Vedi Valam quando a me qualcuno mi fa riflettere sull'utilità o meno di un qualcosa io semplicemente lo ringrazio e poi magari cerco anche di capire se abbia ragione o meno perchè è dal confronto che nascono evoluzioni del sistema.
L'auto elettrica nasce con l'intento nobile di abbattere emissioni nell'atmosfera, dall'uso quotidiano ( ieri altra provo ho usato una Smart EQ per fare 30+30 km percorso misto: Autostrada, asse attrezzato e urbano, partito al 100% con indicazione 200km sono rientrato al 48% con indicazione residui 90 km, ovvero con 60km percorsi ad andatura strettamente di codice, 50-90-130kmh, ho consumato il 52% di energia disponibile in batteria, segno che usata normalmente i consumi sono esattamente uguali alla mia auto elettrica plug-in quando usata in solo elettrico, solo con un "serbatoio" un pò più grande, e quindi tanto consumo.
Ovvero le auto elettriche si confermano energivore ma siccome possono aiutare ad abbattere il C02 e non solo ( particolati etc,etc) diventa possibile andare verso un mondo migliore a patto di creare infrastrutture di ricarica solo ad energia rinnovabile.
Su questo devi riflettere, non sulla loro difesa ricaricandole da fonti fossili, sotto questo aspetto sono i n d i f e n d i b i l i .
Come vedi pian piano questo thread sta evidenziando la criticità dell'auto elettrica: la sua ricarica e naturalmente anche il punto debole di essa che oltre la fonte di energia è anche la sua batteria, energivora nel carica scarica e soprattuto ad alto contenuto di consumi nella sua fabbricazione.
Perciò lo scopo sarebbe di unire le forze di tutti per migliorare e ricercare materiali magari differenti che caricano di più, consumino meno nel processo carica e scarica e soprattutto consentano a tutti e ripeto tutti, di usare l'auto elettrica ricaricandola da fonti rinnovabili che realmente sottraggano all'atmosfera l'enorme quantità di inquinanti che noi buttiamo giornalmente in essa per muoverci e/o per ricaricare "col vecchio modo" le auto elettriche , ovvero usando risorse fossili.
Pensare che il risparmio sia non usare l'aria condizionata, spegnere le luci, non usare i social o comprare un telefonino da 200€ significa essere fuori dal mondo è come voler proteggere le praterie indiane dal passaggio del "cavallo di ferro che sbuffa".
L'uomo non si ferma ma le soluzioni possibili ed a portata di mano vanno usate e subito, ammettendo che l'auto elettrica di oggi da sola non basta se non si usano le rinnovabili per caricarla, senza di queste continua ad inquinare, quindi prima della scoperta di nuove tecnologie di accumulo e ricarica quello che possiamo fare è :
non dare 16000€ d'incentivi al veicolo elettrico ( Lombardia, Veneto, Emilia romagna questo hanno fatto in passato) ma dare gli stessi incentivi affinché chi acquista un'auto elettrica realizzi nel contempo un campo fotovoltaico di pari importo e di potenza adeguata a pareggiare almeno i consumi di quell'auto per venti anni.
Questo è lo scopo della mia condivisione di pensiero , creare mentalità affinché ognuno aspiri alla vera autonomia energetica green, ne guadagnerebbero tutti.
L'auto elettrica nasce con l'intento nobile di abbattere emissioni nell'atmosfera, dall'uso quotidiano ( ieri altra provo ho usato una Smart EQ per fare 30+30 km percorso misto: Autostrada, asse attrezzato e urbano, partito al 100% con indicazione 200km sono rientrato al 48% con indicazione residui 90 km, ovvero con 60km percorsi ad andatura strettamente di codice, 50-90-130kmh, ho consumato il 52% di energia disponibile in batteria, segno che usata normalmente i consumi sono esattamente uguali alla mia auto elettrica plug-in quando usata in solo elettrico, solo con un "serbatoio" un pò più grande, e quindi tanto consumo.
Ovvero le auto elettriche si confermano energivore ma siccome possono aiutare ad abbattere il C02 e non solo ( particolati etc,etc) diventa possibile andare verso un mondo migliore a patto di creare infrastrutture di ricarica solo ad energia rinnovabile.
Su questo devi riflettere, non sulla loro difesa ricaricandole da fonti fossili, sotto questo aspetto sono i n d i f e n d i b i l i .
Come vedi pian piano questo thread sta evidenziando la criticità dell'auto elettrica: la sua ricarica e naturalmente anche il punto debole di essa che oltre la fonte di energia è anche la sua batteria, energivora nel carica scarica e soprattuto ad alto contenuto di consumi nella sua fabbricazione.
Perciò lo scopo sarebbe di unire le forze di tutti per migliorare e ricercare materiali magari differenti che caricano di più, consumino meno nel processo carica e scarica e soprattutto consentano a tutti e ripeto tutti, di usare l'auto elettrica ricaricandola da fonti rinnovabili che realmente sottraggano all'atmosfera l'enorme quantità di inquinanti che noi buttiamo giornalmente in essa per muoverci e/o per ricaricare "col vecchio modo" le auto elettriche , ovvero usando risorse fossili.
Pensare che il risparmio sia non usare l'aria condizionata, spegnere le luci, non usare i social o comprare un telefonino da 200€ significa essere fuori dal mondo è come voler proteggere le praterie indiane dal passaggio del "cavallo di ferro che sbuffa".
L'uomo non si ferma ma le soluzioni possibili ed a portata di mano vanno usate e subito, ammettendo che l'auto elettrica di oggi da sola non basta se non si usano le rinnovabili per caricarla, senza di queste continua ad inquinare, quindi prima della scoperta di nuove tecnologie di accumulo e ricarica quello che possiamo fare è :
non dare 16000€ d'incentivi al veicolo elettrico ( Lombardia, Veneto, Emilia romagna questo hanno fatto in passato) ma dare gli stessi incentivi affinché chi acquista un'auto elettrica realizzi nel contempo un campo fotovoltaico di pari importo e di potenza adeguata a pareggiare almeno i consumi di quell'auto per venti anni.
Questo è lo scopo della mia condivisione di pensiero , creare mentalità affinché ognuno aspiri alla vera autonomia energetica green, ne guadagnerebbero tutti.
Commenta