Prezzo del Pellets - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prezzo del Pellets

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
    Mi dispiace deluderti ma non può esistere in natura: la norma di un buon pellet
    è un PCI tra 4,8 e 4,9kWh/kg o altrimenti indicano qualcos'altro!
    per comodità nei conti spannometrici si prende comunque il valore di 5 kWh/kg.
    Sull'etichetta del sacco Amokè è scritto potere calorifico: 5,5 kwh/kg
    Sull'etichetta del sacco Enerles è scritto potere calorifico: 5,3 kwh/kg

    Se sono palle non lo so, ma credo che andrebbero in galera se non fosse vero, non credi?

    Commenta


    • Originariamente inviato da paolorush Visualizza il messaggio
      ma credo che andrebbero in galera se non fosse vero, non credi?
      Ci sarebbe da scrivere un romanzo sulle bufale, solo Italiote naturalmente o solo riferite per questo mercato, ma lasciamo perdere!

      N.B. 6.300 kcal/kg son esattamente 7,32 kWh/kg, il parametro del P.C.I. del pellet migliore di abete senza corteccia è di 5,25 kWh/kg, cioè 4.514 kcal/kg, e lecitamente col legno oltre questo non si può andare!
      File allegati
      Ultima modifica di biomassoso; 27-09-2010, 11:16.
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
        Ci sarebbe da scrivere un romanzo sulle bufale, solo Italiote naturalmente o solo riferite per questo mercato, ma lasciamo perdere!

        N.B. 6.300 kcal/kg son esattamente 7,32 kWh/kg, il parametro del P.C.I. del pellet migliore di abete senza corteccia è di 5,25 kWh/kg, cioè 4.514 kcal/kg, e lecitamente col legno oltre questo non si può andare!
        Interessante! Quindi quali sono le reali potenze caloriche di Amokè ed Enerles?

        Commenta


        • Originariamente inviato da paolorush Visualizza il messaggio
          quali sono le reali potenze caloriche di Amokè ed Enerles?
          Preferirei restare fuori da giudizi su marchi dove inevitabilmente si parla di qualcuno con nome e cognome che ci sta dietro, ma solo come esempio, non essendo ciò un segreto ma documenti pubblici, posto le ultime analisi di Enerles: 16,9 Megajoule/kg di P.C.I. sono 4,69 kWh/kg o se si preferisce 4.036 kcal/kg: tutto il resto son chiacchericcio da bar Sport o del commerciante/imbonitore di turno!
          File allegati
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

          Commenta


          • Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
            La legna sarà faticosa da tagliare e spaccare ma il risparmio c'è se si è un minimo atrezzati, poi bisogna accatastarlo e riaccatastarlo nella caldaia ok, comunque a me che utilizzo anche una parte di sacchetti di pellet non è che mi và in caldaia da solo volando, a patto che ti fanno lo scarico su bancale in un posto comodo la devi poi prendere a sacchetti e vuotarli nel serbatoio caldaia, il discorso è diverso per chi compra il pellet in autobotte e ha magazzino pellet con scarico in automatico, allora in quel caso può essere a sbattimento zero.
            Altrimenti la biomassa scalda pure prima di accendere la caldaia, è normale se non piace si và a gas.
            scusa, però io ho entrambe le soluzioni, ... secondo me legna e pellet se si calcola la resa costano uguale il pellet da 5kw al kg e la legna penso la metà, poi la gestione non è assolutamente la stessa, io ho portato a casa 20q di pellet e in 30 minuti li ho scaricati e sistemati a fianco della caldaia, la stessa cosa non posso dire della legna, la devo mettere prima fuori, poi portare un po alla volta in casa e poi caricare il camino ogni ora... ??? o no?? poi lo sporco???non lo conti? poi se uno la legna se la fa gratis a tempo perso è un altra cosa, ma io ho visto che anche quando qualcuno mi ha offerto delle piante da tagliare gratuitamente se conto la fatica e il tempo.....non so se conviene.... taglia, pulisci, carica, scarica, metti a posto..... faccio una giornata di lavoro in più e con quello che guadagno compro il pellet!....no??

            Commenta


            • Originariamente inviato da paolorush Visualizza il messaggio
              eh, purtroppo non trovo nessuno che si unisce a me o, ancora meglio, qualche gruppo a cui unirmi io e io più di un bancale non posso prendere, per problemi di spazio!!!
              l'ho scritto più volte .... prova con grandi magazzini brandazza..... Gragnano Trebbiense pc ne hanno da 3,10 in su.....

              Commenta


              • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                Preferirei restare fuori da giudizi su marchi dove inevitabilmente si parla di qualcuno con nome e cognome che ci sta dietro, ma solo come esempio, non essendo ciò un segreto ma documenti pubblici, posto le ultime analisi di Enerles: 16,9 Megajoule/kg di P.C.I. sono 4,69 kWh/kg o se si preferisce 4.036 kcal/kg: tutto il resto son chiacchericcio da bar Sport o del commerciante/imbonitore di turno!

                Molto molto utile il tuo intervento, ti ringrazio! Non è che per caso hai anche l'analisi di amokè?

                Commenta


                • Originariamente inviato da paolorush Visualizza il messaggio
                  Non è che per caso hai anche l'analisi di amokè?
                  AMOKE' quale? stabilimento di Guidizzolo, di Riese Pio X o di Delnice in Croazia?...quale essenza preferisci?
                  Preferisci i manifesti pubblicitari dove il pellet con più alta % di faggio ha più P.C.I. di quello con più alta % di di abete, come vuole il consumatore medio italiota e come giustamente a gentile richiesta si ritroverà stampigliato sul sacco, o un'analisi se non sempre veritiera, cambiando spesso le % delle diverse materie prime con o senza corteccia che è il dato più importante, almeno verosimile?....fai tu, io non dico nulla!
                  File allegati
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                    AMOKE' quale? stabilimento di Guidizzolo, di Riese Pio X o di Delnice in Croazia?...quale essenza preferisci?
                    Preferisci i manifesti pubblicitari dove il pellet con più alta % di faggio ha più P.C.I. di quello con più alta % di di abete, come vuole il consumatore medio italiota e come giustamente a gentile richiesta si ritroverà stampigliato sul sacco, o un'analisi se non sempre veritiera, cambiando spesso le % delle diverse materie prime con o senza corteccia che è il dato più importante, almeno verosimile?....fai tu, io non dico nulla!
                    Dunque se ho ben capito, parlando di PCI, Amokè faggio dichiara 19,84, invece oscilla tra 17 e 19,77 (diciamo media 18,5)?
                    Mentre Enerles è 16,9?
                    è cmq più performante Amokè (faggio), giusto?

                    Commenta


                    • paolorush, non ti vorrei offendere, ma ragionare su schede tecniche di prodotti derivanti da biomassa con omogeneità variabili è cervellotico.
                      molto meglio ascoltare le opinioni degli utilizzatori.
                      lo stabilimento di riese è vicino a casa mia, segano tronchi e tavolame con la corteccia, ovvio che te la ritrovi nei pellet.
                      ma nel piazzale c'è anche molta materia prima senza corteccia, tutto fa brodo insomma.

                      Commenta


                      • infatti, a parità di prezzo, io vorrei sapere quale devo prendere.
                        Tutto qui! Ho letto solo la testimonianza di un utente che diceva di averli provati entrambi e con Amokè aveva un grado in più in casa e la cenere era solo poco più di enerles. Invece un professionista del settore mi consiglia enerles... ma nn mi spiega perché. Insomma, che devo fare??
                        Ultima modifica di paolorush; 27-09-2010, 15:27.

                        Commenta


                        • il professionista avrà un margine più alto, che ti devo dire ?

                          certo che un grado in più in casa mi sembra poco probabile, se non altro perchè è impossibile che le condizioni di utilizzo siano esattamente uguali tra le due prove.

                          Commenta


                          • forse aveva un grado in più perchè aveva alzato il termostato?
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da BOIAMONDO Visualizza il messaggio
                              scusa, però io ho entrambe le soluzioni, ... secondo me legna e pellet se si calcola la resa costano uguale il pellet da 5kw al kg e la legna penso la metà, poi la gestione non è assolutamente la stessa, io ho portato a casa 20q di pellet e in 30 minuti li ho scaricati e sistemati a fianco della caldaia, la stessa cosa non posso dire della legna, la devo mettere prima fuori, poi portare un po alla volta in casa e poi caricare il camino ogni ora... ??? o no?? poi lo sporco???non lo conti? poi se uno la legna se la fa gratis a tempo perso è un altra cosa, ma io ho visto che anche quando qualcuno mi ha offerto delle piante da tagliare gratuitamente se conto la fatica e il tempo.....non so se conviene.... taglia, pulisci, carica, scarica, metti a posto..... faccio una giornata di lavoro in più e con quello che guadagno compro il pellet!....no??
                              Scusa ma se fai un confronto farlocco tra caldaia a pellet e camino a legna non ci siamo.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                forse aveva un grado in più perchè aveva alzato il termostato?

                                bè, no. Il confronto lo ha fatto a pari condizioni.

                                Commenta


                                • e come fai a dire che le condizioni erano al pari?
                                  due case identiche, la stessa ora del giorno, lo stesso giorno, due stufe identiche, pulite identiche, posizionate identiche, ecc ecc???
                                  PAOLORUSH, MI DISPACE DIRTELO, STAI DICENDO DELLE COSE ASSURDE !!!!!
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da paolorush Visualizza il messaggio
                                    bè, no. Il confronto lo ha fatto a pari condizioni.
                                    Conteggiare le rese a sensazione è una cosa, tecnicamente un'altra.
                                    Un gatto sotto il termostato, il nonno in poltrona con qualche linea di febbre o l'apporto gratuito di mezz'ora di sole su una finestra già ti sballano tutto, poi strano "renda" di più quello con più alta % di cenere residua!
                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                    Commenta


                                    • dott nord est non mi sembra il caso di ALZARE LA VOCE. Cmq non posso sapere come ha fatto il test dato che non sono io l'utente che lo ha condotto. Io usando lo stesso pellet, con la stufa al min (thermorossi 7kw in 35m2 di ambiente) arrivavo a 22 gradi, e tanto mi basta. biomassoso ha postato delle certificazioni, io voglio pareri di chi ha provato entrmbe i pellet, tutto qui.
                                      Poi chiedo a biomassoso, ma se amokè ha ceneri 0,49 e enerles 0,85, come fa il primo a lasciare più cenere nella stufa (come dicono tutti)???

                                      Commenta


                                      • paolorush, guarda che io non alzo la voce, dico solo il mio parere.
                                        e ripeto, ritengo assurdi i discorsi che stai facendo.
                                        mai e poi mai si potrà confrontare due pellet se non in laboratorio. Ogni prova fatta da te o dal tuo amico è e sarà sempre approssimativa, ad "occhio".....
                                        esempio: continui a portare come esempio il tuo test (35 m2), e cosa vuol dire? NULLA.
                                        Che altezza hai? Che finestre hai? Quante? Che muratura? Che esposizione della casa? Quante volte starnutisci? Quante volte apri la porta per andare a l lavoro?
                                        Ma ti rendi conto che stai impostando un discorso su una cosa che è assurdamente incalcolabile (se non in modo approssimativo)? e tu mi stai facendo il conteggio di 1 (dico uno) grado....
                                        e poi, la cenere..... la % di cenere....
                                        allora, 0.6% di cenere, su 10 kg di pellet che bruci, sono 60 grammi di cenere, meno quella che esce dal camino.....
                                        come fai a pesarla???????????????????
                                        stai parlando di una stufa da 7 KW !!!! accidenti, non di un mega impianto da 700 KW.....
                                        e visto che mi hai chiesto di consegnarti 1 (dico uno) bancale di pellet a bologna (con oltre 200 km di viaggio... ma ti rendi conto di cosa mi hai chiesto?), che sono circa 70 sacchi... significa che il tuo consumo è di circa 10 ql annui.......
                                        mi dici cosa cambia se hai la cenere a 0.4 o 0.8%? forse 4 kg di pellet in un anno !!!!
                                        capisci di cosa stai parlando ????????????????? di 1 (dico 1) euro di differenza all'anno!!! una fortuna....
                                        e vieni a dire a me che alzo la voce............ assurdo.....
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • senti professore di stà cippa, a parte che scrivere maiuscolo significa URLARE (lo sanno tutti tranne te), se sei così superiore a noi comuni mortali da non essere in grado di confrontarti civilmente senza offendere, chiuditi in un ripostiglio con gli animaletti del tuo brutto logo verde che è meglio. Mio dio, SCUSA se ho osato chiedere a sua maestà di portarmi un bancale di pellet, tranquillo MAI PIù accadrà. Anzi, se possibile, ti farò tanta di quella cattiva pubblicità che spero non te lo chieda più nessuno il pellet.
                                          Con la tua ironia e i tuoi emoticons ci puoi pulire il fondoschiena... al maialino che stà in basso al tuo orrendo avatar.
                                          Ti saluto.

                                          Commenta


                                          • paolorush, forse non conosci il regolamento di questo forum.
                                            ti consiglio di leggerlo, le offese e il linguaggio poco educato non sono consentiti.
                                            se ti disturba la nuda realtà dei fatti, non è colpa mia.
                                            sei tu che non trovi il pellet che vuoi, non io....
                                            saluti e grazie cmnq.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • il regolamento dei forum lo conosco bene, così come le buone maniere. Evidentemente tu conosci solo il regolamento del forum.
                                              Cmq chiudo qui questa sterile discussione.
                                              Saluti

                                              Commenta


                                              • le buone maniere servono anche a mettere le persone di fronte alla realtà.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Scusate qualcuno conosce i pellets Commercial Power PelletPlus?
                                                  Sapete se sono validi e di che legno si parla?
                                                  grazie
                                                  saluti
                                                  Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
                                                  Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

                                                  Commenta


                                                  • ieri a me (contadino) hanno pagato il mais a 21 euro al qli sfuso.... non oso pensare a quanto lo pagherete voi!!!!! VIVA LE ONNIVORE!!!
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • sante parole, sante parole.....
                                                      quando ci si lega a un solo combustibile, per ecologico che sia, si è sempre nella mani di "Dio".....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Pellet Economy Tool

                                                        Ciao a tutti,
                                                        finora ho sempre letto senza mai intervenire nelle varie discussioni.

                                                        Ora spero di portare un contributo utile segnalandovi questo programma gratuito da scaricarsi, Il Pellet Economy Tool.... o pellettometro se preferite

                                                        Software gratuito Pellet Economy Tool Smart Flame

                                                        Visualizza graficamente le differenze di prezzo tra pellet ed altri comuni combustibili fossili semplicemente inserendo il costo di un sacchetto di pellet da 15 kg ed i valori dei vari combustibili sono impostabili in modo da adattarsi alle variazioni nel tempo.

                                                        Molto interessante per chi non sa fare i confronti calorici e anche per i rivenditori che a volte vendono senza sapere cosa vendono e a quanto.



                                                        Un ringraziamento per gli autori è d'obbligo.

                                                        Ciao a tutti

                                                        Commenta


                                                        • praticamente come le mie tabelle di calcolo.....
                                                          le usano nel forum da tanto tempo...

                                                          - http://www.reffogiuseppe.it/Confront...mbustibili.xls
                                                          - http://www.reffogiuseppe.it/calcolo.xls
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • CONFRONTI combustibili: altro foglio di calcolo .XLS

                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            praticamente come le mie tabelle di calcolo.....
                                                            Per correttezza allora riporto anche quella di DOTTING che è un pò più approfondita e da elaborare rispetto alla SMART (che vende stufe ed è un eseguibile per WINzozz),
                                                            e quella di BEPPE (che "forse" vende caldaie, ma almeno è già in EXCEL)

                                                            Quindi meglio qualcuno terzo che non abbia conflitti di interessi!
                                                            File allegati
                                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                            Commenta


                                                            • Ma sbaglio o ci sono risultati completamente diversi tra i vari fogli ?

                                                              ciao
                                                              Ultima modifica di toninon; 05-10-2010, 17:00.
                                                              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X