miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche sui miei i prezzi sono all inclusive

    Commenta


    • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
      Il che vuol dire che un impianto da 10.000eur. Me lo fatturano 11.500. Con detrazione al 50% quindi 5750.
      Ti giro il punto di vista
      impianto 10.000€
      se lo PAGHI 10.000€ poi sui 5000€ di credito ne recuperi 4000-4300, costo VERO di 5700-6000 per l'impianto, e te le devi vedere TU della cessione del credito!
      quindi a parità di spesa preferiresti anticipare tutto il capitale e sbatterti per riaverlo o pagare direttamente quello che devi?

      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

      Commenta


      • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

        Ti giro il punto di vista
        impianto 10.000€
        se lo PAGHI 10.000€ poi sui 5000€ di credito ne recuperi 4000-4300, costo VERO di 5700-6000 per l'impianto, e te le devi vedere TU della cessione del credito!
        quindi a parità di spesa preferiresti anticipare tutto il capitale e sbatterti per riaverlo o pagare direttamente quello che devi?
        Ciao junp, perchè dici che ne recuperi 4000-4300?, se è capiente lo recupera interamente no?

        Commenta


        • 5.000 li recuperi in 10 anni ma se fai cessione del credito (per fare confronto alla pari con l’offerta) paghi un costo e ti rientrano tra i 4.000€ e i 4.300€
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
            5.000 li recuperi in 10 anni ma se fai cessione del credito (per fare confronto alla pari con l’offerta) paghi un costo e ti rientrano tra i 4.000€ e i 4.300€
            Ciao JO GREEN , quello che dici è chiaro e condivisibile. Quello che ho fatto notare a junp è che se è capiente, non ha bisogno di cedere il credito e di conseguenza lo paga effettivamente 5000 e gli rientrano sempre effettivamente 5000, no?

            Commenta


            • Rientranocsi i 5000, ma in 10 anni, 500 all'anno.
              Ipoyizzo, quindi che abbia fatto conto di interessi persi.

              ciao
              Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
              Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

              Commenta


              • Originariamente inviato da fabio.dea Visualizza il messaggio

                Ciao JO GREEN , quello che dici è chiaro e condivisibile. Quello che ho fatto notare a junp è che se è capiente, non ha bisogno di cedere il credito e di conseguenza lo paga effettivamente 5000 e gli rientrano sempre effettivamente 5000, no?
                certamente... ma siccome il denaro ha UN COSTO, una cosa è avere 5000€ SUBITO, e un'altra è averli in 10 anni! devi sempre attualizzare...

                comunque giusto per la cronaca... da fine 2020 ad oggi il MATERIALE ha avuto un incremento che sfiora il 30%...
                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                Commenta


                • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

                  certamente... ma siccome il denaro ha UN COSTO, una cosa è avere 5000€ SUBITO, e un'altra è averli in 10 anni! devi sempre attualizzare...
                  caro junp, ovvio che devi attualizzare.
                  Ma nel caso scegliesse lo sconto in fattura il prezzo d’acquisto non sarebbe più 10k€ ma 11,5k€. (Da quel che ho capito)

                  In questo caso il “Costo” del denaro che tu citi lo paghi subito (+1500€) di esborso iniziale.

                  Non sto dicendo qual è la strada migliore, ma che in entrambe le scelte c’è un “costo” in più da tenere conto nella valutazione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fabio.dea Visualizza il messaggio
                    In questo caso il “Costo” del denaro che tu citi lo paghi subito (+1500€) di esborso iniziale.

                    Non sto dicendo qual è la strada migliore, ma che in entrambe le scelte c’è un “costo” in più da tenere conto nella valutazione
                    Che poi in realtà sarebbero 750 (fatti al 50%)
                    però è così... va tutto attualizzato e uno sceglie...ma ti garantisco che offro sempre la doppia soluzione, e negli ultimi 40 impianti la statistica è questa:
                    20 nemmeno hanno voluto sapere il prezzo pieno
                    19 lo hanno chiesto ma non ci hanno pensato proprio
                    1 voleva pagare tutto e scaricare lui ma al momento di fatturare ha cambiato idea
                    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fabio.dea Visualizza il messaggio

                      caro junp, ovvio che devi attualizzare.
                      Ma nel caso scegliesse lo sconto in fattura il prezzo d’acquisto non sarebbe più 10k€ ma 11,5k€. (Da quel che ho capito)

                      In questo caso il “Costo” del denaro che tu citi lo paghi subito (+1500€) di esborso iniziale.

                      Non sto dicendo qual è la strada migliore, ma che in entrambe le scelte c’è un “costo” in più da tenere conto nella valutazione
                      Che poi è esattamente il calcolo che avevo fatto io nel post 13634. Sarebbe un calcolo onesto.
                      Il problema è che quando parli di sconto in fattura aggiungono dal 50 al 100%.....

                      Commenta


                      • I pannelli Lg Bifacciali, servono a qualcosa??
                        Non ho capito come fanno a prendere la luce da "dietro"

                        Commenta


                        • Dietro sono trasparenti, quindi se li installi adagiati sul tetto non servono a nulla
                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                          Commenta


                          • Immagino siano ottimi come copertura per una tettoia su un parcheggio con ghiaia che gli riflette la luce sulla parte sotto.
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • Poco utilizzati nel domestico.
                              In genere vanno bene per impianti che logicamente non sono aderenti alla falda ma che hanno spazio alle spalle, come ad es. una pensilina, un gazebo o comunque sono rialzati da terra, possibilmente con lo strato di terreno chiaro in modo da riflettere luce...

                              Per ora non li ho ancora utilizzati quindi non posso dare opinioni sulla produzione e sul rapporto prezzo/energia prodotta...

                              saluti

                              Commenta


                              • Su pvoutput vedo solo pochi impianti con i bifacciali LG.
                                Uno in Italia, qualcuno in UK, USA e Malta.
                                Trovate i diversi modelli inserendo nella ricerca:
                                N2T panel
                                N2W panel
                                lg bifacial panel

                                Qui quello italiano:
                                https://pvoutput.org/aggregate.jsp?i...&sid=67756&t=m
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • secondo uno studio molto citato i bifacciali sono economicamente convenienti solo a latitudini oltre i 40° (produzione +12% a 65°, e fino a +71% per latitudini "artiche" in cui la luce diffusa abbonda). A Malta e in metà degli USA sarebbero antieconomici...
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Buongiorno,
                                    devo installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa in corso di ristrutturazione.
                                    Mi è arrivato il seguente preventivo:
                                    Fornitura e posa impianto fotovoltaico 5,6 Kwp
                                    - Inverter Peimar monofase 6 KW 1
                                    - Pannello fotovoltaico Peimar 330W monocristallino 17
                                    - Quadri di campo 2
                                    - Strutture per fissaggio su lamiera grecata 1
                                    - accessori di collegamento e montaggio 1
                                    - Cavi e tubazioni
                                    - Oneri per progettazione e modulistica al GSE 1
                                    Il tutto a 6800 € iva esclusa.
                                    Con batteria da accumulo Peimar da 7,2 kw ed ottimizzatori il prezzo sarebbe di 12.600€ iva esclusa.
                                    Cosa ne pensate del rapporto qualità/prezzo? Conviene l'accumulo?
                                    Grazie anticipatamente!
                                    Ultima modifica di Cryber; 07-05-2021, 11:23.

                                    Commenta


                                    • L’accumulo non conviene mai salvo tu non lo abbia gratis.

                                      Commenta


                                      • Mi è arrivato il seguente preventivo:
                                        Il prezzo sarebbe eccellente (di questi tempi) se fosse un chiavi in mano, ma sembra sia solo fornitura di materiale e pratica GSE. Non viene menzionata la pratica Enel (decisamente più complessa di quella GSE) e Terna.
                                        Non viene menzionata l'installazione.
                                        I pannelli sono molto commerciali e io non impazzisco per quella marca (ma è una mia opinione). Al momento però sono tra i più disponibili (chissà perchè...).
                                        I moduli da 330W sono un pò superati ormai, ma vanno bene lo stesso...
                                        Insomma: se il prezzo fosse chiavi in mano e l'installatore fosse ben preparato, io lo farei... ma...

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • Perché fermarsi a 5,6kWp e non raggiungere i 6kWp, basta 1 pannello...

                                          Ciao
                                          Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                          Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio
                                            Perché fermarsi a 5,6kWp e non raggiungere i 6kWp, basta 1 pannello...

                                            Ciao
                                            Magari non ci sta…

                                            Commenta


                                            • "Perché fermarsi a 5,6kWp e non raggiungere i 6kWp, basta 1 pannello..."

                                              "Magari non ci sta…"

                                              Concordo con la prima e se nel caso della seconda, una buona ragione per installare pannelli più potenti e magari in tecnologia Perc

                                              Quindi il prezzo apparentemente buono ha bisogno di approfondimenti e soprattutto di 3/4 pannelli in più,
                                              ormai mi sono fatto l'idea che su un inverter da 6KW vada messo un campo fotovoltaico da 7kW, i pannelli ormai costano così poco che ne vale proprio la pena.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                ormai mi sono fatto l'idea che su un inverter da 6KW vada messo un campo fotovoltaico da 7kW, i pannelli ormai costano così poco che ne vale proprio la pena.
                                                Infatti nei pochi impianti da 6kw che faccio (con lo sconto in fattura tutti vogliono 7-7.5) metto un inverter da 5 (con uscita max 5.5), così mi tengo del "margine" e anche un contatore da 4.5 va bene per la semplificata...
                                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

                                                  Infatti nei pochi impianti da 6kw che faccio (con lo sconto in fattura tutti vogliono 7-7.5) metto un inverter da 5 (con uscita max 5.5), così mi tengo del "margine" e anche un contatore da 4.5 va bene per la semplificata...

                                                  5,5kW di fotovoltaico su contatore da 4,5kW non salta?

                                                  e su contatore da 6kW a quanto metteresti il limite dell’inverter?

                                                  Commenta


                                                  • non può SALTARE perchè Enel verifica, e non puoi caricare + della linea
                                                    4.5 contatore, 5kW effettiva, inverter 5kWp nominali, 5.5 effettivi, fino a 6.5 di moduli ci stai tranquillamente
                                                    contatore da 6 è 6.6 effettivi, ma non esistono inverter di quella taglia... quindi 6 di inverter e max 7.5 di moduli (anche se in un impianto a Borgomanero sono arrivato a 8.58, ma è un est/ovest quasi perfetto con tilt elevato...
                                                    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                    Commenta


                                                    • Io abito in provincia di Padova…tilt 18°…est-ovest quasi perfetto.
                                                      Mi propongono 4,14kW di pannelli per lato per un totale di 8,28kW associato ad inverter da 6kW e contatore da 6kW. Dici che posso aver problemi?

                                                      In base a quello che hai già installato pensi che andrò a “buttare” molta energia dal momento che da come ho capito l’inverter “taglia” tutto ciò che eccede i 6kW di picco?

                                                      Commenta


                                                      • "Io abito in provincia di Padova…tilt 18°…est-ovest quasi perfetto.
                                                        Mi propongono 4,14kW di pannelli per lato per un totale di 8,28kW associato ad inverter da 6kW e contatore da 6kW. Dici che posso aver problemi?"
                                                        Non butterai nulla nemmeno d'estate , un impianto così fatto non raggiunge 6000W in immissione nemmeno in piena estate ma in inverno il vantaggio sarà notevole anche se l'impianto con maggior produzione resta sempre quello esposto a SUD con Tilt tra 25 e 30° soprattutto con i picchi più alti che poi non servono a granché , di sicuro un impianto est-ovest aumenta al massimo le ore di utilizzo e sfruttamento della luce solare.
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                          In base a quello che hai già installato pensi che andrò a “buttare” molta energia dal momento che da come ho capito l’inverter “taglia” tutto ciò che eccede i 6kW di picco?
                                                          quello da 8.58 lo allacciamo il 13 maggio e potrò vedere come va
                                                          gli inverter da 6 "teoricamente" arrivano a 6 max, ma il mio Solaredge arriva a 6.3, voglio vedere Huawei a quanto arriva (i 6kW sono recenti e purtroppo gli altri che ho installato non hanno ancora la connessione internet)

                                                          Ma tranquillo, col tuo est ovest nel caldo estivo a stento arriverai a 6kW continuativi in estate, forse qualche picco lo taglierai a aprile/maggio, ma roba irrisoria rispetto alla produzione annua e il vantaggio del sovradimensionamento...
                                                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                          Commenta


                                                          • Altra domanda…dovendo fare un impianto integrato e dovendo rivedere il tetto per predisporre la vasca di supporto, che tipo di vasca mi consigliate?

                                                            Mi propongono due alternative…ferro verniciato oppure alluminio verniciato…il secondo comporta una serie di lavorazioni aggiuntive che cubano per 1500€ in più rispetto alla prima. Al di là dell’aspetto economico quale sarebbe da preferire? (Il rame non lo contemplano nemmeno come opzione)

                                                            Commenta


                                                            • ah, devi farlo proprio integrato... allora il picco te lo scordi proprio!

                                                              se l'alluminio costa 1500€ + del ferro immagina il rame!
                                                              ad ogni modo mai avuto problemi sulle lamiere in acciaio se hanno spessore adeguato, l'importante è che non siano a diretto contatto con i moduli ma ci siano dei rialzi in alluminio (per le correnti galvaniche)
                                                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X