una domanda, io ho la necessità di avere 10 km al giorno, tranne alcune volte per andare a mare, una domanda, prima che le batterie si deteriorino a 10 km di autonomia max quanti chilometri circa di devo percorrere?
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Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)
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@Puledro, perdonami provo a ripetere per essere sicuro di aver capito, se intendi dire che facendo 10Km al gg quanta strada pensi di poter fare in tutto non credo ci sia nessuno che possa darti una risposta precisa..
La durata delle batterie dipende da molti fattori oltre ai km percorsi devi tenere in considerazione quanto tempo trascorre, quanto scaldano le batterie (es: in estate), come utilizzi lo scooter ad esempio sempre a manetta è diverso da guida tranquilla etc
Come abbiamo avuto modo di leggere qui sul forum a parte rarissimi casi, i KM percorsi a prescidere dall'utilizzo (immagino i piu' disparati) non supera la soglia dei 10.000Km, spesso anche sotto i 7.000Km.
Certo facendo 10Km potrai resistere con le batterie piu' a lungo di me che dovevo farne 23Km per andata e ritorno da lavoro, ma quando le batterie iniziano a crollare l'autonomia si riduce abbastanza rapidamente..Ultima modifica di ccriss; 05-09-2012, 11:00.
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L'ecojumbo ha un'autonomia teorica di 70 km, ma io sento dire che in realtà ne fa al massimo 50...
Comunque, ha una batteria da 48V/46Ah.
Facendo 10 km a viaggio, tu scaricheresti le batterie per un 20% ogni volta (DoD, Depth of Discharge, Profondità di scarica).
Questo datasheet di una generica batteria da 12V/38Ah ( http://www.energiasolare100.it/pub/SH1238.pdf ) dice che con scariche del 30% dura almeno 1200 cicli. A scariche del 20% diciamo che potrebbe durarne 1400.
Tu a ogni viaggio scarichi il 20%, quindi un ciclo di ricarica del 100% ti permette di fare 5 viaggi di 10 km ciascuno.
5 x 1400 = 7000 viaggi
Se fai un viaggio di 10 km al giorno, significa che ipoteticamente potrebbero durare circa 20 anni...(7000/365)Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Forse non avete ancora metabolizzato che le piombo non sono adatte alunghe durate quattro anni e' la vita massima se usate con parsimonia con perdite notevoli oltretutto ,o si passa la ni-mh o alle life,sto mettendo a punto un progettino ni-mh per l'ecojambo economico con le stesse percorrenze delle piombo ma costante nel tempo per chi non ha le cifre per la conversione alle life ....meditate gente... meditate......
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Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggioForse non avete ancora metabolizzato che le piombo non sono adatte alunghe durate quattro anni e' la vita massima se usate con parsimonia con perdite notevoli oltretutto ,o si passa la ni-mh o alle life
A mio parere ci sarebbe un modo per aumentare l'autonomia a prezzi contenuti, ovvero montare un piccolo (10/15Ah) pacco batterie al litio in parallelo a quello al piombo, ma bisogna sapere come e dove mettere le mani (bms, diodi, caricabatterie separato e dedicato etc..) per farlo in tutta sicurezza.
Colgo l'occasione per rimandare alla nostra FAQ batterie: http://www.energeticambiente.it/pile-e-batterie/3149199-batterie-faq-frequently-asked-questions.html
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Perchè le LiPo bruciano, esplodono e fanno un macello.
MAI mettere batterie Litio-Polimeri su un mezzo di trasporto!!!
Vanno bene solo per il modellismo!Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggioA mio parere ci sarebbe un modo per aumentare l'autonomia a prezzi contenuti, ovvero montare un piccolo (10/15Ah) pacco batterie al litio in parallelo a quello al piombo,Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da pippolucalee Visualizza il messaggioper adesso le mie litio polimeri vanoo alla grande,sono arrivato a 2700 km,quando leggo di esplosioni Jumpjack scusa ma
mi dò una bella tocattina sotto............Ciao.
Cmq le ALTRE litio non hanno questo problema... credo... Io continuo a caricarle al cesso. :-)Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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@ Tennico ho spostato il tuo ultimo messaggio nella vetrina scambio dell'usato in quanto non attinente a questa discussione:
Vetrina SCAMBIO dell'USATO
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I mezzi elettrici non pagano il bolle per i primi 5 anni.
Generali è l'assicurazione più economica.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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salve a tutti ,e dal 3 agosto ke posseggo ecojumbo 5000w,e posso dirvi ke mi trovo bene a parte qualke accorgimento che ho dovuto fare,e sarebbe 1 o stretto di piu gli ammotizzatori perke in 2 persone il vano sottosella si strofinava col parafango posteriore e si e un po consumato ma niente di serio,e poi devo sostituire 1 lampadina anteriore destra ,per quanto riguarda i km,io ne faccio 40al giorno perke abito a 10km dal lavoro e faccio sali e scendi 2 volte,e posso dirvi ke intanto bisogna sfruttare le discese e quando si arriva ad una certa velocita 70-80 lasciate l'accelleratore ke va da solo in assenza di traffico,se ci camminate a manetta gia a 40-50 km dovete caricarlo,ma se ci camminate tra i 50,60 ne piu ne meno, come ho fatto la prova io, ci si riesce a fare addirittura 92km poike a velocita 50 la lancetta della batteria non scende di 1 virgola ,ed oggi 14 settembre ci ho camminato sotto la pioggia di quella forte e sono rimasto contento xche ecojumbo e 1 moto vera e propria lacqua non gli ha fatto nulla
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Originariamente inviato da wolverin Visualizza il messaggiosalve a tutti ,e dal 3 agosto ke posseggo ecojumbo 5000w,e
Alcuni di noi tengono un diario di bordo per il proprio scooter, segnandosi l'evoluzione di autonomia e prestazioni, perche' non apri anche tu un bel blog? Io ce l'ho su wordpress:
Indice diario elettrico Scooter ZEM STAR 45Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da wolverin Visualizza il messaggiosalve a tutti ,e dal 3 agosto ke posseggo ecojumbo 5000w,e posso dirvi ke mi trovo bene a parte qualke accorgimento che ho dovuto fare,e sarebbe 1 o stretto di piu gli ammotizzatori perke in 2 persone il vano sottosella si strofinava col parafango posteriore e si e un po consumato ma niente di serio,e poi devo sostituire 1 lampadina anteriore destra ,per quanto riguarda i km,io ne faccio 40al giorno perke abito a 10km dal lavoro e faccio sali e scendi 2 volte,e posso dirvi ke intanto bisogna sfruttare le discese e quando si arriva ad una certa velocita 70-80 lasciate l'accelleratore ke va da solo in assenza di traffico,se ci camminate a manetta gia a 40-50 km dovete caricarlo,ma se ci camminate tra i 50,60 ne piu ne meno, come ho fatto la prova io, ci si riesce a fare addirittura 92km poike a velocita 50 la lancetta della batteria non scende di 1 virgola ,ed oggi 14 settembre ci ho camminato sotto la pioggia di quella forte e sono rimasto contento xche ecojumbo e 1 moto vera e propria lacqua non gli ha fatto nulla
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ciao,grazie per il consiglio,ci ha pensato 1 amico meccanico,oltre ad allungarli ha anke stretto la molla,anke in 2 persone non toccava il parafango,e mi spiace per quella persona ke ha avuto problemi con ecojumbo appena arrivato nuovo di zecca,onestamente quando mi e arrivato ho kiamato ecomission e mi hanno spiegato un paio di cosette da fare la prima volta,da allora niente problemi tecnici ,e poi ho 2 anni di garanzia,quindi dormo tranquillo anke xche in citta ho 1 centro assistenza affiliato
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Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioI mezzi elettrici non pagano il bollo per i primi 5 anni....
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Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggioL'esenzione del bollo quinquennale dipende dalla regione di residenza, nel Lazio è prevista, in Lombardia addirittura l'esenzione non ha nessuna scadenza è per sempre, però c'è qualche regione che non permette l'esenzione per i mezzi elettrici.
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In piemonte secondo il Corriere non dovresti pagarlo mai
Bollo Auto, calcolo tassa di possesso, quanto e dove si pagaScooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino
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Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio@Puledro, perdonami provo a ripetere per essere sicuro di aver capito, se intendi dire che facendo 10Km al gg quanta strada pensi di poter fare in tutto non credo ci sia nessuno che possa darti una risposta precisa..
La durata delle batterie dipende da molti fattori oltre ai km percorsi devi tenere in considerazione quanto tempo trascorre, quanto scaldano le batterie (es: in estate), come utilizzi lo scooter ad esempio sempre a manetta è diverso da guida tranquilla etc
Come abbiamo avuto modo di leggere qui sul forum a parte rarissimi casi, i KM percorsi a prescidere dall'utilizzo (immagino i piu' disparati) non supera la soglia dei 10.000Km, spesso anche sotto i 7.000Km.
Certo facendo 10Km potrai resistere con le batterie piu' a lungo di me che dovevo farne 23Km per andata e ritorno da lavoro, ma quando le batterie iniziano a crollare l'autonomia si riduce abbastanza rapidamente..
Se sto facendo confusione vi prego di farmi capire meglio.
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Originariamente inviato da energyforlife Visualizza il messaggiose le batterie hanno una durata stimata di 300 cicli, e una percorribiltà di 10000 km significa che con una carica non si percorrono più di 35 Km, ma dai post precedenti mi sembra di capire che i riscontri siano ben diversi.
In quel post, facendo dei calcoli "nasometrici" che non tengono conto di attriti, saliscendi, peso trasportato ma solo del fatto di andare sempre a tutta manetta, avevo concluso che l'autonomia reale è di circa 35km.
Quello che bisogna considerare, però, è che EcoJumbo non ha praticamente freno motore e che, una volta raggiunta, la velocità desiderata si mantiene con un filo di corrente. Per questo l'autonomia reale può essere maggiore dei 35km teorici o anche inferiore se lo stile di guida è molto aggressivo o le strade prevalentemente in salita.
Ciao,
Kernel
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Non usarle e' purtroppo la peggiore soluzione ti ritroveresti come i possessori di scooter normali che cambiano la bat. di avviamento ogni anno a causa del fermo prolungato ,per di piu' caricandole non le preservi, devo essere usate con una certa Costanza, altrimenti le devi staccare ma trovate il modo di farle lavorare una volta mese.
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