POLLINA come combustibile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

POLLINA come combustibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gordini-motori Visualizza il messaggio
    io non sono abituato ai dettagli per mio difetto, e quando parlo ho scrivo sul forum caro AGRIEFRA, è PERCHé TOCCO CON MANO, punto, ora tornando alla pollina nello specificoappena potro divulgerò i risultati di come si comporta nel mio pirogassificatore stop, riguardo a quello che hai scritto sui finanziamenti tutto vero in parte, ein parte no perchè alle regioni piacie giocare con i soldi nostri, saluti
    Se ci riesci (a farlo funzionare il pirogassificatore) poi io ti invito in un posto dove potrai trovare finanziamenti, appoggi, e pollina a bizzeffe! Compreso il luogo dove farlo! Però deve funzionare con certezza e costanza! Perchè fin'ora ho trovato belle parole, impianti luccicanti (perchè non funzionanti) e tante ARRAMPICATE SUGLI SPECCHI! Quindi un po' dubbioso lo sono diventato!
    saluti

    Commenta


    • le chiaccher

      non mi fa ne caldo e freddo il discorso, perchè io non devo convertire pollina ma visto che sembra un problema insormontabile ho chiesto dove metteremo in moto il mega a breve se possiamo provare sta pollina maledetta, è solo ha livello di curiosità, per quanto riguarda i soldi non ci servono quelli dei politici non vogliamo essere legati ha nessuno e fare il nostro dovere tutti giorni per il tozzo di pane che riceviamo in cambio, saluti

      Commenta


      • A qualcuno potrebbe interessare fare un impianto pilota da 1 mw di biogas funzionante con l 85% di pollina e il 15% di vegetali? La cosa interessante è l'abbattimento dei nitrati fino al 95% presenti nel digestato. L'impianto a biogas è già funzionante in germania da 4 anni ma non ha annesso l'impianto di abbattimento dei nitrati.

        Commenta


        • pollina

          qualche dato tecnico, tipo quantita' di pollina, costi, ecc?

          Commenta


          • Originariamente inviato da agriefra Visualizza il messaggio
            Tanto per precisare a Biomassoso e a Gordini Motori, che la tariffa onnicomprensiva esiste ma esiste anche l'aspetto non marginale che per accedervi è Obbligatorio avere il 50% +1% di biomassa di origine vegetale o reflui di allevamento di PROPRIA produzione, cioè derivare esclusivamente dall'attività agricola principale.
            Pensavo che questo fosse implicito nella risposta.

            Originariamente inviato da agriefra Visualizza il messaggio
            Chi sostiene che la pollina non và bruciata ma si può essiccare o "digerire" nel biogas no ha capito una Cavolo!!!
            Da lustri si pellettizza per l'impiego come concime, si può tranquillamente bruciare una volta essiccata o digerita per cogenerare, in tanti paesi sono tecnologie funzionanti da anni.

            Originariamente inviato da agriefra Visualizza il messaggio
            La pollina è un problema perchè è eccedente la quantità che si potrebbe mettere nei terreni, da alcune fonti sembra che nel solo Veneto servirebbero il doppio degli ettari, quindi o la si fà "sparire" o qualsiasi altra tecnologia che la restituisca non serve a risolvere il problema nitrati!
            Su questo non si può che darti ragione: siamo "leggermente" allo stretto, ecco perchè son andato dove gli spazi son maggiori ..... quindi che fare?....se non si vuol comprare "in società" una fetta di deserto su cui smaltire con l'andirivieni di barchette, chiudere gli allevamenti intensivi sarà l'unica soluzione?
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • Originariamente inviato da pantone Visualizza il messaggio


              Mi pare abbastanza semplice ,,,,
              Grazie, al dilà delle mie battute , non sai dove posso trovare un po' di dati tecnici ? consumi elettrici , rapporto consumi / quantità di acqua estratta , consumi / rapporto di riduzione finale ecc.
              Grazie comunque Pantone

              Commenta


              • Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                Grazie, al dilà delle mie battute , non sai dove posso trovare un po' di dati tecnici ? consumi elettrici , rapporto consumi / quantità di acqua estratta , consumi / rapporto di riduzione finale ecc.
                Grazie comunque Pantone
                Ciao Sulzer1


                questi sono un po' di dati tecnici
                per consumi elettrici Airgrinder.se dicono=0,5--1kw/1litro d'acqua
                windhexe originale 12$/h;questi sono dati racolti tra le righe della loro pubblicita.
                Adesso sto' cercando di replicare la windhexe a scala ridotta con un po' di modifiche e spero di ridure il consumo d'aria compressa.
                Ciao!

                Commenta


                • questi sono un po' di dati tecnici
                  per consumi elettrici Airgrinder.se dicono=0,5--1kw/1litro d'acqua
                  windhexe originale 12$/h;questi sono dati racolti tra le righe della loro pubblicita.
                  Adesso sto' cercando di replicare la windhexe a scala ridotta con un po' di modifiche e spero di ridure il consumo d'aria compressa.
                  Ciao![/QUOTE]

                  molto interessante per un'applicazione che stò seguendo e che non c'entra nulla con la pollina.... sai dove si può comperare questo dispositivo? la più piccola taglia e il costo all'incirca?

                  grazie

                  Commenta


                  • devi contattare airgrinder.se in svezia(Sweden) oppure Greenshift.com in USA ,ma o visto (in rete)solo impianti giganteschi.Buona fortuna.

                    Commenta


                    • Sembra esista anche di taglia umana, ma a SULZ interessano sicuramente di grande taglia.

                      Libera traduzione:

                      Airgrinder è in grado di gestire materiali fino al 70% di umidità, a seconda del tipo
                      di materiale lavorato. Il processo si svolge a bassa
                      temperatura, 30 ° C e con un consumo di energia di 1 kWh al chilo
                      di acqua disidratata ed è disponibile in tre diverse dimensioni: grandi, medie e piccole.

                      P.S. come si vede dalla foto con Frank, ha fatto anche modelli più piccoli.
                      File allegati
                      Ultima modifica di biomassoso; 08-12-2009, 16:40.
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • La pollina deve essere pura, sia secca che tal quale.
                        Non può essere utilizzata lettiera perchè la presenza di trucioli o segatura fermerebbero la fermentazione nel biodigestore.
                        Per un impianto da 1 mw serve la pollina di circa 1milione di galline.
                        Per quel che riguarda i costi ne possiamo parlare in privato in quanto c'è la possibilità di avere una ditta che parteciperebbe finanziando in toto l'impianto.
                        Originariamente inviato da eno2407 Visualizza il messaggio
                        qualche dato tecnico, tipo quantita' di pollina, costi, ecc?

                        Commenta


                        • ciao jordy
                          Vorrei capire meglio alcuni aspetti tecnici dell'impianto se possibile.
                          Come verrebbe risolto il problema dell'abbattimento nitrati in zone vulnerabili.
                          Un impianto da 500 KW\p sarebbe troppo piccolo,oppure esistono anche taglie inferiori.
                          Esistono impianti funzionanti visionabili.
                          Le tempistiche per le autorizzazioni e la installazione dell'impianto entro la fine 2010 sono perseguibili.
                          grazie.

                          Commenta


                          • Ciao Celerone,
                            c'è un impianto a pollina funzionante da 4 a nni in Germnia visionabile, mentre per l'abbattimento c'è la tecnologia manon è ancora stata applicata, per questo vorremmo fare un impianto pilota.
                            Ti faccio sapere se è possibile fare un impianto da 500kw con l'abbattimento dei nitrati.
                            Per quel che riguarda l'entrata in funzione entro la fine del 2010 di pende tutto dai permessi burocratici, l'impianto viene costruito in meno di 6 mesi

                            Originariamente inviato da celerone Visualizza il messaggio
                            ciao jordy
                            Vorrei capire meglio alcuni aspetti tecnici dell'impianto se possibile.
                            Come verrebbe risolto il problema dell'abbattimento nitrati in zone vulnerabili.
                            Un impianto da 500 KW\p sarebbe troppo piccolo,oppure esistono anche taglie inferiori.
                            Esistono impianti funzionanti visionabili.
                            Le tempistiche per le autorizzazioni e la installazione dell'impianto entro la fine 2010 sono perseguibili.
                            grazie.

                            Commenta


                            • impianto a biogas da 500 Kw elettrici

                              Fornisco le seguenti indicazioni di massima per un impianto da 500 Kw elettrici. Ripeto di massima !

                              Pollina secca richiesta sulle 7.000 tonnellate ( pura fino al 90% ) all'anno in realtà l'impianto tratta circa 68 tonnellate di liquami al giorno ovvero quasi 25.000 tonnellate all'anno. La differenza circa 18.000 sono le tonnellate di acqua richiesta che comunque si ricicla salvo perdite ed evaporazioni. L'impianto comprende pure un DENITRO AD OZONO che abbatte il contenuto di azoto sia nel digestato che nelle acque rilasciando ossigeno e ossidi di azoto in atmosfera alla fine del processo. Un impianto di biogas serio prevede il DENITRO altrimenti che senso ha ? Visto la direttiva nitrati. Si può esempio puntare ad un digestato che abbia un contenuto in nitrati inferiore del 50% rispetto al prodotto in ingresso. Il costo dell'impianto denitro compreso può essere coperto da un finaziamento che richiede meno di 280.000 € anno per 15 anni. Per la gestione dell'impianto si può stimare una spesa inferiore ai 320.000 € anno.
                              Restano fuori le spese per i contratti di manutenzione e per assicurazione diciamo 50.000 € anno .
                              Totale spese ( compreso finanziamento di 15 anni ) 650 €
                              Entrate facciamo il calcolo 500x7200x0,28 risulta circa 1.000.000 € all'anno ovvero un utile di 450.000 € anno malgrado il finaziamento.

                              Purtroppo scendendo di taglia diversi costi fissi non scendono per cui già a 200 Kw elettrici gli utili sono sicuramente meno alettanti.

                              Con questo non voglio dire che sia tutto facile; si tratta di scelte imprenditoriali da valutare per bene e sulla base delle proprie disponibilità. Visitando diversi esempi ( al momento in Germania ) e chiedendo diverse offerte. Purtroppo è vero che le ditte costruttrici più esperte sono tedesche e che le realtà italiane più serie fanno capo esse.
                              Forse perchè là gli incentivi esistono da anni e sono meglio gestiti.

                              Commenta


                              • Bio ma le trovi tutte te le robe strane ciao

                                Commenta


                                • Pantone
                                  Adesso sto' cercando di replicare la windhexe a scala ridotta con un po' di modifiche e spero di ridure il consumo d'aria compressa.
                                  Ciao![/QUOTE]
                                  Grazie , è molto interessante , se ne stai producendo uno sarei curioso di vederlo funzionare , a me vengono in mente alcune applicazioni in cui sarebbe la "mano santa "

                                  Commenta


                                  • Si , magari per la pollina ne vale la pena ma .... togliere 350 litri di acqua da una ton di cippato vorrebbe dire consumare 350 Kwh di corrente , forse non li produci neanche bruciando la biomassa. E' un bel sistema ma temo troppo costoso energeticamente ai fini energetici. Per altre applicazioni mi sembra una grande innovazione , sempre utilizzandolo per sostanze che non temano l'ossidazione

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gordini-motori Visualizza il messaggio
                                      Bio ma le trovi tutte te le robe strane ciao
                                      No GORDI non l'ho trovato io, ne conoscevo l'esistenza ma son molto scettico a riguardo dal momento che si trova spesso mischiato tra overunity, Tesla & C.
                                      Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                                      Si , magari per la pollina ne vale la pena ma .... togliere 350 litri di acqua da una ton di cippato vorrebbe dire consumare 350 Kwh di corrente , forse non li produci neanche bruciando la biomassa.
                                      Se vogliamo credere a questi, industrialmente è già impiegato....boh...chi va a vedere?

                                      Other Uses
                                      ?Energy companies in Australia are using it to remove moisture from coal.
                                      ?A garbage-processing plant in Pennsylvania will go online with its Windhexe. The machine can turn two tons of trash into one ton of sterile powder.
                                      ?A Missouri poultry processor is turning chicken parts into a high-protein powder for use in the manufacture of pet food.


                                      Se ti riesce prova a contattare "ARMANDO" che già anni fa rompeva con Hilsch Tube e Vortex, che forse ne sa qualcosa anche lui.
                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                      Commenta


                                      • BIO, ma io adesso appena posso usero il piro giù in sicilia poi vi dico, abbiate un pò di pazienza, ma per curiosità voglio buttare sta pollina dentro e vedè che esce, ciao

                                        Commenta


                                        • Per caso l'estate scorsa mi sono trovato alla sperimentazione di un pirolizzatore con la pollina , senza disidratarla temo sia ardua la via.... comunque puzza ma puzza .....

                                          Commenta


                                          • ciao a tutti
                                            Patent US7426891
                                            spero che vi sia d'aiuto (anche se in USA patentano di tutto) ciao

                                            Commenta


                                            • ricerca di pollina zona veneto

                                              Serio costruttore impianti di biogas cerca allevatori interessati
                                              a conferire la loro Pollina. Zona di riferimento Veneto.

                                              Commenta


                                              • [QUOTE=biomassoso;119009691]No GORDI non l'ho trovato io, ne conoscevo l'esistenza ma son molto scettico a riguardo dal momento che si trova spesso mischiato tra overunity, Tesla & C.

                                                Se vogliamo credere a questi, industrialmente è già impiegato....boh...chi va a vedere?

                                                Other Uses
                                                ?Energy companies in Australia are using it to remove moisture from coal.
                                                ?A garbage-processing plant in Pennsylvania will go online with its Windhexe. The machine can turn two tons of trash into one ton of sterile powder.
                                                ?A Missouri poultry processor is turning chicken parts into a high-protein powder for use in the manufacture of pet food.
                                                Ma nei paesi in cui comperi la corrente industriale a 40€ Mwh la notte è un sistema molto competitivo. Siamo noi che superando i 100 € non riusciamo a utilizzarlo appieno

                                                Commenta


                                                • pollina.....iter e distinguo

                                                  per chi avesse voglia di farsi scoppiare la testa nell'allegato aggiornato è ben spiegato cosa si debba intendere per "pollina" e quale sia la procedura autorizzativa per il suo impiego
                                                  cogenerativo e relativo disciplinare per le emisssioni a seconda delle potenze......

                                                  ......almeno per la provincia di Cuneo.....per le altre non mi assumo la responsabilità.
                                                  *
                                                  File allegati
                                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                    per chi avesse voglia di farsi scoppiare la testa nell'allegato aggiornato è ben spiegato cosa si debba intendere per "pollina" e quale sia la procedura autorizzativa per il suo impiego
                                                    cogenerativo e relativo disciplinare per le emisssioni a seconda delle potenze......

                                                    ......almeno per la provincia di Cuneo.....per le altre non mi assumo la responsabilità.
                                                    *
                                                    Ora mi metto a leggere il tutto

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sergio.quarenghi Visualizza il messaggio
                                                      Buongiorno a tutti.
                                                      Volevo sapere se qualcuno ha sentito parlare ancora di caldaie a pollina (segatura + deiezione avicola).


                                                      Buon lavoro a tutti.
                                                      SQ

                                                      buonasera sergio.
                                                      sono stato alla fiera di verona ieri.
                                                      la ditta Agritecnica offre una caldaia della Neg che può gassificare e bruciare successivamente la pollina. sono preparati anche sulle emissioni visto che dispongono di tutte le analisi e dei filtri per l'abbattimento di polveri e soprattutto ammoniaca. con una certa quantitò(2000 t anno) offrono anche la cogenerazione con orc da 100 kw elettrici..
                                                      spero di esserti stato d'aiuto

                                                      Commenta


                                                      • @ ecio
                                                        Hai per caso il riferimento preciso di questa ditta?
                                                        Su google non l'ho trovata
                                                        Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                                        ENER

                                                        Commenta


                                                        • strano perchè ho guardato anche io in google e risulta la prima della lista..
                                                          cmq ecco il sito www.fanseparatori.it
                                                          da quello che ho capito hanno l'esclusiva o una rappresentanza di questo sistema prodotto da un'altra ditta italiana (www.negsrl.com)
                                                          cmq sui siti non trovi ancora molto da quello che ho visto. devi chiamarli o scrivere una mail. io ho già chiesto un preventivo.

                                                          Commenta


                                                          • I siti web li ho trovati .... ma nessuno parla di cogenerazione a pollina
                                                            Proverò a chiedere loro informazioni.
                                                            Grazie per la segnalazione
                                                            Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                                            ENER

                                                            Commenta


                                                            • si in effetti sul sito non hanno inserito nulla ancora ho guardato anche io..ho avuto info via mail..ciao buona giornata a te

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X