Impianto alla tedesca - italiana - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto alla tedesca - italiana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
    aldo,la mia domanda era riferita al dimensionamento del camino non alle caretteristiche.Ok.poco interessa se lo pensi tu o ti sia stato detto,se tu pensi che sia sovradimensionato...così sia.Ottimo,mi interessa conoscere marca e modello del TC,ti ringrazio.
    Solo una cosa voglio dire,un termocamino è un termocamino,quando ci saranno termocamino a fiamma inversa allora li carichiamo all'inverosimile.Aldo,se tu ritieni che sia sovradimensionato e non riesci a gestirlo,ci metti vicino un bel puffer da 2500 lt è hai risolto.
    Aldo,posso farti una battuta scherzosa?ma non è che tutta la legna che hai ti da fastidio? se vuoi ti aiuto a consumarla.Ciao aldo
    P.S.marca e modello del tc,il mio tra un po va in pensione
    non avevo visto questo post.. sicuramente hai risposto mentre io iniziavo il successivo. nonso a cosa serva la marca del tc.. non l'ho mai scritto perchè il forum dice di evitare di crivere marche. comunque se il moderatore riterrà opportuno la cancellazione, che lo faccia ma non mi bacchetti... me ne ha fatto già abbastanza... il lupo bianco è sempre in aguato... la marca è l'artistico

    per quanto riguarda la legna quest'anno a febbraio ho tagliato un pò di più sperando basti per 2 anni... ma non so se l'intento sia esaudito..

    Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
    L'unico problema è quando il circolatore TC è ON e impianto OFF e la sua temperatura è piu' alta di quella del puffer.
    perchè un problema questo ? scusa se il tc è on e l'impianto è off e la T del tc è più alta scarica nel puffer... dovrebbe essere positivo. o c'è qualcosa che mi sfugge..?
    Ultima modifica di Zanna91; 17-12-2012, 14:52. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • Hai ragione , è il contrario. Quando la temperatura del puffer è più alta di quella del termocamino, il termocamino diventa un corpo radante.

      Commenta


      • è in parte anche un mio problema... quando la sera il tc sta esaurendo le energie residue, attaca e stacca un paio di volte.. la T del boiler è sempre più alta... circa 60/63° e la pompa del tc stacca a 58. si crea questo circolo tra impianto boiler e tc per 10 min e sfredda l'acqua del boiler portandola a 58... va bè non è poco.... si potrebbero fare 3 doccie la mattina dopo senza problemi, ma mi infastidisce perchè è energia sprecata e a volte se mi ricordo in tempo alzo la t sulla centralina. non so come ovviare al problema in modo automatico. quando sembra di aver avuto una buona idea, c'è sempre qualcosa che inibisce l'altra.. se hai una buona idea da propormi.. ti ringrazio

        Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
        Aldo,se tu ritieni che sia sovradimensionato e non riesci a gestirlo,ci metti vicino un bel puffer da 2500 lt è hai risolto.
        il diretto responsabile della ditta produttrice per l'Itralia mi ha consigliato di affiancare a questo tc un puffer da 3000 lt per sfruttarne al massimo le sue potenzialità. certo non ho tutto quello spazio a disposizione, al massimo uno da 1500 e se avrei potuto lo avrei già montato. ma è un lavoro già in mente da realizzare. è solo una questione di tempo e disponibilità... sono incerto sul sistema da adottare. quello col sistema sls mi sfagiola per la sua semplicità e funzionalità. poi sicuramente ce ne sono a centinaia, tu cosa hai montato a casa tua...?
        Ultima modifica di Zanna91; 17-12-2012, 14:53. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • ok aldo,auguri e buone feste

          Commenta


          • Originariamente inviato da termica
            aldo,ho letto le caretteristiche del camino,è un inserto con un contenuto d'acqua di 17 lt,ti chiedo:la valvola AC è stata installata insieme al camino o in un secondo momento?se è stata installata in un secondo momento, prima avevi problemi?sicuramente no.Io sono sicuro di una cosa,un impianto come il tuo,solo di termosifoni, con un termocamino come il tuo,con 40/50 min.lo mandi in temperaturasenza la valvola a 55,con la valvola a 55 ti ci vuole più di un'ora e hai problemi all'inizio di sovratemperature se carichi il TC e lo mandi alla massima potenza

            se è per quello, il tc quando l'ho installato non c'era neanche un boiler da 300 lt.. 40/50 min...? ci mette quel tanto adesso con il boiler freddo. prima quando aveva solo i radiatori, 25 min e l'impianto era già caldo. era proprio il ritorno che mi creava i problemi maggiori.. non sono solo radiatori in aluminio, altrimenti sarei a posto, ma c'è un fan coil bello grosso che mi sfasa la T del ritorno, con un DT di 25° e la temperatura del tc era molto altalenante. stacco quello e il DT era di 12°. il problema all'accensione me lo dava anche prima, in quanto la produzione del tc era molto oltre la richiesta dell'impianto e una volta che la fiamma calava scendeva rapidamente anche quella del tc. mancanza di equilibrio impianto/tc... ora lavora in modo molto più equilibrato..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
              ok aldo,auguri e buone feste
              scusa ma non ho capito..
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                non so come ovviare al problema in modo automatico. quando sembra di aver avuto una buona idea, c'è sempre qualcosa che inibisce l'altra.. se hai una buona idea da propormi.. ti ringrazio
                Molte caldaie a legna hanno la gestione puffer tramite sonda. Se riescono a impostare la partenza camino e poi mi gestiscono anche un differenziale termico il gioco è fatto. TC a 65C° pompa ON, se tra lui e il puffer non ci sono 5C° di differenza pompa TC OFF.

                Commenta


                • aldo,scusa tu mi dici che la ditta ti ha detto di mettere un puffer da 3000 lt? poi mi chiedi che puffer ho io,sai benissimo che non ho puffer e non lo metterò mai ad un termocamino ,comunque posso anche essermi sbagliato ma tutto il discorso mi è sembrata una presa in giro,se così non è ,,,chiedo scusa.Aldo,ti chiedo..ma tu sei convinto veramente che il tuo termocamino sia sovradimensionato?ma sei veramente convinto che il tuo TC abbia 30 kw all'acqua? se sei convinto, ti chiedo una cortesia,domani mattina chiama la casa e fatti dire quanti kw all'acqua ha.Poi riferisci tutto ai professori del forum

                  Commenta


                  • Dubito anche io dei 30kw all'acqua. Ritengo invece, come termica , che quel modello di camino non si presta a certe istallazioni. Con poca acqua il principio è quello dello scambiatore rapido, ha bisogno di fiamma in continuo. Con un volano termico maggiore, puo' lavorare con un carico massimo di 30 kg come da caratteristiche.Ritengo anche, a mio modestissimo parere, che il problema delle sovratemperature è dovuto piu' ad un insufficente smaltimento di energia piuttosto che ad un sovradimensionamento dell'apparecchio.

                    Commenta


                    • Appunto, non potendo smaltire velocemente l'energia prodotta, è difficile gestirlo. Quando monterà il puffer sarà tutt'altra storia
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                        aldo,scusa tu mi dici che la ditta ti ha detto di mettere un puffer da 3000 lt? poi mi chiedi che puffer ho io,sai benissimo che non ho puffer e non lo metterò mai ad un termocamino ,comunque posso anche essermi sbagliato ma tutto il discorso mi è sembrata una presa in giro,se così non è ,,,chiedo scusa.Aldo,ti chiedo..ma tu sei convinto veramente che il tuo termocamino sia sovradimensionato?ma sei veramente convinto che il tuo TC abbia 30 kw all'acqua? se sei convinto, ti chiedo una cortesia,domani mattina chiama la casa e fatti dire quanti kw all'acqua ha.Poi riferisci tutto ai professori del forum
                        guarda che ho già detto e non solo in questa discussione, di aver già parlato con la ditta via mail. mi ha risposto il diretto responsabile per l'italia, non posso scrivere il suo nome, "M.B." confermo quanto ho detto sopra. se vuoi metto copia delle mail. se non fosse sovradimensionato , mi spieghi il motivo per cui nonposso gestirlo facendolo andare con i carichi di legna regolari e invece sono costretto a fare metà dela sua capienza. stefano dice che non riesce a smaltire l'energia prodotta rapidamente. va bene ma in questo caso dovrei trovare 80 gradi nel tc e impianto freddo. ma se io ho tc 80 e radiatori bollenti non penso sia neanche questo il problema. come mai nonostante faccia una mezza carica alla volta il tc lavora per parecchie ore a temperature alte e non sempre c'è la fiamma.. sapete bene quanto dura una carica di legna.
                        termica e dimmi da dove io dovrei sapere che tu non hai puffer e non lo metteresti mai e ooi mi consigli di metterne uno da 2500 lt.
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • aldo,quando mi sono reso conto di aver inpterpretato male ho chiesto scusa,non basta?cosa devo fare di più? se il responsabile della ditta ti ha detto che devi mettere un puffer da 3000 lt, mettilo,non vedo quale sia il problema.Sappi però che neanche ad una fiamma inversa si mettono 3000 lt.Comunque ho capito che a questi signori piace abbondare.Considerato che abbiamo 30 kw all'acqua,abbiamo kw 4,8 all'aria e una resa dell'80%,mi chiedo :ma al bruciatore quanto sviluppa il TC,ci vuole la pratica inail?
                          Comunque se leggi nelle descrizioni,per quello che possono valere,abbiamo un consumo a potenza massima di 7 kg ora con un'autonomia di 4 ore,poi abbiamo a potenza ridotta un consumo di 3 kg ora per un'autonomia di 10 ore.Aldo il camino rispecchia questi valori?

                          Commenta


                          • ho finito di parlare ora con con l'assistenza della ditta. gli ho chiesto le effettive potenze del tc e ha confermato quanto già detto. ha aggiunto che una serie dello stesso modello ha meno kw (26) per normative di certi paesi europei, diminuendo le emissioni. inoltre mi manderà via mail la certificazione del tc, vediamo se sarà diversa da quella che ho già. farò sapere.. per quanto riguarda i consumi, se noti su quale tipologia di combustibile è basata, non posso fare lo stesso raffronto. quello che posso dirti e che ora come ora caricando 15/18 kg di legna (eucalipto), dura circa 2 ore e mezza 3 a fuoco vivo (non mi piace di per se il fuoco rallentato). faccio 3 cariche al giorno e il tc lavora in genere con una T che va dai 78 max ai 62° min. altro non saprei..
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                              ma sei veramente convinto che il tuo TC abbia 30 kw all'acqua?
                              ah bella domanda! Non aggiungo altro per non scrivere "sterili polemiche" (qualche ditta di tc è sempre all'agguato)!

                              Commenta


                              • aldo,io ti dico che il tuo camino si e no avrà 23/24 kw e mi tengo largo,di resa al liquido.Ma è evidente che c'è un errore,loro srivono potenza termica globale 34,8 così divisa: 30 kw resi all'acqua 4,8 resi all'aria poi mi scrivono resa 80%.Ma se fosse possibile una cosa del genere, avremmo una resa del 100%,e non dell'80%,sei convinto di questo?

                                Commenta


                                • un tc con una massa d'aqua di di 17 litri riesce a riscaldare un puffer di 3000 ? se e si in quanto tempo?

                                  Commenta


                                  • Potenza termica globale immessa o introdotta
                                    Potenza termica che il combustibile fornisce all’apparecchio pari alla portata di massa oraria di combustibile moltiplicata per il potere calorifico inferiore del combustibile.
                                    Potenza utile resa all’acqua
                                    Quota parte della potenza del focolare che l’apparecchio cede all’acqua negli apparecchi con caldaia incorporata.
                                    Potenza utile resa all’ambiente
                                    Quota parte della potenza del focolare che l’apparecchio cede all’ambiente.
                                    Potenza termica utile
                                    Somma della potenza utile resa all’acqua e della potenza utile resa all’ambiente.
                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                      .....io ti dico che il tuo camino si e no avrà 23/24 kw e mi tengo largo,di resa al liquido.Ma è evidente che c'è un errore,loro srivono potenza termica globale 34,8 così divisa: 30 kw resi all'acqua 4,8 resi all'aria poi mi scrivono resa 80%.Ma se fosse possibile una cosa del genere, avremmo una resa del 100%,e non dell'80%,sei convinto di questo?
                                      No mi sembra proprio che dicharano inesattezze al limite puoi avere dei dubbi sull'effettiva resa di laboratorio e fin qui ok ma senza dati sono ipotesi, la questione del rendimento 80% vuol solo dire che se ci metti 100 di carburante il 20% se ne và dal camino. "sei convinto di questo?"
                                      Ultima modifica di leone sandri; 17-12-2012, 18:37.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da silvestro Visualizza il messaggio
                                        riesce a riscaldare un puffer di 3000 ? se e si in quanto tempo?
                                        dimmi da quanti gradi di partenza e quanti di arrivo e ti dico (serve anche la potenza all'acqua)
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da silvestro Visualizza il messaggio
                                          un tc con una massa d'aqua di di 17 litri riesce a riscaldare un puffer di 3000 ? se e si in quanto tempo?
                                          fai un paragone: quanti lt di acqua contiene uno scambiatore a piastre o da 30 kw.?
                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                          Commenta


                                          • scusate,leggete le caretteristiche di questo termocamino,colonna a sx
                                            TERMOCAMINO NORDICA A LEGNA 800 PIANO | eBay

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                                              No mi sembra proprio che dicharano inesattezze al limite puoi avere dei dubbi sull'effettiva resa di laboratorio e fin qui ok ma senza dati sono ipotesi, la questione del rendimento 80% vuol solo dire che se ci metti 100 di carburante il 20% se ne và dal camino.
                                              non so se riuscite a vedere la certificazione.. comunque se non l'avete vista vi do alcuni dati, quelli importanti:
                                              heat input = kw. 45,47;
                                              nominal heat output = kw.35,27;
                                              nominal water heat output = kw.30,27;
                                              nominal space heat output = kw.5,15;
                                              efficency at nominal heat output = 77,56;
                                              ...omissis....

                                              io l'inglese non lo so... intuisco solo che quanto ho sostenuto sembrerebbe tale..
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • Perfetto, è un 45 kw...........progetto inail.Non avevo dubbi ,se quanto dichiarano è veritiero non può essere un 35 kw.Comunque non so perchè,ma adesso ho ancora più dubbi

                                                Commenta


                                                • e quali sono ora i tuoi dubbi...? non stiamo parlando di progetto inail e nè altro. il discorso era di dimensionamento e quant'altro si è discusso nei post.
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • aldo,non ti ombrare,tanto non cambia nulla il termocamino è quello.Con i nuovi dati che hai postato,non mi tornano i conti sul combustibile bruciato,7 kg ora,non sono compatibili.Altro dubbio e il fatto della potenza,si contano sulle dita i termocamini 46 kw,oltretutto, un inserto con quelle caratteristiche

                                                    Commenta


                                                    • e perchè dovrei ombrarmi.. a me non servivano dati per sapere che il tc, per come lo gestisco, era sovradimensionato... non per le caratteristiche della poca acqua o altro, ma per come si comporta. poi cosa significa a inserto o meno. non è dalla grandezza del tc che si misurano le potenze termiche. ci sono tc mastodontici e hanno 20 kw... cosa significa...! forse il modo com'è strutturato; la poca dispersione del calore; deflettore etc.. io posso portarti a esempio anche la giornata odierna come si è comportato il tc.. ma tanto avresti dei dubbi comunque... se vuoi faccio un video della giornata perchè te ne convinca.. hai iniziato con la vac ad avere dubbi, poi col puffer, poi sulle potenze, poi sui consumi... che altro ancora...! non sono un termotecnico, ma capisco abbastanza bene se il tc che ho a casa mia è adeguato o meno... non sapevo nenanche io che aveva 45 kw.. ma poco interessa... potrebbe averne anche solo 20 di kw.. ma per come si comporta è over..
                                                      conti sulle dita le marche che li fabbricano di quella potenza o quelli installati... perchè io dovrei avere molte mani per contare i tc installati di quella potenza...
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                      Commenta


                                                      • ok,ti chiedo scusa se mi sono permesso di contestare i dati tecnici sbagliati del tuo TC.Se ti davano fastidio i mie interventi,potevi dirlo e tutti vissero felici e contenti.Auguri e buone feste

                                                        Commenta


                                                        • un'altra cosa termica... hai voluto sapere tutto e io ho detto tutto del mio impianto... tu cos'hai a casa tua e qual'è il principio che ti induce a non montare un puffer su un termocamino. io viaggio molto in rete e spesso sono incappato in argomenti... video e documenti di persone che invitano e rappresentano con grande sforzo di puntare alle energie alternative. tra questi ho letto un documento dedicato proprio alla biomassa, dove dava dimostrazione del modo in cui gestire al meglio l'energia prodotta dalla biomassa per il riscaldamento. mi sono soffermato su quella prodotta dalla legna, era quella che mi interessava, e diceva che qualsiasi generatore di calore a legna per essere gestito al meglio aveva bisogno di un accumulo per disperdere il meno possibile la sua energia. lo consigliava sopratutto per i generatori a legna dove il rapporto dell'accumulo doveva essere non inferiore a 100 lt per ogni kw di potenza del generatore.
                                                          tu inviti gli utenti a non usarlo o meglio non usarlo con un tc, per quale motivo...?
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • aldo,non per essere scortese,per me la discussione finisce quì,grazie

                                                            Commenta


                                                            • aldo se posso esprimere il mio parere sul fatto di istallare un puffer di 3000l al tuo impianto io non lo istallerei mai sai perche? se io istallo un tc voglio avere quella compagnia in casa che mi riscalda dolcemente l'ambiente e non dovrei fare il fuochista per far riscaldare i 3000l di puffer per farmi la sauna dove e ubicato il tc.
                                                              cosa diversa se avessi una caldaia a legna in un locale caldai deticato la se avessi spazio e soldi da spendere istallerei il puffer da 3000l e la manderei al max della potenza.
                                                              questo e come la penso poi sei libero di far quello che vuoi con questo chiudo

                                                              saluti
                                                              Ultima modifica di silvestro; 17-12-2012, 22:33.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X