è un problema di DNS...
          Impianto 5,52 Kw Tot. Integrato allacciato il 29/12/2010 Azimut: SSE 160° - Tilt: 25° N. 24 pannelli policristallini BP Solar Endura BP-3230T Inverter Power-One PVI-6000-OUTD-S-IT [COLOR=#ff0000]- Updated - Castrignano de Greci (LE) www.castrignanometeo.eu:biker:

          Commenta


          • Salve a tutti!

            @babyporch
            Vorrei farti i complimenti per lo splendido lavoro.

            cosa si intende
            3) installare da questo link il software aurora 1.6.6
            Io l'ho scaricato ma ora che ci faccio?
            Sembrano sorgenti!

            Devo compilarli??
            Se si con cosa?
            Scusate ma sono veramente ignorante.

            Grazie per l'attenzione.

            Commenta


            • Non c'è neanche bisogno di scaricare il pacchetto Aurora...se usi Ubuntu, Aurora si trova nei Repository ufficiali.
              Lancia synaptic, cerca Aurora, e lo installi

              Saluti

              Giobbe
              Impianto 5,52 Kw Tot. Integrato allacciato il 29/12/2010 Azimut: SSE 160° - Tilt: 25° N. 24 pannelli policristallini BP Solar Endura BP-3230T Inverter Power-One PVI-6000-OUTD-S-IT [COLOR=#ff0000]- Updated - Castrignano de Greci (LE) www.castrignanometeo.eu:biker:

              Commenta


              • Ok ci sono riuscito!!!!


                Santo google!!!!

                Ora mi viene un altro dubbio!!

                dove devo creare la directory /data/solar?

                Grazie

                Commenta


                • in file system dove c'è anche la cartella var
                  Impianto 5,52 Kw Tot. Integrato allacciato il 29/12/2010 Azimut: SSE 160° - Tilt: 25° N. 24 pannelli policristallini BP Solar Endura BP-3230T Inverter Power-One PVI-6000-OUTD-S-IT [COLOR=#ff0000]- Updated - Castrignano de Greci (LE) www.castrignanometeo.eu:biker:

                  Commenta


                  • Ok perfetto!

                    Quindi var/data/solar?

                    Grazie.

                    Commenta


                    • no, nella cartella radice dove c'è anche var non dentro var!
                      /data/solar
                      Impianto 5,52 Kw Tot. Integrato allacciato il 29/12/2010 Azimut: SSE 160° - Tilt: 25° N. 24 pannelli policristallini BP Solar Endura BP-3230T Inverter Power-One PVI-6000-OUTD-S-IT [COLOR=#ff0000]- Updated - Castrignano de Greci (LE) www.castrignanometeo.eu:biker:

                      Commenta


                      • basta fare: mkdir /data/solar
                        2,99 KWp - 13 moduli Solarworld SW230+ mono black - Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Località Cefalù- Tilt 35° - Azimut -6° EST

                        Il mio impianto online: http://valerianet.dyndns.org/
                        e su http://www.rendimento-solare.eu/it/c...353/14293.html

                        Commenta


                        • rieccomi!

                          Collegati i due inverter e rispondono entrambi quando li chiamo da terminal.

                          Ora ho un dubbio sul crontab.

                          Ovvero l'ho modificato ma lui non scrive nente.

                          * 5-21 * * * /usr/bin/aurora -Y 3 -y -w 10 -T -c -e -d -a 2 -o /data/solar/`date +\%Y\%m\%d`.dat /dev/ttyUSB0 2>> /data/solar/`date +\%Y\%m\%d`.err
                          i valori 5-21 indicano che la comunicazione avviene all 21 e 5 minuti?

                          se si io l'ho modificati con 46-11 ora in cui dover fare lo scambio per provare, ma dentro la cartella /data/solar lui non scrive niente.

                          Può essere un problema di permessi della cartella?
                          Ultima modifica di giskard78; 29-11-2011, 11:57.

                          Commenta


                          • No, 5-21 vuol dire che la comunicazione parte alle 5 a mattina e si chiude alle 21 la sera! lascialo invariato.
                            devi solo modificare la porta USB se la tua è diversa da 2.
                            Saluti

                            Giobbe
                            Impianto 5,52 Kw Tot. Integrato allacciato il 29/12/2010 Azimut: SSE 160° - Tilt: 25° N. 24 pannelli policristallini BP Solar Endura BP-3230T Inverter Power-One PVI-6000-OUTD-S-IT [COLOR=#ff0000]- Updated - Castrignano de Greci (LE) www.castrignanometeo.eu:biker:

                            Commenta


                            • Grazie mille a tutti ci sono riuscito.

                              Tutto funziona perfettamente.
                              Non vedo la sintesi mensile e annuale ma credo che dipenda dal fatto che ancora non a dati per mostrarla giusto?


                              Ora la mia domanda è un altra.

                              Io ho 2 inverter.

                              E ho in mente diversi barbatrucchi per vederli entrambi, ma come potrei per vedere la somma dei due inverter?

                              Ci sono modi?

                              Commenta


                              • Buona domenica a tutti,
                                ed ecco i primi problemi:
                                1) il software di gestione dell'inverter non prevede da interfaccia grafica la serial device /dev/ttyUSB0 del mio convertitore usb-seriale e quindi non riesco a collegare l'inverter al pc ... speriamo che il costruttore mi indichi come modificare il suo programma ...
                                2) nel frattempo volevo chiedervi se sono disponibili degli script PHP (da modificare a piacere) per l'elaborazione e la visualizzazione dei dati
                                GRAZIE!

                                Commenta


                                • 1) quale software e quale inverter?
                                  2) ma hai letto il post?
                                  2,99 KWp - 13 moduli Solarworld SW230+ mono black - Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Località Cefalù- Tilt 35° - Azimut -6° EST

                                  Il mio impianto online: http://valerianet.dyndns.org/
                                  e su http://www.rendimento-solare.eu/it/c...353/14293.html

                                  Commenta


                                  • buongiorno babyporch,
                                    1) come già postato il 8/11/2011, l'inverter è un "Aros Sirio 2000 X" ed il software è "Sunvision" versione Linux, mi scuso per non averlo ripetuto ... ho appena sentito l'assistenza tecnica che mi ha spiegato come poter fare ... se OK posterò il metodo nel caso servisse a qualcun'altro ...
                                    2) trovati gli script in PHP ... mi scuso nuovamente ... è che chiamandosi il pacchetto di files "Aurora123" pensavo si trattasse di un qualcosa adatto esclusivamente a tale inverter, che non possiedo ...

                                    Commenta


                                    • ezl70--wifi--ezl70--server

                                      Ciao
                                      Babyporch ti ringrazio per l'ottimo programma che hai sviluppato. Ti volevo chiedere alcune cose:
                                      Io ho due impianti fv da circa 20kw situati in delle tettoie a 150 mt dalla abitazione, quindi dovendo monitorare gli inverter 2x impianto (power-one pvi-10.0-outd-fs-it)ho la necessità di collegarli ad un adattatore seriale rs485 ethernet rj45 come il ezl70 che però ha difficoltà nel comunicare con il tuo software, io quindi avrei pensato di collegare il famoso ezl70 al primo della serie di inverter, l'uscita di collegarla a un AP wifi che invia il segnale alla mia casa dove con un router wifi mi collego e tramite cavo rj45 lo ricollego ad un secondo ezl70 che mi invierà tramite seriale i dati al server linux. Potrebbe funzionare un accrocco come questo o dopo tutte quelle conversioni mi perdo qualcosa?
                                      Poi posso collegandoli in daisy-chain monitorare tutti e 4 gli inverter oppure devo realizzare 2 server separati?
                                      Impianto FV da 19,20 kwh composto da 80 moduli Suntech STP 240S-20/Wd, H+S mono e 2 inverter Aurora PowerOne PVI-10.0-OUTD-S
                                      http://pcnet.homepc.it/solare
                                      http://arezzonair.it

                                      Commenta


                                      • non è meglio collegare i due inverter in daisy chain usando l'rs485 che supporta distanze fino a 2 km? e poi connetti un adattatore seriale all'inverter più vicino

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da modenet Visualizza il messaggio
                                          non è meglio collegare i due inverter in daisy chain usando l'rs485 che supporta distanze fino a 2 km? e poi connetti un adattatore seriale all'inverter più vicino
                                          si è meglio ma io non ho la possibilità di entrare in casa con un cavo seriale ed è per questo che ho pensato al wifi.......
                                          Impianto FV da 19,20 kwh composto da 80 moduli Suntech STP 240S-20/Wd, H+S mono e 2 inverter Aurora PowerOne PVI-10.0-OUTD-S
                                          http://pcnet.homepc.it/solare
                                          http://arezzonair.it

                                          Commenta


                                          • Ciao iw5ek,

                                            come dice modenet, se puoi, collega in daisy chain gli inverter e portati nella tua abitazione il cavo rs485. Lì con un adattatore da pochi euro lo colleghi al pc.

                                            Economico e sicuramente efficente.

                                            EDIT:
                                            hai risposto mentre ti scrivevo.

                                            Penso che ti conviene mettere il pc vicino gli inverter e via wifi ti colleghi a lui da casa.
                                            Ultima modifica di babyporch; 16-12-2011, 16:35.
                                            2,99 KWp - 13 moduli Solarworld SW230+ mono black - Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Località Cefalù- Tilt 35° - Azimut -6° EST

                                            Il mio impianto online: http://valerianet.dyndns.org/
                                            e su http://www.rendimento-solare.eu/it/c...353/14293.html

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da babyporch Visualizza il messaggio
                                              Ciao iw5ek,

                                              come dice modenet, se puoi, collega in daisy chain gli inverter e portati nella tua abitazione il cavo rs485. Lì con un adattatore da pochi euro lo colleghi al pc.

                                              Economico e sicuramente efficente.

                                              EDIT:
                                              hai risposto mentre ti scrivevo.

                                              Penso che ti conviene mettere il pc vicino gli inverter e via wifi ti colleghi a lui da casa.
                                              se

                                              Si penso che farò così anche non mi piace lasciare un pc sotto una tettoia piovente oppure posso metterci il mio fidatissimo pc embedded alix-board che con i suoi 13 cm ospita da più di 2 anni un server web e altri servizi il tutto con ubuntu server installato su compact flash da 16gb. Pensate che al suo interno c'è 2 porte ethernet 2 usb 2.0 1 seriale espandibile a 3 e, come ho fatto io, c'è la possibilità di inserire un hd da 2,5 tramite il pettine ata da saldare. Insomma un gioiellino neanche troppo caro circa 80 euri
                                              Cmq grazie per tutti i consigli e per l'interessante software che ho già preso sotto mano e proverò a personalizzarlo e testarlo e se scoprirò qualcosa di ganzo ve lo posterò.......
                                              Impianto FV da 19,20 kwh composto da 80 moduli Suntech STP 240S-20/Wd, H+S mono e 2 inverter Aurora PowerOne PVI-10.0-OUTD-S
                                              http://pcnet.homepc.it/solare
                                              http://arezzonair.it

                                              Commenta


                                              • Considera anche questi oggetti : http://www.energeticambiente.it/tecn...dio-rs485.html
                                                Saro' troppo prolisso ma piu' aggeggi ci sono e accesi e piu' si consuma , se siamo ecologici e attacchiamo router, interfacce pc sempre accesi ricordiamoci che una parte dei kwh prodotti vanno in fumo

                                                Stasera mi e' arrivato il router con USB per chiavetta TP-LINK 3220 per vedere se riesco a fare in modo che il Solarlog non mi consumi tanti minuti dell'abbo a ore della sim che ho fatto,visto che i crucchi non stanno risolvendo il problema ; dopo aver smanettato un po' ho misurato l'assorbimento sul 12V , che col tester e' il miglior modo per vedere la potenza assorbita , mi e' venuto male : si va da 400mA in standby a 600mA con chiavetta in collegamento quindi dai 5w a 7w , in un anno il giochino se magna 52kwh (spero in gran parte induttivi)

                                                Che scheda sarebbe questa linux embedded dammi un link....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • http://www.alix-box.info/wiki/index.php/Main_Page

                                                  PC Engines ALIX system boards


                                                  mp
                                                  Ultima modifica di Maurizio Paganelli; 16-12-2011, 23:23.

                                                  Commenta



                                                  • Si proprio quello cmq si trova in vendita in italia a cifre modiche.
                                                    Impianto FV da 19,20 kwh composto da 80 moduli Suntech STP 240S-20/Wd, H+S mono e 2 inverter Aurora PowerOne PVI-10.0-OUTD-S
                                                    http://pcnet.homepc.it/solare
                                                    http://arezzonair.it

                                                    Commenta


                                                    • Hai ragione infatti bisogna vedere di ridurre al minimo i consumi e la combinazione pc alixboard con wifi integrato non supera i 5 wat, l'adattatore non dovrebbe assorbire più di 3-4 wat quindi il tutto dovrebbe stare sotto 10 wat. Al lato ricevetore ho abbinato tutto a un router wifi con modem incluso quindi altri 10 wat cosi che male che vada arriviamo a 20 in totale il che non è male. Se si può fare di meglio fammi sapere....
                                                      Impianto FV da 19,20 kwh composto da 80 moduli Suntech STP 240S-20/Wd, H+S mono e 2 inverter Aurora PowerOne PVI-10.0-OUTD-S
                                                      http://pcnet.homepc.it/solare
                                                      http://arezzonair.it

                                                      Commenta


                                                      • Una cosa mi dovete spiegare io avendo da monitorare un impianto da 20kw con 2 inverter da 10 kwat collegati in daisy chain i dati che mi arrivano al programma sono la somma dei 2 inverter oppure devo monitorare solo 1 alla volta e poi sommarli da solo?
                                                        Impianto FV da 19,20 kwh composto da 80 moduli Suntech STP 240S-20/Wd, H+S mono e 2 inverter Aurora PowerOne PVI-10.0-OUTD-S
                                                        http://pcnet.homepc.it/solare
                                                        http://arezzonair.it

                                                        Commenta


                                                        • Ogni inverter della catena ha un indirizzo diverso.
                                                          Ad ogni indirizzo corrisponde un flusso di dati distinto.
                                                          Quindi monitori separatamente i due inverter.
                                                          Ciao
                                                          2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                                                          Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                                                          Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da MizioB Visualizza il messaggio
                                                            Ogni inverter della catena ha un indirizzo diverso.
                                                            Ad ogni indirizzo corrisponde un flusso di dati distinto.
                                                            Quindi monitori separatamente i due inverter.
                                                            Ciao
                                                            Ok grazie quindi se voglio tenere sotto controllo tutti e 2 gli inverter devo pubblicare nel server 2 pagine distinte con i collegamenti diversi per ogni pagina e magari modificando gli scripts realizzare un conteggio totale.
                                                            Proverò nell'impresa e visto che ci sono posso collegare alla catena anche gli inverter dell'altro impianto fv di mio fratello che è vicino al mio così che con una fava prendo 2 piccioni (i 2 impianti sono identici)
                                                            Poi vi farò sapere se funziona ormai nell'anno nuovo perchè ancora in verità l'enel mi deve fare gli allacciamenti SPERIAMO ENTRO NATALEEEEEEEEEEEEEEEEEE perchè sono ormai 3 mesi che attendo uffa......
                                                            Impianto FV da 19,20 kwh composto da 80 moduli Suntech STP 240S-20/Wd, H+S mono e 2 inverter Aurora PowerOne PVI-10.0-OUTD-S
                                                            http://pcnet.homepc.it/solare
                                                            http://arezzonair.it

                                                            Commenta


                                                            • In pratica la scheda Alix e' meno di una piastra miniitx , se una piastra tipo atom monocore la sottoalimento e la undercloccko mi trovo ad avere a un costo inferiore 40-50euro e potenza superiore lo stesso assorbimento.....
                                                              AUTO BANNATO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X