miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio

    Se posso darti un consiglio, informati bene prima di muoverti
    Ciao Valimicio a che cosa ti riferisci? Al fatto di riuscire ad ottenere il 110 o nella scelta dei componenti?

    Commenta


    • Al fatto che il fotovoltaico non è un trainante e che di inverno, se non c’è sole per uno o due giorni, avrai poca produzione e batterie scariche, ma l’ACS la devi comunque fare, quindi probabile ti servirà contatore idoneo ai picchi di assorbimento.
      Ritengo giusto che tu valuti bene tutti gli aspetti e i loro risvolti
      Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
      2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

      Commenta


      • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
        Al fatto che il fotovoltaico non è un trainante e che di inverno, se non c’è sole per uno o due giorni, avrai poca produzione e batterie scariche, ma l’ACS la devi comunque fare, quindi probabile ti servirà contatore idoneo ai picchi di assorbimento.
        Ritengo giusto che tu valuti bene tutti gli aspetti e i loro risvolti
        Grazie Valimicio , ho pensato a questo ma vorrei scendere a compromesso nel senso che ho scelto una PDC che ha 200l di accumulo ACS e con ripartizione dinamica dei carichi dove posso impostare i picchi di kW e comunque stando sempre sotto i 4.8 kW di picco assorbimento. con 6kW a contatore avrei un polmone di 1.8kW per le altre utenze.

        Se poi vedo che non basta passerò cavi nuovi da contatore a casa e innalzerò la potenza stando sempre e comunque sotto i 10kW

        A volte ci scordiamo che queste operazioni servono per ridurre emissioni e rendere il paese più pulito e più efficiente. Qualche sacrificio domestico nell'utilizzo delle utenze ci sta

        Commenta


        • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio

          A volte ci scordiamo che queste operazioni servono per ridurre emissioni e rendere il paese più pulito e più efficiente.
          Si ma se la corrente che usi è prodotta a più del 50% con fonti fossili non è che stai riducendo di molto, semplicemente sposti le emissioni un po' più lontano dal punto di utilizzo dell'energia. Se invece fai coibentazione hai una riduzione di consumi a prescindere da quale fonte di energia poi andrai ad usare, motivo per cui la coibentazione è considerata intervento trainante per il superbonus visto che la maggior parte degli immobili italiani fa pena da questo punto di vista (classe G profonda).

          Commenta


          • [QUOTE=lionello;n2147060]
            Pensavo a 6kWp, ma essendo un intervento trainante per il doppio salto di classe penso che lo metterò nel 110



            Alla fine infatti penso di mettere anche le batterie, 1) perché mi consentono con la "somma" di non mettere un contatore enorme visto che la PDC che vado a installare ha un picco per ACS di 5kW[\QUOTE]

            PdC da 5kW di Potenza? Elettrici o termici?

            comunque il RID quanto paga a kWh?

            Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
            Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

            Commenta


            • [QUOTE=Paskyu;n2147295]
              Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
              Pensavo a 6kWp, ma essendo un intervento trainante per il doppio salto di classe penso che lo metterò nel 110



              Alla fine infatti penso di mettere anche le batterie, 1) perché mi consentono con la "somma" di non mettere un contatore enorme visto che la PDC che vado a installare ha un picco per ACS di 5kW[\QUOTE]

              PdC da 5kW di Potenza? Elettrici o termici?

              comunque il RID quanto paga a kWh?
              la tariffa del rid cambia per zona geografica, fascia oraria e mese di produzione. va dai 18,33€/Mw in f1 a maggio al sud, ai 67.52€/Mw in f1 al centro nord a dicembre. se con il 110 hai spazio per produrre il doppio/triplo dei kw che consumi e metti batterie adeguate, con il rid alla fine sei in linea con lo ssp. se lo spazio è limitato il rid è quasi ininfluente.

              Commenta


              • [QUOTE=Paskyu;n2147295]
                Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio

                PdC da 5kW di Potenza? Elettrici o termici?


                PdC 3 - 11kW termici. Spunto massimo per ACS a 55 gradi dichiarati 4,8 kW elettrici assorbiti

                Commenta


                • Originariamente inviato da VP71 Visualizza il messaggio

                  Si ma se la corrente che usi è prodotta a più del 50% con fonti fossili non è che stai riducendo di molto, semplicemente sposti le emissioni un po' più lontano dal punto di utilizzo dell'energia. Se invece fai coibentazione hai una riduzione di consumi a prescindere da quale fonte di energia poi andrai ad usare, motivo per cui la coibentazione è considerata intervento trainante per il superbonus visto che la maggior parte degli immobili italiani fa pena da questo punto di vista (classe G profonda).
                  SI è vero prutroppo tra produzione batterie e pannelli alla fine si sposta poco. Quello che intendevo dire che a volte qualche scomodità in più fa consumare meno elettricità e di conseguenza inquinare meno il pianeta.

                  Commenta


                  • Come sono i pannelli Ja Solar da 377kW???
                    Il venditore me li vende come pannelli solarEdge, però poi dice che sono JaSolar.
                    Li produce JaSolar e li rivende solardEdge?

                    Commenta


                    • PdC 3 - 11kW termici. Spunto massimo per ACS a 55 gradi dichiarati 4,8 kW elettrici assorbiti
                      Alcune pompe di calore (in genere le splittate) hanno anche una resistenza elettrica interna che interviene in caso di necessità.
                      In quel caso la potenza assorbita può anche raggiungere i 6 kW...


                      Come sono i pannelli Ja Solar da 377kW???
                      Suppongo JA Solar da 370 Wp. Marca nota a livello mondiale (coem Trina, Jinko, Yingli, ecc). Rimarchiata Solaredge vuol dire che probabilmente il modulo ha l'ottimizzatore integrato ed esce con marchi Solardedge (ma è una mia ipotesi).

                      saluti

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                        Suppongo JA Solar da 370 Wp. Marca nota a livello mondiale (coem Trina, Jinko, Yingli, ecc). Rimarchiata Solaredge vuol dire che probabilmente il modulo ha l'ottimizzatore integrato ed esce con marchi Solardedge (ma è una mia ipotesi).
                        che sarebbe già un bel passo avanti rispetto ai 310W attuali...
                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                          Alcune pompe di calore (in genere le splittate) hanno anche una resistenza elettrica interna che interviene in caso di necessità.
                          In quel caso la potenza assorbita può anche raggiungere i 6 kW...



                          Suppongo JA Solar da 370 Wp. Marca nota a livello mondiale (coem Trina, Jinko, Yingli, ecc). Rimarchiata Solaredge vuol dire che probabilmente il modulo ha l'ottimizzatore integrato ed esce con marchi Solardedge (ma è una mia ipotesi).

                          saluti
                          dovrebbero essere questi:
                          https://krannich.com.au/product/370w...wer-optimiser/
                          https://shop.energiaitalia.info/it/smart/4259-smart-white-370w-mono-perc.html

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                            Alcune pompe di calore (in genere le splittate) hanno anche una resistenza elettrica interna che interviene in caso di necessità.
                            In quel caso la potenza assorbita può anche raggiungere i 6 kW...

                            saluti
                            Grazie ligabue82, quella che ho scelto io ha la resistenza configurabile 1,2 3 6 kW, può avere senso puntare su un accumulo (pensavo LG RESU PRIME) che compensi il gap oltre il tetto dei 6kW che il mio contatore può erogare. Chiaramente le difficoltà maggiori saranno di inverno...in tal caso potrei caricare l'accumulo con la corrente alla bisogna quando ci sono docce in funzione.
                            Che ne dici?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio

                              Ciao, ti ho mandato un MP

                              Buonasera a tutti sto valutando anche io impianto di circa 3 kw in Brianza. Ho in mano qualche preventivo ma se avete qualche suggerimento è ben accetto. Se potete passarmi il contatto ve ne sarei grato. Grazie

                              Commenta


                              • Sul sito JaSolar i 377 che mi hanno messo nel preventivo non esistono, ho visto i 370 / 375 / 380, avrà sbagliato a scrivere ora chiederò maggiori info.
                                Cmq non mi sembra male come pannello

                                Commenta


                                • Conoscete i pannelli Peimar OR6H375M

                                  come sono?
                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                  Commenta


                                  • Buongiorno a tutti, ho letto molte informazioni su questo forum che mi hanno permesso, credo, di fare le scelte giuste durante la ristrutturazione completa di casa mia... ora ho ripreso la valutazione di aumentare l'impianto FV che ho ereditato dal precedente proprietario. ho su una falda 2,68KW in V conto energia e se non ho capito male è meglio non toccarlo per non perdere gli incentivi collegati quindi mi stavo orientando su un impianto di 3,2 KW circa da mettere in parallelo quindi con suo contatore di produzione separato. detto questo mi sono fatto fare diversi preventivi con diversi materiali, sun power 325 e 400, LG, moduli economici... non capisco come mai sul forum leggo di prezzi poco più di 1000€/KW quando in media sono il doppio sui preventivi ricevuti.
                                    quando parlate di 1000€/KW considerate già la detrazione del 50%, io sono nella provincia di Lecco. qualcuno ha qualche contatto da girarmi in privato? a meno che sia corretto il 2000€/KW che diventa poi 1000 post detrazione.
                                    altra cosa volevo chiedervi se qualcuno di voi sa come funzionerebbe poi la gestione dell'autoconsumo ovvero avendo impianto A e B in funzione che stanno producendo, ho un consumo in casa in quelo momento. in base a cosa si attribuisce l'autoconsumo a impianto A piuttosto che B?

                                    Grazie davvero a tutti

                                    Commenta


                                    • sfortunatamente con la recente legge del 110% che consente di pagare tutte gli apparati del FV al doppio se non triplo del suo valore di mercato, i prezzi sono lievitati in alto

                                      Commenta


                                      • Conoscete i pannelli Peimar OR6H375M

                                        come sono?
                                        Aldilà del modello in questione i Peimar si collocano in una fascia di media qualità.
                                        In molti casi hanno una politica commerciale con prezzo abbastanza aggressivo il che fa si che soprattutto piccoli installatori (che non hanno accordi "forti" con grossi distributori) acquistino questi tipi di moduli, Sono per esempio molto utilizzati dai costruttori sulle nuove abitazioni per le installazioni delle quote d'obbligo di fotovoltaico (es: 1 kW).
                                        Personalmente non li disdegno, ma, a parità di prezzo, c'è qualità migliore (Qcells, Viessmann, Trina, Jinko, ecc)

                                        quando parlate di 1000€/KW considerate già la detrazione del 50%, io sono nella provincia di Lecco.
                                        Probabilmente nella tua provicia i pressi sono un pò più elevati, ma in genere per un 3 kW siamo attorno ai 1500€/kW (installazione standard) chiavi in mano...


                                        a meno che sia corretto il 2000€/KW che diventa poi 1000 post detrazione
                                        La cosa migliore è pagare l'impianto a prezzo pieno, senza chiedere nè sconto in fattura, nè superbonus 110 e portare poi i crediti in Cessione (ad es. a Poste Italiane che restituisce il 44% del costo).
                                        Con lo sconto in fattura infatti è abbstanza logico che il prezzo salga in quanto la ditta che applica lo sconto deve poi portare in detrazione il credito nel corso degli anni oppure cedere a propria volta il credito ad una Banca (che trattiene una percentuale variabile tra il 10 ed il 15%), con una parte burocratica che porta via risorse (umane e quindi monetarie) che si traducono in un sovra costo iniziale del preventivo...
                                        Con il 110% poi, lasciamo perdere quello che sta accadendo... Prezzi super gonfiati... Sarà una bolla...



                                        sfortunatamente con la recente legge del 110% che consente di pagare tutte gli apparati del FV al doppio se non triplo del suo valore di mercato, i prezzi sono lievitati in alto
                                        E' vero che il 110 ha portato un'accelerazione del mercato e una scarsità della merce (in particolare dei sistemi di accumulo) con conseguente leggero aumento dei prezzi, ma il motivo del grossolano aumento dei prezzi è relativo alla Legge fatta veramente male, che porta ad un approfittarsi della situazione da parte di tutti gli attori di mercato (Distributori, installatori, tecnici e anche cliente finale che se dovesse pagare di tasca sua ci penserebbe bene ai costi e alla moneta da cacciar fuori...). Ripeto, il 110% sarà una grande bolla che sta facendo muovere il mercato ma che a mio parere scoppierà ben presto...

                                        saluti

                                        Commenta




                                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio

                                          E' vero che il 110 ha portato un'accelerazione del mercato e una scarsit� della merce (in particolare dei sistemi di accumulo) con conseguente leggero aumento dei prezzi, ma il motivo del grossolano aumento dei prezzi � relativo alla Legge fatta veramente male, che porta ad un approfittarsi della situazione da parte di tutti gli attori di mercato (Distributori, installatori, tecnici e anche cliente finale che se dovesse pagare di tasca sua ci penserebbe bene ai costi e alla moneta da cacciar fuori...). Ripeto, il 110% sar� una grande bolla che sta facendo muovere il mercato ma che a mio parere scoppier� ben presto...
                                          saluti
                                          Tristissima verità.
                                          Complimenti per dire queste cose nonostante tu sia un addetto ai lavori (per te dovrebbe essere la legge più bella del mondo)
                                          Purtroppo si potevano spendere gli stessi soldi facendo il doppio dei lavori o magari farli fare per i prossimi 5 anni.
                                          Di solito il drogaggio eccessivo del mercato non fa mai bene. Incentivare in maniera intelligente aiuta, drogare il mercato non fa bene ne alle casse dello stato ne al mercato stesso.



                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Legge + bella del mondo?
                                            Siamo tra clienti che dal non avere gli occhi per piangere (scusate il francesismo) ora pretendono Sunpower e Tesla (per non parlare del "facciamo risultare che") #tuttogratis e general contractor e (peggio) tecnici che pretendono quote del 30% sul totale...

                                            Un geometra senza la + pallida idea del fotovoltaico mi ha chiesto 5000€ di "progetto 110" su un 10kW con massimale 14.500+iva
                                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                              Legge + bella del mondo?
                                              Siamo tra clienti che dal non avere gli occhi per piangere (scusate il francesismo) ora pretendono Sunpower e Tesla (per non parlare del "facciamo risultare che") #tuttogratis e general contractor e (peggio) tecnici che pretendono quote del 30% sul totale...

                                              Un geometra senza la + pallida idea del fotovoltaico mi ha chiesto 5000€ di "progetto 110" su un 10kW con massimale 14.500+iva
                                              Ah, quindi mangiano tutti, e lasciano le briciole agli installatori?

                                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • io mi sto accingendo a prendere i 385w della qcells q9 perchè a gennaio 1600 pannelli si sono volatilizzati....
                                                ora ne sono arrivati 2600 e appena stoccati 300 sono già andati..il prezzo è rimasto invariato per quanto mi riguarda..cmq mi dicevano che i pannelli appena arrivano vendono tutto...tra 110 e balle varie...
                                                FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                Commenta


                                                • Ciao ragazzi.
                                                  Conoscete i pannelli AstroSemi 370W? Sono di una certa Astronergy ( Chint company )

                                                  Commenta


                                                  • Buonasera a tutti... mi hanno fatto dei preventivi e per 4 kw tra panasonic e peimar ci sono 1000 euro circa di differenza... ora capisco che panasonic sia superiore ma è giustificata secondo voi la differenza? Cioè con quei 1000 euro posso piuttosto aumentare la Potenza installata, oppure panasonic è talmente superiore da valere la pena? Ultima cosa è vero che panasonic sta valutando seriamente la dismissione del settore FV? Cosa potrebbe comportare?
                                                    grazie

                                                    Commenta


                                                    • Dipende se hai lo spazio per mettere pannelli in più
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                        Dipende se hai lo spazio per mettere pannelli in più
                                                        Beh si. Se lo ipotizzo è perché ho spazio e in ogni caso panasonic e peimar stiamo parlando di stessa Potenza a pannello

                                                        Commenta


                                                        • Io metterei più pannelli.
                                                          con 1000€, metti almeno 1,5kWp in più.
                                                          Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                                          Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                                          Commenta


                                                          • Buonasera a tutti. Avrei chiuso impianto... il fornitore mi lascia libertà di scelta ... senza considerare il prezzo cosa mi consigliate? Peimar 335 jinko 340 qcell 355 o Sharp 370? Grazie a tutti per i consigli...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio

                                                              Grazie Valimicio , ho pensato a questo ma vorrei scendere a compromesso nel senso che ho scelto una PDC che ha 200l di accumulo ACS e con ripartizione dinamica dei carichi dove posso impostare i picchi di kW e comunque stando sempre sotto i 4.8 kW di picco assorbimento. con 6kW a contatore avrei un polmone di 1.8kW per le altre utenze.

                                                              Se poi vedo che non basta passerò cavi nuovi da contatore a casa e innalzerò la potenza stando sempre e comunque sotto i 10kW

                                                              A volte ci scordiamo che queste operazioni servono per ridurre emissioni e rendere il paese più pulito e più efficiente. Qualche sacrificio domestico nell'utilizzo delle utenze ci sta
                                                              Prendi in considerazione che se predisponi un impianto di ricircolo, per avere subito l'acqua calda senza sprechi della stessa, ti volano circa 6kw al gg per scaldarla anche se non la usi. Io ho una pdc Hitachi da 14 kW con accumulo da 260lt....ed è vero che ho subito l'acqua calda...ma ad un bel costo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X