perche svincolare dai freni il recupero energia? io lo trovo comodissimo se non si vuole frenare basta tirare poco le leve in modo da non far intervenire lidraulica ma solo far scattare il micron del recupero poi se si vuole tenerlo sempre inserito (adesempio in una lunga discesa) basta disinserire il motore con l'interruttore rosso on/off di destra
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Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)
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Ciao, Gigi!
Originariamente inviato da archimedegigi Visualizza il messaggioper me andrebbe bene anche quello che in origine era l'avviamento (quello di destra).
Utilizzare quel pulsante mi sembrava la cosa più ragionevole in modo da svincolare il freno "motore" dal freno ordinario. Mi è capitato di percorrere strade con sampietrini bagnati e solo sfiorare il freno rendeva l'EcoJumbo parecchio ballerino, figuriamoci se alla frenata normale si aggiunge pure quella elettronica! Con il pulsante a parte sarebbe il pilota a decidere.
La modifica dovrebbe essere fattibile: basta capire quale pin o cavo porta il segnale alla centralina e anziché collegarlo alla luce di stop andrebbe collegato ad un altro pulsante.
Ad oggi, però, non ho ancora capito se valga la pena l'upgrade (nel mio caso) al nuovo controller: non vorrei massacrare le batterie prima del tempo (anche se ho già contattato Tennico per il passaggio al litio ) con le correnti di ricarica.
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Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggioperche svincolare dai freni il recupero energia? io lo trovo comodissimo se non si vuole frenare basta tirare poco le leve in modo da non far intervenire lidraulica ma solo far scattare il micron del recupero
Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggiose si vuole tenerlo sempre inserito (adesempio in una lunga discesa) basta disinserire il motore con l'interruttore rosso on/off di destra
Il freno elettrico interviene subito o dopo qualche secondo? Con quale intensità?
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il freno motore x recupero energia interviene in modo molto dolce non crea nessun problema di scivolamento anche con strade scivolose e logicamente é di tipo on/off interviene sempre prima dellidraulica i microinterruttori sono posizionati in modo da scattare un po prima che la pompa mandi in pressione lolio quindi se si vuole rallentare piano recuperando energia basta pelere i freni fino a sentire un leggero rallentemento vuol dire che si é tolta alimentazione al motore che é diventato una dinamo e la sua corrente prodotta va a caricare le batterie lo stesso succede togliendo alimentazione tramite linterruttore rosso posto sulla destra
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Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggioCiao, Gigi!
Ad oggi, però, non ho ancora capito se valga la pena l'upgrade (nel mio caso) al nuovo controller: non vorrei massacrare le batterie prima del tempo (anche se ho già contattato Tennico per il passaggio al litio ) con le correnti di ricarica.
Si sa in che ordine di spesa siamo per l'upgrade?
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Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggiograzie alainros ,sta sera ho comprato il kit su ebay 21,98 euro spedizione gratis appena arriva lo monto provo come ai fatto tu a smontare solo la parte frontale..
Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggioCiao, Gigi!
Io avevo proposto la stessa cosa sulla loro pagina Facebook, ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Utilizzare quel pulsante mi sembrava la cosa più ragionevole in modo da svincolare il freno "motore" dal freno ordinario. Mi è capitato di percorrere strade con sampietrini bagnati e solo sfiorare il freno rendeva l'EcoJumbo parecchio ballerino, figuriamoci se alla frenata normale si aggiunge pure quella elettronica! Con il pulsante a parte sarebbe il pilota a decidere.
La modifica dovrebbe essere fattibile: basta capire quale pin o cavo porta il segnale alla centralina e anziché collegarlo alla luce di stop andrebbe collegato ad un altro pulsante.
Ad oggi, però, non ho ancora capito se valga la pena l'upgrade (nel mio caso) al nuovo controller: non vorrei massacrare le batterie prima del tempo (anche se ho già contattato Tennico per il passaggio al litio ) con le correnti di ricarica.
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Ma perchè il regen è solo on-off? Che problema ha la centralina a dosare il carico su cui agisce la corrente che viene dal motore? Tra circuito aperto e circuito chiuso ci sono un bel po' di sfumature di grigio!Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
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Originariamente inviato da Kayo Visualizza il messaggioMa scusate, quale nuovo controller? L'hanno cambiato? Considerate che ora l'ecojumbo ha anche la retromarcia.. Lo sapevate?
Io l'ho preso ad Aprile del 2011 (per inciso: sono molto soddisfatto) e sul mio non c'è né il recupero di energia né l'interruttore per la modalità economy che si dovrebbe trovare sul manubrio. Figurati che io sul manubrio ho il foro per l'interruttore, ma ho sempre pensato che fosse per controllare il livello del liquido dei freni... anche se mi sono sempre chiesto perché si potesse controllare solo il livello del freno anteriore e non del posteriore!!
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Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioMa perchè il regen è solo on-off? [...] Tra circuito aperto e circuito chiuso ci sono un bel po' di sfumature di grigio!
Se non ho capito male, il controller passa in modalità recupero in base alla luce dello stop e quindi lavora in modo on/off. Mi sembra di aver letto sul sito di Ecomission che il controller è programmabile via seriale e tra i parametri ci dovrebbe essere l'intensità della frenata e quindi il recupero. Il problema poi arriva alle batterie: mandargli troppa corrente indietro ad ogni frenata può accorciarne notevolmente la vita. Magari le nuove batterie ibride con i supercondensatori potranno sopportare correnti di carica/scarica maggiori e avere maggiore efficienza nel recupero di energia.
Come si potrebbe fare in alternativa? Con un pedale tipo Vespino?
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Originariamente inviato da archimedegigi Visualizza il messaggioSi sa in che ordine di spesa siamo per l'upgrade?
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Freni
Qualcuno dei possessori di EcoJumbo ha già rifatto le pasticche dei freni?
Io sto a 8500km indicati e temo che siano arrivate alla fine.
Sapete se sono uguali (come immagino) a quelle di qualche altro scooter più famoso tipo Honda o Suzuki?
Magari mi risparmio di smontarle e di cercare in mezzo al catalogo col campione in mano...
Grazie,
Kernel
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oggi mi é arrivato il kit xeno e lo montato ,pero ho avuto un piccolo problema la lampadina non passava nel foro perche é appena un po piu grande come diametro di quella alogene cosi nello sforzare x farla entrare lo rotta,rotto un po il vetro esterno prima di buttarla lo provata e funziona ancora allora ho smontato la fiancata dello scooter in modo da avere il faro bello comodo ho allargato leggermente il foro con la punta delle forbici da eletricista (é di materiale plastico ) ho montato il tutto senza nessuna tribolazione neanche a smontare e montare la fiancatina, e funziona perfetto vedro sta sera la luce comé..mi ha fatto strano che nonostante il vetro esterno rotto ( é proprio saltato via un pezzettino )funziona ancora!....qualcuno se ne intende di xeno e sa dirmi se puo andare cosi o se meglio che ordino unaltra lampada??..domani vi diro come mi trovo come luce ciao
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provata la luce della lampadina (rotta) allo xeno k6000 funziona perfettamente e la visibilita é molto migliore della alogena,conescevo gia le luci xeno avevo convertito fari da lavoro di trattori un po datati, (quelli nuovi li montano gia di serie),e devo dire che é decisamente migliore poi con la tonalita giusta é molto meno stancante x la vista ,ne sa qualcosa chi come me in inverno fa sgombero neve e passa ore ed ore con il riflesso dei fiocchi di neve sugli occhi...,detto questo consiglio proprio di passare allo xeno e mi viene da pensare che se un kit completo di centralina lampada cavi e connettori vari costa 22 euro portato a casa consuma circa un amper e mezzo in meno di una alogena da 55w, ofre una visibilita superiore, la lampadina fosse da cambiare costa sui 6 euro , che senso ha che esistano ancora le obsolete alogene ???!!!
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penso che si fulminerà molto presto a causa dell'ossigeno che entra nell'ampolla.
A meno che non sia una di quelle a doppia ampolla: una interna per isolare dall'ossigeno, e una esterna per isolare l'ampolla interna dalle manacce di chi avvita la lampadina! :-)Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
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Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggiooggi mi é arrivato il kit xeno e lo montato ,pero ho avuto un piccolo problema la lampadina non passava nel foro perche é appena un po piu grande come diametro di quella alogene cosi nello sforzare x farla entrare lo rotta,rotto un po il vetro esterno prima di buttarla lo provata e funziona ancora allora ho smontato la fiancata dello scooter in modo da avere il faro bello comodo ho allargato leggermente il foro con la punta delle forbici da eletricista (é di materiale plastico ) ho montato il tutto senza nessuna tribolazione neanche a smontare e montare la fiancatina, e funziona perfetto vedro sta sera la luce comé..mi ha fatto strano che nonostante il vetro esterno rotto ( é proprio saltato via un pezzettino )funziona ancora!....qualcuno se ne intende di xeno e sa dirmi se puo andare cosi o se meglio che ordino unaltra lampada??..domani vi diro come mi trovo come luce ciao
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Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggioChe peccato, io l'imboccatura l'avevo già fresata perchè ho voluto sperimentare le lampadine al led
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Per le velocità sostenute dall'ecojumbo ma anche dal mio Vectrix, non vedo tutta questa necessità di lampade allo xeno, la mia lampada alogena abbagliante/annabbagliante è addirittura da 35w, a settimane alterne utilizzo abitualmente lo scooter di notte e non ho problemi di visibilità. Inizialmente avevo problemi solo perchè era da regolare il faro a causa dell'incidenza del fascio luminoso troppo lunga, davo fastidio anche ai mezzi che venivano in senso opposto.
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sicuramente il vetrix essendo in unaltra categoria come prezzo e qualita dei componenti avra lenti o parabole migliori e piu efficenti,il mio ecojumbo é appena sufficente adesso con la xeno per quanto riguarda l'anabbagliante invece l'abbagliante non posso dire perche non ho ancora avuto tempo di regolarlo e punta sempre sui balconi delle case quindi non lo uso praticamente mai...preciso che io sono in campagna (fortunatamente)e percorro molte strade senza illuminazione publica quindi lefficenza dei fari é molto importante..
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Originariamente inviato da archimedegigi Visualizza il messaggioSi sa in che ordine di spesa siamo per l'upgrade?
Da settembre potrebbe essere disponibile il controller con retromarcia.
Mi chiedo (anzi chiedo a chi ne sa più di me) quanto le batterie vengano stressate dalla fase di carica in frenata. Non vorrei che per aumentare un po' l'autonomia riducessi la vita delle batterie, anche perché vorrei passare alle litio quando queste saranno esaurite ed ammazzare le litio nuove nuove mi darebbe abbastanza fastidio...
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Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggiocome vanno quelle a led?
Poi ho provato quelle con 5 power led da 7,5W complessivi, facevano più luce delle altre, ma comunque erano circa 2/3 rispetto alla alogena.
Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggioPer le velocità sostenute dall'ecojumbo ma anche dal mio Vectrix, non vedo tutta questa necessità di lampade allo xeno, la mia lampada alogena abbagliante/annabbagliante è addirittura da 35w, a settimane alterne utilizzo abitualmente lo scooter di notte e non ho problemi di visibilità. Inizialmente avevo problemi solo perchè era da regolare il faro a causa dell'incidenza del fascio luminoso troppo lunga, davo fastidio anche ai mezzi che venivano in senso opposto.
Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggioMi hanno risposto da Genova e il nuovo controller a recupero di energia in frenata costa 300 euro (non ho chiesto i costi di spedizione).
Da settembre potrebbe essere disponibile il controller con retromarcia.
Mi chiedo (anzi chiedo a chi ne sa più di me) quanto le batterie vengano stressate dalla fase di carica in frenata. Non vorrei che per aumentare un po' l'autonomia riducessi la vita delle batterie, anche perché vorrei passare alle litio quando queste saranno esaurite ed ammazzare le litio nuove nuove mi darebbe abbastanza fastidio...
Le litio sopportano C maggiori in ricarica, quindi puoi stare tranquillo, l'unico è che gli altri utenti raccomandano di non utilizzare il regen nei primi km per non sovraccaricare la batteria ma con l'ecojumbo non è possibile essere selettivi visto che si attiva automaticamente premendo i freni. Sinceramente però già alla prima accelerata si consuma corrente e con il regen non si immette più corrente di quella che si consuma in accelerazione, quindi mi chiedo come si possa sovracaricare la batteria...
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Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggiosicuramente il vetrix essendo in unaltra categoria come prezzo e qualita dei componenti avra lenti o parabole migliori e piu efficenti,il mio ecojumbo é appena sufficente adesso con la xeno per quanto riguarda l'anabbagliante invece l'abbagliante non posso dire perche non ho ancora avuto tempo di regolarlo e punta sempre sui balconi delle case quindi non lo uso praticamente mai...preciso che io sono in campagna (fortunatamente)e percorro molte strade senza illuminazione publica quindi lefficenza dei fari é molto importante..
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Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggiociao a tutti,3 giorni che uso ecojumbo 320 km percorsi,lo scooter va molto bene ho avuto un solo problema un cuscinetto della ruota davanti rumoroso ovviamente era difettoso perche un cuscinetto anche cinese non puo durare solo 200 km,
Ciao, una gentilezza che ti ricordi il tipo/modello di cuscinetto SKF che hai montato o anche solo le sue misure?
Grazie anticipate
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