Tentativi di teorizzazione dell'utente Camillo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tentativi di teorizzazione dell'utente Camillo

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @ Endy OK

    Per il resto:
    Sembra che ci siano novità in arrivo entro poco tempo.
    Ci sarà un convegno a Zurigo (8-10 settembre) con tutti i rivenditori dell'E-Cat termico da 110° (per il momento).
    Rossi promette una relazione, che (lui dice) sarà pubblicata su una rivista scientifica.
    Sarebbe la prima volta che una rivista scientifica si espone con Rossi. (con Piantelli invece le relazioni sono state pubblicate dalla rivista interna di fisica "nuovo Cimento")
    Rossi però non ha detto di quale rivista si tratti.
    Spero che questo sia un bel passo avanti nelle chiarificazioni sul misterioso fenomeno LENR
    Speriamo ci siano valutazioni su trasmutazioni e bilanci energetici. Io sono fermamente convinto che stiamo per arrivare alla scoperta di una nuova "classe di reazioni" che indichiamo globalmente col nome di reazioni LENRO
    Ultima modifica di Camillo; 25-08-2012, 07:47.
    Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
    Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
    http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

    Commenta


    • @ Besselkn Ok


      La ricerca di Andrea Rossi, sta guadagnando successi.
      In risposta ad una domanda sul Journal of Nuclear Physics, Rossi ha detto che il suo reparto R & D ha fatto passi da gigante. Proprio l'anno scorso, aveva 13 persone che lavorano nei suoi laboratori. Quest'anno, ha 63 persone a lavorare! (Ma dove li prenderà i soldi per pagarli? Vuoi vedere che ha veramente venduto moduli di E-Cat?)
      Tre anni fa, Rossi aveva solo 3 persone che lavorano nei suoi laboratori.

      Recentemente sono state poste varie domande sui rendimenti.
      Vediamo la risposta:
      "l'uscita termica della E-Cat è, infatti, da 3 a 6 volte quella di ingresso nel periodo in cui si alimenta elettricamente l'E-Cat questo accade per il 50% del tempo - l'altro 50% del tempo è in autosostentamento. "

      Rossi ha affermato che il guadagno di 6 volte l'ingresso facendo la media tra le varie modalità.
      Per chiarire il 6 COP è stato chiesto:

      Domanda:
      Con un guadagno termico di COP 6, vuol dire che ottenere lo stesso calore che permetta di consumare solo 1/6 dela quantità di gas usati con equivalente caldaia normale? In altre parole, la bolletta del gas è 1/6 ° più il costo di ricarica del reattore ogni sei mesi?

      La risposta di Rossi è stata:
      "Questo è il nostro obiettivo".

      Mmmm... Questa risposta sembra poco esaustiva.

      Questa risposta, tuttavia, può solo dire che, sì, la COP 6 esiste, ma che il taglio della bolletta energetica dei consumatori è più complicato.
      Occorre capire bene quanto sia vantaggiosa, rispetto ad altre fonti energetiche.
      Il commercio su questo punto è ovviamente profondamente esigente.
      Quindi ribadisco quanto da me più volte detto, nonostante il paventato COP 6, sia incredibile per chi non crede al LENR, per il commercio invece è forse ancora poco.
      Vediamo cosa succederà con il Cat Hot
      Ultima modifica di Camillo; 23-08-2012, 13:10.
      Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
      Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
      http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

      Commenta


      • Rossi ha detto che il suo reparto R & D ha fatto passi da gigante. Proprio l'anno scorso, aveva 13 persone che lavorano nei suoi laboratori. Quest'anno, ha 63 persone a lavorare!
        e tu ci credi? Camillo certe volte fai proprio cadere le braccia...dove le tiene queste 63 anime perdute: nel capannone di via dell'elettricità? o in stabilimenti sotterranei rubati alla S.P.E.C.T.R.A.? usa 63 cinesi immigrati clandestini che lavorano giorno e notte e vivono tutti insieme in una stanza 2x2? Hai mai visto una foto, un filmato, un video rubato col telefonino di questi leggendari laboratori? Si conoscono più cose della C.I.A. che dei laboratori di Rossi (per non parlare delle fabbriche....).
        Vuoi vedere che ha veramente venduto moduli di E-Cat?)
        Veramente vendeva - o cercava di vendere - licenze: a poco prezzo oltretutto...

        Commenta


        • Nel topic di Rossi ormai si parla solo di Celani. Qui adesso si parla di Rossi. Camillo mi sa che i tentativi di teorizzazione dovrai inserirli altrove. Che ne dici del topic di Piantelli http://www.energeticambiente.it/sist...antelli-8.html? Tanto non ci scrive quasi più nessuno.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
            Rossi ha affermato che il guadagno di 6 volte l'ingresso facendo la media tra le varie modalità.
            Per chiarire il 6 COP è stato chiesto:
            Perchè quest'insistenza a chiamarlo COP? non è mica una pompa di calore.

            Commenta


            • E che è! Si è trasferita la troupe di scettici di "verità o bufala" al completo?


              Rossi ha detto che il suo reparto R & D ha fatto passi da gigante. Proprio l'anno scorso, aveva 13 persone che lavorano nei suoi laboratori. Quest'anno, ha 63 persone a lavorare!
              scritto da barnumxp.
              e tu ci credi?

              Risposta: sì!

              Per la verità ultima non ti resta che attendere, io intanto se permetti continuo a mettere le informazioni che ritengo utili, sai mica la pensano tutti come te?

              Rileggeremo insieme queste discussioni un giorno e vedremo come sono andate le cose.






              Ultima modifica di Camillo; 23-08-2012, 19:25.
              Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
              Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
              http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

              Commenta


              • Sì, Camillo,
                Questa gente infatti pensa che un'economia "di carta" possa salvare il capitalismo....

                Commenta


                • Già, siamo in una condizione preoccupante.

                  Sai io vedo la situazione come un cavallo che tira un carretto troppo pesante, ad un certo punto c'è un cambio di nocchiere. Ebbene il nuovo guidatore invece di aggiungere un cavallo ho l'impressione che usi solo una frusta più grande.

                  L'avvento dell'E-Cat e & potrebbe proprio essere l'equivalente di un nuovo cavallo.
                  darebbe una spinta innovativa incredibile.

                  Da sempre io insisto a dire che il LENR c'è e che Rossi ha veramente in mano qualcosa di interessante. Continuamente (sarà la quarta volta) dico che i dubbi sono solo sui rendimenti e sulla affidabilità del prodotto.
                  Purtroppo non è possibile invece avere le idee chiare sulla tempistica, certificazioni e quant'altro di burocratico sembrano limitare l'uscita della caldaia casalinga.

                  Qui ci sono indiscrezioni sul nuovo Cat Hot ad alta temperatura.
                  Si ribadisce le aspettative per i primi di settembre e la probabile ripetizione dell'esperimento ad ottobre coinvolgendo in qualche modo l'università di Bologna.
                  Caspita questo Rossi insiste con queste bufale anzi ne crea delle nuove. Perchè mai?
                  Così allo scoperto... che cavolo di bufala è?

                  http://e-catalyzer.it/e-catalyzer/e-cat-fuga-di-notizie
                  Ultima modifica di Camillo; 23-08-2012, 20:03.
                  Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                  Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                  http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                  Commenta


                  • Penso che siano proprio personaggi come Rossi che stiano salvando la situazione...
                    ma questo non lo capiranno mai!

                    Commenta


                    • Non mai, ma dopo... dopo... quando ci saranno certezze assolute. In pratica quando caldaiette domestiche saranno in vendita.
                      E allora... dalla polvere agli altari. Mi chiedo come saranno visti i detrattori ...
                      Ci saranno tante dichiarazioni del tipo: "Ma io intendevo... "
                      Ultima modifica di Camillo; 23-08-2012, 20:22.
                      Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                      Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                      http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                      Commenta


                      • Saranno visti esattamente come tutti gli altri clienti, se cacciano i quattrini gli dànno l' apparato seduta stante.
                        Very soon, undoubtebly.

                        Maz

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                          . Continuamente (sarà la quarta volta) dico che i dubbi sono solo sui rendimenti e sulla affidabilità del prodotto.
                          Ci sono SOLO dubbi sui RENDIMENTI e AFFIDABILITA'
                          In pratica ci sono dubbi sul fatto che produca energia in eccesso e che questa produzione sia controllabile.
                          E questo lo chiami SOLO??????????????
                          Mi dici quali sono le certezze? Che il sig Rossi ha un container pieno di robaccia da qualche parte del mondo e che tramite il suo giornale ( la voce dell'oste) racconta un sacco di frescacce?


                          Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                          .Si ribadisce le aspettative per i primi di settembre e la probabile ripetizione dell'esperimento ad ottobre coinvolgendo in qualche modo l'università di Bologna.
                          Dovrà fare qualcosa di meglio perchè quello dell'anno scorso non ha convinto nessuno (tranne i soliti predisposti alla credulità)
                          Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                          Caspita questo Rossi insiste con queste bufale anzi ne crea delle nuove. Perchè mai?
                          Perchè ha capito che la madre degli ingenui è molto feconda
                          Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                          Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                            In pratica ci sono dubbi sul fatto che produca energia in eccesso e che questa produzione sia controllabile.
                            Non sul fatto che produca energia in più ma sul tipo di COP diciamo che sono convinto su COP 3. Il controllo invece si riferisce alla perfetta stabilità e riproducibilità. Per capirci potrebbe essere che una caldaietta su diciamo 100 ogni tanto faccia flop inspiegabilmente. Mi aspetto l'accettazione di una clausole in merito da parte del cliente.


                            Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                            Dovrà fare qualcosa di meglio perchè quello dell'anno scorso non ha convinto nessuno (tranne i soliti predisposti alla credulità)
                            Ci sono molte più persone di quello che tu credi che si sono convinti.
                            Disposti alla credulità? o che sperimentando hanno notato stranezze interessanti e pertanto sono propensi a valutare le dimostrazioni diversamente da te?

                            Anche per te vedremo come va a finire, e chi sa... che il tempo dei chiarimenti assoluti non sia vicino.
                            Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                            Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                            http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                              Non sul fatto che produca energia in più ma sul tipo di COP diciamo che sono convinto su COP 3.
                              A volte ho l'impressione che ci siano due Camilli
                              Uno che divulga, magari in modo eccessivamente semplificato, ma che dà la sensazione che di fisica ne capisca.
                              E un altro Camillo che confonde il rendimento con il COP. NON sono la stessa cosa
                              Macchine che forniscano un rendimento superiore ad 1 non se ne conoscono, macchine che abbiano un COP 3 se ne trovano sugli scaffali dei supermercati.
                              O qualcuno usa il tuo nick o, ogni tanto, provi a ciurlare nel manico
                              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                              Commenta


                              • Guarda Tersite che io mi limito ad usare il linguaggio che trovo già.
                                Questa discussione l'hanno fatta ancora agli inizi, rendimento o COP, a me importa poco o nulla della cosa.

                                Se tutti usano COP io mi adeguo tranquillamente. COP si usava solo per il rendimento delle macchine frigorifere (o pompe di calore in genere) bene, ora siccome una massa enorme di persone (vai a vedere quanti forum o altro ci sono che parlano di E-CAT) la usa altrimenti io la uso.

                                Il linguaggio è fatto per servire l'uomo ed è in continua evoluzione, pensa a quante parole inglesi stanno entrando nella nostra lingua, certo il singolo individuo non può andare per conto suo e crearsi un suo gergo, pena la non comunicazione. Ma quando un vocabolo viene usato dalla massa in un certo modo nasce l'ACCORDO su quel vocabolo e tutti si adeguano.

                                Ti faccio un esempio reale che mi è capitato.
                                http://didatticacomputer.it/index.ph...nc=select&id=4

                                Nel mio programma di didattica delle medie, il primo programmino che costruii riguardava proprio la conoscenza esatta dei termini delle operazioni matematiche. (non sei il solo che è convinto dell'importanza dei termini), quindi viene chiesto all'alunno di individuare il prodotto, il dividendo, la differenza...
                                Se hai nipoti dell'età prima media, prova a vedere cosa sanno esattamente... ma... non arrabbiarti se scoprirai quanto poco i vocaboli siano conosciuti esattamente.

                                Esiste una diretta proporzionalità tra un certo tipo di intelligenza e il numero di parole comprese con esattezza. Il primo giorno di scuola sondavo questo aspetto e mi facevo un'dea molto buona sulle capacità matematiche degli alunni che entravano in prima Media.

                                Ad un certo punto c'è la parola "somma" la paola indica il risultato dell'addizione. Tuttavia ci accorgemmo (mia moglie è pure insegnante di matematica) che la parola era anche usata in sostituzione dell'operazione stessa, cioè addizione=Somma.
                                Stupiti perchè molti testi confondevano tranquillamente le due cose, consultammo i vari vocabolari.

                                Tutti i vocabolari davano Somma = risultato dell'addizione.
                                Ma ad un certo punto comparve una nuova edizione de vocabolario Zingarelli, il quale evidentemente si era accorto di ciò che stava succedendo e aveva allargato la definizione. Per cui Somma è uguale al risultato dell'addizione ma anche può indicare l'operazione stessa.
                                Quindi sta succedendo la stessa cosa con la parola COP io mi ci adeguo beatamente.

                                Uno che divulga, magari in modo eccessivamente semplificato
                                Qualcuno ha detto che la conoscenza di una scienza è direttamente proporzionale sia alla conoscenza esatta dei suoi termini che al grado di semplificazione che l'individuo riesce a farne.

                                Focardi per esempio mi sono accorto subito che è "forte" proprio per il suo modo semplice e preciso di comunicare, non cerca la pomposità ma l'efficacia.

                                Io penso sempre di aver di fronte una persona che ha la conoscenza delle medie ed esemplifico a quel livello. Certo, a volte esagero e nascono equivoci, ma più spesso spero di essere compreso.
                                Se hai notato un anno fa tu, molto gentilmente, mi hai fatto rilevare che l'uso esatto delle lettere delle formule delle unità di misura (Maiuscole o minuscole ricordi?) può essere importante nell'accettazione di quello che uno dice.

                                Se sei stato attento, e lo sei stato ne sono sicuro, ho seguito il tuo consiglio.
                                Quindi il tuo consiglio è stato efficacie.
                                Ultima modifica di Camillo; 24-08-2012, 09:03.
                                Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                Commenta


                                • Camillo, se così fosse se dico "Questa somma è sbagliata" non si capisce più se non so contare o se ho sbagliato l'operazione perchè - ad esempio - l'incolonnamento è errato, il che non è una buona cosa.
                                  Mescolare linguaggio tecnico e linguaggio comune può andar bene nella parte introduttiva ad una lezione o nella chiarificazione di alcuni concetti ma deve essere subito sostituito da quello tecnico e bisogna insistere a che gli allievi adottino quel linguaggio e solo quello. L'uso improprio del linguaggio oltre a generare confusione ed ambiguità denota una scarsa conoscenza della materia da parte dell'allievo, con conseguente pessima figura nei confronti di terzi.
                                  Che il linguaggio comune, poi, muti più o meno velocemente c'entra poco o nulla con quello tecnico: pensa a quello legale, infarcito di espressioni latine. Di più: anche quello comune può presentare un elevato grado di raffinatezza dettata da particolari condizioni e quando questa manca si deve porre particolare attenzione a disambiguare il proprio pensiero: "Essere semplici" - ad esempio - può significare sia essere capaci di esprimere in modo piano e comprensibile anche concetti complessi sia essere ingenui, frivoli o sciocchi...
                                  Buona giornata

                                  Commenta


                                  • COP si usava solo per il rendimento delle macchine frigorifere (o pompe di calore in genere) bene, ora siccome una massa enorme di persone (vai a vedere quanti forum o altro ci sono che parlano di E-CAT) la usa altrimenti io la uso.
                                    A questo punto però occorre anche definirlo. Allora, come si definisce il COP per l'e-cat? Scrivi tu la formuletta che a me non riesce.

                                    Commenta


                                    • @ Endy
                                      Neanche a me riesce. Mi limito ad entrare in accordo d'uso del termine COP http://www.xmx.it/COPefficienza.htm


                                      Vorrei invece riportare qui qualcosa presa dal blog di Rossi che potrebbe interessare.

                                      Domanda di Ivan
                                      18 Agosto 2012 alle 21:20
                                      Egregio Signor Rossi, Noi tutti ormai familiare con il modulo 10KW è necessario costruire i reattori 1MW. Questo significa 100 moduli per reattore, con tutto il controllo e accessorie ....
                                      Ma se si dispone già di 10kW moduli industriali? perché non lo vendono così. Ci sono altri milioni di clienti che hanno bisogno di 10kW moduli industriali rispetto ai moduli 1MW. poi le loro esperienze nel campo industriale servirà per la certificazione di un modulo casa 10KW.
                                      Grazie per il vostro lavoro. Siamo inpatiently in attesa per il rapporto settembre e convalide.
                                      Dio vi benedica.
                                      Ivan


                                      Risposta di Andrea Rossi
                                      19 agosto 2012 alle 02:16
                                      Caro Ivan:
                                      Abbiamo deciso, fino ad ora, di limitare le vendite al 1 MW di impianti, perché questa dimensione è quella che dà a Leonardo Corp. lo slancio economico massimo, considerando la nostra attuale struttura. Si prevede, in ogni caso, di ridurre, in futuro, la potenza dei prodotti in vendita. In questo monento c'è anche una situazione in sospeso per quanto riguarda la proprietà di scoperta....

                                      Solo con la vendita di impianti da 1 MW possiamo selezionare i nostri Clienti. (probabilmente, come ho già accennato, vengono messe delle clausole di riservatezza valide fino all'uscita delle caldaie domestiche certificate)
                                      Quando gli Ecats per interni saranno certificati, i numeri saranno abbastanza grande per permetterci una produzione grande scala, in modo che i nostri prezzi saranno abbastanza bassi per sconfiggere la concorrenza, anche dopo che saranno in grado di copiarci.

                                      Informazioni sulla possibilità che i nostri concorrenti possano raggiungerci e competere con noi, senza copiarci, da quello che ho visto di recente, sono tutti anni luce lontano da essere in grado di produrre qualcosa in grado di produrre energia reale: stanno facendo aeroplanini di carta, stiamo fabbricando Boeing 707. Con tutto il rispetto.


                                      Andre Rossi
                                      Ultima modifica di Camillo; 24-08-2012, 16:14.
                                      Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                      Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                      http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                      Commenta


                                      • mamma mia che prolissità quel sito sul COP.
                                        Il rendimento è un termine che si usa quando si trasforma energia in una altra forma di energia.
                                        E' sempre minore di 1.
                                        Nelle pompe di calore si trasporta energia, non si trasforma.
                                        Il termine COP nasce in refrigerazione.
                                        In generale il COP è il mio effetto utile/l'energia che ho dovuto spendere.

                                        Es. Calore che esce dall'e-cat/energia che ho dovuto fornire all'ecat.
                                        Se poi si autosostenesse sarebbe COP infinito.
                                        Poco male, anche una stufa ha COP infinito, così definito.
                                        le vacanze dell'83
                                        sembravano sintetiche.

                                        Commenta


                                        • Da non "addetto ai lavori"...
                                          Camillo correggimi se sbaglio,
                                          ...Con un guadagno termico di COP 6, vuol dire che ottenere lo stesso calore che permetta di consumare solo 1/6 della quantità di gas usati con equivalente caldaia normale? In altre parole, la bolletta del gas è 1/6 ° più il costo di ricarica del reattore ogni sei mesi?...
                                          Ma anche fosse 3 come da te, più plausibilmente, indicato, equivarrebbe a dire che con, ipotizziamo, 100W termici in ingresso ne otterrei 300 in uscita, giusto?
                                          Se aggiungo però un ulteriore step o, ancora, ulteriori step (leggasi E-Cat in cascata) mi par di capire che la bolletta si azzererebbe tranquillamente , anche considerando che il "carburante" necessario al E-Cat, oltre ai suoi componenti, è rappresentato soprattutto da calore.

                                          start OT
                                          ... Per cui Somma è uguale al risultato dell'addizione ma anche può indicare l'operazione stessa...
                                          Si chiama metonimia: sostituire il contenuto per il contenente; è una figura retorica a cui noi popoli latini siamo molto avvezzi. Chi ha studiato latino (brutti ricordi... maledette versioni ) dovrebbe ancora ricordare la cosa.
                                          end OT
                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                          Commenta


                                          • ...Poco male, anche una stufa ha COP infinito, così definito...
                                            No, tu non consideri l'energia necessaria al legno-albero per crescere (lasciamo perdere quella per tagliarlo, trasportarlo, impilarlo, sollevarlo etc. etc)
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • Si parlava di algebra, non di retorica

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                                @ Endy
                                                Neanche a me riesce. Mi limito ad entrare in accordo d'uso del termine COP COP e efficienza
                                                Vedi, se tu hai un dispositivo che, con un 1KW di elettricità, ti dà 3 Kw termici SENZA togliere 2 KW all'ambiente, allora il COP è infinto, non 3 e nemmeno 6.

                                                In realtà il punto è che questo aggeggio, QUALORA funzioni, è più assimilabile ad una caldaia e non ad una pompa di calore. Non travasa calore da un punto ad un altro, scalda e basta, sia che fuori facciano 10 gradi sotto zero, sia che fuori ne facciano 40.
                                                Dovremmo quindi parlare di rendimento di combustione, ma non sappiamo nè il combustibile nè la reazione... ed ecco perchè si fanno questi (ultracriticabili) arzigogoli.

                                                Commenta


                                                • Vi state dimenticando che alla stragrande maggioranza dei frequentatori silenziosi, di queste diatribe non gliene può fregar di meno.
                                                  A loro interessa :
                                                  Questo E-cat casalingo scalda consumando poco? Risparmierò? Quanto in soldoni?
                                                  Ultima modifica di Camillo; 24-08-2012, 13:51.
                                                  Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                  Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                  http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                  Commenta


                                                  • @Barnumxp
                                                    Forse ti è sfuggito il:
                                                    start OT
                                                    ...
                                                    end OT
                                                    in ogni caso si stava parlando dell'utilizzo delle parole per esprimere significati differenti dal loro originale; l'esempio algebrico portato da Camillo era, appunto, solo un esempio.

                                                    @Endymion70
                                                    Anche tu, in un certo senso, non stai però considerando l'energia rappresentata dal legno-albero ovvero dall'idrogeno e dal nichel. Dal mio punto di vista, tengo a precisare assolutamente personale, parlerei di COP infinito quando, oltre a non togliere nulla all'ambiente, come da te giustamente indicato, non presenti neppure materiali soggetti a consumo al di fuori di quelli puramente strutturali.
                                                    Se così non fosse allora, come poco prima indicava mw, anche una stufa, un auto, un qualsiasi bruciatore a petrolio o suoi derivati avrebbe COP infinito e sarebbe quindi in grado di autosostenersi.
                                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                    Commenta


                                                    • Lupino: anche quando si parla di COP di pompe di calore, non si va certo ad indagare da dove proviene l'elettricità (fotovoltaico, eolico, carbone...). Paragoniamo pere con pere e mele con mele, please...

                                                      Una stufa infatti ha COP infinito, sempre per quanto si possa parlare di COP per una stufetta...

                                                      Camillo: bella la tua frittata: prima parli di un concetto ben preciso (ma fuori luogo), ossia il COP, poi quando ti si dice che non ha molto senso la butti sugli euro... ovvio che gli euro contano (eccome), ma sarebbe il caso di farli entrare in campo un po' dopo, no? in fin dei conti pochissimo invenzioni dell'uomo sono state fin dal principio convenienti... certo, devono funzionare.

                                                      Commenta


                                                      • ...sempre per quanto si possa parlare di COP per una stufetta...
                                                        Appunto....
                                                        ....mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.
                                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                        Commenta


                                                        • egregio e volenteroso e capace camillo per parte mia direi che ai frequentatori silenziosi di questo forum la risposta che più interessa è quella del seguente quesito:
                                                          questo e-cat come funziona?

                                                          ps: ne approfitto per segnalare l'interessante e-cat news: http://ecatnews.com/?p=2365

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                                            Guarda Tersite che io mi limito ad usare il linguaggio che trovo già.
                                                            Questa discussione l'hanno fatta ancora agli inizi, rendimento o COP, a me importa poco o nulla della cosa.

                                                            Se tutti usano COP io mi adeguo tranquillamente. COP si usava solo per il rendimento delle macchine frigorifere (o pompe di calore in genere) bene, ora siccome una massa enorme di persone (vai a vedere quanti forum o altro ci sono che parlano di E-CAT) la usa altrimenti io la uso.
                                                            In questo, ed altri, forum molti misurano l'energia in Watt e la potenza in W/h. Non è un buon motivo per adeguarsi, però a volte dietro un uso scorretto delle unità di misura c'è comunque un'idea valida.
                                                            Nel caso invece della confusione fra COP e rendimento c'è una cattiva comprensione dei fenomeni. Se mi dici che l'apparato di Rossi raggiunge un rendimento 3 sono pronto a costruire un santuario in suo onore nel mio giardino (dopo adeguate verifiche); se mi dici che raggiunge un COP 3 userò questa scoperta dell'acqua calda per farmi una doccia. Qualunque pompa di calore da almeno 50 anni ha queste prestazioni.

                                                            Il fatto che i due indici vengano usualmente confusi è un pessimo segnale di incompetenza o malafede. Un profano vedendo un rendimento 3 si immagina chissà quale miracolo, invece si tratta di aria fritta, perlopiù stantia
                                                            Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                            Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da finalel Visualizza il messaggio

                                                              questo e-cat come funziona?
                                                              Questo è proprio il titolo di questo thread.
                                                              Già come funziona?
                                                              Domanda da milioni di euro.

                                                              Ovviamente avrai la solita sfilza interventi che preciseranno che NON funziona.

                                                              Ma per chi scavalca quel tipo di posizione cosa teorizzare?
                                                              Chiunque ci prova può subire attacchi di derisione da parte dei colleghi. Nonostante questo ci sono decine e decine di teorie.

                                                              E' più facile dire cosa non è, piuttosto che cosa potrebbe essere.

                                                              1) Non è qualcosa di chimico, questo personalmente lo escludo al 100%
                                                              2) Non è neppure qualcosa di nucleare nel senso classico. Le reazioni di trasmutazione paventate non possono avvenire in quel modo, per quel che concerne la fisica nucleare classica.

                                                              L'ultima spiaggia che definisce per il momento questa classe di "strane reazioni" col nome di LENR è pensare che ci sia sfuggito qualcosa, che lo spazio-tempo possa subire alterazioni incomprensibili all'interno dei reticoli cristallini.

                                                              Personalmente io ho ipotizzato che si venga a creare una zona alterata che ho chiamato StarGate in quanto ricorda una porta interdimensionale.
                                                              Sono sempre più convinto che il catalizzatore è relativo, mentre intensi impulsi elettrici attivano questa zona destabilizzando lo spazio-tempo localmente. Innescano così la possibilità che reazioni impossibili diciamo con probabilità scarsissima di accadere, cambino di probabilità e comincino ad esserci.

                                                              Il catalizzatore, se c'è, è a questo punto che agisce aumentando la probabilità di certe reazioni ma ha senso solo in quel momento di destabilizzazione dello sazio-tempo. Chimicamente parlando invece non ha alcun senso.

                                                              A mio parere, ammettendo vere le informazioni raggranellate, il marcatore del fenomeno è dato dalla presenza di raggi gamma a bassa energia. Siccome sono molto scarsi, per piccole quantità di energie in gioco, non sono probabilmente rilevabili in quanto riassorbiti dalla materia di reazione stessa e sono poco discostanti dalle radiazioni di fondo.
                                                              Il fenomeno poi si presenta come un fenomeno probabilistico, non ripetitivo. Esso cambia molto anche se si opera con identiche condizioni.

                                                              Un'altra caratteristica che pare ricorrente è una modalità di propagarsi con una sorta di reazione a catena che si automantiene per un certo tempo e/o in certi spazzi. Ci vuole un innesco e poi parte. A volte sembrano tante microesplosioni.

                                                              Queste sono solo deduzioni ricavate nel tempo, leggendo il leggibile e cercando di farmi un'idea.

                                                              Per cominciare a venirne a capo occorre avere in mano il fenomeno, occorre che scienziati indipendenti ripetano e studino il fenomeno confrontando i risultati delle analisi chimiche e nucleari. Occorre capire se viene rispettata la formula E=mc2 (pare di no, il che rende il tutto ancora più assurdo e misterioso).
                                                              Ultima modifica di Camillo; 25-08-2012, 07:47.
                                                              Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                              Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                              http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X