Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
    Quindi non conosci nemmeno questi thread!
    http://www.energeticambiente.it/veic...lettriche.html
    Neanche io lo conoscevo. E' un po' che giro sul forum, ma mi sono quasi sempre concentrato su questa sezione.
    A questo punto, quello che avevo cominciato ad inserire in questo thread http://www.energeticambiente.it/cate...e-provare.html lo metto direttamente nel tuo, che è ad un livello più generico.

    Anzi, se riusciamo a collaborare un po' tutti alla compilazione di questo calendario si riesce ad avere un quadro abbastanza completo.
    Che ne dite?

    Commenta


    • Conosco? Sinceramente non è moltissimo che giro su questo forum ma non credevo veramente ci fossero... Grazie per la dritta..

      Commenta


      • Ritardi nella consegna degli Ecojumbo

        Buona sera a tutti.
        Volevo sapere se anche a qualcun altro è stata posticipata la consegna dell'Ecojumbo 5000 a data indefinita per
        le forniture di fine maggio.
        Io lo stavo aspettando con ansia...ora sembra che non me lo consegneranno prima della fine di giugno,il che significa
        LUGLIO più o meno avanzato...
        Secondo voi,desisto o attendo sperando arrivi prima della neve?
        Un saluto a tutti...

        Commenta


        • Ho appena visto che sul sito dell'Emax c'e' un avviso di "indisponibilità per overbooking"!! Consegnano i 120S e 120L da luglio!!
          Mi sa che a breve ci sarà un'invasione di scooter elettrici per strada!! :-)
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • A me avevano detto entro giugno e non è arrivata nessuna comunicazione in merito.

            Commenta


            • Generatore d'emergenza

              Salve
              l'idea di uno scooter elettrico mi incuriosisce tantissimo, premetto che al momento non ho la possibilità di acquistarlo.
              Ecojumbo sarebbe perfetto per le mie necessità, ma la scarsa autonomia mi sembra davvero un limite (vorrei un autonomia almeno doppia). Secondo voi sarebbe possibile utilizzare un piccolo generatore elettrico per poterlo usare per qualche gita fuori porta? Se non erro è la stessa idea che utilizza l'opel ampera. Ho visto che esistono dei piccoli generatori a benzina da 2Kw che con qualche sforzo potrebbero essere inseriti in un portapacchi. Sarebbero sufficienti per muoverlo o per caricare le batterie in corsa?
              Naturalmente è una soluzione temporanea in attesa di batterie più performanti e a un prezzo sostenibile.

              Commenta


              • finalmente é arrivato !

                Originariamente inviato da daode Visualizza il messaggio
                Buona sera a tutti.
                Volevo sapere se anche a qualcun altro è stata posticipata la consegna dell'Ecojumbo 5000 a data indefinita per
                le forniture di fine maggio.
                Io lo stavo aspettando con ansia...ora sembra che non me lo consegneranno prima della fine di giugno,il che significa
                LUGLIO più o meno avanzato...
                Secondo voi,desisto o attendo sperando arrivi prima della neve?
                Un saluto a tutti...
                ciao mi presento perche sono nuovo del forum mi chiamo giovanni sono in provincia di torino,oggi mi anno consegnato l'ecojumbo con qualche settimana di ritardo ma non troppe,mi avevano detto tra il 10 e il 20 maggio quindi é un ritardo accettabile,oggi ho percorso 65 km e devo dire che va proprio bene..nei prossimi giorni credo di usarlo pareccho e diro come mi trovo

                Commenta


                • Ottimo Gio, le esperienze vanno assolutamente descritte, sono fonte di informazioni estremamente utili ,specie per quelli che vogliono provare a passare all'elettrico. Poi essendo tutti in questo campo un po' pionieri sapere come si comportano i mezzi sul mercato è assolutamente interessante e utile.

                  Sarebbe utile avere degli aggiornamenti anche da chi usa EcoJumbo da piu' tempo, sarei curioso di sapere come si sta comportando il mezzo

                  Benvenuto nel club!!

                  Commenta


                  • Un saluto ai nuovi e ben trovati, vorrei comunque sapere o invitare a fare questa conversione sull'ecojambo sembra che dopo varie richieste nessuno sia interessato a comprarlo senza battere e fagli la modifica , eppure da altre esperienze mi sembra che le condizioni per una maggiore autonomia ci siano e una diminuzione di 30kg su quel mezzo non sono pochi. Adesso mi sto accingendo a fare una seicento elettra( quella di grillino ) con celle da 60A, già un'altro in bass'Italia l'ha fatto ma senza BMS sarà un bel lavoretto...

                    Commenta


                    • Ma a che serve un ecojumbo 5000 al litio? sono soldi sprecati, col litio andrebbe benissimo un ecodream!!

                      @totred
                      anch'io stavo rimuginando sulla tua stessa idea proprio in questi giorni; purtroppo sul mio scooter non è attuabile perchè ha un caricabatterie da 200W che impiega 8 ore a ricaricare una batteria; però su uno scooter con caricabatterie da 1500W (so che ne esistono, per esempio e-max e vectrix) avrebbe già più senso: in un'ora ricaricheresti 1500 Wh, che per uno scooter che in media percorre 1 km con 40-50 Wh vorrebbe dire ulteriori 30 km di autonomia.
                      Ho anche trovato vari "mini" gruppi elettrogeni (elettrogeneratori, generatori elettrici), mi pare il più piccolo fosse un Honda da 2 kW di dimensioni circa 40x20x35 o roba del genere, di 15-20 kg, ma costa uno sproposito, mi pare 1500 euro!

                      Forse conviene creare un thread a parte e condividere lì le nostre scoperte, che dici?
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                        Ma a che serve un ecojumbo 5000 al litio? sono soldi sprecati, col litio andrebbe benissimo un ecodream!!

                        @totred
                        anch'io stavo rimuginando sulla tua stessa idea proprio in questi giorni; purtroppo sul mio scooter non è attuabile perchè ha un caricabatterie da 200W che impiega 8 ore a ricaricare una batteria; però su uno scooter con caricabatterie da 1500W (so che ne esistono, per esempio e-max e vectrix) avrebbe già più senso: in un'ora ricaricheresti 1500 Wh, che per uno scooter che in media percorre 1 km con 40-50 Wh vorrebbe dire ulteriori 30 km di autonomia.
                        Ho anche trovato vari "mini" gruppi elettrogeni (elettrogeneratori, generatori elettrici), mi pare il più piccolo fosse un Honda da 2 kW di dimensioni circa 40x20x35 o roba del genere, di 15-20 kg, ma costa uno sproposito, mi pare 1500 euro!

                        Forse conviene creare un thread a parte e condividere lì le nostre scoperte, che dici?
                        Premetto che partecipo alla discussione come persona curiosa a cui piace contribuire in qualche modo con un idea, ma non avendo ecojumbo, non conosco quanto sia fattibile quello che dico.
                        Da una veloce googlata mi sembra di aver visto mini gruppi elettrogeni da 2kw a 300€ e anche meno
                        Secondo me il generatore dovrebbe andare ad alimentare direttamente il motore e non le batterie, perché se passasse per le batterie mentre è in moto queste credo si rovinino, o no? ma un generatore di 2 kw fino a che punto può spingere un motore da 5 kw? potremmo usare i 2kw del generatore e chiedere l'energia aggiuntiva richiesta alla batteria?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da totred Visualizza il messaggio
                          potremmo usare i 2kw del generatore e chiedere l'energia aggiuntiva richiesta alla batteria?
                          Diventa elettronicamente molto complicato.
                          Ma dov'è un generatore da 2 kw a 300 euro? Quant'è grande?
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • Ma...perchè hai detto che trasformare un ecojumbo al litio sarebbero soldi sprecati?

                            Commenta


                            • Invece secondo me, chi lo prende nuovo senza batterie al piombo, risparmia sul costo della conversione LiFe e comunque queste celle hanno una vita stimata di circa 2000 cicli con DOD 80%. Chi invece lo possiede già con batterie al piombo e vede che il raggio di autonomia non lo soddisfa, la soluzione è lo stesso la conversione LiFe, anche se è più costosa delle batterie al Piombo, a lungo termine è più vantaggiosa e permette di raggiungere distanze superiori.
                              @totred: Usare un generatore a motore endotermico per uno scooter elettrico è un controsenso, la scelta per un mezzo elettrico deve puntare all'abbassamento delle emissioni inquinanti e rumorose, oltre al rendimento energetico molto più alto rispetto ai mezzi endotermici!!!

                              Commenta


                              • ciao a tutti,3 giorni che uso ecojumbo 320 km percorsi,lo scooter va molto bene ho avuto un solo problema un cuscinetto della ruota davanti rumoroso ovviamente era difettoso perche un cuscinetto anche cinese non puo durare solo 200 km,telefonato alla ecomission mi volevano addirittura mandare un'altra ruota pero avendo la fortuna di avere un garage atrezzato a officina me lo sono sostituito io costo 6 euro (skf non piu cinese ovviamente )dopo mezzora ero di nuovo in sella..ma veniamo alle mie impressioni ,cosa mi é piaciuto di piu :lestetica é bella si vede chiaramente che é stato copiato un po dal phantom malaguti e un po dal gilera nexus lunica cosa che non mi piace é il portatarga e le due plastiche copriforcellone posteriore ma nel complesso una bella linea ., la spinta del motore ,é davvero buona anche a 60 kmh (effettivi ) accellerando si sente ancora una spinta vigorosa ,la modalita eco é comodissima quando si vuole andare piano anche x colpa del traffico la metto e non strapazzo le batterie,i freni ottimi a disco anche dietro x fortuna, il recupero energia quando si frena bellissima cosa si impara a frenare piano e in anticipo in modo da far entrare in funzione il recupero energia e non lidraulica cosi si risparmiano anche le pastiglie dei freni (poi ovviamente se si arriva lunghi in prossimita dellincrocio si frenera decisi)......cosa mi é piaciuto di meno : le sospensioni ,i due ammortizzatori dietro sono bellissimi esteticamente ma sono un po duri non so se é anche colpa del motore montato in mezzo alla ruota ma le asperita si sentono molto pero devo anche dire che non ho ancora provato a regolarli piu morbidi,la forcella davanti invece é davvero misera ,la classica cinese con steli piuttosto piccoli,unaltra cosa che non mi é piaciuta x nulla é il conta km questo é davvero scandaloso segna la belleza di 28 / 30 km in piu della velocita effettiva e poi non ha il contakm parziale che sarebbe utilissimo x calcolare lautonomia unaltra cosa che non mi sembra di gran qualita sono le plastiche si vede lontano un miglio e si sente anche dallodore che sono di qualita cinese non certo giapponese o europea...detto questo nel complesso sono contento e sono 3 giorni che non vado piu dal mio amico benzinaio...vi pare poco!!!!...ha ha ha....cioa a tutti vi terro informati di come si comporta andando avanti con i km.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio


                                  @totred: Usare un generatore a motore endotermico per uno scooter elettrico è un controsenso, la scelta per un mezzo elettrico deve puntare all'abbassamento delle emissioni inquinanti e rumorose, oltre al rendimento energetico molto più alto rispetto ai mezzi endotermici!!!
                                  Ma l'eletricità con cui ricarichiamo le nostre batterie da dove viene? non credere che venga da fonti non inquinanti! Il vantaggi dell'elettrico sono 2:
                                  il primo che il motore eletrico consuma energia solo quando la usi. Invece i motori a combustione consumano sempre sia che sei fermo al semaforo sia che vai in discesa;
                                  Il secondo e che sui carburanti per la trazione ci sono le accise e queste fanno impennare il costo dei nostri spostamenti.
                                  Io potrei usare il mio scooter utilizzando le batterie quando devo fare meno di 70km cioè quasi sempre. Usare il generatore per poter utilizzare il mio scooter per poter fare anche 300 km (evento raro).
                                  Dato che nessun elettrico mi garantisce 300km di autonomia io sarei costretto a comprar un endotermico per superare raramente la soglia dei 70km. Quindi penso che il compromesso del generatorene (se ne verifichiamo la fattibilità ) non sia poi così cattivo.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Kayo Visualizza il messaggio
                                    Ma...perchè hai detto che trasformare un ecojumbo al litio sarebbero soldi sprecati?
                                    Perchè l'ecojumbo in genere viene venduto col motore da 5 kw, che può avere senso se hai a bordo 100 chili di piombo, ma se hai solo 20 chili di litio è potenza (e costo) sprecata, secondo me. Probabilmente uno ecojkumbo 5 kW al litio va a 150 all'ora e supera pendenze del 40% !! Ma un motore potente costa, un telaio per reggerlo costa, l'elettronica per gestirlo costa,...
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • Mi dispiace jamp ma non condivido, in primis quanto è fattibile mettere un gruppo su uno scooter, ne ho uno da 700W ed è impossibile metterlo sul vectrix che è più grande, è da vedere , pesa oltre i 22Kg e come modifica è anche estrema e se ti fermano che gli racconti che sei ibrido ,inoltre un ingombro cosi metalico è pericoloso per tutti passeggero e quelli che ti stanno intorno( per di più acceso) .....Inoltre come dice robylt devi mantenere il senso del mezzo se non vuoi fare la modifica, lo tieni al piombo chi l'ha comprato così ha fatto.
                                      Un gruppetto del genere lo metterei su una 600 elettra che ha lo spazio per nasconderlo e lo monterei come la Volt che si accende a batterie quasi scariche in automatico.

                                      Commenta


                                      • Un ipotesi, ragionando a voce alta potrei essere un gruppo elettrogeno a gas, qualcuno ne esisteAvresti il vantaggio di inquinare meno della benzinaSarebbe da capire se possa essere alimentato a gpl quello delle bombole o per autotrazione, credo ci siano accise molto diverse. Se uno ricaricasse da fermo potrebbe forse essere fuori da uso autotrazione....Si ebay ne avevo visti, ma erano grossetti x lo scopo
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                                          @totred: Usare un generatore a motore endotermico per uno scooter elettrico è un controsenso, la scelta per un mezzo elettrico deve puntare all'abbassamento delle emissioni inquinanti e rumorose, oltre al rendimento energetico molto più alto rispetto ai mezzi endotermici!!!
                                          Sulle auto lo fanno, si chiamano "elettriche ad autonomia estesa", e sono il mezzo ideale in questo periodo di transizione dal petrolio all'elettrico: la Opel Ampera ha 80 km di autonomia con le batterie, poi quando sono scariche accende il generatore a benzina, che non essendo mai collegato alle ruote può girare sempre al numero di giri ideale e quindi ottimizzare il rendimento; e comunque viene usato solo in caso di viaggi molto lunghi, nella guida di tutti i giorni 80 km sono sufficienti.
                                          Apro un thread apposta sullo "scooter ibrido fatto in casa".
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • x totred : lenergia con cui carichiamo le batterie puo venire anche dal fotovoltaico come nel mio caso ma anche dalleloico dall'acqua delle alpi qua dalle mie parti ci sono tante dighe con le centrali puo venire anche dal biogas ho visitato proprio 2 settimane fa una centrale nuova di un mio conoscente appena messa in funzione é una cosa fantastica come tecnologia e anche questa usa fonti rinnovabili,ma secondo me la piu sviluppabile é il fotovoltaico ,dal sole arriva energia che supera di milioni di volte il nostro farbisogno e adesso che ce la tecnologia x usarla bisognerebbe farlo molto di piu e non sprecare i combustibili fossili che una volta finiti saranno finiti x sempre..per quanto riguarda il motore eletrico ha unenormita di vantaggi rispetto al motore a scoppio,una adesempio é che nel suo funzionamento non ce sfregamento quindi non ce usura e non ce dispersione di energia ,lunica cosa che si puo consumare sono i cuscinetti dellalbero ma questi (salvo il mio caso che ne ho beccato uno cinese fallato vedi post precedente ) durano centinaia di migliaia di ore..

                                            Commenta


                                            • Be' allora appena finiscono le piombo mi adopero per montare le litio...
                                              Poi dicessero che gli scooter elettrici sono limitati...??????
                                              A parte gl scherzi comunque secondo me a costi ragionevoli non sarebbe malvagio un ecojumbo con le litio..

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Kayo Visualizza il messaggio
                                                Be' allora appena finiscono le piombo mi adopero per montare le litio...
                                                Poi dicessero che gli scooter elettrici sono limitati...??????????????????
                                                A parte gl scherzi comunque secondo me a costi ragionevoli non sarebbe malvagio un ecojumbo con le litio..
                                                Io appena esaurirò le piombo metterò le litio, non ha senso rimetterci le piombo...

                                                Commenta


                                                • E quanto ti costerebbe la conversione? Ha già fatto due calcoli?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Kayo Visualizza il messaggio
                                                    E quanto ti costerebbe la conversione? Ha già fatto due calcoli?
                                                    Provo a risponderti io che mi sto informando da un po' di tempo sul tema (anche se non ho ancora uno scooter elettrico).
                                                    Innanzitutto devi trovare un tecnico in gamba che ti faccia il lavoro.
                                                    Una volta che lo hai trovato, il costo dipende dalle celle che metti.
                                                    Diciamo che se metti 20 celle LiFePo4 da 45 Ah dovresti calcolare dai 1400 € in su compreso il montaggio (dipende dal prezzo che riesce a farsi fare per le celle chi te le monta e da quanto ti prende di montaggio). Se, invece, vuoi montare delle 60 Ah per aumentare l'autonomia, vai dai 2000 in su.
                                                    Non ho prezzi per le LiPO.

                                                    Commenta


                                                    • Hai visto l esperienza di ccriss credo che ce la fai con 1000 euro se fai da te. Parlo di 48v nom 40 A
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • Ho capito... E quante scariche garantiscono le li-fe? Perché con 2000 eurini ci compri 5 cambi delle piombo... Non credi siano un tantino troppo alti i prezzi? Anche considerando soli 4000 km a cambio sarebbero ben 20000 km e per giunta il costo sarebbe ammortizzato in x anni... Il che non è poco!!Secondo me i prezzi sono ancora troppo alti ed il gioco non vale la candela.. Almeno per ora logicamente..

                                                        Commenta


                                                        • Con le life fai 1000-2000 cicli di ricarica da almeno 50 km l'uno, se le tratti bene.dovrebbero durare piu' dello scooter.
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Kayo Visualizza il messaggio
                                                            E quanto ti costerebbe la conversione? Ha già fatto due calcoli?
                                                            Dai 1500 ai 2500 dipende dalla "capienza" delle celle, a 60Ah credo siamo sui 1600-1800 per le sole batterie, ma mi piacerebbe mettere le 100Ah... Sempre che ci sia abbastanza spazio. Comunque sia il mercato delle batterie si evolve in fretta quindi aspetterò a decidere l'anno prossimo.

                                                            Commenta


                                                            • Credo che il rapporto di prezzo tra batterie LIFEPO come le mie (le winston) e le batterie al piombo sia rispettivamente 2:1, insomma le mie litio costano il doppio.
                                                              Quanto alla durata sia di vita di calendario che in termini di scariche siamo su un altro pianeta, si parla per le litio di 10/15anni di vita con capacità residua del 80% a patto che le tratti come si deve e anche di 3000cicli al 80%.
                                                              Poi non dimentichiamoci che le piombo da 40AH erogano sui nostri mezzi elettrici 27AH / 30AH quando va bene, mentre le litio ne erogano 40AH effettivi, quindi la differenza di prezzo andrebbe rimodulata confrontando gli AH reali..

                                                              Con oggi sul mio scooter sono arrivato a 16.000Km di cui i primi 7.400 con le piombo, le litio che hanno percorso 8.600 performano come da nuove a distanza di un anno, non mi stupirei di scrivere tra qualche anno i km che avro' percorso con queste batterie. Poi ci sono tutti gli altri vantaggi:
                                                              - Meno peso, parliamo della metà!! Sai che accelerazioni quando perdi 40Kg?
                                                              - Meno volume, se avanza spazio magari ci metti altre batterie in serie come ho fatto io che sono passato da 48V a 60V
                                                              - Piu' autonomia

                                                              I minus:
                                                              - celle delicate
                                                              - richiedono un bms decente
                                                              - Chittelemonta? Io ho dovuto fare da solo perche chi lo faceva mi chiedeva un botto di soldi!!

                                                              Insomma credo che una volta terminate le piombo passare al litio è una buona via se si intende usare lo scooter ancora per parecchio tempo e se si fa tanta strada, se fai pochi km la convenienza economica è tutta da verificare.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X