Tentativi di teorizzazione dell'utente Camillo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tentativi di teorizzazione dell'utente Camillo

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • invito tutti quelli che vogliono "tirare i baffi" a Camillo a moderarsi, non foss'altro che per rispetto alla sua età.
    invito tutti coloro che rimproverano gli altri a sincerarsi almeno che le accuse siano fondate. La frase incriminata - e il commento ironico, anzi: I commenti ironici conseguenti - non era di Camillo, ergo non si stava tirando alcun baffo a Camillo.
    Se adesso hai rispetto non solo di Camillo ma anche della mia persona mi aspetto le tue scuse.
    Buonasera

    Commenta


    • Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
      [...] se qualcuno dicesse:"lasciate perdere , Tersite ha una certa età" mi offenderei.
      Per dire fesserie o genialità non c'è età programmata.
      Buona, me la segno, così imparo.
      Però il mio messaggio voleva essere anzitutto questo: si possono contestare "fesserie" o sottolineare "genialità" anche senza passare dal dileggio.

      @BarnumXp
      Se vuoi le mie scuse, non c'è problema. Per dirla tutta, il rispetto è una cosa che dovrebbe (nei limiti del possibile) prescindere dal soggetto a cui effettivamente tiravi i baffi. Poi sono sicuro che da qualche parte io per primo ho trasceso ben oltre. E in aggiunta, sono così stordito che neanche ho capito a cosa/chi ti stavi riferendo - anzi, ho l'aggravante di non riuscire a capirlo nemmeno ora (sarà anche facile capirlo , ma passavo di qui un po' di fretta, e dovrei rileggere all'indietro - ma sono a corto di tempo). Poi stamattina ho infilato le ciabatte a rovescio, sono inciampato nel tappetino e mi sono bruciato la lingia col caffè. Avresti dovuto sentire che moccoli - ad un certo punto m'è apparso un santo locale che m'ha consegnato un cartellino rosso...

      Insomma, te lo devo dire: dovrei proprio chiedere scusa a tutti, mica solo a te, e mica solo perchè m'è scappata questa bacchettata...
      Ultima modifica di Cimpy; 03-08-2012, 05:35.
      Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

      Commenta


      • Scendono in campo anche i rivenditori (licenziatari) di Svizzera e Germania

        Convegno a settembre a cui parteciperà Rossi
        http://www.casoweb.eu/joomla15/it/co...gia-e-cat.html...
        Sabato 8 settembre 2012

        02:00 pm Saluti di benvenuti e presentazione - Adolf e Inge Schneider, TransAltec Inc., Zurigo / CH
        02:15 pm E-Cat tecnologia per applicazioni industriali e per la casa Il modo alternativo per un sistema energetico sostenibile e senza inquinamento - Adolf Schneider, Dipl.-Ing., CEO / POB TransAltec Inc., Zurigo / CH
        03:15 pm Teoria e pratica della Fusione Fredda Conversione di energia tramite processi di interazione debole - Dr. sc.nat. Hans Weber, Dipl.-Physicist, London/GB and Zug/CH
        04:30 pm Coffee Break
        05:15 pm Redditività di 1 MW-E-Cat impianti generatori di calore Riscaldamento per piccoli complessi residenziali, alberghi, imprese, supermercati, ecc. - Hartmut Dobler, CEO Dobler Heiztechnik, Weinstadt / GE
        06:00 pm Vantaggi di 1-MW-E-Cat-impianti per il processo della generazione di calore - Klaus Rauber, Dipl.-Ing., Zell a.H. / GE
        06:30 pm Dinner Break
        ...
        Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
        Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
        http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

        Commenta


        • Scegliersi la guida

          https://fusionefredda.wordpress.com/...25/arata4_bis/:
          Robert Zellermann
          scrive:

          agosto 3, 2012 alle 11:02 am
          "... questa conferenza a Zurigo e organizzata da Adolf Schneider della ditta transaltec AG. Schneider e conosciuto perche faceva pubblicita per diversi perpetuum mobile che non funzionavano mai, ma x i quali furono raccolti soldi. La Transaltec tentava, nel passato, di commercializzare tali apparati. I casi piu clamorosi sono quelli di Daniel Dingel di Manila (“auto a motore d’acqua”, Dingel e finito in galera, condannato per imbroglio) e di Mike Brady (Michael James Brady) della ditta Perendev-Group, per quale faceva anche pubblicita Sterling Allan della Pure Energy Systems Network Inc. (PESN) ..."

          Ora via, mandarli in galera, che esagerazione. In fin dei conti hanno solo chiesto quattrini a dei bischeri che glieli hanno dati.

          Maz
          Ultima modifica di Mazarul; 03-08-2012, 11:16.

          Commenta


          • Personalmente non ho elementi per giudicare i vari personaggi, e dei giornali mi fido tra il poco e il pochissimo quando si tratta di giudicare le persone.
            Il fare pubblicità non sempre implica... Se è possibile evitare calunnie è meglio.
            Per esempio vedi la contro informazione più in basso nel blog di Camillo Franchini da te linkato te la riporto:

            Se uno fa un reato e tu accusi il suo amico di aver fatto un reato perchè suo amico, sei tu stesso imputabile d’infamia. Adolf Schneider è un organizzatore di eventi su tema di cui si è appassionato: le energie alternative pulite ed economiche.

            Si sarà imbattuto anch’esso nell’organizzare presentazioni di invenzioni che non hanno poi prodotto ciò che si sperava.
            Non è certo facile mettere in pratica ciò che si inventa. Lo saprà anche il signor Robert Zellerman se è lo stesso Robert Zellerman che ha depositato anch’egli brevetti delle sue invenzioni (in Germania).. così come Andrea Rossi ha depositato il suo Ecat (in Italia).
            Ora, se si legge attentamente il sito organizzatore di Schneider, si vede chiaramente che si tratta di un’azienda che si occupa in particolare di conferenze/congressi sull’energia.

            Non è la prima che fa e non sarà nemmeno l’ultima. Se poi si ha la pazienza di vedere.. le altre conferenze le fa pagare 20/25 euro a testa. Capisco che fa rabbia per un inventore vedere il proprio brevetto solo sulla carta.. mentre Rossi con abilità manageriale è riuscito a produrre la sua creatura… e a Rossi sappiamo che, nel passato, le sue invenzioni non sono andate sempre bene; ha pagato gli “errori” e ha avuto il coraggio e la passione di ricominciare daccapo.
            In Italia si dice che l’esperienza insegna e soprattutto CHI NON RISCHIA NON ROSICA! Faccio comunque i complimenti a Camillo per il blog che ben si sposa con il blog di Daniele.. e viceversa! Ottima dialettica e vivacità di notizie. Cordiali saluti.
            Replica


            Comunque è giusto sapere.
            Gli sponsor sono anche altri, si tratta di una bufala? Per me probabilità quasi nulle.
            Ultima modifica di Camillo; 03-08-2012, 15:10.
            Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
            Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
            http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

            Commenta


            • Ciao MARTIN FLEISCHMANN

              E' morto il padre del LENR.

              Martin Fleischmann (nato a Karlovy Vary, 29 marzo 1927 –morto a Tisbury, U.K., 3 agosto 2012) è un elettrochimico ceco. È conosciuto soprattutto per avere enunciato la scoperta della fusione fredda insieme a Stanley Pons, un suo ex studente, il 23 marzo 1989 all'università dello Utah.

              Proprio ora che l'azione incominciata da lui sta per dare i suoi frutti.

              Questi sono personaggi che lasciano un segno, sono guerrieri coraggiosi che si espongono di persona.
              E' gente che ama la verità e non disdegna il sacrificio pur di servire una verità sperimentata in proprio ma non trasmissibile facilmente.
              Non cercano l'accordo del conosciuto dell'ufficialità, ma vanno dritti per la loro strada.

              Ciao Martin l'umanità intera un giorno ti sarà devota.
              Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
              Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
              http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

              Commenta


              • Siamo in attesa della conferenza che si tiene in Corea in questi giorni


                Per il momento le ultime novità sono date dalla conferma da parte dell'ing. A.Rossi sul fatto che riesce a scaldare lìE-Cat con il gas in alternativa al riscaldamento elettrico.


                Per quello che si sa, l'E-Cat ha due sistemi di riscaldamento: il più importante è dato da una comunissima fascia contenente una resistenza elettrica che avvolge la cella contenente nichel e idrogeno.
                C'è poi un "riscaldatore" interno dato da una barretta interna alla cella che viene misteriosamente pilotata con impulsi di corrente opportuni.
                Da quanto si deduce dalle prove pubbliche la stragrande maggioranza d'energia che dobbiamo fornire in ingresso è la prima (quella della fascia).
                Comincio con il ricordarvi che l'energia elettrica è un'energia molto "pregiata", in quanto può essere trasformata in mille modi e ben controllata.
                Avere un joule di energia (unità di misura) sotto forma di elettricità o averla sotto forma di calore è molto differente.

                In pratica anche il costo è differente. Pertanto riscaldare una appartamento con gas metano ha un costo differente (minore) che riscaldare con stufette elettriche.

                La notizia data da Rossi assume il significato di abbassare il costo di funzionamento dell'E-Cat.
                Nelle sue comunicazioni, Rossi dichiara che stanno cercando di fare una fiamma catalitica e stanno cercando il miglior catalizzatore adatto alla cella.

                Personalmente do per scontato che una certa dose di elettricità debba esserci comunque, lo si è visto nelle prove quando ha detto di far funzionare l'E-Cat in modalità auto-sostentamento. Comunque la quantità di energia elettrica fornita in tale modalità era veramente piccola.

                A questo punto c'è da chiedersi se non sia possibile usare come riscaldatore un vettore di riscaldamento costituito da aria surriscaldata.
                In tal caso potremmo avere una situazione in cui un gruppo E-Cat da 600° viene usato per produrre aria surriscaldata, che va a riscaldare più E-Cat da 110°.
                Sto parlando per via teorica, ovviamente. Bisogna vedere cosa si può ricavare dall'E-Cat da 600° e che continuità si ottiene.
                (Qui occorre fare una riflessione per capire quali potrebbero essere i problemi. Ne parlerò prossimamente.)

                Vorrei concludere questo primo discorso facendo l'ipotesi minima che un E-Cat da 600° con COP 2 riscaldi due E-Cat termici 110 con COP 6 . Alla fine avremmo che a fronte di un ingresso di un kWh elettrico nel primo avremmo alla fine 12 kWh da 110° Quindi un COP 12 Se poi il primo E-Cat da 600 pilotasse 6 avremmo COP 36!

                Molti diranno che il COP 6 garantito da Rossi per il suo MW è già ottimo. Certo che lo è! Ma siccome la temperatura di uscita è "bassa" (ai fini di trasformazione e utilizzi vari) si deve confrontare con impianti tipo pompa di calore geotermica che ti possono già dare 3-4 di COP. Se poi si confronta con calore derivato da impianti di cogenerazione, i conti non danno poi tutta questa convenienza.
                Quindi il discorso di abbassare i costi usando gas è molto importante.
                Ultima modifica di Camillo; 14-08-2012, 17:05.
                Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                Commenta


                • Riprendendo il titolo a quanto da me postato mesi fa andrei ora ad aggiungere alcune considerazioni ed alcune parole in libertà
                  1. la reazione coinvolge idrogeno il Ni non interviene direttamente nella reazione
                  2. H diventa He e poi Be ( che si trova nel lavoro di Quantum leap)
                  3. I raggi gamma vengono assorbiti per effetto mossbauer
                  4. Successivamente avvengono trasmutazioni
                  il Ni serve a creare la struttura che aiuta a far avvenire la reazione con i suoi elettroni ed il suo reticolo Io sarei ad ipotizzare stando cosi le cose che il collo di bottiglia del sistema una volta innescata la reazione è la disponibilità di Idrogeno infatti idrogeno entra si trasforma in elio o altro e il sistema si intasa la reazione si spegne Quindi la chiave a questo punto sarebbe nella geometrie delle particelle e nelle loro dimensioniDevono essere piccole per facilitare la diffusione ma non troppo da perdere l’effetto massivoEd essere ecessivamnete soggette a sinterizzazioneSono solo alcune considerazione siate buoni
                  Ultima modifica di boss 77; 15-08-2012, 11:30.

                  Commenta


                  • Ciao bpss 77
                    Mmmm.... Magari le cose fossero così semplici!

                    Certo è un'ipotesi che ha una sua logica. Una logica più che altro pratica, in quanto per via teorica se seguissimo rigorosamente le conoscenze attuali della fisica, tutto ciò non dovrebbe accadere.
                    Per quello che ne ho capito io, per prima cosa occorre distinguere tra i vari tipi di celle reagenti. Il comportamento della cella Jorio -Cirillo può essere differente (e forse molto differente) dal comportamento dell'E-Cat.
                    A dirla tutta sappiamo poco di ciò che le analisi dei prodotti di reazione hanno rivelato per l'E-Cat.
                    Attualmente in base a ciò che è trapelato, si deduce che NON c'è una reazione specifica. Quindi il nostro sforzarsi di voler inquadrare il fenomeno con reazioni nucleari conosciute fa più danni che altro. Nel senso che si presta a facili se non doverose critiche da parte degli scienziati che operano in quel campo.

                    Da quello che trapela la situazione è caotica, nel senso che non c'è costanza di risultati.
                    Sembra un situazione probabilistica in cui certe reazioni, in certi momenti risultano più facilitate di altre, a volte c'è Ni che passa a rame, (soprattutto un particolare isotopo del nichel) a volte ci sono altre reazioni con prodotti finali collocati principalmente a destra ma anche a sinistra della scala periodica degli elementi. A volte poi non ci sono quasi trasmutazioni, ma in tal caso non si capisce da dove arrivi l'energia.

                    Recentemente un membro della Defkalion ha parlato di una possibile formazione di un prodotto (o livello energetico) intermedio, rispolverando una teoria simile a quella da me espressa in passato con il "similneutrone".

                    Attualmente io sono propenso a una teoria che implica l'alterazione di una piccola zona dello spazio, con modifica delle caratteristiche spazio-temporali. Li capita di tutto, è come un'apertura inter-dimensionale. Una volta aperta la fessura si auto-mantiene per un certo tempo.
                    Le reazioni che avvengono lì, hanno un andamento probabilistico. E' come se lo spazio deformato cercasse il riequilibrio, per la via più breve. Quindi viene "forzata" la reazione più probabile che in quel momento favorisce il ripristino dell'equilibrio, nel tentativo di chiudere la fessura inter-dimensionale.
                    ciao
                    Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                    Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                    http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                    Commenta


                    • Ciao Camillo


                      buon Ferragosto

                      La mia voleva essere una descrizione fenomenologica passami il termine
                      Non una descrizione teorica del tutto
                      infatti se leggi con attenzione le mie poche righe non dico perchè e come H reagisce
                      Non aveno modo di parlare e leggere documentazione di Rossi suoi paper o altro cio che ho scritto è relativo ad un lettura di pubblicazioni e lavori fatti da altri ( Arata Celani QL )
                      Sono d'accordo con te che la reazione sia di tipo nuovo e diificilmente inquadrabile nei meccanismi attuali
                      Ce pero un prima ed un dopo che avviene secondo meccanismi noti
                      la parte del mio messaggio che io reputo piu interessante è infatti la continua disponibilità di idrogeno che per me è il collo di bottiglia del tutto
                      Grazie per le osservazioni
                      se potessi aiutarmi ad approfondire con link e altro la parte della modifica dimensionale dello spazio sono tutto orecchi

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da boss 77 Visualizza il messaggio
                        2. diventa He e poi Bi ( che si trova nel lavoro di Quantum leap)
                        Boss, cose il Bi ? sei un chimico dai

                        Io pensavo anche ad un'altra possibilità, immaginando il cristallo di nichel saturo di H e con una differenza di potenziale applicata come nel caso della cella di Celani, gli elettroni schermano e abbassano la distanza della barriera coulomb, se questa viene abbassata abbastanza c'è trasmutazione ma per me è un caso molto raro, la cosa che può succedere è più semplice per me è che ci sia un rimbalzo.

                        Mi spiego meglio, la barriera coulombiana è schermata dagli elettroni, pompati nel materiale dalla DDP, e quindi i protoni si avvicinano al nucleo, se poi si tolgono gli elettroni, interrompendo l'alimentazione, se la distanza e tale da permettere la fusione questa avviene, ma nel maggio numero di casi non sarà sufficiente è il protone verrà respinto a gran forza, e per la conservazione dell'energia anche il nucleo subirà una "scossettina" caricandosi di energia che rilascerà sotto forma di X, gamma e calore.

                        è come mettere 2 calamite di dimensioni diverse con lo stesso polo S ad esempio, queste si respingono, ma se nel frammezzo mettiamo un pezzo di ferro questo le farà avvicinare fra di loro, ma se all'improvviso lo togliamo le due calamite si respingeranno e si sposteranno in direzioni opposte ognuna in proporzione alla propria massa.

                        Ciao e buon ferragosto
                        "Non date da mangiare ai troll"
                        http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                        Commenta


                        • Grazie Gabri ho coretto

                          Commenta


                          • Ecco cosa arriva dalla Corea dove si discute di FF
                            http://22passi.blogspot.it/2012/08/nuovi-documenti-da-francesco-celani.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+blogspot/GneRw+(
                            Ventidue+passi+d'amore+e+dintorni+++)


                            da: Francesco Celani
                            a: Daniele Passerini (22passi)
                            data: 15 agosto 2012 02:47
                            ...
                            2) Ieri abbiamo rimontato il reattore...
                            3) Dopo una breve ricalibrazione (circa 2 ore) locale alla potenza di ingresso di riferimento (48W), in Idrogeno, il reattore, LENTAMENTE ma costantemente, ha iniziato a produrre potenza in eccesso. Attualmente, dopo circa 20 ore dalla partenza, siamo arrivati a circa 14W!
                            Un ingegnere della National Instruments è venuto apposta dagli USA per la parte software; è stato aiutato anche da 2 altri Ingegneri della NI da Seoul. Tutto OK.
                            4) MIRACOLO: anche gli acerrimi scettici dei NRL (USA) si sono complimentati con me. Quindi, semaforo verde.
                            5) Nel pomeriggio verrà la televisione Coreana per un servizio dettagliato....

                            Per fortuna che c'è Celani a riscattare la ricerca ufficiale italiana sulla LENR.
                            Per quel che mi consta, Celani opera con un progetto finanziato dall'INFN.

                            Fra non molto, quando entreranno sul mercato gli E-Cat casalinghi o se si aprirà la certificazione del MW di Rossi fatta da enti totalmente indipendenti, alla fine si tireranno le somme e si valuterà dove stava la scienza ufficiale.
                            Ebbene Celani sarà un punto di riscatto.


                            Novità sul nuovo cat ad alta temperatura detto Cat Hot
                            Detto questo ci sono indiscrezioni anche sul nuovo E-Cat ad alta temperatura.
                            "... La temperatura media esterna del modulo è stato E-Cat è stato 801 gradi Celsius, con un picco di temperatura locale della 873C in un punto. Questo è stato registrato dalla telecamera a infrarossi. La temperatura della superficie interna è stata misurata (con il termometro portatile laser) sia da 1.100 a 1.200 C C, aumentando in temperatura verso il centro del modulo ".
                            Questa unità ad alta temperatura si chiama Cat Hot

                            Sembra che ci sia la disponibilità di una dimostrazione col coinvolgimento dell'università di Bologna.
                            (Speriamo che si accorgano che stanno perdendo un'occasione, non vorrei che un domani Bologna dovesse avere un immenso rammarico per un'occasione persa per... una mal interpretata difesa del sapere ufficiale.)
                            Le prove dovrebbero essere eseguite il prossimo 15 ottobre. L'Università di Bologna pubblicherà i risultati.

                            Prima di questo test, Rossi dovrà affrontare il simposio a Zurigo a settembre.


                            Ultima modifica di Camillo; 15-08-2012, 19:36.
                            Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                            Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                            http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                            Commenta


                            • GABRI A COSA SUCCEDE NEL MOMENTO FATIDICO COME CHIMICO SAI CHE NON è IL MIO CAMPO E QUINDI è DIFFICILE PER ME AVERE UNA POSIZIONE DELINEATA
                              COMUNQUE CIO CHE DICI PUO FARE IL PAIO ( SE TI HO CAPITO ) CON ALCUEN PUNTI DELLA TEORIA DI WL

                              The surface charge oscillation plas- mons provide enough collective energy for the production of heavy mass electrons which in turn lead to the produc- tion of low momentum neutrons. Such neutrons get read- ily absorbed and their production dynamics producestheir own neutron and built-in gamma ray “shields”. The observable end products would just be the nuclear transmutations triggered by the absorbed neutrons. A plethora of nuclear reactions are thereby possible.

                              IN ALCUNI PUNTI DEL PAPER SEMBRA INTUIRE CHE UNA GESTIONE DI SCARICA E SCARICA DEL SISTEMA ANCHE NON TOTALE MA PULSATO AIUTI ( CHE TU STAI FACENDO )
                              DEVO AEVER LETTO DI UN INIZIATIVA SIMILE MA IN ALTRI SISTEMI ( ACQUA PESANTE E PALLLADIO ) FORSE IL GRUPPO DI PREPARATA MA POTREI RICORDARE MALE

                              PS IL MAIUSCOLO è PERCHE SONO UN PASTICCIONE ( COME TU SAI )
                              Ultima modifica di boss 77; 16-08-2012, 07:17.

                              Commenta


                              • L'apparato ad alta temperatura detto Cat Hot, sta suscitando curiosità ed aspettative.
                                Vediamo se ad ottobre sembra ( la prima metà) ci sarà la dimostrazione relazionata poi dall'università di Bologna.

                                Penso risulti chiaro a tutti che se si riesce a trovare un'applicazione che produca vapore dai 350 gradi in su si potrà avere elettricità.
                                Un evento del genere sarebbe dirompente sul piano energetico-finanziario.

                                Uno può pensare che se il Cat Hot dà le temperature comunicate da Rossi la cosa sia ormai fatta. In realtà così non è.
                                Il problema sta nella modalità di erogazione della potenza sotto forma di energia di calore.
                                Mi spiego: Supponiamo che l'esterno del Cat Hot abbia T°= 700° ora inviamo del vapore d'acqua in modo da ottenere vapore soprasaturo a 550° (ideale per le turbine a vapore). Ebbene appena il vapore comincia a sottrarre calore all'apparato Cat Hot questo potrebbe perdere la sua stabilità e la misteriosa reazione crolla.

                                Quindi occorre estrarre solo il calore esatto che non turba l'equilibrio faticosamente raggiunto.
                                Non è così semplice.



                                Intanto voglio ricordare ai neofiti la differenza tra temperatura e calore.
                                - La temperatura è una funzione di stato che indica il "modo d'essere" di una particolare zona dello spazio.
                                In pratica se immaginiamo la materia come un insieme di palline vibranti, la temperatura indica la velocità di vibrazione in un punto (il punto corrisponde in pratica ad una piccola zona dello spazio dove c'è il sensore di temperatura).
                                - Il calore invece è differente, esso è un'energia. Si può misurare quindi in Joule, in chilowattora... ma per esso è stata data una particolare unità di misura detta caloria, che comunque è sempre una misura dell'energia.
                                Sotto certi punti di vista si può dire che: Il calore misura la quantità di vibrazione totale presente in un determinato volume di spazio.
                                La quantità di vibrazione dipenderà da vari fattori:
                                1) dalla grandezza del volume considerato, cioè dalla quantità di materia presente
                                2) dal tipo di materiale presente. (In pratica dal numero di palline presenti e dalla loro capacità vibratoria)
                                3) dalla velocità di vibrazione di ogni singola particella
                                Insomma per avere calore si prende l'energia cinetica di ogni pallina e si fa la sommatoria di tutte quelle presenti.

                                A scuola si vede spesso una confusione tra calore e temperatura. Quindi a scanso di essere noioso ribadisco il concetto con un esempio.
                                Un bicchiere di acqua tiepida ha molto ma molto più calore di un fiammifero acceso. Perchè è pur vero che la velocità di vibrazione delle palline dell'acqua tiepida è bassa (bassa temperatura), ma... le palline contenute in un bicchiere sono tantissime e anche se singolarmente hanno bassa energia vibratoria è il loro ENORME numero (rispetto al fiammifero) che aumenta la somma totale .
                                Quindi il fiammifero che brucia ha alta temperatura (600°-800°) ma basso calore totale mentre il bicchiere di acqua tiepida ha bassa temperatura ma "grande" calore.
                                Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                Commenta


                                • [...] Questo discorso è stato preso da 22 passi.
                                  Mi è molto piaciuto.
                                  Un arguto lettore del blog ci propone questa Scala di accettazione delle LENR.

                                  1) Non può funzionare
                                  (il principio non è mai stato studiato, non esiste nelle banche dati ecc.)


                                  2) Se non è vero che non può funzionare, non serve a nulla
                                  (sicuramente l'effetto è troppo piccolo per essere utile, una mera curiosità scientifica che non merita fondi statali per la ricerca)


                                  3) Se non è vero che non serve a nulla, è pericoloso per l'uomo
                                  (emette radiazioni, è nucleare, macchina radiogena! Il principio è sconosciuto, meglio evitare di usarlo per il principio di cautela ...)


                                  4) Se non è vero che è pericoloso per l'uomo, è pericoloso per la natura
                                  (il riscaldamento globale, la depredazione delle risorse, la crescita infinita ecc.)


                                  5) Se non è vero che è pericoloso per la natura, è immorale
                                  (l'Uomo non è pronto per avere energia illimitata, è qualcosa di troppo grande per essere data in sua mano ecc.)

                                  Vedrete che fra poco anche in questo forum avremo una discussione del tipo:" sopravviverà la terra a questo impatto eccessivo?" Oppure: "meglio il LENR sconosciuto o le fonti fossili di cui ormai conosciamo bene l'impatto?" Ah.. Ah..

                                  La considerazione giusta dovrebbe invece essere:
                                  Com'è che chi ci ha messo le mani sopra sperimentalmente (gli sperimentatori praticoni, vera linfa di questo forum nato per questo), da subito si è convinto che c'è una nuova classe di reazioni chiamate LENR e, pur aspettando le giuste verifiche, hanno da subito spinto perchè la scienza ufficiale si interessasse al fenomeno?
                                  Ora come ora aspettiamo pure le ulteriori verifiche, ma teniamo presente che c'è già in vendita l'E-Cat da un MW con COP 6. Ripeto io sono stato coinvolto, e lo sono ancora con trattative, e penso di avere un minimo di esperienza diretta, che permette una visione più concreta di chi trae tutte le sue informazioni solo dal Web.

                                  Rossi asserisce che il principio di funzionamento del Cat Hot è differente, nel senso che sembra che si usino materiali e gas differenti.
                                  Viene riaffermata la collaborazione con la Siemens, sembra anzi che i tecnici dopo aver visto funzionare il Cat Hot siano entrati in uno stato di euforia, volevano organizzare una festa.
                                  Pare che ci sia stabilità a 1000° si asserisce che a quella temperatura (se ci fosse la possibilità di avere vapore soprasaturo) il rendimento della turbina sarebbe oltre 50% Insomma due Cat Hot da un MW potrebbero generare un MW elettrico. Sarebbe fantastico... pazzesco...


                                  Ultima modifica di Quantum Leap; 02-09-2012, 18:20. Motivo: eliminata risposta a provocazione
                                  Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                  Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                  http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da endymion70
                                    tu dici che "Il calore misura la quantità di vibrazione totale presente in un determinato volume di spazio.". A me sembra che questa definizione non tenga conto dei cambiamenti di fase. (calore LATENTE), in cui il calore fornito serve a spaccare i legami tra le molecole e non a variarne la vibrazione.
                                    Grazie a voi ora so tutto su calore e temperatura!!!!

                                    Si può dire che aumentando il calore in prossimità della temperatura di un passaggio di stato, l'aumento delle vibrazioni raggiunge un livello insostenibile per i legami che conseguentemente cedono? Si può dire che fino a che non ha ceduto l'ultimo legame, il calore non può prendere altra strada che quella (appunto) della rottura dei legami (attraverso l'aumento di vibrazioni, ovviamente ) ?

                                    Non vorrei che foste d'accordo senza accorgervene.....
                                    Comunque il vostro disaccordo è molto interessante.......

                                    Domada da neofita: perchè durante un passaggio di stato tutto il calore viene assorbito dallo stesso passaggio di stato? Come può la rottura dei legami MOLECOLARI assorbire tutta l'energia fornita?

                                    Grazie!

                                    Commenta


                                    • Ti rispondo subito, tanto se aspetti una spiegazione decente da Endy,, campa cavallo
                                      Occorre entrare nel modello delle palline per esempio.
                                      Ti faccio due considerazioni.

                                      a) Le palline immaginale date dagli atomi. Ora un atomo attraverso gli urti viene eccitato, immagina che elettroni passino su livelli energetici più alti. Ci sarà una certa tendenza a riemettere l'energia in eccesso accumulata. Energia riemessa come onde elettromagnetiche di luce o altre frequenze. In sostanza il concetto che devi capire è che lì l'energia non è stata accumulata solo come energia cinetica o vibrazionale ma come energia potenziale. (insomma l'elettrone che si alza di livello è come un sasso portato in alto energia potenzia elettrica nel primo caso, gravitazionale nell'esempio del sasso.

                                      b) Ora immagina le molecole con i loro legami chimici salini, covalenti.. ecc. Nel passaggio di stato c'è un cambiamento di legame. Anche qui quindi l'energia è accomunabile ad energia potenziale di legame.

                                      Per queste ragioni ed altre quando si comincia a parlare del calore inteso nella sua totalità si è preferito parlare di "flusso" non ho tempo di chiarirti questo punto guarda Wikipedia.
                                      Ciao
                                      Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                      Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                      http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                      Commenta


                                      • Sì ma non basta dire che "è differente"... , così come non basta dire "sotto un certo punto di vista" senza poi spiegare alcunchè.
                                        Si! Si Certo sono io che mi spiego male non tu che vuoi capire quello che ti fa comodo
                                        L'errore è sempre dell'altro, prima pareva che avessi commesso un tipo di errore, poi rivelato inesistente. Poi l'errore è quello di spiegarmi male. Sai è come la proprietà commutativa: Cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia.
                                        Sbagliando a capire per colpa dell'altro (ovviamente), tu ti trovi costretto a correggere... lo so... lo so sei un buono che ama la verità, cerca il rigore scientifico.

                                        "


                                        Le LENR al momento non sono neanche comprovate,
                                        Questo è quello che credi tu perchè NON hai provato a parlarne in ambienti di ricerca nè hai ma provato a metterci le mani, ti fidi dell'ufficialità baronale.

                                        Della categoria "Io sono aperto basta che qualcuno mi dimostri... in realtà non ci sono prove esaustive per il mio grado di supergiudizio... è il solito ritornello di chi se la racconta.

                                        C'è Piantelli , Celani, Arata ma si sa... non c'è più sordo di chi non vuol sentire, ne più ceco di chi non vuol vedere. C'i sono più barrette di nichel che continuano a produrre in mano a Piantelli.
                                        L'E-Cat da un MW COP 6 è in vendita, vedrai in futuro come ho ragione.

                                        Tu crederai solo quando ormai è inevitabile, quando ormai le caldaie avranno invaso il mercato, e questo passi, ma nel frattempo non sei neutro, sei ostile. (Guarda che i tuoi post sono qui registrati)

                                        In futuro tutto ciò sarà rivisitato, la storia del più grande cambiamento della tecnologia che sia mai accaduto, sarà studiata dagli storici, e, un po' per curiosità, un po' per capire come sia possibile che non fosse accettata da subito, molti rileggeranno con nuove ottiche questo forum.
                                        Ultima modifica di Camillo; 22-08-2012, 07:11.
                                        Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                        Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                        http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                          Questo è quello che credi tu perchè NON hai provato a metterci le mani e ti fidi dell'ufficialità baronale.
                                          Io posso credere ad un sacco di cose senza averci messo le mani sopra, e non credere ad un sacco di cose senza averci messo le mani sopra. Quando le LENR avranno la loro "ufficialità baronale" ci crederò, che ci vuoi fare, sono un conservatore.

                                          Tu crederai solo quando ormai è inevitabile quando ormai le caldaie avranno invaso il mercato, e questo passi, ma nel frattempo non sei neutro, sei ostile.
                                          Sono ostile a chiunque crede perchè ha visto ma chissà perchè non può dire, ha chiunque dice "tu non puoi capire", a chiunque ne fa una questione personale. Quando le LENR avranno invaso il mercato avremo quantomeno una verifica effettiva, e molti sedicenti sacerdoti se ne torneranno nei loro anfratti.

                                          E' in vendita l'E-Cat da un MW.
                                          Ne comprerò uno

                                          Commenta


                                          • scritto da Endy
                                            Sono ostile a chiunque crede perchè ha visto ma chissà perchè non può dire,
                                            E no! Caro mio, non è così! Piantelli è a Pisa ha barrette che DIMOSTRANO il funzionamento del LENR Ha prodotto più di seicento volte più energia della più potente reazione chimica conosciuta.
                                            Basta che ti alzi dalla comoda poltrona di giudice certificatore e... camminare. Qui abbiamo uno che lo dice e lo dimostra se tu non guardi almeno smetti di dire che sei ostile a...

                                            Questo Forum è nato per aiutare a ricercare, a sperimentare, a rischiare se necessario di fare mille prove stupide pur di avere un vaga speranza di scoprire qualcosa di utile all'umanità.
                                            Qui ci dovrebbe essere comprensione, amicizia, aiuto reciproco e NON ostilità.
                                            Riprendo quello che ha detto GabriCang in altra discussione:
                                            "io non ho la percezione di trovarmi tra amici che si aiutano."
                                            Ultima modifica di Camillo; 21-08-2012, 20:38.
                                            Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                            Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                            http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                            Commenta


                                            • E no! Caro mio, non è così! Piantelli è a Pisa ha barrette che DIMOSTRANO il funzionamento del LENR Ha prodotto più di seicento volte più energia della più potente reazione chimica conosciuta.
                                              Un'autentica s**** che le abbia solo lui.


                                              "io non ho la percezione di trovarmi tra amici che si aiutano."
                                              Alle volte un amico è anche uno che ti dice che non c'è più niente da fare.

                                              Commenta


                                              • Scritto da Endy
                                                Un'autentica s**** che le abbia solo lui.
                                                Ma certo Piantelli ce le ha solo lui.
                                                Arata ha un LENR , ripetuto dalla Toyota, ma peccato che ce l'abbiano solo loro
                                                Celani ha appena dimostrato ad un congresso che ha un LENR ripetibile peccato che ce l'abbia solo lui ecc.
                                                Ma perchè non telo porgono in un vassoio, si muovano loro, vengano da te in fin dei conti sei aperto a tutto purche qualcuno si degni di portartelo. Scommetto che non hai mai letto neppure un libro sul LENR

                                                Alle volte un amico è anche uno che ti dice che non c'è più niente da fare.
                                                Le tue idee sull'amicizia mi danno i brividi.
                                                Ultima modifica di Camillo; 21-08-2012, 23:20.
                                                Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                Commenta


                                                • Sempre da 22 passi
                                                  Un pezzo dell'intervista ad un collaboratore.
                                                  Ma innanzitutto la sintesi di Cures:
                                                  “…può confermarmi che Rossi non è un cialtrone? Mi bastano due parole…”
                                                  Non lo è. Lo dicono i risultati delle misure che conosco benissimo nei minimi dettagli.
                                                  Ma l’immagine pubblica è talmente degradata, principalmente per colpa sua, che non gli servirebbe neanche camminare sulle acque per convincere che dice la verità
                                                  ...L’accrocco [Ecat di Rossi] funziona senza energia immessa e la resa è infinita perchè il denominatore è zero. L’unica cosa che gli serve è qualche grammo d’idrogeno...
                                                  ... Rossi ò un imprenditore molto più serio e capace di quanto la sua immagine pubblica faccia pensare. Ha investito un bel po’ di milioni propri nell’impresa e sta combattendo contro una serie incredibile di difficoltà per lanciare quella che è senza dubbio la scoperta del secolo. Ma il peggior nemico di Rossi à lo stesso Rossi che gestisce la sua immagine pubblica in modo distratto e deleterio per gli affari riuscendo nell’incredibile impresa di far sembrare ottone quello che è l’oro della scoperta.
                                                  .... Ignoro cosa Rossi abbia in testa, ma non è un fisico esperto di materia allo stato condensato, che richiede conoscenze di meccanica quantistica, difficili, specialistiche e controintuitive. Probabile si sia fatta una idea che non è detto sia quella giusta, ma che per ora gli ha funzionato
                                                  .... Se uno volesse, l’Ecat domestico sarebbe pronto in tre mesi. Ma certificazioni e sicurezza esigono cautela. Verrà dopo un consistente periodo di prova dei prodotti destinati all’industria. E, secondo me, solo dopo l’approvazione della teoria ancora da definire...
                                                  Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                  Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                  http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                  Commenta


                                                  • Curiosità OT : Ma il vapore sopra-saturo sarebbe ? Perchè aumenta il rendimento della turbina ? Non si erano mai sperimentate turbine con temperature così alte ? E come lo veicolo un vapore così caldo ? E più caldo ancora alzerebbe ancora il rendimento ?

                                                    Commenta


                                                    • Ne abbiamo già parlato qui.
                                                      Quando il vapore è a bassa temperatura contiene acqua inglobata. Quando la temperatura è chiaramente superiore ai 100° (occorre tener conto della pressione) NON c'è acqua presente nel vapore ed esso è un gas a tutti gli effetti.
                                                      Il vapore soprasaturo o sovrasaturo, si ha quando tu raffreddi un vapore rapidamente compare al suo interno dell'acqua in più non disciolta, il vapor non è più propriamente un Gas. Un esempio potrebbe essere la nebbia. Ma il fenomeno si può presentare anche ad alte temperature superiori ai 100° a con pressioni opportune. La relazione è simile a quello che capita nella pentola a pressione. A pressioni più elevate di quella atmosferica l'acqua bolle a temperatura più elevata. Ci sono dei diagrammi opportuni che danno le varie fasi in relazione della temperatura e pressione.
                                                      http://www.roma1.infn.it/people/luci...zioni_fase.pdf


                                                      Per il resto:
                                                      Il concetto è semplice più alta è la temperatura del vapore, più alta può diventare la PRESSIONE del vapore.
                                                      In sostanza il rendimento di una turbina a vapore finisce con l'essere legato alla temperatura massima del vapore immesso, e alla temperatura minima di uscita.
                                                      Per capirci alla fine della turbina il vapore vien fatto condensare in acqua si può arrivare ad avere acqua a 40-60° nei casi più favorevoli.
                                                      Per ottenere così basse temperature finali, oltre ad un buon sistema di raffreddamento per la condensazione, si fa in modo che l'ultimo stadio della turbina sia a pressione negativa. In pratica si fa il vuoto.

                                                      Altra cosa che occorre sapere è che l'acqua si recupera il più possibile, per essere ritrasformata in vapore. Il punto è che nel vapore NON ci possono essere particelle presenti, pena il rapido logoramento delle alette delle turbine (alette molto costose e fatte con materiali molto resistenti). Quindi si parte da acqua purissima.
                                                      Ultima modifica di Camillo; 22-08-2012, 22:04.
                                                      Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                      Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                      http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                      Commenta


                                                      • Umbi: Il problema dell'espansione in turbina non è principalmente legato al rendimento. Il motivo per cui il vapore viene immesso nella turbina soprasaturo (surriscaldato) è perchè, inviandolo saturo, DURANTE l'espansione avresti una parziale condensazione. Anche se l'acqua è purissima, avresti quindi goccioline e vapore, ognuno dei quali viaggia a velocità diversa avendo differente quantità di moto. Le alette sono fatte e disegnate per il vapore, non per l'acqua e si danneggerebbero.
                                                        La sola acqua, anche senza impurità, rovinerebbe le pale. Quindi si procede ad un ulteriore surriscaldamento prima dell'espansione (sempre isobaro) e poi si fa espandere il vapore fin quando non raggiunge le condizioni di condensazione.

                                                        Il ciclo del vapore assomigli al ciclo di Carnot, ma non può esser un ciclo di Carnot esatto per motivazioni prima di tutto tecnologiche. Questa è una.

                                                        Infine occorre ricordare che il rendimento delle turbine è così elevato perchè, a differenza dei motori a scoppio, non soggetto al "ciclo di Carnot"
                                                        Sarebbe a dire?

                                                        Commenta


                                                        • Camillo: con queste rispostine hai un po' stufato, non credi?
                                                          Ti ho dato la possibilità di intavolare un dialogo e insisti... ti ho detto che non capisco la frase
                                                          "Infine occorre ricordare che il rendimento delle turbine è così elevato perchè, a differenza dei motori a scoppio, non soggetto al "ciclo di Carnot" ", più chiaro di così... quando un tuo allievo ti dice "non ho capito quello che hai detto" gli punti la luce in faccia e gli fai un interrogatorio? Spero vivamente che non sia e non sia stato un insegnante...
                                                          Altrimenti, mi dai così tanta cultura da supporre che in realtà abbia capito eccome? Beh lusingato... invece spiega cosa vuoi dire, magari potrei anche esser d'accordo.
                                                          Per inciso... sulla terminologia vapore (sovrasaturo/surriscaldato) hai ragione tu, non sono certo equivalenti. Infatti la domanda di Umbi era chiaramente sul vapore surriscaldato, ma ti sei affrettato a correggere me, non lui... poco elegante, lasciatelo dire. E per giunta hai fatto un bel minestrone anche tu. Se fossimo bambini diremmo "uno pari", invece è il caso di fare ammenda per chi ci legge:

                                                          1. il vapore soprasaturo si trova in una condizione di equilibrio instabile: è vapore ma "dovrebbe" condensare, è una cosa simile a quei fenomeni per cui l'acqua, pure alla giusta temperatura, non ghiaccia se non agidanto la bottiglia. Mai successo? Ecco qui come si fa, senza trucchi
                                                          Supercooling experiment - YouTube

                                                          2. il vapore surriscaldato è invece vapore che è (ben) oltre la temperatura di evaporazione a quella pressione. Ed è a quel vapore (sono sicuro che sarai così onesto da ammetterlo) che Umbi si riferiva.

                                                          Per il reato... da come parli sembri essere parte dell'ufficio vendite dell'ecat... L'ecat da 1MW (parole di Rossi) è in vendita, come mai non è in vendita per tutti ? (parole tue, non mie). Beh non importa, vuol dire che ne parlerò prima o poi con i commerciali.

                                                          Commenta


                                                          • @ per Besselkn
                                                            Va bene studierò.
                                                            Comunque mi dai l'occasione di dare il mio punto di vista che finora ho evitato di dire.

                                                            In pratica, nulla da dire sull'enunciato della legge della termodinamica, il discorso si sposta sul tipo di esperienza che si considera, bisogna vedere quanta energia è dovuta alla variazione di temperatura, piuttosto che da un calo di velocità lineare.

                                                            Provo a spiegarmi meglio: immagina una turbina mossa da una cascata d'acqua, domanda: c'è il deltaT ? Tu dirai non è una trasformazione termodinamica e non si può parlare di ciclo termodinamico (Davo questo significato al ciclo di Carnot inteso in senso lato), giusto, ma le cose non sono sempre così ben definite.

                                                            Ti accenno a come è stata posta da qualcuno la diatriba: immagina di avere dell'aria compressa e un'elica alettata che vien fatta girare trasformando la pressione in movimento rotatorio: domanda che si sono posta (non sono stato io) rientra nel principio della termodinamica il suo rendimento? Certo in questo caso c'è l'espansione e una variazione di temperatura; però alla fine ci si può trovare con temperature molto inferiori a quelle dell'ambiente, e questo confonde un po'. In realtà nel bilancio energetico occorre considerare il calore disperso nell'aria durante la compressione. il ciclo termodinamico va considerato nel suo insieme.
                                                            Anche per il motore della macchina ad aria compressa mi sembra di ricordare che ci sia stata discussione.

                                                            Ora complichiamo il discorso, immagina un gas provvisto di energia cinetica lineare, come nell'esempio della cascata per capirci, se aziona una turbina abbiamo una doppia considerazione quella della cascata e quella dell'espansione del gas In questo caso per esempio non possiamo dire che la trasformazione sia soggetta a ciclo termodinamico, è ibrida. (spero che converrai con me su questo)
                                                            Questa situazione la puoi trovare per esempio nel caso dei pozzi petroliferi in cui esce petrolio e gas ad alta pressione, viene posta una turbina opportuna (più simile a quelle delle cascate che quelle a vapore) che sfrutta il fenomeno. Certo che anche lì occorre discutere sulla causa che genera la pressione, è il peso della terra soprastante il giacimento? o il calore? Nel primo caso la causa è un'energia potenziale che si trasforma come nella cascata.

                                                            Infine, quanto è assimilabile una turbina a vapore alla situazione dell'aria compressa? Ci sono situazioni in cui il vapore viene surriscaldato comprimendolo (proprio per i problemi di formazione delle gocce), questo fa sì che si possa creare una situazione ibrida. Sai ho visto teste intelligenti che non hanno per niente banalizzato il discorso.
                                                            Ammetto che la mia frase è un po' troppo provocatoria in quanto dà per certo un discorso che al massimo può essere speculatorio, Endy ha detto "stravagante" (mi è piaciuto) comunque... Tranquillo!

                                                            NON sarò io ad andare contro l'enunciato ufficiale della termodinamica, ci mancherebbe!
                                                            Non preoccuparti NON lo vado a dire di certo ai ragazzi non voglio confonderli, ma qui... è molto trasgressivo, e i "conservatori" si eccitano. Speriamo che serva a smuoverli dalle loro certezze.

                                                            Sull'efficienza isoentropica di una turbina reale non ho proprio voglia di cimentarmi. Come ho detto il discorso per me è più complesso.
                                                            Comunque tutta questa discussione è fuori luogo in effetti, avevo deciso di seguire il suggerimento di milliwatt.
                                                            Ultima modifica di Camillo; 23-08-2012, 13:27.
                                                            Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                            Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                            http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                            Commenta


                                                            • La parola magica è CICLO. CICLO termodinamico. E tutte (o quasi) le righe che hai scritto svaniscono come neve al sole (ah già, il sole).

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X