valvola anticondensa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

valvola anticondensa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ora ho capito la funzione.
    il discorso fila liscio.
    forse è solo un problema di malfunzionamento VA
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Allora, dopo avervi disturbato con le mie domande mi pare corretto aggiornarvi.
      Devo innanzi tutto evidenziare la correttezza e la professionalità della ditta produttrice della valvola. Avevo segnalato anche a loro il problema chiedendo aiuti e consigli e dopo alcuni giorni, ricevo una telefonata per i consigli e poco dopo la visita di due funzionari che verificano il mancato funzionamento della valvola e la sostituiscono senza alcun problema. Complimenti davvero.
      Tornando al problema, l'ho risolto!!! Come detto, la valvola non funzionava correttamente ed è stata sostituita con una nuova VTC511 con bulbo da 60° e la pompa, su consiglio della ditta produttrice, posta sul tubo di ritorno e non su quello di mandata.
      Funziona tutto anche se, per correttezza devo dire che provare un impianto di riscaldamento il 10 di maggio non è proprio il massimo. Comunque puffer e TC si "parlano" correttamente, nel senso che una volta che la pompa si accende si mantiene accesa senza alcuna altalena; ora anche il puffer e l'impianto si "parlano" senza baruffare I tempi sono un pò più lunghi ma nel puffer non c'è un'altalena continua di accendi spegni!!!!

      Grazie a tutti ed in particolare al Dott. NE che mi ha sopportato per quasi tutto l'inverno.

      Commenta


      • Originariamente inviato da burgmann60 Visualizza il messaggio
        la pompa, su consiglio della ditta produttrice, posta sul tubo di ritorno e non su quello di mandata.

        Grazie a tutti ed in particolare al Dott. NE che mi ha sopportato per quasi tutto l'inverno.
        come sempre detto, la pompa si monta sul ritorno e non sulla mandata.
        funziona ancche sulla mandata, ma sul ritorno gli si allunga la vita.... oltre a regolare meglio la VTC
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • scusate per l'intrusione salve a tutti
          Dott a proposito di pompa intende sul ritorno: cioe che va verso il puffer o verso la TC?
          scusi della banale domanda ma gradisco capire
          grazie mille
          CIAO A TUTTI!!! Alegna

          Commenta




          • la pompa nel ritorno, cioè che preleva dal puffer e spinge in caldaia, nella parte bassa.
            Ultima modifica di Dott Nord Est; 25-05-2012, 18:29.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • ok! quindi quando dici che ha più durata è perchè lavora con acqua a temperatura più bassa.
              grazie per il chiarimento
              CIAO A TUTTI!!! Alegna

              Commenta


              • si, lavora meno stressata
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Salve, aggiungo la mia testimonianza, ho montato la valvola anticondensa VTC 511 55° alla mia caldaia policombustibile e posso testimoniare che la pompa non si è mai fermata come accadeva lo scorso anno, e tutti quei rumori dovuti alle dilatazaioni termiche durante la messa a regime ( anche se non siamo in inverno), Ho controllato al temperatura di ritorno e devo dire che la valvola si è comportata come ho più volte letto dalle vostre dichiarazioni, posso quindi confermare l'utilità circa il suo montaggio.
                  saluti.
                  Fotovoltaico 3,975 Kwp 15 panneli Q.Cells G3 265Wp inverter Sma 4000 Tl-21 - Caldaia Biomassa Seb 34 Kw

                  Commenta


                  • Salve, ho un problema con una valvola esbe vtc300, montata in un gruppo anticondensa evidentemente rimane sempre aperta verso il puffer anche a temperature basse, vorrei sapere se forse secondo voi è solamente una questione di sporco o va cambiata del tutto? Grazie a voi
                    Impianto FV 2.88 Kwp, 16 SunEarth monocristallino 180 Wp, Sma SunnyBoy 3000 TL, Sunny Beam BT, esposizione OVEST tilt 20°
                    San Casciano Val di Pesa (FI)
                    http://pvoutput.org/intraday.jsp?id=15583&sid=13440
                    http://www.rendimento-solare.eu/it/s...816/14298.html

                    Commenta


                    • in che senso sempre aperta verso il puffer??
                      è verso la caldaia che la valvola lavora, non verso il puffer.
                      fai uno schema che vediamo come l'hai montata
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Ok, scusate, forse mi sono spiegato male. Comunque è montata come in questo disegno:
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   749_schema3_it.png 
Visite: 1 
Dimensione: 17.1 KB 
ID: 1932697
                        Appunto come ho cercato di spiegare nel mio precedente post funziona sempre così, anche a caldaia appena accesa. Aggiungo di dire che dopo due anni di esercizio perfetto è successo questa cosa.
                        Ultima modifica di Loryamd; 08-10-2012, 10:18.
                        Impianto FV 2.88 Kwp, 16 SunEarth monocristallino 180 Wp, Sma SunnyBoy 3000 TL, Sunny Beam BT, esposizione OVEST tilt 20°
                        San Casciano Val di Pesa (FI)
                        http://pvoutput.org/intraday.jsp?id=15583&sid=13440
                        http://www.rendimento-solare.eu/it/s...816/14298.html

                        Commenta


                        • e cosa intendi dicendo "rimane sempre aperta verso il puffer"?
                          intendi che il B non circola più?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • esatto il b non circola più, quindi mi ritrovo se faccio partire la pompa di circolazione con la caldaia spenta, a riscaldare la caldaia...
                            Impianto FV 2.88 Kwp, 16 SunEarth monocristallino 180 Wp, Sma SunnyBoy 3000 TL, Sunny Beam BT, esposizione OVEST tilt 20°
                            San Casciano Val di Pesa (FI)
                            http://pvoutput.org/intraday.jsp?id=15583&sid=13440
                            http://www.rendimento-solare.eu/it/s...816/14298.html

                            Commenta


                            • la esbe è meccanica, quindi prova a smontarla e vedere se per caso si è incastrato qualcosa.
                              se per caso la cartuccia invece si è alterata, in quel caso ti consiglio di cambiare valvola, e passare alla VTC 500, più adatta per una caldaia. La serie 300 sarebbe piccolina... e più adatta a termostufe.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Valvola anticondensa vtc531

                                Ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione e mi ha dato importanti informazioni sull'installazione di un'idrostufa da 17 KW, dopo il collaudo di qualche giorno fa' ho riscontrato che la VA anche se di modello 55° non mi porta ad una temperatura maggiore di 42° il ritorno alla caldaia, anche se la pompa si attiva a 70°, il by pass è a 70°,il ritorno dal collettore impianto è a 38°.
                                Ho sentito il mio fornitore e mi ha consigliato di chiudere a metà il by pass, dopo cio' la temperatura di ritorno alla caldaia è aumentata a 50°.
                                Non mi spiego come mai chiudendo metà dell'apporto caldo del by pass alla valvola anticondensa, lei innalza la temperatura di ritorno alla caldaia a 50°.
                                A qualcuno è capitato di avere il termostato all'interno della VA difettoso?

                                Commenta


                                • non è che l'hai montata rovescia?
                                  scrivi che il ritorno in caldaia non sale sopra i 42°, ma la valvola deve fare il CONTRARIO: non andare SOTTO la T° a cui è tarata.

                                  Fai una foto che vediamo.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC01160.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 164.6 KB 
ID: 1932736Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC01161.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 163.4 KB 
ID: 1932737Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC01163.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 159.7 KB 
ID: 1932738
                                    Come vedete dallo schemino con il by pass tutto aperto la T ritorno non va oltre 42°, con by pass chiuso a metà la T ritorno si avvicina a 50°.
                                    Come é possibile che strozzando l'apporto caldo alla valvola anticondensa, lei aumenta la T ritorno?
                                    A qualcuno è capitato un bulbo termostatico difettoso?<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" DefUnhideWhenUsed="true" DefSemiHidden="true" DefQFormat="false" DefPriority="99" LatentStyleCount="267"> <w:LsdException Locked="false" Priority="0" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Normal"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="heading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="35" QFormat="true" Name="caption"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="10" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" Name="Default Paragraph Font"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="11" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtitle"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="22" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Strong"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="20" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="59" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Table Grid"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Placeholder Text"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="No Spacing"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Revision"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="34" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="List Paragraph"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="29" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="30" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="19" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="21" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="31" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="32" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="33" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Book Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="37" Name="Bibliography"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" QFormat="true" Name="TOC Heading"/> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]-->

                                    Commenta


                                    • smonta la valvola, togli il bulbo sotto e pulisci tutto.
                                      se è nuova installazione, molto probabilmente hai un riccio di ferro incastrato
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • ma sulla mandata al ventilconvettore c'è un circolatore in più non rappresentato?

                                        Commenta


                                        • Grazie dott, provero' a smontarla e a pulirla.
                                          Per tonno, il circolatore è unico per tutto l'impianto

                                          Commenta


                                          • Scusate se mi intrometto, ho iniziata leggere la questione sulla valvola anticondensa, ma se io compro una caldaia fatta in acciaio inossidabile,posso evitare di mettere questa valvola?
                                            grazie

                                            Commenta


                                            • le problematiche sono le stesse
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • cosa intendi sono le stesse, come fa a corrodersi l'acciaio inox?

                                                Commenta


                                                • non è solo un problema di corrosione
                                                  ci sono le dilatazioni termiche, le rese, lo sporco, ecc ecc.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Il mio consiglio è sempre lo stesso: invece di comprare circolatore + Va + termometri di controllo + valvole ed assemblarli alla meglio, prendete direttamente un "gruppo anticondensa" !!! Quello che ho installato nel mio impianto è un laddomat21, ma ci sono i termovar e esbe. Alla fine risparmiate e funzionano molto bene, in quanto molto ben dimensionati.

                                                    Di solito poi hanno la pastiglia intercambiabile e quando si rovina basta aprire un tappo e sostituirla.

                                                    Date un' occhiata qua!

                                                    LK 810 Ladeventileinheit LK Armatur Grundfos UPSO 65, Patrone 60°C Termovar | eBay

                                                    Laddomat 21 mit 66°C Patrone mit Wilo Pumpe Pufferspeicher Holzvergaserkessel | eBay

                                                    ESBE LTC 141 Rücklauftanhebung mit WILO Pumpe 7330193035309 | eBay

                                                    Commenta


                                                    • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC01206.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 164.6 KB 
ID: 1933144
                                                      Ciao a tutti, vi porto a conoscenza della mia esperienza diretta, una decina di messaggi fa avevo problemi con la mia VA da 55°.
                                                      Per

                                                      risolvere il problema ho smontato la VA per pulirla da eventuale

                                                      sporcizia, ma non è servito a nulla perchè il ritorno alla stufa

                                                      rimaneva sui 42° (lettura nel termometro integrato nella VA)
                                                      Ho fatto

                                                      richiesta di sostituzione direttamente in ESBE, lo stesso giorno mi

                                                      hanno indicato un magazzino nelle vicinanze per il ritiro di nuova VA +

                                                      nuovo bulbo termostatico 55°.
                                                      Monto il tutto aggiungendo 3 termostati

                                                      nelle tubazioni come si vede nella quarta foto e mi accorgo che i 3

                                                      termometri integrati nella VA hanno un'imprecisione dovuta alla loro

                                                      vicinanza di anche 8 gradi.
                                                      Quindi i 43° massimi che leggevo in precedenza sul ritorno alla stufa erano effettivamente 50°.
                                                      Per riassumere con bulbo 55° la mandata era 75° e il ritorno era 50° .
                                                      Non

                                                      contento richiedo alla ESBE un bulbo di ricambio da 70° perche da

                                                      manuale leggo che la resa massima del 81% si ottiene con temperatura

                                                      ottimale di esercizio dell'idrostufa di 70-75 gradi, una settimana dopo

                                                      arriva, la monto, dopo 4 ore dall'accensione dell'idrostufa leggo queste

                                                      misure (prima misura termometro nella tubazione; seconda misura

                                                      termometro integrato nella VA) : in mandata 76°/69° , in ritorno

                                                      collettori impianto 39°/41° , in ritorno stufa 66°/58° , come potete

                                                      vedere le misure lette nei gruppi anticondensa non sono precise ma

                                                      influenzate dalla loro vicinanza.
                                                      Quindi se posso dare un consiglio

                                                      ,comprate una VA senza termometri incorporati e montateli sulle

                                                      tubazioni per avere letture precise; riguardo alle pompe integrate nelle

                                                      VA ,non ho trovato kit preassemblati che usassero pompe in classe A,

                                                      la mia impostata al minimo consuma 8 w X 10 ore/giorno X 180 giorni

                                                      /anno = 14,4 KWh X 0.22 euro/KWh = 3 euro all'anno (differenza di prezzo

                                                      tra una classe G e una classe A è di 50 euro).
                                                      In impianti che

                                                      necessitano portate maggiori si aumentala la potenza assorbita ai 25w di

                                                      una classe A ,rispetto ai 90w di una classe G, differenze di consumi di

                                                      25 euro annui, ammortizzabili in 2 anni.
                                                      Spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno e ringrazio il sito energeticambiente per la sua UTILITA'

                                                      Commenta


                                                      • ivan.ig... Ottime osservazioni. Io su oltre 250 mq ho una pompa che
                                                        consuma circa 35 w con la prima velocità, e per un impianto senza
                                                        valvole di non ritorno è più che ottima.
                                                        Con il tuo calcolo se prendevo una classe A inizierei a risparmiare
                                                        il 5 anno, ma dubito che con soli 50 euro in più trovo una classe A

                                                        Commenta


                                                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   caldaia.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 46.3 KB 
ID: 1933148
                                                          Scusate l'ignoranza, quello che vedete è un tipo di installazione che arca caldaia consiglia per la sua granola. La pompa di ricircolo indicata con la sigla PR che funzione ha? Non dovrebbe prendere acqua calda dalla mandate e rinviarla al ritorno? fa la stessa funzione del gruppo anticondensa?
                                                          Grazie per chiunque vorrà darmi delucidazioni

                                                          Commenta


                                                          • si ha funzione di anticondensa
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • risposta laconica.... potresti fare un piccolo sforzo e commentare un pochino?
                                                              Scusami l'insolenza

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X