Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bha.. Stiamo ripartendo dalla prima obiezione di tutto questo thread. Le BEV sono più convenienti delle ICE per l'ambiente anche OGGI con il mix energetico attuale italiano. Nella vita totale fanno il 50% delle emissioni di CO2. Dove sta questo peggioramento della situazione? Solo perchè hanno delle perdite in ricarica? O perchè aumentano il peso dell'auto? Mha.
    Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
    http://images.spritmonitor.de/1194866.png

    Commenta


    • Guarda , questo il grafico live della ricarica della Captur , rientrata alle 15,15, e ora si sta caricando la Twizy , mentre Captur fa bilanciamento a 1200W,
      Per caricare la Twizy posso inviare in batteria la corrente che voglio, da 1 a 10A 220V .
      Come vedi per un piccolo tratto della ricarica della Captur ho prelevato da rete , quello è: Inquinamento! perchè ho usato energie fossili ( in questo caso forse no perchè spero d'avere usato l'energia del mio vicino che ha 12KW di pannelli) , ora la Twizy sta caricando 1000W ed in perfetta armonia con l'ambiente, solo così possiamo evitare che la scarsa efficienza delle loro batterie si ritorca contro di noi che vogliamo pulire habitat che ci circonda, o facciamo questo o le auto elettriche non ci aiuteranno ad uscirne.

      File allegati
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Come vedi per un piccolo tratto della ricarica della Captur ho prelevato da rete , quello è: Inquinamento! perchè ho usato energie fossili ( in questo caso forse no perchè spero d'avere usato l'energia del mio vicino che ha 12KW di pannelli) , ora la Twizy sta caricando 1000W ed in perfetta armonia con l'ambiente, solo così possiamo evitare che la scarsa efficienza delle loro batterie si ritorca contro di noi che vogliamo pulire habitat che ci circonda, o facciamo questo o le auto elettriche non ci aiuteranno ad uscirne.

        Quoto in toto.

        Come vedi per un piccolo tratto della ricarica della Captur ho prelevato da rete , quello è: Inquinamento!
        La perfezione la otterremmo tra qualche anno dai.....

        2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

        Commenta


        • Originariamente inviato da MIKY6666 Visualizza il messaggio

          La perfezione la otterremmo tra qualche anno dai.....
          Certo ma ci arriveremo sempre troppo tardi se ci accontentiamo, comunque speriamo accada il prima possibile. Io cerco di fare questo , anche senza batterie :
          File allegati
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

            Certo ma ci arriveremo sempre troppo tardi se ci accontentiamo, comunque speriamo accada il prima possibile. Io cerco di fare questo , anche senza batterie :
            Il problema "nostro", essendoci dentro da tanti anni, è questa lentezza ESASPERANTE nel capire/fare le cose. Non dico da chi.

            Ma vedo la luce, resto positivo per il pianeta.
            2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

            Commenta


            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

              Perdona l'ignoranza, ma perche una full elettrica dovrebbe avere meno perdite di una plugin?
              e tra una plugin e una elettrica non è più efficiente quella che pesa di meno? Quindi se motore termico + trasmissione e ammenicoli vari pesa di più rispetto al delta peso tra batteria plugin (più piccolina) e full elettrica (batteria più grande) è più efficiente la full elettrica.
              o ci sono altri parametri che entrano in gioco (tipo meglio caricare una batteria grande che una batteria piccola?)?
              Prendiamo come esempio di confronto la mia 500e con 42,4 kWh minimi garantiti e la Captur con batteria da 10,4 kWh nominali...
              Se prendiamo come potenza di carica "tipo" pari a 3 kW si avrà che sul pacco della 500e la corrente di carica è pari a 0,07C, mentre su quella della Captur sarà pari a quasi 0,29C; c'è una bella differenza... Da specifiche la corrente di carica standard è pari a 0,3C solitamente.
              Un maggior C-rate comporta a maggiori perdite e maggior usura della batteria.. Inoltre richiede per forza una temperatura della batteria dentro un certo range (motivo per cui la batteria viene sempre climatizzata sulle plug-in).
              Guardando il caso della scarica... Supponendo che la Captur e la 500e sul piano ai 70 km/h reali consumino uguale si ha che la potenza erogata dalla batteria è di circa 7 kW (verificato sulla mia 500e), mentre per andare ai 110 km/h reali circa 17,5-18 kW erogati. Da questi numeri si evince che ai 70 km/h il C-rate sulla 500e è pari a 0,165C invece sulla Captur 0,673C... Differenza enorme; se poi guardiamo ai 110 km/h il C-rate sulla 500e è 0,42C mentre sulla Captur è 1,73C. A tali C-rate la Captur per forza deve climatizzare il pacco batteria così da renderlo utilizzabile nella maggior parte dei casi.. Senza contare la maggior usura.
              Esempio la mia 500e carica a 3 kW anche a 0°C senza climatizzare la batteria... La Captur per certo non caricherebbe se non previo preriscaldo... Questo è un esempio dei tanti.
              A tutto ciò, come ha detto Virtualj, va messo in conto l'OBC/inverter e gestione meno ottimizzata (budget cap inferiore).

              ... Non è solo questione di peso, anzi tende a passare in secondo piano visto il recupero energetico delle BEV ben più efficiente e presente rispetto alle plug-in (tanto per dire la mia rigenera anche 105-110 kW di picco ed è solo una city car TA.. Una plug-in neanche lontanamente può rigenerare fino a tal punto).

              Commenta


              • in poche parole Tesla che carica a 220KW e Niro che carica a 375KW e Scania che sembra possa caricare fino a 450KW , dovrebbero buttare gli accumulatori dopo pochi km , sinceramente finora vi avevo sentito dire che le perdite erano dovute alla carica "lenta" delle Plug-in pi vi ho poi dimostrato che invece era una carica "veloce" e magicamente la carica veloce delle plug-in diventa negativa.
                Io vedo invece che le elettriche perdono mercato mentre le Plug-in no, e questo semplicemente perchè sono più fruibili dall'utenza tradizionale.
                Se case come Mercedes, BMW, Porsche e Audi continuano a sfornare in continuazione questo tipo di auto dovrebbe farci riflettere non poco su queste batterie, solo che come sempre i tedeschi anticipano anche la loro legislazione , sono già passati a 16 kWh di standard a bordo , che per me è il giusto compromesso per non inquinare in città e rendere comunque molto vantaggiosa l'auto elettrica anche per l'ambiente , visto che l'80% delle auto fa percorsi a breve-corto raggio, percorsi che le plug-in possono tranquillamente compiere dopo essere state caricate a casa da FV e in tempi ragionevoli , al contrario del motore termico che consuma rispettivamente meno in velocità.
                Un'ulteriore conferma che ad essere bocciate sono sempre le batterie litio non all'altezza di garantire un utilizzo completo dell'auto elettrica che crescerà e si svilupperà solo quando ci sarà un modo diverso di accumulare energia.
                Per ora la soluzione resta solo l'uso di rinnovabili.
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • Guarda che la ev6 abbia perdite basse a 250kW l'hai detto tu valam ha detto che aumentando il C di carica aumentano le perdite. Ovviamente una batteria più grande a parità di potenza avrà C più basso e perdite inferiori. La ricarica fast è tutto un altro cinema, si usa "raramente", c'è una gestione termica evoluta...
                  Viceversa le perdite a bassissima potenza invece sono dovute all'OBC che non lavora alla sua potenza nominale per cui è stato costruito.
                  Quindi ribadisco che le perdite di ricarica sono la somma di queste due. Per minimizzarle in pratica è meglio tenersi bassi ma non troppo ma in linea di massima una BEV avrà sempre miglior rendimento di un plug-in.
                  Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                  http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                  Commenta


                  • sinceramente penso che ogni vettura abbia un suo modo di carica la batteria o meglio che abbia il sistema ottimizzato per la tipologia di batteria che ha bordo e che una sola auto al momento è avanti a tutti nella ottimizzazione massima del sistema ed è Tesla, tutte le altre utilizzano propri software di gestione delle ricariche che se anche differenti hanno più o meno i medesimi risultati.
                    Quello che non capite è che è il sistema "litio" il punto debole dell'intera catena, se non si troverà presto un materiale più performante assisteremo a quello che Musk ha già annunciato "calo del 10% delle vendite" perchè non ci sarà promozione per "passa-parola" ovvero non troveremo utenza "promotrice" tipo me, che da entusiasta delle elettriche sono diventato entusiasta delle Plug-in .
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • dolam In poche parole non hai capito cosa ho scritto in merito al C-rate, efficienza, C-rate correlato alla temperatura etc etc
                      Tesla ha il vantaggio principale nel sistema di climatizzazione, recupero calore dalle varie parti e motori più efficienti.. Ma in termini di algoritmo sulla gestione della batteria, BMS etc è messa come le altre; come tutti gli altri deve rispettare i limiti del C-rate in base alla temperatura etc.

                      "sinceramente finora vi avevo sentito dire che le perdite erano dovute alla carica "lenta" delle Plug-in pi vi ho poi dimostrato che invece era una carica "veloce" e magicamente la carica veloce delle plug-in diventa negativa."
                      Confermo che non hai capito nulla fino ad ora...
                      Per caso vuoi paragonare gli OBC di una plug-in con quelli di un'elettrica a maggior ragione se trifase a 11 kW??
                      La carica lenta/veloce è correlata alla capacità della batteria e potenza di carica... Alla fine si fa sempre riferimento al C-rate.

                      Nei primi 10.000 km il mio pacco batteria, dopo aver fatto l'inverno, presentava un'efficienza del 96% abbondante... Sarà pure così "schifosa" la tecnologia del litio ma secondo allo stato attuale non c'è di meglio e ancora per un po' rimarrà tale tecnologia con i vari miglioramenti.

                      Ripeto, le plug-in inquinano di più per via della batteria comunque di capienza già modesta, bassa efficienza per i C-rate di carica e temperature, presenza del termico etc.. Insomma l'ambiente storce il naso e non poco.

                      "Per ora la soluzione resta solo l'uso di rinnovabili."
                      Sei fissato... Consiglio di documentarti a dovere.

                      Commenta


                      • Valam a parte che espressioni non hai capito cos’è un C rate forse puoi usarle con altri non certo con me, sei tu che non capisci un concetto importante queste batterie hanno proprio il difetto di poter essere caricate in un solo modo per potere trascurare la loro immensa inefficienza: con fonte rinnovabile altrimenti fanno solo danno all’ambiente.
                        Bisogna usarle in attesa di accumulatori più efficienti? si, certo ma si obblighino i possessori di auto elettriche all’installazione di una fonte di produzione di energia green contemporaneamente al loro acquisto.
                        Capito questo concetto imprescindibile passeremo alla banale analisi del C-rate
                        e che le plug-in inquinino di più se , utilizzate solo in elettrico , è solo una tua idea se i motori hanno le stesse efficienze costruttive.
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Qualcuno mi puo spiegare??????????
                          Se io carico da linea elettrica standard ho un caso simile...

                          Fino alla porta della centrale elettrica le stesse condizioni di un qualsiasi carburante..
                          Dopo la mia Benzina/Gasolio/Metano prosegue ed arriva al distribuitore................... dove mi rifornisco ...

                          Con l'Elettrica.... il metano entra in centrale elettrica, vanno costruite eh!!
                          La turbina produce elettricita e va mantenuta efficiente con dei costi.
                          Si costruiscono linee elettriche e cavidotti, si fanno danni e si spendono miliardi
                          Ti servono almeno 2 trasformatori per gestire la linea e varie cenrtrali di distribuzione
                          Infine ti arriva dentro casa e hai la tua bella stazione di ricarica dove ricarichi la Tua Batteria con perdite medie del 20%

                          Io mi domando................. un utente medio, che ha speso 70/100.000 Euro per la Sua bella auto elettrica, ha mai provato a fare 4 conti di quanta energia perde prima di arrivare sull'asfalto???

                          Non che con la benzina vada meglio......................... ma elogiare il basso inquinamento di una elettrica caricata con elettricita prodotta da carbone sembra una bestemmia.........

                          Perche il tuo metrocubo di metano che usi per fare elettricita, si Metano perche se non hai fotovoltaico e carichi di notte usi solo fossile ed il metano è quello "buono"
                          Dei 9,6 Kw a metrocubo quanti ne arrivano sull'asfalto??, è quello che ci interessa non il portafoglio, e anche su quello avrei dei dubbi




                          Ultima modifica di rrrmori53; 15-07-2022, 06:46.
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Leaf.jpg  Visite: 0  Dimensione: 23.3 KB  ID: 2200976

                            Ciao, fatta la prova dal 7%, le tacche mancanti sono sempre due, ma una 10/15 km in più ci sono..... wow.
                            Diciamo che con questa temperatura di solito al mattino trovo 130/140 se vado piano.
                            Per dirti gli ultimi 35/40 km sono stati fatti a 70/90 all'ora. Strada statale alle 23.00.

                            (prima foto pubblicata, in assoluto in un forum!!)
                            Spero la vediate...

                            Saluti Michele

                            Non vorrei portarvi O.T.
                            Ultima modifica di MIKY6666; 15-07-2022, 12:10.
                            2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

                            Commenta


                            • Quante volte hai scaricato e ricaricato?
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Una. Ieri sera si è presentata l' occasione.
                                Vorrei riprovare stasera per farlo un pò di volte di fila, ma credo che il figlio la userà.
                                Casomai quando torna (se non troppo tardi) faccio un giro con il fresco così se riesco la porto anche a meno del 7%.
                                2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

                                Commenta


                                • una è troppo poco tra 3/4 volte recuperi di più , ormai ho 80.000 km di esperienza con auto elettriche
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Infatti, da adesso appena possibile faccio questa cosa.
                                    Permettimi un' osservazione se non è stata già considerata.
                                    E' l' USO che si fà della macchina che fà la differenza tra la convenienza e no. Considerati tutti i ragionamenti sul come viene prodotta l' elettricità che sono Imprescindibili.

                                    Cosa dovrei dire della mia? Non riesco a trovarle difetti e mi stà mettendo in difficoltà perchè vorrei cambiarla ma non ne trovo il motivo.
                                    Con le altre che ho avuto, il motivo c'era eccome, soprattutto alla soglia dei 200.000.
                                    2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

                                    Commenta


                                    • ma non discuto che le auto elettriche siano buone in se e nemmeno che tu ne sia pienamente soddisfatto , una volta capito il meccanismo ognuno riesce a
                                      stabilizzarsi nel suo utilizzo.
                                      Mia moglie ormai ha imparato pienamente che d'estate deve cercare di caricare appena torna a casa anche per ora di pranzo e che d'inverno , inutile cercare il sole , si carica la notte e al mattino seguente l'auto è piena.
                                      Ormai anche lei considera la Megane E la sua prossima evoluzione avendo compreso che sono rari i momenti di urgenza senza carburante e in fondo abbiamo altre tre auto a casa che possono far fronte ad una tale eventualità.
                                      Ma il problema della ricarica da fossili resta e qui non si discute della convenienza economica, anche se ora erosa dalla guerra se si carica da colonnina, ma del problema ambientale e chi ti parla non è un ambientalista sfegatato ma un semplice uomo ( non uso cittadino per non confondermi con altro) che si è reso conto , spero in tempo , che stiamo distruggendo il pianeta e se qualcuno s'illude che lo salviamo con l'auto elettrica caricata da rete, si sbaglia ed ecco perchè sono tra coloro che dicono : andiamo in elettrico ma ricarichiamola solo da FV e/o eolico e perchè no da nucleare, ma smettiamola di bruciare metano in continuazione per produrre elettricità.
                                      E' urgentissimo smettere di farlo , voglio bene alla mia "TERRA" e vorrei che i miei nipoti potessero vivere in un futuro non catastrofico.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        ma non discuto che le auto elettriche siano buone in se e nemmeno che tu ne sia pienamente soddisfatto , una volta capito il meccanismo ognuno riesce a
                                        stabilizzarsi nel suo utilizzo.
                                        Mia moglie ormai ha imparato pienamente che d'estate deve cercare di caricare appena torna a casa anche per ora di pranzo e che d'inverno , inutile cercare il sole , si carica la notte e al mattino seguente l'auto è piena.
                                        Ormai anche lei considera la Megane E la sua prossima evoluzione avendo compreso che sono rari i momenti di urgenza senza carburante e in fondo abbiamo altre tre auto a casa che possono far fronte ad una tale eventualità.
                                        Ma il problema della ricarica da fossili resta e qui non si discute della convenienza economica, anche se ora erosa dalla guerra se si carica da colonnina, ma del problema ambientale e chi ti parla non è un ambientalista sfegatato ma un semplice uomo ( non uso cittadino per non confondermi con altro) che si è reso conto , spero in tempo , che stiamo distruggendo il pianeta e se qualcuno s'illude che lo salviamo con l'auto elettrica caricata da rete, si sbaglia ed ecco perchè sono tra coloro che dicono : andiamo in elettrico ma ricarichiamola solo da FV e/o eolico e perchè no da nucleare, ma smettiamola di bruciare metano in continuazione per produrre elettricità.
                                        E' urgentissimo smettere di farlo , voglio bene alla mia "TERRA" e vorrei che i miei nipoti potessero vivere in un futuro non catastrofico.
                                        Che dire: Perfetto!

                                        Mi togli una curiosità per favore.

                                        Ho preso la macchina per fare 60/70 km al giorno 7 anni fà, "sperando" che andasse bene. Ora sono pensionato.
                                        Alla soglia degli attuali 165000 e due tacche perse, si può prevedere circa fino a che kilometraggio (200/250.000?) mi avrebbe permesso di percorrere i fatidici 60/70 giornalieri?
                                        Penso per molti anni.

                                        So che conosci le curve a menadito.
                                        2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          Valam a parte che espressioni non hai capito cos’è un C rate forse puoi usarle con altri non certo con me, sei tu che non capisci un concetto importante queste batterie hanno proprio il difetto di poter essere caricate in un solo modo per potere trascurare la loro immensa inefficienza: con fonte rinnovabile altrimenti fanno solo danno all’ambiente.
                                          Bisogna usarle in attesa di accumulatori più efficienti? si, certo ma si obblighino i possessori di auto elettriche all’installazione di una fonte di produzione di energia green contemporaneamente al loro acquisto.
                                          Capito questo concetto imprescindibile passeremo alla banale analisi del C-rate
                                          Chi non vuole capire sei tu... Rimani fissato sulle rinnovabili e tu non comprendi che stiamo discutendo su 2 piani diversi... Si parla di efficienze dell'accumulo (dove per te sono pessime quando poi dati alla mano sono sempre oltre il 95-96%) e perdite in fase di carica, le quali non c'entrano un bel niente con la fonte d'energia (rinnovabile), sono 2 argomenti separati e in quanto tali vanno affrontati separatamente.. Non che io parlo di accumulo e relative efficienze, caratteristiche etc e tu rispondi con le "fonti rinnovabili" etc etc.
                                          Attualmente di certo è meglio usare il metano per produrre energia elettrica per le BEV che usarla per i distributori, impianti di raffinazione, sistemi di depurazione, trasporto del carburante etc etc.


                                          Il danno all'ambiente lo fai per certo con le plug-in le quali sono inefficienti per i motivi che ho già ampiamente esposto e che numeri alla mano lo dimostrano.

                                          "e che le plug-in inquinino di più se , utilizzate solo in elettrico , è solo una tua idea se i motori hanno le stesse efficienze costruttive."
                                          Scusami eh.... Quello che ho scritto sopra in merito al C-rate, efficienza, OBC, potenza di carica, climatizzazione necessaria, budget cap, etc non ti è chiaro? Mi sembra di essere preso per i fondelli...

                                          Del resto sono i soliti argomenti che sono già stati ampiamente trattati nelle pagine precedenti e che portano alle stesse risposte (vedi soluzioni per incentivare l'elettrico e energia green, come noi utenti finali possiamo migliorare l'efficienza delle attuali elettriche caricandole con potenze adeguate etc).. Inutile perdere tempo a rispondere sempre allo stesso modo e con le stesse cose..

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                            Qualcuno mi puo spiegare??????????
                                            Se io carico da linea elettrica standard ho un caso simile...

                                            Fino alla porta della centrale elettrica le stesse condizioni di un qualsiasi carburante..
                                            Dopo la mia Benzina/Gasolio/Metano prosegue ed arriva al distribuitore................... dove mi rifornisco ...

                                            Con l'Elettrica.... il metano entra in centrale elettrica, vanno costruite eh!!
                                            La turbina produce elettricita e va mantenuta efficiente con dei costi.
                                            Si costruiscono linee elettriche e cavidotti, si fanno danni e si spendono miliardi
                                            Ti servono almeno 2 trasformatori per gestire la linea e varie cenrtrali di distribuzione
                                            Infine ti arriva dentro casa e hai la tua bella stazione di ricarica dove ricarichi la Tua Batteria con perdite medie del 20%

                                            Io mi domando................. un utente medio, che ha speso 70/100.000 Euro per la Sua bella auto elettrica, ha mai provato a fare 4 conti di quanta energia perde prima di arrivare sull'asfalto???

                                            Non che con la benzina vada meglio......................... ma elogiare il basso inquinamento di una elettrica caricata con elettricita prodotta da carbone sembra una bestemmia.........

                                            Perche il tuo metrocubo di metano che usi per fare elettricita, si Metano perche se non hai fotovoltaico e carichi di notte usi solo fossile ed il metano è quello "buono"
                                            Dei 9,6 Kw a metrocubo quanti ne arrivano sull'asfalto??, è quello che ci interessa non il portafoglio, e anche su quello avrei dei dubbi



                                            Fonte Terna: Circa il 68% dell'energia lorda prodotta in Italia (non conto quella importata) nel 2019 (il 2020 non lo tengo in considerazione per via dei consumi minori causa covid) deriva dal termoelettrico; di quel 68%, il 64% viene prodotto da gas naturale.. Quota che sale circa al 69% con altri gas e vapori endogeni, il restante 30% da combustibili solidi e liquidi.

                                            PS: Almeno le centrali termoelettriche hanno efficienze che superano il 60-62% e risulta più controllabile la parte di emissioni visto che lavorano pressochè costantemente a differenza dei motori endotermici. Alla fine tra perdite di rete AT/MT/BT dichiarate da Terna si arriva a circa un 52-54%, poi ci aggiungiamo le perdite di ricarica/batteria/inverter etc e si arriva ad un 41-43% netto costantemente.. Valore di efficienza che un termico può avere solo di picco in condizioni ideali (e che poi si valuta solo il rendimento del motore termico senza contare come è arrivato nel serbatoio il carburante a differenza dell'elettrico).
                                            Le perdite di carica sulla mia 500e mediamente sono tra il 10 e 12%... 20% solo le plug-in o quando si carica una BEV <3 kW.

                                            L'utente medio di certo non spende 70-100.000€ per una BEV...

                                            Perchè non facciamo qualche conto per la benzina.. Deve essere estratto (si spera non con la tecnica del fracking), trasportato via mare (consumo di circa 5200 L/28km), trasportato su rotaie, raffinato (la raffineria Eni di Venezia ha un consumo di circa 120 GWh/anno senza i consumi delle utenze satelliti, più i milioni di mc d'acqua) e poi gomma; il distributore usa energia elettrica.
                                            Il motore endotermico mediamente ha un'efficienza reale durante l'utilizzo del 30-32%... Penso che non c'è neanche bisogno di fare i conti sull'efficienza.

                                            Commenta


                                            • "e si arriva ad un 41-43% netto " al quale va sottratto l'8/10 percento di inefficienza di un motore elettrico che ha rendimenti tra l'88 e il 92% ed ecco che siamo vicino alle auto a batteria le quali però hanno un'enorme costo ambientale per essere prodotte e smaltite, per cui o le auto elettriche vengono ricaricate solo da rinnovabili o non sono un guadagno ambientale. ( senza voler addentrarmi nello specifico delle perdite del metano la cui trasformazione in elettricità costa ben oltre il 40% delle migliori e rare centrali ad altissima efficienza, per non parlare che stanno riattivando centrali a carbone dismesse da oltre dieci anni) .
                                              Insomma mi rivolgo a chi legge questi post: se acquistate auto elettriche fate nel contempo la spesa per il fotovoltaico caricherete per il 60% da sole rinnovabili
                                              per il 20% da rinnovabili al 70%, per il restante 20% sarete probabilmente costretti a rivolgervi ai prelievi da rete.
                                              Queste percentuali potrete migliorarle se avrete la possibilità di fare un FV di almeno 10 KW di pannelli , anche con inverte da 6KW , farete un grosso favore alle vostre tasche perchè i consumi si ridurranno al minimo e la vostra auto darà un reale contributo al non inquinamento, tutte le altre chiacchiere che vi raccontano come vedete, sono fesserie, perchè l'auto elettrica caricandola dalle colonnine o rete pubblica non contribuisce significativamente a non inquinare.

                                              Originariamente inviato da MIKY6666 Visualizza il messaggio
                                              Mi togli una curiosità per favore.
                                              Ho preso la macchina per fare 60/70 km al giorno 7 anni fà, "sperando" che andasse bene. Ora sono pensionato.
                                              Alla soglia degli attuali 165000 e due tacche perse, si può prevedere circa fino a che kilometraggio (200/250.000?) mi avrebbe permesso di percorrere i fatidici 60/70 giornalieri?
                                              Penso per molti anni.
                                              Si per molti anni anche se la tua auto ha sofferto in passato di questo problema alle batterie se la userai con accortezza e farai periodicamente quello scarica carica completo ogni tanto, ti dureranno a lungo , vedrai che quei 15 km recuperati diventeranno 30 o giù di lì , in ogni caso le due tacche perse non sono un dramma , vedrai che la batteria dura anche se quella tua in particolare ha avuto molti processi evolutivi e le Leaf di oggi sono delle auto da cui aspettarsi 5/600.000 km senza problemi elettrici
                                              Su Facebook c'è un gruppo specifico per la Leaf è troverai molti consigli utili , c'è un tizio che con la prima serie è arrivato a 400000km e non intende dismetterla.
                                              Guarda , fossimo in USA o UK le tue batterie sarebbero "rinnovate" e tornerebbero al 100% con poca spesa , qui da noi è meglio conservarle bene perchè c'è avidità nelle riparazioni.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Lo stile di guida fa la differenza in ogni tipo di automobile.
                                                Incuriosita da questa discussione ieri ho azzerato i dati della mia Suzuki Ignis a benzina con cambio automatico.
                                                2 tragitti urbani identici con poco traffico, orario sovrapponibile e senza fretta di arrivare.

                                                Primo tragitto A/R con guida soft da autista avevo consumi bassissimi: 20 km/litro.

                                                Secondo tragitto identico ma con guida frizzante (i figli mi chiamano mamma Verstappen).
                                                Non ho azzerato i dati ma il rendimento medio dei due viaggi è sceso a 16,4 quindi
                                                guida molto sportiva 13 km/l
                                                guida soft 20 km/l.

                                                Credo che anche per i veicoli elettrici/ibridi, la differenza sui consumi si possa fare anche con lo stile di guida giusto.

                                                Tra qualche anno, quando sarà ora di cambiare “scatoletta”, la sceglierò elettrica.
                                                Nel frattempo ci saranno sicuramente più colonnine, tecnologia più matura per ciò che riguarda le batterie, magari parcheggi coperti da pannelli che alimentano le colonnine pubbliche.

                                                In tutti i discorsi non ho ancora capito se per la longevità della batteria è meglio caricare molto lentamente da casa (conosco gente che lo fa con presa schuko e contratto da 6 kW) e se alle colonnine è meglio la ricarica veloce o lenta.
                                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                Commenta


                                                • Si per molti anni anche se la tua auto ha sofferto in passato di questo problema alle batterie se la userai con accortezza e farai periodicamente quello scarica carica completo ogni tanto, ti dureranno a lungo , vedrai che quei 15 km recuperati diventeranno 30 o giù di lì , in ogni caso le due tacche perse non sono un dramma , vedrai che la batteria dura anche se quella tua in particolare ha avuto molti processi evolutivi e le Leaf di oggi sono delle auto da cui aspettarsi 5/600.000 km senza problemi elettrici
                                                  Su Facebook c'è un gruppo specifico per la Leaf è troverai molti consigli utili , c'è un tizio che con la prima serie è arrivato a 400000km e non intende dismetterla.
                                                  Guarda , fossimo in USA o UK le tue batterie sarebbero "rinnovate" e tornerebbero al 100% con poca spesa , qui da noi è meglio conservarle bene perchè c'è avidità nelle riparazioni.

                                                  Grazie mille.
                                                  In raltà sono contentissimo di aver perso "solo" due tacche.
                                                  Nei vostri conti tenete conto della diciamo doppia/tripla vita delle elettriche? Può influire nei calcoli?
                                                  Chiedo da igno-ratore.
                                                  2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Valam Visualizza il messaggio


                                                    Perchè non facciamo qualche conto per la benzina.. .
                                                    Leggi bene.............................
                                                    Ho scritto fino alle porte della centrale elettrica dove entrambi i combustibili arrivano a parita di condizioni
                                                    Da li in poi fatti i conti
                                                    La benzina da Venezia mi arriva alla colonnina di distribuzione, il Metano entrato nella centrale elettrica cosa fa passa per i cavi elettrici???.
                                                    Se va bene di 9,6 Kw ne usi 3......................... ma ti deve andare bene e in discesa, senza contare lo scavo dei metanodotti, il pompaggio, le perforazioni ....................

                                                    Capisco che sei "innamorato" ma ormai che sono ecologiche non ci crede piu nessuno, me compreso
                                                    E infatti ne vendono sempre meno...................... tutti male informati???????????????
                                                    Ultima modifica di rrrmori53; 15-07-2022, 19:20.
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da MIKY6666 Visualizza il messaggio
                                                      Grazie mille.
                                                      In raltà sono contentissimo di aver perso "solo" due tacche.
                                                      Nei vostri conti tenete conto della diciamo doppia/tripla vita delle elettriche? Può influire nei calcoli?
                                                      Chiedo da igno-ratore.
                                                      Miky6666 non discuto la bontà dei veicoli elettrici , che c'è, ma della inefficienza delle batterie litio, che c'è pure quella.
                                                      Sulla longevità dei veicoli elettrici la casistica è ancora poca ma ritengo che per le più moderne il mezzo milione di km sia un obbiettivo possibile , sicuramente con cali di chilometraggio sulle singole ricariche , comunque a me interessa l'impatto ambientale e non il resto che di sicuro ha solo ottime prospettive.

                                                      Jo Green " In tutti i discorsi non ho ancora capito se per la longevità della batteria è meglio caricare molto lentamente da casa (conosco gente che lo fa con presa schuko e contratto da 6 kW) e se alle colonnine è meglio la ricarica veloce o lenta."
                                                      ogni auto ha una sua gestione delle batterie e i loro caricatori sono ottimizzati per la batteria da caricare , di sicuro la carica lenta prolunga la vita delle batterie ma questo non significa che il contrario le danneggi ovvero potrebbe non allungarne la vita senza per questo anticiparne significativamente la perdita di prestazioni.
                                                      Tesla sostiene che caricarle velocemente non ne altera le prestazioni mentre chi le usa , ne conosco alcuni, usano caricarle "lentamente" a casa anche perchè la maggior parte ha impianti fotovoltaici dedicati.
                                                      In buona sostanza , rispettando le indicazioni della casa, le batterie dureranno a lungo perchè i loro caricatori sono studiati ognuno per quella singola batteria
                                                      e di sicuro non le danneggeranno
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • https://test-driver.it/auto-elettric...davvero-green/
                                                        Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                                        http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                                        Commenta


                                                        • Grazie di questa testimonianza, come vedete basterebbe che lo capissero i governi di tutto il mondo:

                                                          Incentivi all’auto elettrica solo se chi acquista questo tipo di vetture abbina una fonte rinnovabile da almeno 10.000 kWh annui , questa è la vera soluzione, ma solo chi porta il paraocchi non lo vede, chi non può trova chi lo fa per lui.
                                                          File allegati
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                            "e si arriva ad un 41-43% netto " al quale va sottratto l'8/10 percento di inefficienza di un motore elettrico che ha rendimenti tra l'88 e il 92% ed ecco che siamo vicino alle auto a batteria le quali però hanno un'enorme costo ambientale per essere prodotte e smaltite, per cui o le auto elettriche vengono ricaricate solo da rinnovabili o non sono un guadagno ambientale. ( senza voler addentrarmi nello specifico delle perdite del metano la cui trasformazione in elettricità costa ben oltre il 40% delle migliori e rare centrali ad altissima efficienza, per non parlare che stanno riattivando centrali a carbone dismesse da oltre dieci anni) .
                                                            Intanto nei calcoli ho già tenuto conto delle perdite delle BEV, quindi anche motore elettrico.
                                                            Le BEV hanno un enorme costo ambientale... Perchè le termiche con tutti i vari ricambi, oli, FAP/GPF, SCR, varie lavorazioni meccaniche etc non hanno un impatto ambientale vero??
                                                            Per te non c'è un guadagno ambientale, per me c'è già.. Ovviamente migliorare ma si fa con quello che si ha e i vari step di miglioramento arrivano pian piano.
                                                            Quando andavo all'università si studiavano i vari sistemi tra cui le centrali termoelettriche a ciclo combinato... Grazie ai vari spillamenti, recuperi etc arrivavano ad oltre il 61% di rendimento (esempio reale centrale termoelettrica di Marghera).

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                              Leggi bene.............................
                                                              Ho scritto fino alle porte della centrale elettrica dove entrambi i combustibili arrivano a parita di condizioni
                                                              Da li in poi fatti i conti
                                                              La benzina da Venezia mi arriva alla colonnina di distribuzione, il Metano entrato nella centrale elettrica cosa fa passa per i cavi elettrici???.
                                                              Se va bene di 9,6 Kw ne usi 3......................... ma ti deve andare bene e in discesa, senza contare lo scavo dei metanodotti, il pompaggio, le perforazioni ....................

                                                              Capisco che sei "innamorato" ma ormai che sono ecologiche non ci crede piu nessuno, me compreso
                                                              E infatti ne vendono sempre meno...................... tutti male informati???????????????
                                                              Anche tu leggi bene...
                                                              Mah.. Entrambi i combustibili arrivano a parità di condizioni... Circa...
                                                              Il metano (fonte più usata per la produzione di energia elettrica in Italia) arriva per lo più tramite metanodotti e non per nave/treno o oleodotti che hanno perdite maggiori.

                                                              "il Metano entrato nella centrale elettrica cosa fa passa per i cavi elettrici???."
                                                              Già fatti i conti nel commento prima includendo le perdite di carica, perdite della BEV, varie trasformazioni di rete ed efficienza.
                                                              La benzina non arriva per grazia dello spirito santo dentro ai serbatoi delle auto... Nave, rotaia, gomma, energia elettrica etc

                                                              Io non sono innamorato, semplicemente mi baso su studi, numeri reali (non teorici) e da questi traggo le conclusioni.
                                                              Ne vendono sempre meno... Il problema principale è il denaro che gli italiani per lo più non hanno in compenso comprano smartphone da 1000€ e lo cambiano ogni anno o 2, aperitivi durante la settimana, etc etc. Ognuno fa le proprie scelte, io per esempio non spendo nulla in tutto ciò comprese le tv a pagamento come sky o altro.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X