Tentativi di teorizzazione dell'utente Camillo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tentativi di teorizzazione dell'utente Camillo

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1) Doveroso riconoscimento a Piantelli

    Molti sono in attesa del resoconto di ciò che riferirà Piantelli a Siena, nell'attesa penso che un ripasso del lavoro di Piantelli possa essere gradito.
    Liberamente tratto da:
    CONFERENZA NAZIONALE SULLA POLITICA ENERGETICA IN ITALIA
    BOLOGNA 18 - 19 Aprile 2005

    Viene descritta una serie di esperimenti che nell’arco di un decennio ha portato a numerose conferme sulla esistenza di fenomeni imprevedibili sulla base delle conoscenze di fisica nucleare relative alle interazioni fra particelle libere. In pratica come mostreremo nel seguito si è ottenuta produzione di energia termica da parte di sistemi costituiti da barrette di Ni in atmosfera di H a 400 C.


    1) Due celle sperimentali hanno prodotto energia termica per un periodo di dieci mesi fornendo 600 MJ (MJ = megajoule cioè un milione dijoule) e 900 MJ corrispondenti a potenze medie di 23 e 45 W. e punte di 70 W a fronte di 29 W di alimentazione. In particolare una cella che ha funzionato per 10 mesi ha prodotto almeno 500 volte più energia della più energetica reazione chimica conosciuta

    2) Le quantità di energia prodotte, inspiegabili nell’ipotesi di una loro origine chimica appaiono forse più giustificabili su base nucleare in quanto si può ipotizzare una trasformazione massa- -> energia secondo la ben nota formula E=mc2 A conferma parziale di questa tesi nucleare si rileva che sono state osservate diverse emissioni di particelle (neutroni, raggi ?, protoni o deutoni) la cui origine può essere soltanto dovuta a reazioni nucleari. Va precisato che NON è risultata una evidente proporzionalità tra queste emissioni e l'energia prodotta, pertanto il fenomeno non sembra facilmente giustificabile applicando le attuali reazioni nucleari.

    3) Sono stati osservati fenomeni di assorbimento di H (idrogeno) in Ni (nichel) in quantità superiore a quanto riportato in letteratura.


    4) Sono stati osservati in più occasioni emissioni di raggi ? (gamma) da campioni di Ni che avevano assorbito H e, in una circostanza una emissione di neutroni. Il campione che ha prodotto 900 MJ ha mostrato emissione di particelle cariche pesanti (protoni o deutoni).


    5) Al termine degli esperimenti sulla superficie di campioni che hanno prodotto energia sono stati osservati numerosi elementi non presenti nelle condizioni iniziali.
    Ultima modifica di Camillo; 16-04-2012, 08:19.
    Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
    Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
    http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

    Commenta


    • 2) Doveroso riconoscimento a Piantelli

      Brevissima descrizione dell'esperimento.
      Immaginate la cella grande come una lattina di coca cola, fatta in acciaio inox le cui dimensioni (non critiche) sono 50 mm di diametro e 100 mm di lunghezza può essere fatto il vuoto, come pure può essere immesso idrogeno gassoso.
      Il campione di Ni, costituito da una barretta sottile di nichel "opportunamente poroso", (immaginatelo grande come unamatita sottile) è collocato al centro della cella.
      Il nichel viene mantenuto alla temperatura prefissata facendo circolare corrente in un conduttore che lo avvolge (immaginate una matita entro un solenoide); termometri sono collocati sul campione di Ni e sulle pareti esterne della cella. Tutti i dati (pressione del gas,temperature, tensione e corrente del riscaldatore sono acquisiti automaticamente.


      Le fasi sono :

      A ) Uno o più cicli di degassamento sotto vuoto, per togliere i gas imprigionati nel nichel

      B) Si introduce idrogeno nella cella sotto vuoto a freddo con una pressione tipica di 600 millibar (poco più di mezza atmosfera)

      C) A questo punto si eseguono più cicli di "caricamento". Un ciclo si fa portando la temperatura da un valore minimo (per esempio 60°) ad un valore massimo (per esempio 500°) per poi ritornare alla temperatura minima di partenza (60° nell'esempio)
      Graficodella pressione in funzione della temperature durante l’assorbimentodi H da Ni. Nel tratto a destra la legge di Gay-Lussac non è rispettata. Gay-Lussac secondo cui, a volume costante, pressione e temperatura sono proporzionali.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Caricamento piantelli.png 
Visite: 1 
Dimensione: 41.8 KB 
ID: 1930237


      L'idrogeno penetra entro il Nichel proprio come l'acqua penetra in una spugna. Il fenomeno prende il nome di ADSORBIMENTO. (Adsorbimento = gas cheentra in un solido)
      L'Idrogeno adsorbito non essendo più presente come gas fa sì che la pressione nella cella diminuisca, (dato che il volume è costante se c'è menogas è ovvio chela pressione diminuisca.)
      Il punto chiave è questo, AD OGNI CICLO DI CARICAMENTO SI AGGIUNGE UN'ALTRO PO' DI IDROGENO CHE RIMANE INGLOBATO NEL NICHEL.
      Si possono fare moltissimi cicli, alla fine però si arriverà ad una saturazione, quindi NON sarà più possibile far entrare Idrogeno nel Nichel.

      In una barretta massiccia, per quanto opportunamente spugnosa, c'è da aspettarsi che l'idrogeno penetri sugli strati superficiali piuttosto che in profondità. Assumendo che il caricamento dell’idrogeno nel Ni sia un fenomeno che coinvolge l’intero volume, si è trovato nei vari esperimenti un valore massimo di 6 per mille, 70 volte maggiore di quello riportato in letteratura .
      Va precisato che in alcuni casi non è stato ottenuto alcun caricamento. Ciò avvalora l'ipotesi che la riuscita di questa parte del processo dipenda dalla storia del campione di Ni, cioè dai trattamenti cui è stato sottoposto.

      Un secondo importante aspetto di questo processo, anch’esso sconosciuto in letteratura è la dipendenza della velocità di caricamento e quindi della quantità di H che penetra nel Ni dalla temperatura.

      Non riporto i grafici ma dò le conclusioni; in pratica si avvince che il comportamento cambia nel giro di giorni e presenta irregolarità tali da far ritenere il fenomeno poco riproducibile.
      Questa anomalia è una costante in moltissimi fenomeni LENR, chi più chi meno risultano poco riproducibili. Le condizioni atte a scatenare il fenomeno rilevate in un esperimento spessissimo cambiano nei giorni successivi con una logica che, per il momento, è incomprensibile.
      Quindi qualsiasi dimostrazione pubblica presenta sempre il rischio dell'insuccesso, a cui possono seguire spesso le pesanti critiche di "certi" colleghi, scienziati che in una sorta di accanimento terapeutico del metodo scientifico preferiscono giocare al ruolo di "critico saccente" piuttosto che prendere atto delle evidenti "stranezze" statistiche. E' più facile fare il critico d'arte, piuttosto che saper fare un quadro! Molto spesso dietro simili sfoghi di scienza c'è solo una grande carica di "importanza personale" mascherata da rigoroso scetticismo.


      Ultima modifica di Camillo; 16-04-2012, 08:25.
      Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
      Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
      http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

      Commenta


      • 3) Doveroso riconoscimento a Piantelli

        Quali sono le evidenze a dimostrazione dell'esistenza del LENR?
        La prima dimostrazione è data dalla stragrande produzione di energia. C'è una cella ancora accesa in possesso di Piantelli, se un grosso scienziato lo desidera, nei limiti del possibile, può andare a verificare di persona. Anche Roy (Eroyka fondatore di questo forum) ha constatato di persona il fenomeno. Siena non è la Luna
        La dimostrazione della produzione di energia viene fatta mettendo a confronto due celle identiche in tutto e per tutto, tranne che in una cella la barretta è nichel, nell'altra è un inerte ( per esempio acciaio.)

        La seconda dimostrazione è LA PRESENZA DI NEUTRONI EMESSI.
        Le reazioni nucleari vanno provate rivelando particelle la cui origine risiede nei nuclei. I lunghi periodi di produzione di energia da parte delle nostre celle (sono Piantelli- Focardi che stanno descrivendo) sono stati certamente determinanti nel darci l’occasione di osservare particelle provenienti dal nucleo.
        La cella che produsse 900 MeV in 10 mesi iniziò verso la metà di marzo 1995 ad incrementare la potenza prodotta, costringendoci per mantenere costante la potenza emessa a ridurre quella di alimentazione.
        Nello stesso periodo, che si protrasse per circa 4 mesi, da aprile a luglio, la cella prese ad emettere neutroni, con un flusso via via decrescente nel tempo, come potemmo verificare utilizzando tre contatori di neutroni.

        Il 6 luglio (dovrebbe essere il 2004) la cella venne ricondotta nello stato non eccitato in modo da arrestare la produzione di energia; anche l’emissione di neutroni si interruppe.
        Nel periodo di massima emissione di neutroni riuscimmo a mettere in evidenza la loro esistenza con una tecnica a prova di ogni critica Una sottile lamina di oro racchiusa in una scatola di paraffina, il cui scopo è quello di rallentare i neutroni, fu tenuta per 12 giorni nelle vicinanze della cella. Au197, catturando i neutroni rallentati dalla paraffina trasmuta in Au198, che a sua volta si trasforma spontaneamente in uno stato eccitato del mercurio Hg198*. Quest’ultimo decade nello stato fondamentale del mercurio emettendo un raggio ? da 411.8 keV. Dopo l’attivazione la lamina d’oro fu trasferita su un contatore di raggi ? al germanio, ottenendo lo spettro mostrato in Fig. 6, nel quale è ben evidente il picco prodotto dai ? di 411.8 keV.
        Ciò prova l’avvenuta trasmutazione dell’oro e quindi l’emissione di neutroni dalla cella. Utilizzando una sorgente di neutroni di intensità nota e la stessa tecnica si giunse a determinare in 6000 neutroni al secondo l’emissione complessiva di neutroni da parte della cella e in 10 neutroni/cm2s il valore del flusso medio. Questo corrisponde a 1000 volte il flusso medio di neutroni della radiazione cosmica.
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Conteggio di neutroni.png 
Visite: 1 
Dimensione: 58.2 KB 
ID: 1930242
        Ultima modifica di Camillo; 16-04-2012, 06:28.
        Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
        Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
        http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

        Commenta


        • La terza dimostrazione

          La terza dimostrazione è L' EMISSIONE DI RAGGI GAMMA
          Al fine di verificare l’esistenza di reazioni nucleari da parte del sistema Ni-H, in tutti gli esperimenti è sempre presente un rivelatore di radiazione ? costituito da un contatore a scintillazione con un cristallo di NaI attivato al tallio. Normalmente questo rivelatore registra in funzione dell’energia il numero di raggi ? che hanno attraversato il cristallo, dando in pratica lo spettro in energia della radioattività naturale. Trascorsa una durata predeterminata, questi spettri vengono salvati su memorie magnetiche, e ivi conservati in archivio. La costanza di detti spettri è stata verificata usando diversi contatori a NaI e contatori al germanio.
          In alcune occasioni lo spettro della radioattività naturale risultò modificato in quanto, come mostrato in , in alcune regioni di energia i conteggi registrati risultarono più elevati. La differenza tra questi spettri anomali e lo spettro di fondo rappresenta il contributo di raggi ? emessi dal sistema Ni-H. Fenomeni come questo questo che appaiono improvvisamente, durano diversi giorni, dell’ordine di un mese, per poi scomparire sono stati osservati in diverse occasioni; l’esempio riportato in Figura è quello cui corrisponde la massima intensità della radiazione proveniente dalla cella.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   raggi gamma Piantelli.png 
Visite: 1 
Dimensione: 64.5 KB 
ID: 1930245
          Ultima modifica di Camillo; 15-04-2012, 18:43.
          Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
          Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
          http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

          Commenta


          • La quarta dimostrazione

            La quarta dimostrazione è L'EMISSIONE DI PARTICELLE CARICHE
            Il campione responsabile della emissione di neutroni, al termine dell’esperimento, dopo essere stato estratto dalla cella, fu analizzato con una camera a nebbia a diffusione, uno strumento in grado di visualizzare tracce di particelle cariche che lo attraversano.
            Furono fotografate tracce di particelle cariche uscenti dal campione di Ni dalla ionizzazione di queste tracce si può escludere che si tratti di elettroni o di altre particelle che ionizzino al minimo mentre dal percorso attraversato si può escludere che si tratti di particelle alfa.
            Resta quindi la possibilità che si tratti di protoni o di deutoni.
            Il fenomeno osservato della emissione di particelle cariche dalla superficie del campione prova che stavano ancora continuando reazioni nucleari.
            Campioni di Ni non trattati nelle celle e posti nella camera a diffusione non mostrano alcun effetto del genere essendo il Ni non radioattivo.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   camera a nebbia Piantelli.png 
Visite: 1 
Dimensione: 252.3 KB 
ID: 1930246
            Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
            Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
            http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

            Commenta


            • La quinta dimostrazione

              La quinta dimostrazione è LA PRESENZA DI NUOVI ELEMENTI NON PRESENTI PRIMA DELLA PROVA.
              Sia i campioni che hanno assorbito idrogeno sia quelli che
              hanno prodotto energia sono stati sottoposti ad analisi delle superfici con la tecnica SEM EDAX, che permette di identificare gli elementi presenti in superficie.
              La stessa analisi è stata effettuata su superfici di campioni di Ni poste in posizioni marginali nella cella. In Figura è riportato lo spettro ottenuto su una superficie marginale.
              Se il Ni ha prodotto energia, sulla superficie si possono osservare negli spettri SEM EDAX , oltre al Ni, anche altri elementi, come mostrato in Fig. 10. Nel corso di numerosi esperimenti, abbiamo osservato F, Na, Mg, Al, Si, P, Cl, K, Ca, Cr, Mn, Fe, Cu, Zn. In pratica, a parte gli elementi leggeri non rilevabili con SEM EDAX sono stati osservati tutti gli elementi piò leggeri del Ni con l’esclusione di Sc, Ti, V e Co ai quali vanno aggiunti i più pesanti Cu e Zn
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   elementi trovati Piantelli.png 
Visite: 1 
Dimensione: 65.2 KB 
ID: 1930247
              Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
              Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
              http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

              Commenta


              • Dopo la divulgazione della relazione di Siena fatta da un collega di Piantelli, (per problemi di salute) le novità in verità sono poche.

                - Si parla di quattro celle che si sono innescate quindi una certa ripetibilità c'è

                - Ci sono ulteriori analisi che confermano quelle postate sopra che però riguardano anni precedenti al 2005, le nuove e più approfondite analisi partono dal 2008 in poi. Dal punto di vista scientifico sono senz'altro una base solida. Certo occorre che poi altra fonte indipendente confermi. Ma ho paura che le barrette di nichel dovrà fornirle Piantelli stesso.

                - Il rendimento è salito al 350% e comincia ad essere utilizzabile, occorre però avere i dati su temperatura di esercizi e rendimento medio mantenibile.

                - Il vantaggio della barretta al posto della polvere, sembrerebbe essere dato dal fatto che funziona per un tempo molto lungo senza dover essere cambiata. in verità si parlava già di 10 mesi di funzionamento continuo, ora non ci è dato a sapere qual è il nuovo record di durata.

                - un'altra novità è data dalla modifica apportata alla barretta, dal disegno si nota una serpentina non meglio chiarita. Questo fa presupporre che in una stessa cella si possa mettere una serie di barrette, quindi il sistema può essere ingrandito usando solo accorgimenti per asportare il calore. Probabile che il controllo della cella ingrandita sia più sicuro di quello di Rossi. Rossi ha detto subito di aver rinunciato all'ingrandimento della sua cella perché creava problemi di controllo.

                Intanto qua e là cominciano comparire descrizioni di "stranezze" che si verificano con la polvere di nichel e idrogeno sotto pressione.
                Nella sezione TEST di questo forum trovate delle descrizioni "esperimento 3°".

                A breve metterò anche l'analisi dell'esperimento COA fatto da altri, che sfrutta nichel+ idrogeno + ferro + zinco.

                Per quanto riguarda il lato teorico della questione non c'è tuttora una teoria valida. A mio parere siamo di fronte a un nuovo tipo di fisica il LENR riguarda una nuova classe di reazioni che compaiono all'interno dalla materia.

                Non è possibile per il momento trovare delle equazioni direi piuttosto che stiamo trovando delle disequazioni.
                Ogni fenomeno sembra ripetersi poco e con modalità differenti da una volta all'altra, per questo faccio l'analogia con le disequazioni.

                Le poche certezze, probabili (non assolute) sono.
                - Il fenomeno avviene fondamentalmente in superficie.
                - Il fenomeno produce calore ma non rispetta le regole delle reazioni nucleari, percorrere quella strada finora ha portato solo a decidere che il fenomeno non può esistere.
                - Il fenomeno è comunque legato ad una questione nucleare, nel senso che qua e là otteniamo radiazioni gamma e a volte anche neutroni, inoltre troviamo la presenza di nuovi elementi, non presenti prima delle reazioni LENR. Troviamo però di tutto e non una cosa specifica con spostamenti a sinistra e a destra della tavola periodica.
                - Il fenomeno ha maggiori probabilità di avvenire quando ci sono protoni H+ che si muovono in entrata o uscita del nucleo di nichel ( ma vale anche per altri elementi)
                - Il fenomeno ha bisogno di un fattore scatenante: cambio rapido di pressione; introduzione di idrogeno in nichel preriscaldato e sotto vuoto; ma pare che anche piccole combustioni dovute alla presenza di ossigeno aiutino. Il fattore scatenante sembra trascini poi la reazione in una sorta di piccola "reazione a catena".

                Sarà un caso ma sempre più spesso trovo articoli che parlano di una nuova fisica.

                Session 462 Advanced Concepts: LENR, Anti-Matter, and New Physics | COLD FUSION NOW!
                Ultima modifica di Camillo; 17-04-2012, 17:22.
                Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                Commenta


                • I dati e le informazioni di Righi Camillo Gabry F cattaneo mi hanno fanno pensare ad mezza idea sul meccanismo che andrò esporre riprendendo in parte anche alcune idee ( spero da me non troppo distorte )del compianto prof Preparata
                  IPOTIZZIAMO ESISTENZA DI PLASMI nel nostro sistema :
                  Elettroni che oscillano attorno atomo nichel ( elettroni d)
                  quello degli ioni nichel
                  quello di elettroni s che entrano nel Ni portati dal idrogeno
                  quello dei protoni
                  ho cosi sistema complesso definito che potremmo definire fase beta simile a quella presente nel Pd
                  Supponiamo di ipotizzare per il nichel una fase gamma in cui si abbia un ipercaricamneto del idrogeno (1)del sistema .
                  Se cosi fosse uns possibile spiegazione della FF è che la densa nuvola elettronica ottenuta schermi la barriera columbiana che,in questa ipotetica fase gamma ,risulterebbe molto abbassata
                  Il miracolo della FF non saerebbe piu tanto miracoloso
                  Avremmo una sorta di fusione muonica catalizzata da elettroni anzichè muoni
                  Alcune osservazioni e proposte di indagine per capirci qualcosa

                  a) a questo punto le misure sulla resistivita di gabry sul Ni caricato con idrogeno sono molto importanti in quanto sarebbero conferma indiretta di una fase gamma nel nichel
                  b) nel caso del meccanismo elettrolitico il caricamento del palladio avveniva mediante corrente nel caso di F cattaneo lo sbalzo di pressione localmente produrrebbe in superfice la fase gamma molto ricca di idrogeno ( ipotesi da verificare )
                  Questo poichè ho localmente un forte accumulo di idrogeno che non è ancora riuscito a diffondere nella massa del nichel
                  c) sarebbe interessante vagliare effetto sul caricamneto della magnetostrizione che potrebbe essere un triger valido ed un buon aiuto per il caricamento
                  ps siate buoni...
                  Ultima modifica di boss 77; 17-04-2012, 22:54.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da boss 77 Visualizza il messaggio
                    possibile spiegazione della FF è che la densa nuvola elettronica ottenuta schermi la barriera columbiana che,in questa ipotetica fase gamma ,risulterebbe molto abbassata
                    Il miracolo della FF non saerebbe piu tanto miracoloso
                    Se fai due conti, vedrai che il contributo di schermo alla Debye-Hückel o alla Thomas-Fermi non giustifica tassi di reazione nucleare da autosostentamento.

                    Commenta


                    • Ciao BesselKn nei calcoli che ricordo avevi fatto, non avevi tenuto conto della coerenza, forse è per quello che non ti venivano valori coerenti con la realtà del fenomeno fisico, ormai più che provato.
                      Prova a rifarli tenendo conto anche della possibilità di avere gruppi o aglomerati di protoni vincolati nel reticolo del materiale ospite.
                      "Non date da mangiare ai troll"
                      http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                      Commenta


                      • Un link per rompere la monotonia dell'attesa:E-Cat Story - Intervista con Andrea Rossi ? Fantascienza.com
                        Si scherza pensando a come potrebbe essere realizzato un film sulla vicenda (certo di fantascienza si tratta per l sollazzo dei detrattori che diranno: l'uomo giusto nel posto giusto)

                        A parte gli scherzi la faccenda mediatica ha raggiunto una dimensione notevole.

                        Io amo invece fantasticare in modo differente, dato che il fenomeno LENR è reale (lo dò al 100%) è molto probabilmente sia reale anche l'E-Cat (non sono convinto dei rendimenti, affidabilità, e ripetibilità, ma c'è) è possibile che in un futuro non troppo lontano, si scrivano libri, romanzi, film su questo momento storico di passaggio tra energia costosa ed energia a basso costo; chi sa che ache questa discussione non trovi il suo spazio storico.
                        Pura fantascienza eh!
                        Ultima modifica di Camillo; 19-04-2012, 13:46.
                        Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                        Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                        http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                        Commenta


                        • Una cosa è certa, Rossi ha quantomeno avuto il merito di riaprire la strada, del LENR, ormai non passa giorno senza che che arrivino conferme di vario tipo.
                          Il clima all'interno degli ambienti universitari sta cambiando.
                          Ecco l'ultima che si pone sulla linea di ARATA nanopalladio dsperso in matrice di zirconio.

                          Estratto dell'articolo in traduzione automatica.
                          Aprile 2012
                          Tempi di fusione a freddo sta segnalando che il Massachusetts leader della minoranza al Senato Bruce Tarr è stata ospitata al MIT dal professor Peter Hagelstein e il Dr. Mitchell Swartz che hanno dimostrato la loro energia di fusione a freddo JET Paladium-zirconio sistema basato su NANOR che è stato riferito in grado di dimostrare una produzione continua di eccesso calore per più di due mesi..... u...
                          MIT’s Hagelstein Demos JET Energy Cold Fusion to Mass. State Senator Tarr | E-Cat World
                          Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                          Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                          http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                          Commenta


                          • Miley Trying to Commercialize his Cold Fusion Process | Cold Fusion News

                            E cominciano a muoversi anche commercialmente
                            "Non date da mangiare ai troll"
                            http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                            Commenta


                            • Ciao GabriChan
                              Hai dato un'occhiata a questo articolo? Molto Molto interessante.
                              http://e-catsite.com/2012/04/20/lanr-by-coulomb-explosion/

                              Fra l'altro si scopre che anche La moglie di Moratti (presidente Inter e petroliere) laureata in fisica ci ha sempre creduto. http://beta.vita.it/news/view/11895
                              Ultima modifica di Camillo; 21-04-2012, 10:21.
                              Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                              Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                              http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                              Commenta


                              • Gli studenti di un istituto di Roma più lungimiranti dell'università

                                Gli studenti dell'istituto Tecnico ammortizzano la figuraccia della cancellazione del simposio LERN

                                Il giorno 19 aprile, nell’aula magna dell’I.I.S Leopoldo Pirelli è stato presentato il progetto ATHANOR ed ha avuto luogo un dibattito assai interessante riguardo le trasmutazioni nucleari a bassa energia (LENT Low Energy Nuclear Reaction) o “Fusione Fredda”.Nell’ambito del progetto interdisciplinare “Il Sole in Laboratorio” un gruppo di docenti delle materie scientifiche – i Proff. Abundo, Pieravanti, De Santis, Cipriani - coadiuvati dagli alunni dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, è riuscito a mettere in atto la costruzione e l’utilizzo di 5 reattori sempre più sofisticati, l’ultimo dei quali è stato brevettato e presentato alla comunità scientifica e potrà essere impiegato anche in laboratori esterni per consentire l’esecuzione di sperimentazioni riproducibili...

                                Il progetto è stato presentato dal prof. Ugo Abundo, seguito poi dall’intervento del prof. Arch. Cesare Rocchi che ne ha evidenziato le possibili applicazioni pratiche.
                                La base teorica dell’intero esperimento sono gli studi di Fleischmann e Pons i quali ipotizzarono reazioni nucleari di fusione che non necessitassero dei 10 milioni di gradi che servono per realizzarle, gettando le basi degli studi su una fonte illimitata di energia.
                                Il prof. Abundo ha poi mostrato in laboratorio l’accensione “live” di un reattore, spiegando che le rese ottenute sono superiori al 400%, cioè esse permettono di ipotizzare che 100 unità di energia elettrica ne producano 400 termiche di tipo meno pregiato impiegabile per alimentare funzioni come la produzione di acqua calda sanitaria e gli impianti di riscaldamento.

                                ViaRoccaDiPapa

                                Contro le miopie "baronali" gli studenti dicono "IL RE E' NUDO"


                                Più volte denunciate da tutti quelli che hanno provato ad accennare al LENR nell'ambito universitario continuano qua e là le miopie di persone colte sì. ma impreparate al nuovo, al diverso, a quello che potrebbe mettere in crisi il loro sapere.
                                Per fortuna le cose stanno cambiando, ma evidentemente non per tutti.




                                Ultima modifica di Camillo; 24-04-2012, 19:43.
                                Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                Commenta


                                • Report di misura non ne rilasciano?

                                  Commenta


                                  • Perchè tu le leggeresti? Ci crederesti?
                                    Già immagino i soliti commenti che fanno vuota ironia del tipo:
                                    "Ci mancavano solo gli studenti, la prossima volta a chi toccherà all'asilo?"

                                    Hanno dichiarato di mettere a disposizione l'apparato per un controllo personale da parte degli scettici.

                                    I detrattori guardano con occhio miope... quando guardano; personalmente dubito che abbiano letto i libri pubblicati sulla FF; quasi tutti si limitano a leggere solo sul WEB.

                                    Se tu vuoi qualcosa di concreto vai più indietro di qualche post e guardati le dimostrazioni Piantelli, fatte prima nel 2004 poi nel 2008.

                                    Tu fai parte di coloro che sono scettici fino alla fine, poi quando si scalderanno con l'acqua dellE-Cat diranno:
                                    "Ma io volevo solo prove rigorose! Questa acqua calda mi va bene ora ci credo!"
                                    Per avere quel tipo di lungimiranza non occorre certo cultura, anche mio nonno semianalfabeta ci arriverebbe!
                                    Ultima modifica di Camillo; 24-04-2012, 19:51.
                                    Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                    Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                    http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                      Tu fai parte di coloro che sono scettici fino alla fine, poi quando si scalderanno con l'acqua dellE-Cat diranno:
                                      "Ma io volevo solo prove rigorose! Questa acqua calda mi va bene ora ci credo!"
                                      Per avere quel tipo di lungimiranza non occorre certo cultura, anche mio nonno semianalfabeta ci arriverebbe!
                                      Io di lungimiranza non ne ho, e di norma mi fido degli esperti. Il problema è che qui gli esperti non sono concordi. Quindi, per fidarmi di qualcuno, pretendo che le prove siano quanto più rigorose possibile.
                                      Adesso saluto, non voglio dar fastidio a nessuno, qui, però invito tutti - "buoni" e "cattivi" - a sospendere il giudizio sugli studenti delle superiori, almeno per qualche tempo : è stato dichiarato che il loro esperimento è "perfettamente replicabile", quindi almeno io attendo le repliche che sicuramente non tarderanno a venire. Poi, però, una mozione per mandare a casa gli universitari...
                                      Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                      Commenta


                                      • A proposito di libri Camillo , ho appena finito di leggere dai quark ai cristalli di G di preparata
                                        Ottimo libro lo consiglio caldamente

                                        ps i modelli nascono da idee per descrivere fenomeni
                                        Naturalmente non bisogna dimneticare il contesto in cui sono nate alltrimneti se faccio il meno logaritmo di una soluzione di HCL a 10 alla meno 7 trovo che è neutra quando sappiamo che non è cosi
                                        Quindi una formula non deve considerarsi più importante del ideada cui nasce non può prescindere dal suo contetso di sviluppo o se volete dalla conoscenza del suo dominio

                                        Pps penso che chi vuole capire capisce ...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                          Perchè tu le leggeresti?
                                          Ovvio. Per quale motivo l'avrei domandato altrimenti?

                                          Commenta


                                          • Esiste un antico detto che suona così:
                                            "Non siate come il cane che abbaia nelle greppia del bue; il suo abbaiare impedisce al bue di mangiare, d'altra parte il fieno non mangiato non può servire da alimento per il cane"
                                            Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                            Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                            http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                              Se il Ni ha prodotto energia, sulla superficie si possono osservare negli spettri SEM EDAX , oltre al Ni, anche altri elementi
                                              La densità d'impurità superificali per una specie solitamente è diversa da quella di bulk. Durante un "esperimento", elettromigrazione, termomigrazione o la semplice diffusione possono portare in superficie tali impurità che prima dell'esperimento non s'erano individuate.
                                              Di tutto ciò ne avete tenuto conto? Avete fatto esperimenti di controllo che escludono il verificarsi di meccanismi elettro- e/o termomigratorii, o più semplicemente diffusivi?

                                              Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                                              Prova a rifarli tenendo conto anche della possibilità di avere gruppi o aglomerati di protoni vincolati nel reticolo del materiale ospite.
                                              Il modello che ho adoperato non è ovviamente mio, in quanto occorrono anni di lavoro per svilupparlo. È opera di astrofisici quali S. Ichimaru, H. Kitamura, S. Ogata, H. M. Van Horn et al..
                                              Ho considerato:
                                              un solido NiH2, ?=9,212 g/cm3, T=773,15 K, effetto schermante degli e-, vibrazioni reticolari, fattore astrofisico S(0) per una generica reazione p+Ni stimato in eccesso come 556'169 MeV bn (da grafici di sezione d'urto, dal momento che non disponevo di grafici di S).

                                              Il risultato è 123,13*10-387 reazioni/(cm3 s), praticamente 0.

                                              Il risultato sarebbe molto diverso se fossero possibili densità dell'ordine di 109 g/cm3, ma ciò è possibile solo nelle stelle.
                                              Nell'esecuzione dei calcoli si nota che:
                                              1) la temperatura di 773,15 K è ininfluente sul tasso di reazione.
                                              2) l'effetto schermo favorisce la reazione, ma non "eccezionalmente". Infatti, la distanza media tra H e Ni nel reticolo si trova essere di 178,25 pm, mentre l'effetto schermante permette all'H di avvicinarsi mediamente fino a 126,67 pm dal Ni. Troppo poco affinché abbiano luogo reazioni nucleari per effetto tunnel, per le quali sarebbe necessario che l'H giungesse a distanze dell'ordine di 0,07 pm dal Ni.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da BesselKn Visualizza il messaggio
                                                Durante un "esperimento", elettromigrazione, termomigrazione o la semplice diffusione possono portare in superficie tali impurità che prima dell'esperimento non s'erano individuate.
                                                I dati forniti da Piantelli & Focardi poi rifatti nel 2008 da Pianelli, riguardano barrette di Nichel depositate con il metodo sputtering partendo da purezze elevatissime. Quindi quel "possono" ha probabilità estremamente basse di esistere. Diciamo che io darei uno su diecimila, poi avendo ripetuto e vedendo l'insieme delle cose... Il fatto è che nella mente del ricercatore che difende la sua conoscenza, le probabilità o non vengono valutate o le invertono. Quando poi non trovano argomentazioni partono dall'idea che lo sperimentatore sia un incapace.

                                                Una volta nella ricerca c'erano due linee differenti:
                                                - una linea cercava il nuovo il diverso,
                                                - l'altra linea approfondiva e ampliava le conoscenze fin lì conosciute e ufficializzate.

                                                Ora non più!
                                                Il nuovo è escluso, emarginato, cassato, ignorato, ridicolizzato. E' sempre la stessa storia.

                                                Chi occupa posti di potere, sia pure solo nel campo della scienza, decide le "verità" scientifiche.
                                                Anche questa sconvolgente scoperta che cambierà il mondo "rovesciandolo come un calzino", parte dalle soffitte, dalle cantine, o da scienziati valenti (Piantelli, Focardi, Arata, Celani, Preparata, Del Giudice...) che però operano per conto loro, spesso con propri mezzi e fuori dall'ambito universitario.

                                                Chiunque in questi ultimi anni ha provato a sentire il polso sull'argomento fusione fredda nelle università o INFN o altro capisce perfettamente il mio pensiero.
                                                Ultima modifica di Camillo; 02-05-2012, 09:40.
                                                Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                Commenta


                                                • Certo, sarebbe tutto molto più facile da sostenere se 10e-387 fosse un numero meno piccolo di quello che sembra... meno vittimismo e più polso. I frignoni non hanno fatto e non faranno mai la scienza. Se avete argomenti solidi (sperimentali, teorici) per contraddire Bessel bene, altrimenti... ha ragione lui. Di solito funziona così.

                                                  Commenta



                                                  • ...
                                                    certo, sarebbe tutto molto più facile da sostenere se 10e-387 fosse un numero meno piccolo di quello che sembra... meno vittimismo e più polso. I frignoni non hanno fatto e non faranno mai la scienza.


                                                    Avete notato le argomentazioni contro le prove esposte in precedenza? ZERO,ZERO
                                                    Almeno Besselkn ci prova, altri invece...


                                                    Anche qui ci sono persone che dicono "cavolate di vuoto sapere."
                                                    Miopi fino alla fine.
                                                    Essi rappresentano proprio l'aspetto "Baronale" della scienza conservatrice, qualora occupassero posti di potere.


                                                    Qui però c'è libertà dal conosciuto. E' il bello del forum
                                                    Ma chi frequenta l'ambito della ricerca comprende perfettamente il mio pensiero perchè lo verifica di fatto.
                                                    Ultima modifica di Camillo; 02-05-2012, 09:39.
                                                    Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                    Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                    http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Bessel e se fosse n+Ni presupponendo un P + e- = n ? come dice la W&L&S ?
                                                      Poi mi sembrano tanti i 556'169 MeV se consideri le masse iniziali e finali è molto di meno (Ni+P e Cu), poi non credo che il modello che si usa per le stelle possa andare altrettanto bene per la materia condensata, nel nucleo delle stelle di elettroni non è che ce ne siano poi così tanti...

                                                      In ultimo secondo te, mettiti al loro posto, un controllo sulla purezza dei materiali non l'avresti fatta?
                                                      Sciogli il materiale in acido di grado analitico e poi controlli i componenti, e quindi non ti interessa se le impurità sono in superficie o all'interno del materiale, però se si è trasmutato qualche atomo in qualcosa d'altro lo rilevi, mi sembra abbastanza logica come cosa.
                                                      Tu sapendo le potenziali critiche non l'avresti fatto?
                                                      Ultima modifica di GabriChan; 01-05-2012, 16:41.
                                                      "Non date da mangiare ai troll"
                                                      http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio

                                                        Avete notato le argomentazioni contro le prove esposte in precedenza? ZERO,ZERO
                                                        Almeno Besselkn ci prova, altri invece...
                                                        Altri, come me, stanno zitti. In effetti io nei dettagli della faccenda non mi sono mai occupato. Ho ovviamente i miei ragionevoli dubbi, ma qui mi sono limitato a rimarcare (come più volte, peraltro), la leggendara contrapposizione tra il tentativo di inquadrare il tutto in una discussione sensata e quella più semplice di metterla in caciara.

                                                        Commenta


                                                        • Sei appena intervenuto due volte per non dire assolutamente niente sul LENR quindi:
                                                          Zitto?
                                                          Non mi pare proprio, vuoto... piuttosto questo sì!

                                                          Giudicheranno gli ospiti.
                                                          Vediamo se con la faccenda della scuola di Roma ...Pirelli la faccenda si chiude. Il 400% prospettato non è molto, ( nel senso non sfruttabile) ma potrebbe aprire la strada al LENR definitivamente, accentrando finalmente l'attenzione dei "conservatori" irrigiditi su posizioni di difesa del loro sapere.
                                                          Ultima modifica di Camillo; 02-05-2012, 09:39.
                                                          Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                          Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                          http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                          Commenta


                                                          • Pensavo fosse una regola non scritta ma ben conosciuta quella di lasciar stare Camillo nel suo thread.
                                                            Dai su...

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Camillo,
                                                              per alleggerire la mia intrusione nella tua discussione,
                                                              ti rispondo con le parole di un personaggio della trasmissione radiofonica umoristica 610: il grande capo indiano Estiqaatsi.

                                                              Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                                              Hanno dichiarato di mettere a disposizione l'apparato per un controllo personale da parte degli scettici.
                                                              ESTIQAATSI del fatto che hanno messo a disposizione l'apparato per gli scettici,
                                                              pensa che è buono, ma che bisognerà attendere che mettano a disposizione la ricetta per replicare l'esperimento, così uno può replicare e fare misure con calma, a casa sua.
                                                              ESTIQAATSI del fatto che hanno dichiarato il 400%,
                                                              pensa che molti hanno fatto queste dichiarazioni in passato, e questa è una bella cosa, se ognuno può verificarla, con calma, nel proprio laboratorio.
                                                              ESTIQAATSI dell'ISIS Pirelli, dell'ingegner Abundo, di tutto quello che può aver detto o che dirà,
                                                              pensa che è bellissima scoperta e che tutti può verificare a casa sua come usa nella scienza.
                                                              Mi trovo piuttosto in linea col Grande Capo, e spero anche tu.
                                                              mW
                                                              le vacanze dell'83
                                                              sembravano sintetiche.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X