Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente? - EnergeticAmbiente.it

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Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente?

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  • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
    la manutenzione della elettrica è praticamente zero, no olio, no filtri, a parte il condizionatore, no cinghie, praticamente no freni visto che la maggior parte della frenata e rigenerativa.
    La mia elettrica su 66 ricariche viaggia ad oggi sui 143 Wh/km, quasi un anno per cui consumi 4 stagioni.
    800.000 km il tuo mercedes ha fatto più di 50 cambi "solo" olio e filtri e solo per questo, a tenermi basso visto la marca, 7/8 mila euro ed una marea di roba da smaltire.
    Della serie: "ma di cosa stiamo parlando"
    Peccato che non calcoli un fattore della tua bella auto elettrica.
    Che valore avrà la tua auto elettrica dopo 10 oppure 20 anni ?

    Te lo dico io , non varrà nulla , perché il costo di sostituzione della batteria sarà cosi alto che non converrà sostituire la batteria e converrà rottamare l'auto.
    Se non sbaglio per la Tesla S , si parla di oltre 15.000 Euro per la sostituzione della batteria.

    Qualcuno si è chiesto come mai i produttori di auto che hanno investito centinaia di milioni di euro nello sviluppo dei motori endotermici abbiano abbracciato cosi rapidamente le auto elettriche ?
    Non è certo perché sono diventati "green" .
    E perché guadagneranno di più a produrre auto elettriche.

    L'auto elettrica diventerà un mezzo dall'elevata obsolescenza programmata grazie appunto alle batterie e al loro costo esorbitante imposto dai produttori di auto stessi.
    Il mercato dell'usato sparirà.
    Le auto elettriche saranno date principalemente in leasing o noleggio ma solo chi avrà un elevata capacità di reddito se le potrà permettere.

    Oggi anche con 1000 Euro puoi acquistare una ottima auto endotermica, domani non sarà più cosi, avere un auto , sarà cosa da benestante.

    Poi che la manutenzione dell'elettica sia zero, è tutto da vedere , quello che è certo è che intervenire nelle riparazioni su quelle auto, è molto più costoso rispetto ad un auto endotermica. Ad esempio a seguito di un incidente dove hai dannegggiato la struttura dell'auto .
    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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    • Originariamente inviato da janvaljan Visualizza il messaggio
      Quoto in toto, per quello volevo capire quale fosse il tema della discussione, se puramente il combustibile o la totalità dell'impatto di un'auto. Fermo restando che a mio parere sulla batterie c'è molto progresso da fare, e una tecnologia come il battery swap (osteggiata da molti qui sul forum) è esattamente il modo per svincolare l'auto dalle batterie e accelerarne l'innovazione: col battery swap posso permettermi di:
      - non spingere all'inversomile sulla capacità: 30-40 kWh possono essere sufficienti se so che ogni 20 km trovo una stazione che mi cambia batteria in 5 minuti
      - non spingere sulla velocità di ricarica, perchè quello che interessa all'utilizzatore è il tempo di sostituzione, non quello di ricarica
      - non preoccuparmi della vita utile della batteria, grazie al concetto di leasing opposto alla classica proprietà

      Per cui posso veramente cominciare a valutare alternative al litio meno performanti, ma più economiche e con meno impatto ambientale, possibilmente più facili da riciclare.
      Se invece siamo lì ad aspettare la "batteria perfetta" con cui fare 1000 km, ricaricarla in mezz'ora con perdite minime, e che duri 15 anni, beh ho paura che aspetteremo parecchio e perderemo la sfida.

      Per quanto riguarda SUV e supercar, è ora che si cominci a tassare lo spazio che un'auto occupa. Se il comune o lo stato devono fare le strade più larghe, con più spazio per parcheggi, più colonnine, ecc., non vedo perchè io cittadino senza auto (o con un'utilitaria) devo sobbarcarmi questi costi. Che se li pigli il proprietario del SUV.
      Sull'occupazione degli spazi da parte degli odiati SUV ti informo che sei male informato.
      Molti comuni impongono per ogni nuova abitazione la disponibilità di due posti auto , e se non hai la possibilità di realizzarli , devi pagare una somma di denaro in compensazione.
      In merito alla larghezza delle strade ti segnalo che per le strade ci passano anche i camion della spazzatura, le autobotti, le betonierie, i camion dei pompieri, le ambulanze etc. , cosa proponi ?
      Di stringere le strade per far dispetto a chi ha un SUV ?
      E scusa , ma lo sai che la Tesla S pesa come un Porsche Cayenne ?

      La rete di ricarica la dovrebbero pagar ei produttori di automobili elettriche ed i loro clienti.
      Invece finira che la pagheranno tutti i cittadini tramite una bella accisa sulla bolletta elettrica cosi come è stato fatto per il canone RAI oppure come fecero per finanziare il fotovoltaico della prima ora.

      Sull'attendere la batteria perfertta, invece sono d'accordo, confondere la legge di Moore con le leggi della fisica che limitano le batterie è un grave errore.
      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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      • Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
        Peccato che non calcoli un fattore della tua bella auto elettrica.
        Che valore avrà la tua auto elettrica dopo 10 oppure 20 anni ?
        Te lo dico io , non varrà nulla , perché il costo di sostituzione della batteria sarà cosi alto che non converrà sostituire la batteria e converrà rottamare l'auto. Se non sbaglio per la Tesla S , si parla di oltre 15.000 Euro per la sostituzione della batteria....
        Non so su cosa basi queste previsioni.
        Al momento su quelle poche auto vecchie di 10 anni si sono registrate diminuzioni delle prestazioni della batteria di meno del 20% inoltre la tecnologia di gestione delle batterie di 10 anni fa, il BMS, come per tutte le cose elettroniche, ha fatto passi da gigante.
        Esistono già in nord europa società che riparano/sostituiscono le celle difettose e probabilmente sarà un mercato destinato a crescere.
        Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
        Qualcuno si è chiesto come mai i produttori di auto che hanno investito centinaia di milioni di euro nello sviluppo dei motori endotermici abbiano abbracciato cosi rapidamente le auto elettriche ?....
        I produttori di auto non stanno abbracciando nulla, stanno rincorrendo i produttori elettrici, tesla ma anche renault, la zoe ha quasi 10 anni.
        Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
        L'auto elettrica diventerà un mezzo dall'elevata obsolescenza programmata grazie appunto alle batterie e al loro costo esorbitante imposto dai produttori di auto stessi.....
        Come consideri la girandola dei vari euro 4, 5, 6 con tutto l'adblue e mo anche 7.
        Tra un euro e l'altro ormai i miglioramenti sono omeopatici, sempre più comuni non fanno entrare neanche gli euro 6 diesel.
        I motori endotermici stanno diventando sempre più complicati al punto che come può vedere chiunque, i meccanici non capiscono più un ca22o, attaccano la diagnosi anche per vedere se un pneumatico è forato, vanno a tentoni ed a reset di centraline.
        Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
        Poi che la manutenzione dell'elettica sia zero, è tutto da vedere , quello che è certo è che intervenire nelle riparazioni su quelle auto, è molto più costoso rispetto ad un auto endotermica. Ad esempio a seguito di un incidente dove hai dannegggiato la struttura dell'auto
        Ho buttato una ford focus di cui ero assolutamente soddisfatto a causa di un tamponamento che ho subìto, può succedere ma certamente questo non cambia di una virgola il fatto che sia elettrica o meno.
        In ogni caso la mia auto elettrica è stata presa tarandola sulla mia necessità, quella sostituita una lanciaY aveva più di 20 anni, in 16 anni in mio possesso ho speso 8.066 euro di manutenzione e bolli, di benzina 4821 euro per 55.458km, da 1,376 al litro del 8 luglio 2006 agli 1,379 di quando l'ho rottamata lo scorso anno passando per 1.876 del 2 maggio 2014.
        Non voglio neanche entrare nel merito del risparmio economico del "carburante" con una vettura elettrica.
        Avrei dovuto fare ulteriori riparazioni costose, la distribuzione, la frizione ma anche ammortizzatori per passare la revisione.
        Ed a proposito di quanto varrà l'auto dopo 20 anni, secondo te quanto valeva la mia LanciaY dopo 20 anni?

        In ogni caso, benchè estremamente soddisfatto della twingo, non sono un fanatico delle auto elettriche a tutti i costi, ognuno fa le sue scelte e credo che le termiche avranno ancora lunga vita.

        Infine, anche quando 15 anni fa ho fatto l'impianto FV la maggior parte dei colleghi al lavoro mi ha preso per scemo, mi dicevano: stai buttando i soldi, ma quanto durano i pannelli? se grandina? quando ti si romperà l'inverter saranno dolori (si è rotto ad 11 anni ed il nuovo è costato la metà), non te lo ripagherai mai ecc.
        Ultima modifica di gigisolar; 01-02-2022, 21:16.
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

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        • Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio

          Peccato che non calcoli un fattore della tua bella auto elettrica.
          Che valore avrà la tua auto elettrica dopo 10 oppure 20 anni ?
          Eh gia perché invece una bella auto termica di 10 o 20 anni vale come un diamante eh.

          Che poi parlare di “10 o 20 anni” come se fosse la stessa cosa la dice lunga sulla chiarezza di pensiero…
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

            Eh gia perché invece una bella auto termica di 10 o 20 anni vale come un diamante eh.

            Che poi parlare di “10 o 20 anni” come se fosse la stessa cosa la dice lunga sulla chiarezza di pensiero…
            L'auto di 20 anni endotermica ha un costo di acquisto iniziale e poi di gestione estremamente bassi ed è efficiente quanto e come la stessa auto quano era nuova .
            Questo signfica che mantiene un valore anche elevato perché la capacità di utilizzo rimane invariata nel tempo se la si fa un minimo di manutenzione.
            Non sono rare le auto trentennali utilizzate tutti i giorni .

            In merito al "diamante" , la curva di discesa dell'auto endotermica tende ad appiattirsi con il tempo. E certi modelli mantengono un valore elevato nel tempo.
            Ho un raro modello di fuoristrada con ridotte del 2001 che costava 34.000 Euro e ne vale oggi oltre 10.000 .
            Sulla chiarezza di pensiero, per un auto endotermica 10, 20 o 30 anni non cambia nulla in merito alla capacità di utilizzo.
            Dopo 30 anni non esistera più nessuna auto elettrica con batteria originale

            La curva di discesa delle auto elettriche invece sarà parametrata alle condizioni delle batterie.
            Condizioni non prevedibili in quanto dipenderanno da moltissimi fattori.
            Temperature di esercizio e ricarica, amperaggio della ricarica, etc etc.
            Quello che è certo è che tutte le batterie agli ioni di Litio ogni anno perdono una parte della loro capacità di carica ANCHE SE L'AUTO NON VIENE UTILIZZATA.

            Rispetto tutti ma mi pare che discutere con chi come voi ha un atteggiamento fideistico sulla mobilità elettrica non serva a ragionare.
            Avete una fede , un credo, siete ciechi a qualsiasi evidenza, è un vostro problema.
            Diventa un mio problema quando mi metteranno un accise sulla bolletta per pagare la rete di distribuzione delle vostre ineficienti autovetture 100% elettriche (e non parlo dell'efficienza del motore brushless ma piuttosto del sistema di stoccaggio dell'energia , una zavorra assurda, cosi come è stato assurdo prendere delle auto endotermiche cosi come erano e metterci dentro quintali di batterie e un paio di motori brushless , solo un cretino poteva fare una roba del genere.
            Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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            • Se vai sui casi singoli son bravi tutti, allora mettici anche richiurci che ha recuperato con qualche lira una delle prime Fiat elettriche e ne ha scritto diverse volte qui.

              La realtà è che oggi con un’auto termica di 10 anni fa non puoi circolare per via delle normative, altro che curva che si appiattisce. 20 anni poi sono catorci che se ci passi vicino mentre sgasano ti viene altro che il covid.

              E poi le prediche…. anche no grazie.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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              • Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                ...
                Te lo dico io , non varrà nulla , perché il costo di sostituzione della batteria sarà cosi alto che non converrà sostituire la batteria e converrà rottamare l'auto.
                Se non sbaglio per la Tesla S , si parla di oltre 15.000 Euro per la sostituzione della batteria...
                Per correttezza la batteria della Tesla model S costa 20.00 €
                C'è, come chi è in cerca di pubblicità... decide di farla esplodere con 30Kg di dinamite...
                Ma se è vero che la batteria costa 20.000€ su di una vettura che nuova a listino costa circa 100.000 non ci penserei due volte a sostituirla, lo farei subito.

                Poi, forse, con il tempo, i prezzi delle batterie scenderanno anche un poco e le stesse saranno anche migliori, ma anche se non fosse, in ogni caso cambi batterie e magari ammortizzatori ed hai una macchina come nuova... nuova... beh no... magari qualche graffio alla carrozzeria ci sarà.


                Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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                • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio

                  Per correttezza la batteria della Tesla model S costa 20.00 €
                  C'è, come chi è in cerca di pubblicità... decide di farla esplodere con 30Kg di dinamite...
                  Ma se è vero che la batteria costa 20.000€ su di una vettura che nuova a listino costa circa 100.000 non ci penserei due volte a sostituirla, lo farei subito.

                  Poi, forse, con il tempo, i prezzi delle batterie scenderanno anche un poco e le stesse saranno anche migliori, ma anche se non fosse, in ogni caso cambi batterie e magari ammortizzatori ed hai una macchina come nuova... nuova... beh no... magari qualche graffio alla carrozzeria ci sarà.
                  Perdonami ma fai un discorso senza senso, perché allora con 10.000 Euro rifai a nuovo il motore di qualsiasi autovettura endotermica anche di quelle che costano 100.000 Euro ma in quanti lo fanno ?
                  Non lo fa nessuno perché nel frattempo sono uscite uno o due versioni più recenti, migliori, più efficienti, più belle etc .

                  Le auto elettriche di fascia alta saranno come gli Iphone , potresti cambiare solo la batteria e tenerli 10 anni ed invece la gente li cambia appena esce il modello nuovo.

                  Poi fai un ragionamento semplice , se la tua Tesla S usata di 10 anni vale 25.000 Euro e decidi di cambiare la batteria pensi che poi ne valga 45.000 ?
                  Ovviamente no, varrà se va bene 30 - 32.000 Euro , quindi ne vale la pena ?
                  No , non vale la pena.
                  Le auto usate quando devono affrontare riaparazioni troppo onerose si vendono a peso o si rottamano !

                  Se volete facciamo una scommessa e vediamo tra 10 e poi 20 anni quanto varra la Tesla dei barboni , quella che costa 50.000 nuova, vedrete che non varrà praticamente nulla.
                  E Tesla non farà nulla per incentivare la sostituzione della sola batteria.
                  Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    Se vai sui casi singoli son bravi tutti, allora mettici anche richiurci che ha recuperato con qualche lira una delle prime Fiat elettriche e ne ha scritto diverse volte qui.

                    La realtà è che oggi con un’auto termica di 10 anni fa non puoi circolare per via delle normative, altro che curva che si appiattisce. 20 anni poi sono catorci che se ci passi vicino mentre sgasano ti viene altro che il covid.

                    E poi le prediche…. anche no grazie.
                    Ho un auto di 21 anni a benzina da 200 cv e circolo dove voglio , se poi volessi posso sempre mettere un impianto a Gpl .
                    Alla fine io che tengo un auto di 21 anni produco meno inquinamento di chi si compra la Tesla .
                    Per inciso mai avuto un auto Diesel in vita mia, quelle si che sono perseguitate dalle norme antinquinamento.

                    Poi per tua informazione, tu che ti senti cosi ganza ad avere l'auto elettrica "che non inquina" , tu non fai altro che DELOCALIZZARE l'inquinamento , il tuo è un discorso ipocrita, vatti a vedere le emissioni di CO2 che ho postato in precedenza fonti UE .
                    Poi cosa c'entra il Covid lo sai solo tu, anzi lo so io, sei di quelli che ignora che ad esempio la benzina "verde" appena introdotta aveva una quantita pazzesca di Benzene che non era in nessun modo trattato dalle marmitte catalitiche che non arrivavano a temperatura di esercizio, di inverno in colonna ad esempio.
                    Ed il Benzene provoca al 100% la leucemia.
                    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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                    • Mamma mia che roba.

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                      • Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                        L'auto di 20 anni endotermica ha un costo di acquisto iniziale e poi di gestione estremamente bassi ed è efficiente quanto e come la stessa auto quano era nuova .
                        Questo signfica che mantiene un valore anche elevato perché la capacità di utilizzo rimane invariata nel tempo se la si fa un minimo di manutenzione.
                        Posso essere d'accordo sul costo d'acquisto ma non sui costi di gestione estremamente bassi... Forse abbiamo metri di misura molto diversi; per me costi di gestioni bassi significa un qualcosa come spendere 1,8€/100km senza contare il resto.
                        ... Non sapevo che il motore endotermico dopo 20 anni avesse la stessa efficienza di quando era nuovo, si vede che fino ad ora sul lavoro, dove facciamo diversi test in camere climatiche con banco prova, abbiamo riscontrato valori sbagliati.
                        Prendo esempio la mia ibrida di 16 anni e con oltre 280.000 km all'attivo con batteria HV di primo impianto... Il termico ha iniziato a mangiare olio circa 50.000 km fa specie facendo autostrada, si sente che le valvole hanno abbastanza gioco a freddo, di certo la camera di combustione non è pulita, le valvole di aspirazione e scarico idem (soprattutto l'aspirazione visti i vapori d'olio immessi in aspirazione, la sede valvole non fa più tenuta come da nuova, kat usurato, canne dei cilindri idem, pistoni e fasce idem, etc etc)
                        Poi asserire che le BEV siano auto inefficienti ce ne vuole... Cosa si dovrebbe dire di tutte le termiche dove forse arrivano ad un 30% di rendimento reale in condizioni di utilizzo? Mah... Anche oggi con soli 25 kWh (inclusi di perdite durante la ricarica e arrotondati per eccesso) ho percorso 208,8 km.. Eh sì, proprio inefficienti.
                        Cerchiamo di essere obiettivi e di non puntare il dito a chi difende o ha una BEV; mi sembra che tu abbia un credo in base a come esponi certi fatti specie alcuni sulle termiche del tutto confutabili...

                        Vero, l'auto elettrica se non viene utilizzata ha un degrado dettato dalla batteria, ma se uno prende un'auto l'acquista perchè sa di utilizzarla o no? Di certo non la lascio ferma in garage a farle prendere la polvere.

                        La tua termica da 200 CV e con più di 20 anni di certo inquina e non poco (arriva a fare i 15 km/l reali e non da cdb?)... Se poi è ad iniezione diretta ancor peggio. Metterla a GPL... Auguri per guarnizione testata, guarnizioni steli valvola, valvole; senza contare che in ogni caso il motore a GPL non è così "green" come si vuol far credere.
                        "Alla fine io che tengo un auto di 21 anni produco meno inquinamento di chi si compra la Tesla ."
                        Chi ha comprato Tesla non puoi sapere che auto aveva prima e quanti anni aveva, dunque quanto ha inquinato prima... Sinceramente quell'affermazione non ha molto senso. La tua affermazione può aver senso per coloro che ogni 3-4 anni cambiano mezzo.

                        ... Chiediti il perchè ad oggi anche i benzina ad iniezione diretta adottano il GPF.

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                        • IL motore endotermico anche dopo 50 anni ha la styessa efficienza, dipende da quanti chilometri hai percorso.
                          Mentre dopo 50 anni non essite una batteria che sarà ancora "viva".

                          Il fatto che una batteria si degrada nel tempo anche se non si utilizza significa che un auto endotermica usata diciamo 2000 km anno dopo 20 anni sarà come nuova mentre una elettrica ovviamente no.
                          Questa verità ha un impatto ENORME sul mercato dell'usato e determinerà un obsolescenza precoce delle auto elettriche.

                          Poi scusa , cosa c'entrano le ibride che tiri fuori come esempio ?
                          Sono cose completamente diverse.

                          Non prendiamoci per i fondelli, è ovvio che un motore brushless è efficiente, quello che non è AFFATTO efficiente è lo stoccaggio dell'energia, ovvero la batteria.
                          E su questo tema cruciale , le auto endotermiche sono immensamente avvantaggiate.
                          Il diesel o la benzina hanno 80 dico OTTANTA volte le DENSITA ENERGEICA del Litio.
                          Quindi mentre con le batterie siamo arrivati al massimo che si può tirare fuori se si fosse proseguito con lo sviluppo dei motori endotermici si poteva arrivare a dei consumi estremamente contenuti perché c'erano grandi margini di miglioramento.

                          Alla Honda , reparto ricerca, esisteva già 30 anni fa uno scooter a ruote alte che faceva 100 km con un litro di benzina, ovviamente a 4 tempi.
                          Non fu mai prodotto "perché il mercato non lo richiedeva"

                          Sull'inquinamento complessivo da CO2 della tesla VS endotermico , ignori di tutta evidenza lo studio fatto dalla UE , dove appare che solo se saranno aumentate di molto le fonti rinnovabili per la produzione di energia allora il bilancio di Co2 sarà a favore delle elettriche.
                          Ma adesso che si brucia una marea di CARBONE per fare energia, la Tesla elettrica inquina a livello di CO2 molto di più di quanto non si creda.

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                          Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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                          • Certo, stessa efficienza dopo 50 anni.. Nei sogni, tranne se dopo 50 anni l'auto ha fatto meno di 100-150.000 km.

                            Tu prendi come riferimento 2.000 km/anno... Se uno fa così poca strada allora è meglio che usi i mezzi pubblici; per dire io ne faccio almeno 20-22.000 all'anno.
                            Ripeto.. Chi prende un'auto elettrica di certo non fa soli 2.000 km/anno; io con la mia BEV li ho fatti in circa 12 gg.

                            Cosa c'entrano le ibride? Era solo un esempio. Inoltre per far notare che quanto tu asserisci non ha alcun fondamento in quanto un'ibrida (full) usa meno il termico e solitamente il regime medio è ben più basso di un'auto tradizionale con trasmissione manuale o automatica che sia.

                            Non dici nulla di nuovo sull'efficienza dell'accumulo (precisiamo a basse temperature, <5°C)... Ma a quanto ammontano i capitali investiti per fare R&D in tale settore? Quanti anni sono che si fa seriamente R&D per le BEV? Ben pochi anni se paragonati alle termiche e relativo sviluppo. Non è questione di prendere per i fondelli, semplicemente di essere obiettivi.
                            Ovviamente gli idrocarburi hanno una densità energetica elevata, ma il termico la sfrutta in modo pessimo... Di 9,6 kWh/L (benzina) il termico ne sfrutta forse 2,9 kWh nell'utilizzo reale; perciò il vantaggio reale si riduce notevolmente specie con temperature superiori a 5°C.

                            Riporti uno screen del 2014... Dell'impatto della CO2 se n'è già parlato ampiamente in altri topic, ti consiglio di andarci ad a dare un letta dove sono stati postati studi più recenti... Evito di tornare a scrivere le stesse cose n-volte.
                            Infine ti consiglio di aggiornarti anche sui mix energetici...

                            ... E poi sarebbero gli altri (chi ha le BEV) ad avere un credo e ad esser ciechi... Non è che ravvedi alcune tue lacune negli altri?

                            PS: Fare 100 km/l non significa necessariamente motore efficiente... Non confondiamo il consumo rapportato alla distanza con il BSFC (g/kWh).

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                            • Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio

                              Ho un auto di 21 anni a benzina da 200 cv e circolo dove voglio , se poi volessi posso sempre mettere un impianto a Gpl .
                              Alla fine io che tengo un auto di 21 anni produco meno inquinamento di chi si compra la Tesla .
                              Per inciso mai avuto un auto Diesel in vita mia, quelle si che sono perseguitate dalle norme antinquinamento.

                              Poi per tua informazione, tu che ti senti cosi ganza ad avere l'auto elettrica "che non inquina" , tu non fai altro che DELOCALIZZARE l'inquinamento , il tuo è un discorso ipocrita, vatti a vedere le emissioni di CO2 che ho postato in precedenza fonti UE .
                              Poi cosa c'entra il Covid lo sai solo tu, anzi lo so io, sei di quelli che ignora che ad esempio la benzina "verde" appena introdotta aveva una quantita pazzesca di Benzene che non era in nessun modo trattato dalle marmitte catalitiche che non arrivavano a temperatura di esercizio, di inverno in colonna ad esempio.
                              Ed il Benzene provoca al 100% la leucemia.
                              Inforcare gli occhiali innanzitutto …. non ho auto elettrica.

                              Accendere il cervello poi: non credo sia difficile capire L’IRONIA sulla battuta del covid. Ne capire che se invece uno ricarica sotto il fotovoltaico non delocalizza proprio un bel niente.

                              Vai pure avanti ad andare in giro con il tuo diamante che per sempre farà 10 km con un litro, sei dio e ti invidio molto.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                              • Tu invece sei molto arrogante ed offensivo/a
                                La tabella sulle emissioni di Co2 è della UE e comprende anche chi come te ha il fotovoltaico sul tetto, ma in quanti ce l'hanno ?
                                Sarebbe come se mi dicessi che hai l'auto che va a pedali ed allora la tua auto non inquina, saresti l'eccezione non la normalità, quindi ribadisco che fin tanto che l'energia della ricarica arrivera da fonti fossi e non rinnovabili voi con le elettriche DELOCALIZZERETE l'inquinamento , punto e basta.

                                E evidentemente quando sei a corto di argomenti , o qualcuno osa dire qualcosa di scomodo , nvece di attaccare il poema , attacchi il poeta.
                                Tipico e non è la prima volta che lo fai , ma non mi stupisco, buona vita
                                Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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                                • Lucamax quindi fammi capire, come la leggi quella tabella che hai gentilmente allegato ?
                                  Se ho ben capito, tu leggi che un veicolo elettrico inquina molto di più di un veicolo a benzina o diesel giusto ?
                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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                                  • Ragazzi, calmiamo gli animi...

                                    sergio&teresa non entrare a gamba tesa... siamo qui per confrontarci anche con chi la pensa diversamente. E' un forum...
                                    Lucamax non confondere l'auto elettrica con la sua batteria... si sa che attualmente il problema della mobilità elettrica sta nell'accumulo di energia. Che siano le batterie, che sia l'idrogeno, che sia quel che sia attualmente non abbiamo un sistema di accumulazione ecologicamente, economicamente e tecnologicamente sostenibile.
                                    Se fossimo però in grado di utilizzare l'energia appena prodotta o comunque senza accumulazione (come succede per treni, tram e filobus) il paragone fra un veicolo termico e uno con motore elettrico non avrebbe neppure senso data la schiacciante efficienza dell'elettrico. Senza parlare delle prestazioni...

                                    Per cui o riempiamo le strade di fili elettrici in aria o sotterrati, o di sistemi di ricarica wireless sotto asfalto o... dobbiamo trovare un modo efficace di stoccare l'energia elettrica.
                                    O, ultima possibilità, dobbiamo trovare un generatore portatile che ne produca istantaneamente quanto ne richiede il veicolo...
                                    Essere realisti e fare l'impossibile

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                                    • eroyka, sono perfettamente d'accordo con te, ed infatti nel mio primo commento in questo post, scrissi che l'elettrico che funziona è quello con il filo e senza batteria, Il problema sta tutto nell'efficienza nell'accumulo dell'energia, e su quello i derivati del petrolio battono il Litio 80 a 1.

                                      La cosa che ha me stupisce è come mai ci si è buttati a capofitto nella soluzione basata sulla mobilità a batterie visto le reti elettriche per alimentare treni e metropolitane quindi sarebbe stato più naturale elettrificare le principali infrastrutture stradali , autostrade etc e con quel sistema alimentare i veicoli che avrebbero avuto a bordo una batteria di dimensioni, pesi e costi contenuti sufifciente a collegare l'utente da casa all'infrastruttura viaria principale.
                                      Avremmo già risolto il 90% del problema , costi accessibili delle auto elettriche a fronte di un investimento tutto sommato modesto e con in regalo la guida autonoma basata su banda magnetica.
                                      Mi pare ovvio che puntare sull'elettrico a batteria è stata una scelta politica anzi geo-politica e non tecnica.
                                      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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                                      • Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
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                                        Non confondiamo efficienza di accumulo con la densità energetica... Sono 2 aspetti/specifiche che vanno a caratterizzare un accumulo.
                                        Prendi solo il dato della densità energetica quando poi il termico ha efficienze pessime e di quel potenziale chimico intrinseco degli idrocarburi ne viene sfruttato ben poco per la sola locomozione.

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                                        • Si, lucamax, penso anche io che sia stata una volontà politica, spinta fortemente dalle lobbi petrolifere. Fare delle semplici auto elettriche togliendo marmitte, radiatori, circuiti dell'olio, motore termico e integrare un motore elettrico (con piccola batteria tampone) e farla alimentare tramite fili... avremmo già da un ventennio la mobilità elettrica al 100% nelle città e ben oltre il 50% nei vari paesi.
                                          E con costi altamente inferiori a quelli odierni. Senza necessità di incentivi o altro... e ora respireremmo molto meno inquinamento.

                                          Eppure si corre dietro a un sistema che certamente non potrà avere un grande futuro... ma ce lo passano come l'unica possibilità attuale... Rallentano l'avvento della mobilità elettrica, la demonizzano sotto il profilo ambientale e la rendono insufficiente per autonomia e velocità di ricarica.

                                          E il giochino va avanti pian piano... chiediamoci a chi giova tutto ciò... come al solito basta seguire i principali flussi economici...
                                          Essere realisti e fare l'impossibile

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                                          • Fantastico che entra uno a dire che siamo tutti ciechi e sono io che ho la gamba tesa.

                                            Ma vabbè, siamo su un forum e allora discutiamo.

                                            Allora, io NON ho auto elettrica. Posso dire “inforca gli occhiali” a chi mi scrive che faccio “la ganza” con l’auto elettrica che non ho? La firma è leggibile credo. Dire “ganza” a qualcuno è gamba molle a quanto pare.

                                            La % di rinnovabili in Italia sulla
                                            produzione complessiva è arrivata al 40%. Il carbone credo che ormai sia al 10% forse meno. Se - e ho scritto SE - si ha FV il mix elettrico è pure migliore, quindi già il concetto di “delocalizzazione” è già sbagliato almeno al 40%, SE si ha FV per caricare almeno in parte l’auto è ancora più sbagliato. Il concetto di SE dovrebbe essere chiaro…. “La ganza” comunque ha un FV, sempre con firma leggibile. Così come molti altri che fanno la produzione FV a circa 10 GWh annui solo in Italia.

                                            Mi si dice poi (anzi prima) che un’auto di 10 o 20 anni (come fosse la stessa cosa un’età o il suo doppio) termica ha un sacco di valore. Alla faccia di tutte le
                                            normative EuroX che costringono a cambiare auto per circolare.

                                            Allora si cambia e si dice “si ma la paghi poco e qualcuno te la compra”. Si, in Albania forse, dove le normative sono meno stringenti, oppure per tenerla in garage.

                                            Poi si cita il SUV di 21 anni come esempio di bassi consumi, fa già ridere
                                            cosi se non fosse che poi io sono “la ganza” (e non ho manco il SUV) e pure arrogante (e non ho manco il SUV).

                                            Va bene così Roy come gamba sufficientemente molle?
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                            • Son contento che anche ROY sia entrato nella discussione credo sia inutile negarlo, l'auto elettrica ha un grave problema con l'accumulo, inefficiente energicamente e soprattutto rende l'auto "diversa" dove diversa significa pesante , inefficiente e soprattutto con ricariche lunghe.

                                              Si concordo ( ed è il motivo per cui ho aperto il thread) l'elettrica attuale delocalizza il problema inquinamento, però attenti, alcuni passi avanti li stanno facendo e su tre fronti importanti
                                              Primo: motori ancora più potenti, piccoli e leggeri con efficienze superiori al 90%
                                              Secondo: si comincia a parlare di ricarica ad induzione
                                              Terzo e più importante la strada futura potrebbe essere proprio la ricarica "in viaggio"

                                              ecco su questo lavorano le aziende per trovare soluzioni alternative agli attuali accumulatori che probabilmente non riescono a garantire uno sviluppo a breve ovvero migliorarne i rendimenti.

                                              Certo incentivare oggi questi veicoli senza una contropartita ( leggi obbligo FV) non lo trovo molto corretto e soprattutto le plug-in , dare incentivi ad auto che in inverno arrivano a mala pena a 30km di percorrenza con una ricarica è addirittura vergognoso.

                                              Perciò lucamax non hai tutti i torti "il filo" è L'Elettrico vero! ma d'altro canto è impensabile che la mobilità privata possa muoversi su questa direttrice, forse su direttrici ad induzione si potrà ancora ragionare ma non so se tecnicamente fattibile su grandi volumi. ( immaginiamo le giornate da codice rosso sulle autostrade dove milioni di veicoli devono caricarsi contemporaneamente mentre viaggiano, non oso pensare alla necessita energetica del momento).

                                              A me sembra e dirò forse una cosa grossa, che un termico a bordo per ricaricare la batteria in emergenza possa essere ancora utile ma non per la trazione , almeno fino a quando l'idrogeno non potrà fare la sua parte a condizioni energetiche accettabili.

                                              Insomma l'attuale veicolo elettrico non è la soluzione, a fronte di un'alta efficienza dell'unità motrice ha enormi lacune negli accumulatori e non vedo a breve soluzioni realmente efficienti per la mobilità generale, però sta attirando su di se enormi risorse finanziarie che non corrispondono ad un reale miglioramento della sostenibilità ambientale.

                                              NB c'è già una azienda che è riuscita a caricare ad induzione anche con scostamenti di trena centimetri di posizionamento e presto il sistema sarà commercializzato come accessorio.

                                              https://conti-engineering.com/techno...arging-system/
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                                              Ultima modifica di dolam; 04-02-2022, 23:00.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                              • La “transizione” ha bisogno di tempo, pensate che la tecnologia di oggi sia anche quella che ci sarà tra 10 o 20 anni? Anche i motori termici non sono quelli di 10 o ancor più 20 anni fa.

                                                Ma se non si comincia non ci si arriva mai. E sulla “delocalizzazione” è evidente che parlate senza supporto. Rileggetevi il report di Volvo nei primi post di questa discussione, si vede benissimo che nell’uso normale non c’è paragone tra l’inquinamento indotto da una termica ATTUALE (figuriamoci una di 10 o 20 anni fa) e quello di un’elettrica…. poi certo le batterie causano inquinamento indotto maggiore in fase di costruzione e smaltimento del veicolo, ma in meno di mezza vita dell’auto il gap è ampiamente recuperato.

                                                In ogni caso parlare di delocalizzazione dell’inquinamento quando si carica è profondamente sbagliato, come mostra quel report. La CO2 prodotta è molta meno e vengono anche a mancare gli inquinanti diretti che finiscono nei polmoni.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                • Continuo a seguire la discussione ma rimango abbastanza confuso dalla direzione che sta prendendo. Fili? Ricarica a induzione? Signori forse non vi rendete conto che i mercati ora sono Cina, India, Brasile...vi sembrano paesi in cui si può installare a tappeto una rete del genere? Quanti anni serviranno per coprire una ristretta percentuale del territorio? Con quale necessità di materiali? E cosa faranno i tanti che non vivono in una zona coperta?

                                                  Lo ripeterò fino alla noia finchè qualcuno non mi darà un'argomentazione convincente contro: il modello più semplice e più adattabile ad ogni paese è il battery swap. Ed è anche quello che lascia più spazio allo sviluppo di batterie più efficienti/economiche/sostenibili.
                                                  I produttori di auto devono fare solo l'auto, alle batterie ci dovranno pensare altre aziende (ad esempie gli stessi giganti dell'oil) che saranno ben contenti di riciclarsi in un nuovo business.
                                                  A quel punto verrà fuori la batteria a base di ferro o alluminio, che a fronte di capacità più ridotte garantirà a tutti la sicurezza di non rimanere a terra, grazie alla rete capillare di stazioni di swap (praticamente le stesse stazioni di servizio che ci sono ora, riconvertite).

                                                  Questo è un qualcosa di realistico e sostenibile, tutto il resto mi sembrano fantasie.

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                                                  • " i mercati ora sono Cina, India, Brasile...vi sembrano paesi in cui si può installare a tappeto una rete del genere?"
                                                    intanto ti informo che il primo paese che ha attiva una strada sperimentale con due km di ricarica ad induzione è proprio la CINA che , a mio modesto parere , è il paese più tecnologicamente avanzato del momento, in tutti i campi!

                                                    Detto ciò sono propio i cinesi a proporre lo SWAP con la NIO o meglio sostituzione degli accumulatori in 5 minuti, funzionerà? non lo so
                                                    ma come vedi parliamo del punto critico dell'elettrico: L'accumulo ,
                                                    è tutto là il problema, la tua è una delle opzioni ma non sarebbe meglio cercare di sviluppare altro di più stabile e conveniente? e soprattutto quando il sistema eviterà perdite del 30% d'energia?

                                                    Però non farti sembrare nulla "fantasie" sono tutti argomenti sul tappeto da analizzare e se possibile sviluppare , vedremo cosa ne verrà fuori.
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                                    • dolam, porti spunti sempre molto interessanti ma faccio spesso fatica a capire quale sia la tua proposta finale...cosa dovremmo fare? Fermare le auto elettriche in attesa che arrivi la soluzione perfetta? Fermare le auto in generale? Come hanno spiegato in molti, i numeri portano investimenti e gli investimenti portano ricerca e innovazione. Le soluzioni migliori arriveranno, ma è difficile dire ora quali e quando.
                                                      Il mio spingere sul battery swap è esattamente per svincolare l'auto dall'accumulo, di modo che prendano vie di sviluppo diverse e i problemi di uno non si riverberino sull'altro.

                                                      Il grosso problema è che qualsiasi soluzione si scelga (colonnine, batteri swap, induzione) serviranno grossi investimenti in infrastrutture e soprattutto accordi globali perchè tutti scelgano la stessa. E bisognerà giocoforza pensare a mercati (Africa, Sudamerica, Sudest asiatico) in cui realizzare infrastrutture complesse non è una passeggiata, e la rete elettrico non garantisce prestazioni continue.

                                                      Ancora una volta, il battery swap è la soluzione che meglio integra la mobilità con l'accumulo stazionario in aiuto alle rinnovabili e alla rete, praticamente diventano la stessa cosa.

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                                                      • "Fermare le auto elettriche in attesa che arrivi la soluzione perfetta? Fermare le auto in generale?"
                                                        Mi spiace non si sia compresa :
                                                        Sono a favore dell'elettrico ma darei incentivo all'acquisto solo ed esclusivamente a chi, assieme all'auto elettrica, installa un FV di almeno 4/6 KWp
                                                        altrimenti stiamo solo delocalizzando, sempre in attesa di nuovi sistemi di accumulo e ricarica ovviamente.

                                                        Lo swap è un problema successivo a me preme che il pianeta venga rispettato, oltretutto nel nostro interesse.

                                                        Janvalijan ho il FV da 11 anni e produce oggi più del primo anno ma non per merito suo ( il degrado dei materiali è ineluttabile) perchè aumentano progressivamente giorni di sole e caldo, stiamo distruggendo la nostra Terra,

                                                        è ora che facciamo tutti qualcosa per fermare lo scempio.

                                                        Ma quando vedo che si danno incentivi fino a 18000€ per un auto che non è esattamente ecologica come sembra mi imbestialisco se penso che va a caricare sulle colonnine che magari danno energia dal carbone ,
                                                        disperdendone anche il 30%,
                                                        non è possibile!!!!
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          Ma quando vedo che si danno incentivi fino a 18000€ per un auto che non è esattamente ecologica come sembra mi imbestialisco se penso che va a caricare sulle colonnine che magari danno energia dal carbone ,
                                                          disperdendone anche il 30%,
                                                          non è possibile!!!!
                                                          IO ho sempre sostenuto che l'"elettrica" è un business in sostituzione del petrolio, in queste condizioni cambia la forma ma il risultato è identico se non peggiore
                                                          Parlo del livello del degrado ambientale eh!!!
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

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                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                              Sono a favore dell'elettrico ma darei incentivo all'acquisto solo ed esclusivamente a chi, assieme all'auto elettrica, installa un FV di almeno 4/6 KWp
                                                              altrimenti stiamo solo delocalizzando, sempre in attesa di nuovi sistemi di accumulo e ricarica ovviamente.
                                                              Ok ora il punto mi è più chiaro, ed in parte condivisibile. Però, ripeto, bisogna anche confrontare con quanto disponibile oggi ed oggi l'alternativa migliore (auto a metano, magari anche ibrida), rilascia il doppio di CO2 a parità di km percorsi, come discusso nei messaggi precedenti. Per cui converrai con me che sostituire il parco auto con EV ha comunque un beneficio anche non caricandolo da FV.

                                                              Lo swap non è un problema successivo perchè è la scelta di un modello, e i modelli vanno scelti subito per indirizzare gli investimenti in infrastrutture. Vogliamo milioni di colonnine o migliaia di stazioni di cambio batteria? Le due scelte sono mutuamente esclusive e purtroppo ho l'impressione che almeno in Europa si sia già deciso per le colonnine, senza una vera comparazione di pro e contro.
                                                              E lì sono perfettamente d'accordo con te che non mi è chiaro come gestire la ricarica di milioni di veicoli in città densamente popolate come Napoli, Roma o Palermo: metteremo colonnine dappertutto? E' una domanda a cui anche qui nel forum nessuno ha ancora risposto.

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