MINI-EOLICO 50-60 Kw QUALE PALA MI CONSIGLIATE? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MINI-EOLICO 50-60 Kw QUALE PALA MI CONSIGLIATE?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sischo io sinceramente mi sono stancato di combattere e perder soldi. Il tempo mi sta facendo diventare piu' concreto. Mi sento costantemente con miei colleghi ed operatori del settore e son tutti delusi e scoraggiati.
    Ultima modifica di menekken; 05-04-2014, 18:49.
    Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

    Commenta


    • Ti capisco in quanto anche io opero in questo settore.

      Commenta


      • Terreno

        Buona sera a tuttiLeggo con molto interesse tutti i vostri commenti e consigli nel settore del mini eolico.Io sono intenzionato a fare un investimento nel minieolico montando nel mio terreno una pala da 60 kw di cui però non ho ancora preso una decisione sulla marca.Al momento però sono qui a chiedervi una consulenza sulle caratteristiche del vento che soffia sul mio terreno perché ho la fortuna di avere una stazione barometrica che mi ufficiale del siti arpas della Sardegna che mi da i dati ufficiali di cui allego il file
        File allegati

        Commenta


        • Granchione mi sa che perdi tempo. Io sono nella tua stessa situazione, ho un sito cantierabile in Sardegna ed avrei intenzione di acquistare altri. Sto cercando ogni tipo di informazione sul mini eolico e questo e' il motivo per cui mi sono iscritto a questo Forum. Ho letto commenti interessanti di persone che sembrano molto esperte, menneken, jenniferaia, sischo, cercando di trarre informazioni utili e a mia volta ho posto alcune domande sperando di attingere dal loro sapere. Beh... Niente, neanche una risposta da nessuno. Non so quale sia lo scopo del forum, ma di solito si parla di argomenti specifici e chi più sa consiglia volentieri chi si affaccia a nuovi campi e cerca informazioni. Qua e' diverso, i tre o quattro "professori" discutono tra di loro. Ah...alcuni sono anche sviluppatori di numerosi siti eolici, ma ho chiesto di contattarmiin privato da chi avesse proposte interessanti in Sardegna.. Niente.

          Commenta


          • @Saffico / Granchione vi ho riposto in privato

            Commenta


            • Originariamente inviato da menekken Visualizza il messaggio
              Jenniferaria una domanda. Ma tu come strategia aziendale hai deciso di fare tutto ciò ovvero intendo un encomiabile lavoro autorizzativo modificato N volte causa decreti e leggi regionali senza sapere a cosa saresti andato in contro ? In quello che tu hai scritto vedo il classico giro a zonzo degli sviluppatori di grande eolico e secondo me non c'è da andarne fieri. Cmq questa e' solo la mia opinione.
              quindi tu stai sviluppando i 60kW da sempre??? e come facevi a sapere che si sarebbe andati in quella direzione (io scommettevo per i 200kW...e se vuoi ti spiego anche il perché)? ricordo che per i 60kW la prima "normativa" di autorizzazione semplificata risale al 18/09/2010 (e doveva essere recepita da tutti)....gli incentivi e registri a qualche anno dopo (sono de cose ben diverse)!
              Il mio giro a "zonzo" non è che piaccia molto anche a me, ma se le normative cambiano che faccio butto all'aria ogni volta sito/autorizzazione/tica/ecc.... ? cioè il tuo ragionamento è questo: monto anemometro, aspetto almeno 1 anno, scelgo la potenza X (per semplicità) e inizio l'autorizzazione, poi in momento cambia la normativa, il mio impianto non è più "remunerativo"....che faccio? continuo??? oppure cerco di adattarmi (nei limiti del possibile)? secondo il tuo ragionamento dovrei buttare tutto all'aria, tranne nel caso io abbia "azzeccato" potenza.
              Se dovrei iniziare oggi un qualcosa per un impianto da 60kW (incluso di misurazione)...ti direi che non varrebbe la pena (basta fare due calcoli)....però (perché in tutto c'è un però) potrei sbagliarmi. Cmq questa è solo la mia opinione.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Saffico Visualizza il messaggio
                Granchione mi sa che perdi tempo. Io sono nella tua stessa situazione, ho un sito cantierabile in Sardegna ed avrei intenzione di acquistare altri. Sto cercando ogni tipo di informazione sul mini eolico e questo e' il motivo per cui mi sono iscritto a questo Forum. Ho letto commenti interessanti di persone che sembrano molto esperte, menneken, jenniferaia, sischo, cercando di trarre informazioni utili e a mia volta ho posto alcune domande sperando di attingere dal loro sapere. Beh... Niente, neanche una risposta da nessuno. Non so quale sia lo scopo del forum, ma di solito si parla di argomenti specifici e chi più sa consiglia volentieri chi si affaccia a nuovi campi e cerca informazioni. Qua e' diverso, i tre o quattro "professori" discutono tra di loro. Ah...alcuni sono anche sviluppatori di numerosi siti eolici, ma ho chiesto di contattarmiin privato da chi avesse proposte interessanti in Sardegna.. Niente.
                Perdonami, ma forse mi sono perso qualche post: se per te non è un problema riassumi le domande (anche in privato) e cerco i darti le risposte. Nessuno è un esperto al 100%.....ma siamo tutti simpatizzanti del 99%

                Commenta


                • Originariamente inviato da new-84 Visualizza il messaggio
                  Non sono un commerciale però ho sentito parlare di circa 160 di fornitura.

                  ciao ti chiederei un favore, mi potresti mandare a gmassa84@libero.it un riferimento per una macchina del genere, a me ne hanno chiesti il doppio...
                  ti ringrazio se potrai rispondermi

                  saluti

                  Commenta


                  • Grazie; ho opzionato un sito in Sardegna. Lo sviluppatore mi garantisce un vento di 6 m/s certificato. Che tipo di certificazione deve avere? ci sono certificatori più attendibili di altri? Mi viene inoltre proposta una pala Criel che costa notevolmente più della concorrenza (225.000 contro 150.000) ma garantisce delle prestazioni nettamente migliori ex Kw per anno a 6m/s 211.025 contro 144.000 di una libellula, ad esempio, che giustificherebbero la differenza di prezzo recuperabile in soli 3 anni... ma quanto sono attendibili questi dati forniti produttori? Altra cosa.. Criel ed enerwing sono la stessa cosa? sembrerebbero identiche ma una ha il cut in a 2,5 m/s e vento nominale a 8,20 ms e l'altra cut in a 3 m/s e vento nominale a 8,50 m/s.
                    Per ultimo.. il produttore fornisce una garanzia con fidejussione sulla produzione.. quindi?
                    Grazie, scusa la raffica di domande ma sto cercando di vederci più chiaro, da quello che ho letto mi sembra che ci sia la necessità di stare con gli occhi ben aperti soprattutto se sei, come io sono, inesperto in questo campo.

                    Commenta


                    • Questa discussione dal mio punto di vista è partita molto male ed è finita in peggio, o si regola seriamente o non è accettabile leggere messaggi come quelli che hanno avviato questa discussione. Si parla di dati e cifre sparati a casaccio che vengono gettati in pasto ai nuovi interessati all'argomento come se fossero la parola divina. Dal mio punto di vista una conversazione del genere sarebbe stata da chiudere in partenza.

                      Commenta


                      • @Saffico:
                        -lo sviluppatore garantisce: la garanzia dello sviluppatore si basa sullo studio anemologico e su una successiva analisi con software specifici (Wasp, WindPro, WindSim....); sulla base di quell'analisi uno è in grado di farsi un idea della ventosità del sito, ma ti posso assicurare che "è possibile" modificare alcuni valori affinché sia maggiore la media; uno studio effettuato da terzi (richiesto da una Banca nella maggior parte dei casi), conferma, smentisce la prima analisi; il consiglio??? se non vuoi spendere soldi con uno studio certificato (in questo caso non parliamo di GH...troppo onerosi per i 60kW) dovresti trovare qualche studio che fa questo a "costi" più ragionevoli;
                        -come avrai letto dai miei post, la Criel è una WTG che mi piace perché è una fotocopia del grande eolico, e ha accorgimenti che almeno sulla carta danno più certezze; ora dire che è la migliore, non è possibile, perché ci voglio anni e anni per avere alcune certezze. Ovviamente tecnicamente sulla carta le differenze con altre turbine ci sono (rotore, torre, tipo di generatore, ecc...) ma che i costi sono recuperabili in 3 anni, direi che è un po' improbabile se non c'è una ventosità di almeno 7m/s. Voglio ricordare che le turbine eoliche "sono fatte da organi in movimento" e non sono macchine statiche, quindi soggette a rotture, e quindi è molto importante il servizio di manutenzione e di assistenza;
                        -Criel ed Enerwings sono la "stessa" cosa, cioè sono lo stesso progetto che è ad un certo punto dello sviluppo è stato portato avanti da "due soci" in maniera indipendente; dalle mie informazioni (qualcuno mi può correggere se mi sbaglio) condividono ancora il sito produttivo;
                        -il produttore garantisce (con polizza fidejussoria) che la WTG rispetti la sua curva di potenza, quindi dato un certo vento X (o meglio data una certa ventosità X) la macchina estragga tutta l'energia data dalla curva di potenza "sperimentale e certificata"; se questo non avviene, dopo i controlli e un test attraverso misurazione con un anemometro di campo e confronto con l'anemometro sulla turbina si effettuano i calcoli: se il "cliente" ha ragione la società compensa la differenza di produzione, se ha torto i costi per questa verifica sono del tutto a carico del cliente.

                        Aggiungo: ad oggi non ho ancora scelto per i miei progetti la turbina.....per alcuni ci è stata richiesta la Northern Power per le altre "tutte indecisione" anche se con i nostri studi abbiamo individuato la turbina, ma non siamo ancora convinti .
                        Ultima modifica di jenniferaria; 11-04-2014, 10:58.

                        Commenta


                        • Molto chiaro.. grazie!

                          Commenta


                          • salve a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi quali sono le differenze o gli, eventuali, vantaggi/svantaggi di una pala che funziona sottovento e di una che funziona sopravento? una è migliore dell'altra?

                            Grazie

                            Commenta


                            • Ho una EolArt in esercizio da quasi un anno e mezzo con intenzione di installarne altre, avendo dove è stato possibile ottenerle connessione e autorizzazioni. Esperienza diretta: macchine nuove a meno di 185.000-190.000€ parlando di fornitura standard della sola macchina escluso IVA, non ce ne sono. I prezzi forniti da tutti i produttori sono molto vicini, quasi avessero fatto cartello tra di loro. Purtroppo per rientrare dell'investimento in un tempo accettabile si dovrebbero poter montare le macchine in luoghi ad alta ventosità media, e purtroppo tali siti sono tutti interdetti, vedi aree tampone, almeno in prov di FG

                              Commenta


                              • Quanto ti produce questa EolArt?
                                In quali condizioni di vento?
                                4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                                Costa tirrenica cosentina

                                Commenta


                                • Ad oggi ha fatto da dicembre 2012 155.000kw con fermo di circa 20 gg nel feb scorso per furto dei cavi di rame.
                                  Comunque da gennaio al 30 aprile 2014 ha prodotto circa 42.000kw

                                  Commenta


                                  • Sono dati in linea con quelli dichiarati dal costruttore e dal progettista?
                                    Sul tuo sito che venti hai?
                                    4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                                    Costa tirrenica cosentina

                                    Commenta


                                    • Sistema eolico 20 kw

                                      Salve, vedendo il vostro interesse nel trattare l'argomento mimi-eolico, vorrei sottoporre a vosta osservazione, l'investimento che mi accingo a realizzare, n. 2 sistemi-eolici da 20 kw modello TKG Y 20KW su un sito di propietà di ventosità media di 5.5 m/s in Siclia. per le caratteristiche della pala basta cercarla su google, volevo sapere se la conoscete se sapete darmi qualche informazione in più sul produttore tkg.
                                      Costo complessivo chiavi in mano € 130.000 (palo a 30mt) produzione stimata dal produttore 38.000 kw per pala ore annue 7950. Potrebbero essere dati attendibili?
                                      Non sono un venditore, non voglio fare pubblicità voglio sentire qualche punto di vista.
                                      Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali vostri consigli.

                                      Commenta


                                      • @Tadiranno:

                                        Il sito in cui dovrete installare ha uno storico di dati di anemometria??? O magari state montando a caso seguendo l'atlante eolico?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
                                          @Tadiranno:

                                          Il sito in cui dovrete installare ha uno storico di dati di anemometria??? O magari state montando a caso seguendo l'atlante eolico?
                                          Ho una certificazione del vento del sito fatta da un'importante azienda inglese

                                          Commenta


                                          • Un consiglio, se decidi di realizzarlo, cerca di farti assicurare l'investimento con filidussioni o quant'altro che in caso non dovesse funzionare recuperi almeno l'investimenti...non giudicare le promesse prima che firmi o paghi, appena paghi in bocca a lupo tutti spariscono in caso di problemi e la giustizia italiana e dalla parte di chi truffa, ruba o non si assume le proprie responsabilità...
                                            In bocca a lupo.

                                            Commenta


                                            • @tadiranno:

                                              Ho capito, sicuramente avrai un bel businnes plan, dunque la produzione attesa dovrebbe essere garantita; Per la macchina che hai indicato non saprei dirti nulla, non l'ho mai sentita, rimani in attesa di qualcuno che la conosca...

                                              Commenta


                                              • Grazie ragazzi

                                                Commenta


                                                • mini eolico da 10kw e 20 kw

                                                  Originariamente inviato da TADIRANNO Visualizza il messaggio
                                                  Grazie ragazzi
                                                  Ciao io non conosco questo generatore, ma dal diametro 11 metri per una 20kw posso dirti che forse la produzione di 38.000kw annui è forse possibile in un sito da 5.5 certificato!

                                                  Quello che ti chiedo dato il prezzo non basso, perché non valuti anche generatori anche se, con potenza nominale da 10kw di cui uno famoso italiano con diametro da 13 metri dove la produzione e costi è forse anche superiore? o anche un altro famoso e collaudato da 11kw nominale che costa meno ma produzione e affidabilità sono ai massimi?

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • A giudicare dalla curva di potenza non mi sembra proprio performante e poi secondo me come dice Mario.sal sarebbe meglio optare per due da 10 kW almeno sfrutti l'incentivo da 30 centesimi...io conosco anche altre pale da 10 kW che costano molto meno della famosa italiana dalle promesse assurde e anche se producono un po meno alla fine la resa in percentuale dell'investimento è superiore!Ciao

                                                    Commenta


                                                    • Ho capito a quali pale vi riferite, con palo ad altezza di 30 mt compreso iva siamo sui 65k, anche di più, aggiungendo tutti gli altri costi, 2 plinti, progettazione, allaccio, gru, ecc sforerei i 150k mi sembra troppo oneroso per un 20 kw. Anche se sulla carta sono 20 kw contro 40 kw credo che la produzione sia simile, non credo superiore per quanto performanti, poi non mi fa impazzire il blocco della turbina a 16 m/s. Il costo effettivo dei 130k indicato è stimato per eccesso, non faccio fare tutto alla ditta fornitrice, quindi potrei riuscire ad abbasarlo ancora, parlando solo di turbine, palo, interfaccia ed inverter, per 2 pale il prezzo non è 130k ma circa un 30 % in meno. Mi scuso era un dato che non avevo fornito.
                                                      Ultima modifica di TADIRANNO; 07-05-2014, 11:29.

                                                      Commenta


                                                      • La pala da 10 kW di cui parlo io non ha il CUT-out a 16 m/s ma a 25 m/s, il costo sembra parecchio competitivo e la produzione buona...io sto valutando di prenderla...se vuoi contattami in privato e ne possiamo parlare

                                                        Commenta


                                                        • Ho già ricevuto ottimi preventivi per i 10kw, non sono interessato grazie, ottimi nel senso che il costo di una pala era la metá rispetto alla 20kw e la produzione di una pala di circa 26.000 kw. Sono scettico sulla produzione. Con il 20kw x2 mi sento più tutelato in funzione del fatto che l'investimento è appoggiato finanziariamente, la curva di potenza del produttore da 20kw anche se non le sembra performante è certificata.

                                                          p.s (ho modificato il messaggio perchè mi ero espresso male)
                                                          Ultima modifica di TADIRANNO; 07-05-2014, 17:33.

                                                          Commenta


                                                          • Forse non mi sono spiegato, meno performante per me significa che raggiungono la potenza nominale ad una velocità di vento più alta e quindi a parità di sito le sue ore equivalenti diminuiscono o se considera la ventosità media la produzione della pala a quella velocità è minore e quindi anche la produzione...io penso che avere due pale da 20 che producono quanto 2 da dieci e in più prender l'incentivo più basso non ha senso, però questa è sola una mia opinione!

                                                            Commenta


                                                            • La sua considerazione è corretta ed è la stessa per il quale non ho optato per 2 pale da 30 kw bensì due da 20kw e le dirò di più che la stima di 38.000 kw è stata fatta penalizzando i dati del vento 5.1 m/s. Da una stima a 5/ms ( che è la stessa che lei ha detto ed in parte condivido) la 20 kw produceva più della 30 kw, il salto dai 20kw al 30kw si comincia a notare dai 6 m/s in poi. Mentre le sostengo che anche i 5 m/s bastano per rendere più efficente in termini di produzione una 20 kw rispetto ad una 10kw. Sarei della sua stessa opinione a 4 m/s massimo 4.5 m/s.
                                                              Ti sono grato per tuo punto di vista, sul quale ho ragionato e lo sto facendo tuttora.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X