MINI-EOLICO 50-60 Kw QUALE PALA MI CONSIGLIATE? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MINI-EOLICO 50-60 Kw QUALE PALA MI CONSIGLIATE?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • maggiorazione rotore

    Adeguare il rotore,maggiorandolo, a mio avviso e' un'operazione che va sicuramente a influire su sicurezza e durata della macchina.
    Lo stanno facendo alcuni costruttori che per accontentare i loro clienti Italiani stanno trasformando macchine nate e progettate con rotori da 15 metri in macchine con rotori da 24 e passa. Senza alcun adeguamento della meccanica. Personalmente ho una lunga esperienza su piccoli e medi aerogeneratori , e ritengo che intervenire sul solo rotore sia controproducente.

    Commenta


    • sicuramente adeguando rotori, senza adeguare meccanica, la turbina è soggetta a più fermi per rotture. però alcuni progetti (Criel, Enerwings, Stoma, Tozzi) credo nascono tutte da zero....o almeno pare.
      Ho avuto modo di ricevere info da Criel, e la garanzia full life proposta, aiuta a compilare un BP e a dar una certezza i più alla banca.
      Però, solo il tempo ci farà sapere chi ha ragione.
      P.S. non sono un venditore Criel sia ben chiaro, ma è la turbina che mi piace di più....almeno sulla carta

      Commenta


      • Salve, Sinceramente non mi piace la criel. Cosa ha di buono?
        Ciao e Buon Anno.

        Commenta


        • Originariamente inviato da DonatoSC Visualizza il messaggio
          Salve, Sinceramente non mi piace la criel. Cosa ha di buono?
          Ciao e Buon Anno.
          Salve
          a te perché non piace?
          a me piace per:
          -accesso interno alla turbina (facili manutenzioni);
          -rotore grande;
          -magneti permanenti (minori perdite);
          -almeno sulla carta un ottima garanzia "full life";
          poi ovviamente è come avere la Ferrari e un neopatentato alla guida, oppure avere Alonso e una 500; ma forse nel secondo caso alla fine qualcosa di buon c'è lo tiri fuori

          p.s. Sarà importante il software di gestione....e non solo (ovvio aerodinamica a parte)!!

          Commenta


          • Ciao,
            - accesso interno per un problema di sicurezza non va bene. Se il tecnico mentre sale ha un malore non può essere soccorso e sceso.
            -si ottimo il rotore grande, ma che storia hanno dietro? resisteranno le pale? la turbina è certificata?
            - ok motore a magneti permaneti.
            - chi garantisce "full life" ? in caso di fallimento della ditta che succede? Ripagano i danni in caso di difetti di progettazione/produzione?
            NO il software di gestione (monitoraggio remoto) non è importante ma ovviamente più vedi da remoto e piu puoi correggere. Quello che è importante è il software interno della turbine e cioè il cervello pensante, le mappature e parametri vari. Ciao

            Commenta


            • Ciao
              -con monitoraggio intendo "software di gestione" della turbina e non "gestione remota" (cosa ben diversa);
              -per la scala interna non vedo il problema: come ben sai, per operazioni del genere si interviene sempre in due soprattutto in presenza di corrente elettrica e di salita in quota. In caso di malore, così come succede nelle turbine "grande eolico" ci sono le manovre per intervenire (altrimenti tale problema che sollevi dovrebbero averlo tutte le turbine). Invece un accesso da esterno (oltre ad avere gli stessi problemi che tu sollevi in caso di salita interna) ha anche l'obbligo, in alcuni casi di utilizzare un cestello (costi) e nel caso che qualcuno acceda alla turbina senza autorizzazione (il proprietario è sempre responsabile, anche se qualcuno violi la proprietà privata di danni a persone);
              -per il rotore: di questa taglia solo un aerogeneratore ha una la certificazione (se non ricordo male), non esiste altre turbine certificate (mi sbaglio?);
              -garanzia: tutti offrono la garanzia base, quindi hanno tutti lo stesso problema che sollevi tu in caso di fallimento; cmq da un attenta analisi dell'offerta criel viene emessa polizza fideiussoria a garanzia....poi siamo sempre in Italia
              il problema che sollevo con tutte le WTG è il numero d'installazioni con più di 3 anni.....con un record ben chiaro!
              Ciao
              P.S. tu che macchina avresti adocchiato?

              Commenta


              • GHREPOWER 60kW impianto eolico (GHRE60)

                Ho visto una installazione di Ghrepower 60kW turbina eolica (GHRE60), che comprende turbina eolica, controller, inverter (CEI0-21 certificati) e la torre italiana e si trova in Roseta Foggia. Quasi allo stesso tempo, un altro GHRE60 sistema è stato installato in Bovino Foggia con torre italiana e inverter Santerno.

                Ho parlato con vendite da Ghrepower Italia srl , che si trova a Ravenna ( GHREPOWER ITALY -- Mini eolico, turbine con direct drive a magneti permanenti, pitch control attivo ) , e le vendite hanno detto che altri 3 gruppi di turbine GHRE60 con Ghrepower 30m torre ) sono stati installati di nuovo alla stessa area , e ci sono 4 set sul mare per arrivare a Napoli alla fine di gennaio . Persone provenienti da Ghrepower Italia ha detto che verranno installati almeno 4 unità in Sud Italia ogni mese e l'installazione totale raggiungerà 80-120 set.

                Con il progresso dell'installazione GHRE60 , penso che GHRE60 è degno di investimento . Sto pensando di installare un altro 5-10 unità per il mio investimento . Se qualcuno ha bisogno di aiuto da me per sapere di più sul sistema , ho il piacere di condividere con voi le informazioni .
                Ultima modifica di rogerwind; 10-01-2014, 09:13.

                Commenta


                • Aggiungi anche il prezzo.....tanto ti stai facendo la publicità gratis su tanti post!

                  Commenta


                  • premesso che, secondo me, è sempre bene quando si parla di investire tanti soldi rivolgersi ad un professionista, ma purtroppo a volte ci si imbatte in professionisti che di professionale hanno ben poco e se questo si scopre dopo aver speso migliaia di euro che si fa?quindi personalmente quando mi sono avvicinato al mondo del minieolico dopo aver sentito tante e tante parole ho deciso di farmi una cultura da solo, studiando su libri di testo, tesi universitarie ecc ecc ecc l'esperienza è importante per la scelta del sito e anche della pala ma per quanta riguarda la produzione è pura e semplice matematica e di professionisti, o che si spacciavano per tali, ne ho sentiti e di c....te gliene ho sentito dire...quindi, a mio avviso, è bene rivolgersi al professionista ma un minimo di preparazione personale ci vuole, almeno per capire se ti stanno dicendo fesserie o meno...a disposizione, per quanto posso, per suggerimenti!
                    Saluti

                    Commenta


                    • Ragazzi rimango del presupposto che la migliore delle cose sia quella di "trovare" un sito con anemometria conosciuta da vari anni, altrimenti buttate solo soldi al Vento (Qui la battuta è proprio azzeccata...)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
                        Ragazzi rimango del presupposto che la migliore delle cose sia quella di "trovare" un sito con anemometria conosciuta da vari anni, altrimenti buttate solo soldi al Vento (Qui la battuta è proprio azzeccata...)
                        m'be senza anemometro sconsiglio vivamente un installazione. Sui miei siti ci sono gli anemometri....e sfortunatamente non tutti sono posti dove poter installare.
                        oggi senza un BP corretto....la bancarotta è immediata.....poi ci aggiungi che il nostro governo che cambia le normative ogni anno (sempre a fin dicembre)....mi riferisco ai nuovi prezzi RID

                        Commenta


                        • Ho un amico che lo cede, Provincia di FG, analisi Anemometrica con anemometro Certificato! montato nel 2010 media di 5.58 m/s REALI! se interessati vi posso mettere in contatto...

                          Commenta


                          • ciao sapete quanto puo' costare usata 60 kw? Sul sito alibaba ho visto che si puo' acquistare dalla cina nuova con circa 40000 euro. Qualcuno di voi ne ha conoscenza in merito?

                            Commenta


                            • Non puoi nemmeno immaginare i problemi che avrai con un generatore senza garanzie marchiature certificazioni e calcoli per la torre. Sempre se il gse accetta il "macchinario". Ci sono società che ha distanza di 3 anni hanno preferito lasciare perdere! Senti a me con quella somma ci metti una 10KW seria e dormi tranquillo. ..

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Mario.Sal Visualizza il messaggio
                                Ho un amico che lo cede, Provincia di FG, analisi Anemometrica con anemometro Certificato! montato nel 2010 media di 5.58 m/s REALI! se interessati vi posso mettere in contatto...
                                Questo tuo amico che lo cede... perché lo cede?

                                Commenta


                                • Ciao ora e da un po che non mi sento,Cmq lo cedeva perché la banca non ha dato il finanziamento senza garanzie reali..ed ha preferito lasciare perdere..

                                  Commenta


                                  • Ah scusa, avevo capito male. Pensavo cedesse la turbina montata, non l'anemometro

                                    Commenta


                                    • ho parlato col gse e mi ha detto che le pale possono anche essere usate e prodotte fuori europa, l'importante e' che abbiano il marchio cee. Credo che con qualche accortezza si riesca a fare qualcosa. Per quanto riguarda i calcoli per la torre sai spiegarmi meglio?

                                      Commenta


                                      • ciao a tutti. settimana scorsa ho visitato 2 espe installate a Biccari vicino Foggia. da quel che ho capito ne hanno anche qualcun'altra sempre in quella zona. voi cosa ne pensate di questa macchina? sul sito ho visto che hanno messo anche un report di produzione... io dovrei prendere 1 o 2 macchine (dipende dalla banca!?) e sto un po'girando per capirci qualcosa, visto che, qualsiasi macchina prenderò (necessariamente italiani), saranno bei soldini da spendere...

                                        Commenta


                                        • ghrepower 60

                                          Io sono andato personalmete a Roseto Valfortore a vedere le pale eoliche in questione.
                                          Gran belle macchine. Sono addirittura andato a Shanghai il mese scorso per vedere la fabbrica. Spettacolare. Ho un dossier di foto fatte con il mio iphone, se qualcuno le vuole, le mando in privato.
                                          Non vorrei dilungarmi altrimenti qualcuno penserà che ho interessi economici a promuoverla.
                                          Comunque varie ghrepower 60/21 saranno montate a Potenza a breve, conosco chi le ha comprate.
                                          Chiavi in mano le porti via intorno ai 195.000 euro
                                          Saluti

                                          Originariamente inviato da rogerwind Visualizza il messaggio
                                          Ho visto una installazione di Ghrepower 60kW turbina eolica (GHRE60), che comprende turbina eolica, controller, inverter (CEI0-21 certificati) e la torre italiana e si trova in Roseta Foggia. Quasi allo stesso tempo, un altro GHRE60 sistema è stato installato in Bovino Foggia con torre italiana e inverter Santerno.

                                          Ho parlato con vendite da Ghrepower Italia srl , che si trova a Ravenna ( GHREPOWER ITALY -- Mini eolico, turbine con direct drive a magneti permanenti, pitch control attivo ) , e le vendite hanno detto che altri 3 gruppi di turbine GHRE60 con Ghrepower 30m torre ) sono stati installati di nuovo alla stessa area , e ci sono 4 set sul mare per arrivare a Napoli alla fine di gennaio . Persone provenienti da Ghrepower Italia ha detto che verranno installati almeno 4 unità in Sud Italia ogni mese e l'installazione totale raggiungerà 80-120 set.

                                          Con il progresso dell'installazione GHRE60 , penso che GHRE60 è degno di investimento . Sto pensando di installare un altro 5-10 unità per il mio investimento . Se qualcuno ha bisogno di aiuto da me per sapere di più sul sistema , ho il piacere di condividere con voi le informazioni .
                                          [SIZE=3]Impianto parzialmente integrato a Pignola (PZ), (40 gradi 33' N) da 30KWp. 120 Pannelli Bison da 250 Watt, con due inverter Power-one (Trio 20 e PVI 10). Esposizione a Sud su falda inclinata di 20 gradi per 25 KWp, ad Ovest per i rimanenti 5 KWp. Entrato in funzione 20 KWp il 26 Febbraio 2013, e la restante parte il 29 Marzo 2013 (V conto energia). D[/URL]atalogger su http://auroraonline.power-one.it/ inserendo come user eneram e password 12345678Obiettivi: 6 pale eoliche ENERWING da 60 KW entro giugno 2015. Ad oggi pronto solo il primo plinto.

                                          Commenta


                                          • Enerwing è la mia pala.
                                            Potrei parlare dei suoi pregi per ore. Ma preferisco montare e poi parlare....
                                            Saluti
                                            Originariamente inviato da jenniferaria Visualizza il messaggio
                                            sicuramente adeguando rotori, senza adeguare meccanica, la turbina è soggetta a più fermi per rotture. però alcuni progetti (Criel, Enerwings, Stoma, Tozzi) credo nascono tutte da zero....o almeno pare.
                                            Ho avuto modo di ricevere info da Criel, e la garanzia full life proposta, aiuta a compilare un BP e a dar una certezza i più alla banca.
                                            Però, solo il tempo ci farà sapere chi ha ragione.
                                            P.S. non sono un venditore Criel sia ben chiaro, ma è la turbina che mi piace di più....almeno sulla carta
                                            [SIZE=3]Impianto parzialmente integrato a Pignola (PZ), (40 gradi 33' N) da 30KWp. 120 Pannelli Bison da 250 Watt, con due inverter Power-one (Trio 20 e PVI 10). Esposizione a Sud su falda inclinata di 20 gradi per 25 KWp, ad Ovest per i rimanenti 5 KWp. Entrato in funzione 20 KWp il 26 Febbraio 2013, e la restante parte il 29 Marzo 2013 (V conto energia). D[/URL]atalogger su http://auroraonline.power-one.it/ inserendo come user eneram e password 12345678Obiettivi: 6 pale eoliche ENERWING da 60 KW entro giugno 2015. Ad oggi pronto solo il primo plinto.

                                            Commenta


                                            • ciao lmancino io sarei interessato (mi riesci a mandare le foto?)
                                              Ho tre impianti autorizzati, ma ad oggi non trovo una turbina che mi convince!
                                              La CRIEL e la ENERWINGS....sono in "crisi" (non so e non riesco ad avere notizie di turbine montate: qualcuno sa dove si possono vedere?)....per quanto riguarda la Northern, mia seconda scelta (per motivi che ho espresso in questa discussione), tornerebbe ai primi posti.....la Tozzi e la Stoma sono fuori dalla mia mente....poi ci sarebbe la cinese GHRE60....ma non so.
                                              Ultima modifica di jenniferaria; 27-02-2014, 18:47.

                                              Commenta


                                              • Enerwing sarebbe criel, vero? ho sempre sentito parlare bene di questa macchina, però non mi risulta niente ancora di installato col rotore grande da 26...e fino a quanto non installano qualcosa e lo testano per bene, penso che stanno ancora troppo indietro rispetto agli altri...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da alexander_bis Visualizza il messaggio
                                                  Enerwing sarebbe criel, vero? ho sempre sentito parlare bene di questa macchina, però non mi risulta niente ancora di installato col rotore grande da 26...e fino a quanto non installano qualcosa e lo testano per bene, penso che stanno ancora troppo indietro rispetto agli altri...
                                                  stesso progetto....stessa turbina....stesse garanzia....tutto uguale....diverso nome (erano un unica identità, che poi si sono divisi....almeno è quello che so io....mi posso sbagliare)

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da alexander_bis Visualizza il messaggio
                                                    ciao a tutti. settimana scorsa ho visitato 2 espe installate a Biccari vicino Foggia. da quel che ho capito ne hanno anche qualcun'altra sempre in quella zona. voi cosa ne pensate di questa macchina? sul sito ho visto che hanno messo anche un report di produzione... io dovrei prendere 1 o 2 macchine (dipende dalla banca!?) e sto un po'girando per capirci qualcosa, visto che, qualsiasi macchina prenderò (necessariamente italiani), saranno bei soldini da spendere...

                                                    Carissimo,
                                                    non voglio guastare la festa a nessuno, ma okkio!!! L'eolico è una ottima cosa, ma solo se c'è il vento. Io lavoravo alla RIVA CALZONI proprio nel settore Eolico e qualche nozione credo di averla imparata. Il Sito con una buona ventosità è fondamentale. Servono campagne anemometriche di 1-2 anni per caratterizzare un sito e fare previsioni attendibili di producibilità e ritorno dell'investimento. E i calcoli non sono banali. Le macchine ad asse orizzontale necessitano di un vento medio di almeno 5-5,5 m/sec per dare un minimo. E comunque senza misure prolungate nel tempo si rischia di far fallire l'investimento. A prescindere dalla macchina scelta. Anche la potenza deve essere riferita ad una precisa velocità del vento. Dire 60 kW a 12 m/sec sono capaci tutti, a quei regimi, basta crescere 0,5 m/sec per aumentare in modo significativo la potenza dichiarata. Estrarla dal vento a diverse velocità è un altro paio di maniche. Attenzione a non farsi trasportare dai facili entusiasmi. La zona della Daunia è mediamente buona, ma basta spostarsi di poco che tutto cambia. Ad esempio, io a Ceglie Messapica nel mio terreno pur ventilato, farei un pessimo investimento.

                                                    Commenta


                                                    • Grazie per queste dritte, ma in effetti un po'di cultura me la sto facendo in questo settore. I miei due siti sono proprio nell'Appennino dauno e sono di fatto circondati da una miriade di pale eoliche: é chiaro che, anche se un buon auspicio, questo non é una garanzia di ritorno dell'investimento come un anemometro per un paio di anni, però non abbiamo tutto questo tempo per l'anemometro. Per questo credo che se si vuole investire qualcosa nell'eolico bisogna crederci, e bisogna rischiare...non é tutto bello come il fotovoltaico.Sulle macchine devo dire che ho notato parecchia confusione in giro tra chi dice che fa le macchine e non le ha realmente, chi dice che è italiano e non lo è (francamente se devo spendere 195.000€ per una macchina non li darei mai ad un cinese, chiunque esso sia...), chi promette troppo di produzione...tra quelle che ho visto devo dire che queste Espe anche se poco conosciute finora mi hanno fatto una buona impressione, per questo chiedevo se qualcuno di voi le conoscesse o avesse avuto la mia stessa impressione...

                                                      Commenta


                                                      • Grazie per la condivisione.

                                                        Commenta


                                                        • Ho letto con molto interesse i vostri post. Volevo solo ricordare che vi state soffermando sull'aspetto meno importante ovvero sui costi e sulle performances "non certificate" delle turbine da 60 kW.Il 95% delle installazioni da 60 kW e' e sarà un disastro perché non si considera l'aspetto piu' importante, ovvero la certificata ventosita' del sito. Per certificazione non intendo 3tier AWS ed analisi oneshot, ma studi dal costo di 2000 euro a sito con relativa probabilità di producibilita' P50 e P75. Sono convinto che gran parte degli sviluppi da 60 kW che avete acquistato, che state conducendo sono stati effettuati alla "cieca". I siti che invece sto sviluppando personalmente sono tutti certificati. Assodato questo importante fattore poi si può parlare della turbina e dai dati di produzione mensile in mio possesso vi assicuro che la turbina e' un aspetto veramente secondario. Per maggiori info contattatemi in privato.
                                                          Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da lmancino
                                                            Fabbrica di Shanghai
                                                            Fammi capire una cosa, con tanti buoni produttori italiani, sei andato fino a shanghai per vedere la produzione della Ghrepower?? Tra l'altro mi era sembrato di capire che avevi scelto la Enerwing/Criel...


                                                            Originariamente inviato da menekken Visualizza il messaggio
                                                            Ho letto con molto interesse i vostri post. Volevo solo ricordare che vi state soffermando sull'aspetto meno importante ovvero sui costi e sulle performances "non certificate" delle turbine da 60 kW.Il 95% delle installazioni da 60 kW e' e sarà un disastro perché non si considera l'aspetto piu' importante, ovvero la certificata ventosita' del sito. Per certificazione non intendo 3tier AWS ed analisi oneshot, ma studi dal costo di 2000 euro a sito con relativa probabilità di producibilita' P50 e P75. Sono convinto che gran parte degli sviluppi da 60 kW che avete acquistato, che state conducendo sono stati effettuati alla "cieca". I siti che invece sto sviluppando personalmente sono tutti certificati. Assodato questo importante fattore poi si può parlare della turbina e dai dati di produzione mensile in mio possesso vi assicuro che la turbina e' un aspetto veramente secondario. Per maggiori info contattatemi in privato.
                                                            Sono d'accordo con te sull'importanza del sito da scegliere. Sono d'accordo con te con l'importanza di una analisi seria sul sito stesso, ammesso che sia stata fatta con un anemometro, che per me è l'unico vero strumento per avere certezze sulla ventosità di un sito...
                                                            Tuttavia sono parzialmente d'accordo con te sulla secondaria importanza della turbina: è vero che su un buon sito, a parte alcuni bidoni che si trovano in giro, quasi tutte le turbine farebbero bene, ma è anche vero che la turbina che comprerò me la devo tenere almeno per 20 anni per dare un senso a tutto l'investimento, quindi devo scegliere un produttore che sono sicuro mi accompagnerà in questo periodo. Non ho la sfera magica, e non posso sapere (soprattutto in questo periodo storico-economico) chi ci sarà ancora tra 20 anni e chi no, però sto cercando di farmi una idea tra chi si è "improvvisato" e vuole calcare solo il business di questi 1-2 anni, e chi invece, soprattutto in questo ma anche in altri settori attinenti, ha una certa storicità e mi possa garantire affidabilità sia in termini di funzionamento della turbina, sia in termini di assistenza sulla stessa negli anni...

                                                            Commenta


                                                            • guarda, se vuoi qualcosa di improvvisato/ prototipi allora con le 60 kW vai a nozze
                                                              Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X