domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ultima domanda....
    dopo l'inverter è corretto mettere un DDG oppure un DG? (il tecnico ha messo un DG In40A)

    Commenta


    • Ivanoc, io sapevo l'esatto contrario o mi sbaglio?
      Fig. 18 a) e b) della CEI 0-21.

      Commenta


      • @ bluscuro
        Dopo l'inverter va messo il dispositivo del generatore, quindi ci sarà il parallelo con i carichi dell'impianto utilizzatore e infine, prima del contatore di scambio, il dispositivo generale.

        @ sischo
        Scusami, non capisco a quale post ti stai riferendo.
        Ho guardato la figura 18 ma è riferita al caso di impianti di sola produzione, mentre qui parliamo di SSP... ho sbagliato io figura?

        Commenta


        • ivanoc, visto che sto facendo solo un controllo, tra unifilare e documenti, potresti indicarmi un unifilare SSP ? o se ne hai uno..per vedere cosa c'è fisicamente tre i due dispositivi?
          (quando parli di parallelo con i carichi dell'impianto utilizzatore, ti riferisci a qualcosa di fisico? un interruttore? un quadretto?)

          Commenta


          • Solitamente io faccio schemi multifilari anzichè unifilari, comunque eccoti un esempio.

            Schema SSP.pdf

            Commenta


            • Originariamente inviato da ivanoc Visualizza il messaggio
              @ sischo
              Scusami, non capisco a quale post ti stai riferendo.
              Ho guardato la figura 18 ma è riferita al caso di impianti di sola produzione, mentre qui parliamo di SSP... ho sbagliato io figura?
              E' proprio quella la figura: solo gli impianti in cessione totale non necessitano del contatore di produzione per cui la tua affermazione
              Nel caso di impianto con solo SSP invece è sufficiente il contatore di scambio perchè basta sapere la quantità di energia che è stata immessa in rete, quella prodotta in totale invece non interessa più è errata.

              Commenta


              • ti ringrazio.
                ultimissima domanda...(per fare la domanda al tecnico) quello che c'è tra i due dispositivi è un sezionatore?

                Commenta


                • @sischo
                  tu hai trattato un impianto SSP ultimamente?

                  Commenta


                  • Se intendi senza incentivo la risposta è no.

                    Commenta


                    • Susami, hai perfettamente ragione sischo.
                      Però ultimamente io ho fatto un po' di impianti con detrazione + SSP, quindi senza incentivo, e in questi casi l'Enel non ha mai installato il contatore di produzione ma solo quello di scambio; quindi o sbalglia l'Enel oppure c'è qualcosa che mi sfugge nella CEI 0-21.

                      All'inizio del punto 12 della CEI 0-21 però si dice che nel seguito verrà descritto il sistema di misura dell'energia elettrica prodotta da impianti di produzione per i quali tali misura è funzionale all'attuazione di una disposizione normativa che comporti l'utilizzo esplicito di tale misura.
                      Questo potrebbe voler dire che nel caso di solo SSP, non essendo la misura dell'energia prodotta funzionale all'attuazione di una disposizione normativa come il Conto Energia, il contatore di produzione non è necessario... però non sono per niente sicuro di questo. Voi cosa ne dite?

                      Commenta


                      • vi allego un articolo utileGuida allo scambio sul posto fotovoltaico – parte 1 | Fotovoltaiconorditalia

                        Commenta


                        • Anche a me l'Enel ha detto che se il contatore di produzione non serve, non lo mettono...

                          Commenta


                          • @ivanoc
                            Potrebbe essere come dici tu ma chi comanda sulle norme tecniche è il CEI, non l'Enel.
                            Io porrei una domanda diretta al CEI in modo da approfondire tale discorso.

                            @ emanuele.c
                            Che detto contatore non serva mi sembra più che logico ma che l'impianto senza tale contatore non sia a norma è un'altro.

                            Commenta


                            • In effetti, se la CEI recita "nel seguito verrà descritto il sistema di misura dell'energia elettrica prodotta da impianti di produzione per i quali tali misura è funzionale all'attuazione di una disposizione normativa che comporti l'utilizzo esplicito di tale misura" potrebbe intendersi che quegli schemi sono validi solo se una normativa prevede l'utilizzo esplicito di tale misura. Tale normativa ad esempio è il conto energia, che incentiva in base alla produzione.
                              Se si fa solo scambio sul posto qual è la normativa che prevede l'utilizzo esplicito della misura della produzione? Ecco che qui la CEI 0-21 si tira indietro e non prescrive niente.
                              A grandi linee il discorso fila!

                              Commenta


                              • e se faccio impianto SSP ma maggiore di 20kW?

                                Commenta


                                • Se fai SSP per P > 20 kW direi che non cambia nulla. L'unica differenza è che per tale potenza non puoi richiedere la detrazione fiscale.

                                  Commenta


                                  • Buongiorno a tt
                                    Ho un piccolo chiarimento da chiedervi su una pratica Enel che ho caricato alcuni gg fa.
                                    Nuovo impianto da 4.32 kW su abitazione con pot contrattuale da 5kW.
                                    ALle voci seguenti io ho inserito i seguenti valori:
                                    Il dubbio è sulla voce C dove qualcuno dice di mettere 0, ma io a logica ho inteso l'installzione come aumento della potenza nominale dell'impian to che ora è 0.

                                    Poi la voce E, ho messo sempre 5 kW perchè non vado a chiedere l'aumento di potenza.

                                    A questo punto qual'ora avessi sbagliato, per correggere tempestivamente la domanda, evitando che arrivino richieste d'integrazione, cosa mi consigliate di fare? Che numero chiamare per parlare? che comunicazione di può fare?

                                    Cosa succede se riamangono questi valori?

                                    Grazie mille

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Sol Invictus Visualizza il messaggio
                                      purtroppo devi fare una nuova adesione al portale con relativo nuovo login, da quel che so l'utente non può modificare tutto nell'anagrafica ma solo l'indirizzo, i recapiti ecc...
                                      ok mi torna il discorso...ma per le pratiche da finire?! ad es io sono procuratore per il mio studio e seguo le pratiche, mi licenzio/licenziano, se fanno una nuova iscrizione a portale, come fanno a gestire le pratiche ancora in corso?!

                                      Commenta


                                      • Se al tuo studio ti licenziano, tu che hai creato la pratica puoi aggiungere un altro utente che può accedere alla stessa pratica.

                                        Commenta


                                        • nessuno può aiutarmi?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                                            puoi aggiungere un altro utente che può accedere alla stessa pratica.
                                            ok un altro utente puo accedere alla pratica. ma se non cambi la titolarità di chi ha la procura tutta la documentazione generata dal portale (accettazione, inizio lavori, fine lavori ecc ecc) verrà creata ancora a nome mio no?!

                                            Commenta


                                            • salve a tutti,
                                              ho visto che sul portale è cambiato un pò la sezione per dichiarare l'inizio procedimento.

                                              ho un impianto con semplice edilizia libera quindi dichiaro di aver presentato la richiesta di avvio del procedimento autorizzativo bla bla come sempre...poi...si comunica che il titolo autorizzativo avviato é: metto attività di edilizia libera e qui ok

                                              sotto chiedono i recapiti e gli estremi del responsabile del procedimento autorizzativo e chiedono ente, nome e cognome (tutti e 3 obbligatori)...il responsabile del procedimento chi è in questo caso?? l'edilizia libera la firma il proprietario dell'immobile/impianto e la protocolla al comune quindi devo mettere ente: comune di xxxxxxxx, nome e cognome del proprietario (cioè di chi fa la comunicazione di inizio lavori), giusto?

                                              e ancora sotto chiedono email PEC, telefono, indirizzo, sempre riferito al responsabile del titolo autorizzativo? quindi metto i recapiti tel del titolare?

                                              grazie a tutti

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da c.taddei Visualizza il messaggio
                                                verrà creata ancora a nome mio no?!
                                                Ovviamente devi informare il GSE dell'avvenuto cambio della persona che dispone della procura da parte del SR.

                                                Commenta


                                                • scusa sisho, forse mi sono espresso male, stavo parlando delle pratiche sul portale enel.
                                                  ho la procura per gestirle a nome del mio studio come mandatario dei clienti ovviamente.
                                                  dicevo se per qualsiasi motivo non posso piu farlo ho visto che il portale enel non ti permette di cambiare la titolarità di chi gestisce le pratiche, ok creare un accesso nuovo a nome di un altro per le nuove pratiche, ma le vecchie non ancora concluse?! il portale continuerà a generare i documenti di accettazione preventivo, inizio lavori, fine lavori ecc a nome mio.
                                                  possibile che non ci sia possibilità di cambiare il mandato di rappresentanza in corsa??

                                                  Commenta


                                                  • Avevo letto in questo forum che per quanto riguarda il portale Enel non sia possibile modificare i dati registrati in fase di attivazione dell'account per cui sei obbligato a creare un nuovo account.

                                                    Io prima parlavo del portale GSE.

                                                    Commenta


                                                    • ho capito che parlavi del GSE.
                                                      ma dico, per assurdo, ho delle pratiche sul portale enel a metà iter, per qualsiasi motivo non le posso piu gestire, che devono fare i clienti??? iniziare un nuovo iter con un altro mandatario??? ci sarà la possibilità di sostituire il mandatario!!!assurdo

                                                      Commenta


                                                      • c'è una sezione del portale chiamata "revoca mandato"

                                                        Commenta


                                                        • e ancora sotto chiedono email PEC, telefono, indirizzo, sempre riferito al responsabile del titolo autorizzativo? quindi metto i recapiti tel del titolare?
                                                          Se riesci a farti dire chi è il responsabile del procedimento del comune, è meglio. Altrimenti inserisci i dati del tecnico che ha seguito l'iter autorizzativo o quelli tuoi/cliente, tanto Enel neanche li guarda. Sarebbe più logico seguire questa procedura in caso di Permesso a costruire, non di semplice attività edilizia libera...i soliti incasinati signori dell'Enel....

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • Mi inserisco anch'io nella discussione, nelle info dell'iter autorizzativo cosa devo spuntare se ho un' autorizzazione comunale? il secondo o il terzo?
                                                            "I recapiti e gli estremi del responsabile del procedimento autorizzativo avviato sono i seguenti" metto il nome di chi ha presentato la domanda o il nome del dirigente comunale che l'ha autorizzata?
                                                            grazie in anticipo delle risposte

                                                            Commenta


                                                            • Direi il tecnico che ha presentato la pratica al comune..ci vorrebbe pure che l'Enel contatti il dirigente del Comune e siamo apposto!!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X